Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Roboste

Alu Della Cpu

Domanda

salve a tutti ho dei dubbi riguardo la ALU la parte aritmetica del processore; volevo capire come faccia a eseguire dei calcoli avendo delle informazioni iniziali, ad esempio 4+5 = 9 ecco volevo sapere come riesce a calcolare il risultato . Non riesco a comprendere tramite quale criterio o ragionamento possa giungere alla soluzione di una qualsiasi operazione.

Nel caso in cui non mi sia spiegato bene provvederó a rispiegare ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 risposte a questa domanda

Recommended Posts

salve a tutti ho dei dubbi riguardo la ALU la parte aritmetica del processore; volevo capire come faccia a eseguire dei calcoli avendo delle informazioni iniziali, ad esempio 4+5 = 9 ecco volevo sapere come riesce a calcolare il risultato . Non riesco a comprendere tramite quale criterio o ragionamento possa giungere alla soluzione di una qualsiasi operazione.

Nel caso in cui non mi sia spiegato bene provvederó a rispiegare ;)

Mi sono sempre fatto la stessa domanda, e nessuno è riuscito a spiegarmelo. Fino a Minecraft.

Comunque, ti consiglio di dare un'occhiata qui, leggendo tutto con calma:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistemi_digitali

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica_digitale

Fondamentalmente, alla base di tutto ci sono interazioni fisiche che determinano il passaggio o meno di corrente in un semiconduttore; questo viene sfruttato in modo da realizzare circuiti il cui comportamento sia riconducibile agli operatori dell'algebra Booleana.

Parlando in particolare dell'operazione di somma, da qui il passo è breve: è infatti semplice ottenere risultato e riporto della somma di due bit (half adder), essendo essi rispettivamente corrispondenti all'applicazione sui due bit in questione degli operatori di disgiunzione esclusiva (XOR) e congiunzione (AND). In questo modo si possono sommare due cifre di due numeri binari, per numeri con più cifre si ricorre al full adder (che consente di sommare tra loro tre bit, quindi oltre a due cifre di due numeri binari può accettare il riporto della somma delle due cifre precedenti) e praticamente si è arrivati all'equivalente della somma in colonna di due numeri binari.

È una spiegazione piuttosto sommaria, e chi ne sa più di me sicuramente in questo momento mi vorrebbe bastonare, ma spero comunque ti sia di aiuto.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente mi sará di aiuto ti ringrazio infatti quello che mi domandavo é come facesse un progettatore di processori a fare i modo che dell'elettricitá insieme a dei circuiti siano in grado di produrre dei calcoli. Comunque attendiamo anche a ltre risposte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.