Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
ShakaPlays

Rs And Latch: What...

Domanda

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno pratico con la redstone mi poteva spiegare cos'è la memory cell (RS AND latch) e come posso sfruttarla...so utilizzare bene tutti gli altri circuiti, ma questo mi mette in crisi! Ho capito che è tipo un circuito per dare un reset (sbaglio?), ma non capisco come sfruttarlo!

Thanks :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

una cella di memoria, eh?

avvialo e premi il quarto cubo per saltare direttamente alla parte della cella :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciuccio, non c'entra una bega :asd:

Shaka, se come penso tu intendi RS NAND posso provare a spiegartelo io... per cominciare, hai compreso il funzionamento degli RS NOR latch? Conosci la legge di De Morgan?

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

De Morgan sì, ci sono, l' RS NOR niente D: Perdona la mia nabbaggine in elettronica D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmmm, no ho guardato sul link che mi hai messo e no, forse non so una ceppa neanche di De Morgan D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la wiki non spiega benissimo l'applicazione della legge alle porte logiche... ma comunque, nessun problema, partiamo direttamente dal NAND latch.

Un RS NAND è fatto così:

RS%20NAND.png

In cui S ed R sono i due input, che hanno 1 come "stato di base" (cioè, quando entrambi gli input sono attivi non succede niente), mentre Q e "il Q con il tratto sopra" (che d'ora in poi chiamerò !Q) sono rispettivamente l'output e l'opposto dell'output.

Chiamerò "NAND A" la porta NAND che ha per input S e !Q, e "NAND B" la NAND che ha per input R e Q.

Si noti che Q e !Q sono proprio gli output di queste due NAND.

Quando l'input S va a 0, Q diventa 1 (e quindi !Q diventa 0); quando l'input R va a 0, !Q diventa 1 (e quindi Q diventa 0). Se S ed R sono contemporaneamente 0, sia Q che !Q sono 1, il che rompe la relazione tra Q e !Q... in Minecraft la cosa non è solitamente un problema, ma per un RS NAND latch lo stato S=0 ^ R=0 è indicato come "non permesso".

Come funziona? Beh, poniamo ad esempio il nostro stato di partenza a S=1, R=1, Q=1, !Q=0. Ora, la nostra NAND A avrà 1 e 0 per input, quindi darà 1 come output, perciò Q resta 1; la nostra NAND B invece avrà due input attivi (1 e 1), quindi darà 0 come output: !Q è 0 e sta bene così.

Ipotizziamo di "spegnere" per un attimo S. L'input di NAND A sarà in quell'istante 0 0, quindi l'output (e perciò Q) resta 1. NAND B (come di conseguenza !Q) non vede perciò nessun cambiamento.

Portiamo ora (dopo che S è tornato attivo) R a 0. L'input di NAND B sarà 0 1, quindi il suo ouput (!Q) diventerà 1. Di conseguenza, NAND A avrà 1 1 in ingresso, perciò Q diventerà 0.

(Riportiamo R ad 1)

Adesso portiamo ancora S a 0. NAND A si ritroverà con 0 1, quindi cambierà il suo output (Q) in 1. Gli input di NAND B saranno ora 1 e 1, quindi anch'essa cambierà stato e darà output (e quindi !Q) 0.

Spero di non aver pasticciato troppo.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok...forse credo di aver capito.. ma è tosto :asd:

Grazie mille della pazienza :)

Shaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.