Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Barrnet

Qualche Case Carino?

Domanda

Ho in mente, a natale, di farmi un bel regalo e di cambiare in una botta sola:

  • Case
  • Processore
  • Scheda madre
  • Alimentatore

So che farei prima ad acquistare un pc nuovo, secondo la regola dei 3 pezzi, ma... in realtà ci risparmio, perché i pezzi che sostituisco andranno a sostituire a loro volta pezzi del secondo pc che a loro volta andranno a resuscitare il cosiddetto "pc-discarica", ovvero un pc con su lubuntu, ad uso e consumo dei miei che lo usano solo per facebook :P

In pratica mi aggiorno il pc e "restauro" i restanti pc ^^'

Ho già deciso per il processore, un intel i5 (logicamente prenderò un sandy\ivy bridge: dipenderà dai prezzi a natale) e una scheda madre col socket corretto.

Attualmente ho un alimentatore abbastanza economico da 650W (e credo che sia decisamente sovradimensionato: deve alimentare solamente una nvidia gtx 560 ti) che però fa il rumore di un jet :asd: In sintesi mi servirebbe un buon alimentatore, possibilmente silenzioso: pensavo a qualche modello della cooler master.

Ora il punto dolente, ovvero quello di cui, onestamente, so meno di zero: il case. Non mi importa un case "tamarro", predisposto per il liquido o chissà che cosa: mi basta un buon case che non abbia le viti ai pannelli laterali (quelle fottute viti mi odiano: pulisco il pc mensilmente e in meno di 2 anni si perde il filetto) ma un qualunque sistema di sblocco\blocco meccanico, ben accetti case con spazi per le ventole in buon numero (e in posizione chiave) o tante baie da 3,5.

Credo di poter arrivare a 300\400 euro di budget massimo ma se potessi risparmiare qualcosa sarei più che contento, avete suggerimenti, contando che già 160\180 euro andranno via per il processore?

Considerate che il pc principalmente mi serve per AutoDesk Inventor, e già con un i5 fa abbastanza lento: un processore meno potente di un i5 sandy bridge non mi servirebbe ^^'

Edit: Qualche preventivo me lo stavo già facendo, per ora ecco cosa ho "pensato":

CPU: http://www.e-key.it/...s.aspx?ID=35112 177 euro

Case: http://www.e-key.it/...s.aspx?ID=18116 122 euro, forse potrei trovare qualcosa di più economico, senza andare sui cassettoni dei pc da supermercato...

MOBO: http://www.e-key.it/...s.aspx?ID=28589 Socket corretto e supporto alle USB3: 72 euro... mi sa che se scendo ancora di fascia trovo solo schifezze...

Alimentatore: Ho già avuto brutte esperienze con alimentatori da 35 euro, eppure se ne trovano pure tra i modulari! ho preso un compromesso tra spendere 200 euro di alimentatore e 35... ma almeno è attestato come efficienza bronze. Se ne trovano di affidabili, anche di più economici? non devo di certo farmi un pc da gaming o che comunque crei chissà quanto calore, non è affatto necessario un alimentatore modulare, anche se se lo fosse lo userei più volentieri: adoro l'ordine.

http://www.e-key.it/...s.aspx?ID=31033 85 euro.

Per adesso sto a 466 euro, decisamente troppo >.<'

Ah... da ekey posso farmi inviare la fattura invece dello scontrino? mi servirebbe per... "motivi fiscali" ^^'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Che siano i migliori non lo metto in dubbio, ma mi si è appena seccato l'albero degli euro ç.ç

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che siano i migliori non lo metto in dubbio, ma mi si è appena seccato l'albero degli euro ç.ç

Se vuoi ti vendo io un case smaffo :asd: Roba da marocchini per intendercci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io ho preso quella scheda madre lì per un i3 2100... Ha tutto, costa poco ed ha un ottimo bios, devo dire. Se non fai overclock prendi quella.

Come case, i Cooler Master sono ottimi, ma a me gli HAF sembrano un po' tamarri, come anche gli Aerocool Strike X :asd: (ma sono gusti).

Io ho un Cooler Master Elite 430 gaming, sobrio, solido e ben areato. Se serve USB3 prendi il 431, viene 50 euro.

Oppure c'è l'Aerocool Strike X One :sisi:

(Prendi un Ivy se non fai OC... E se puoi, aspetta un altro po' per Intel Haswell :sisi:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come case mi piace veramente! è veramente ben fatto senza essere tamarro,anche se anche il 431 ha solo usb2 e 3 baie da 3,5 mi va benissimo :)

Edit: no, ok: il 431 plus ha le usb3 e costa solo 8 euro in più, mi sono visto un video su youtube e dentro è davvero ben fatto, con un blocco meccanico per le baie (altro che viti lol).

Solo una domanda, visto che ne possiedi uno simile, lo sblocco del pannello è a viti o c'è un sistema di blocco meccanico? (leve, bottoni ecc).

Edit2:

Per ora il carrello l'ho piazzato cosi:

EK00020919 Case Midi Cooler Master Elite 431 Plus Nero €58,10

EK00020973 Ventola Cooler Master 120X120 Led Blue € 8,50

EK00028589 Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX €72,90

EK00020148 Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V €63,90

EK00030125 CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 199,00 Totale iva compresa : 402,40 €

Totale iva esclusa: 332,56€

La CPU costa un pò di più ma ha ben 0,4 GHz in più, senza contare che col turbo intel arriva a 3,6 :D

Il problema è che sono di un centinaio di euro in più sopra il mio budget, però vedo fin quanto posso arrivare ad avere effettivamente verso Natale.

Per verificare al meglio l'alimentatore: la cpu richiede 77W, la mia scheda video richiede 150W, ho 2 hard disk interni (8W l'uno? 16W) ergo, in linea teorica, nel 550W dovrei starci abbondantemente... quanto richiede la scheda madre? Secondo voi dovrei optare per un alimentatore diverso?

Ah... domanda rivolta agli appassionati frequentatori di ekey :D sotto natale fanno qualche sconto? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine hai scelto un case Cooler Master :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come case mi piace veramente! è veramente ben fatto senza essere tamarro,anche se anche il 431 ha solo usb2 e 3 baie da 3,5 mi va benissimo :)

Edit: no, ok: il 431 plus ha le usb3 e costa solo 8 euro in più, mi sono visto un video su youtube e dentro è davvero ben fatto, con un blocco meccanico per le baie (altro che viti lol).

Solo una domanda, visto che ne possiedi uno simile, lo sblocco del pannello è a viti o c'è un sistema di blocco meccanico? (leve, bottoni ecc).

Edit2:

Per ora il carrello l'ho piazzato cosi:

EK00020919 Case Midi Cooler Master Elite 431 Plus Nero €58,10

EK00020973 Ventola Cooler Master 120X120 Led Blue € 8,50

EK00028589 Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX €72,90

EK00020148 Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V €63,90

EK00030125 CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 199,00 Totale iva compresa : 402,40 €

Totale iva esclusa: 332,56€

La CPU costa un pò di più ma ha ben 0,4 GHz in più, senza contare che col turbo intel arriva a 3,6 :D

Il problema è che sono di un centinaio di euro in più sopra il mio budget, però vedo fin quanto posso arrivare ad avere effettivamente verso Natale.

Per verificare al meglio l'alimentatore: la cpu richiede 77W, la mia scheda video richiede 150W, ho 2 hard disk interni (8W l'uno? 16W) ergo, in linea teorica, nel 550W dovrei starci abbondantemente... quanto richiede la scheda madre? Secondo voi dovrei optare per un alimentatore diverso?

Ah... domanda rivolta agli appassionati frequentatori di ekey :D sotto natale fanno qualche sconto? :D

Benissimo... Il GX della Cooler Master è buono (io ce l'ho da 500w), ma con quel budget prendi un Xfx pro 550 (regge anche una Gtx 670)

Lo sblocco del case è a viti, ma è molto comodo. Comunque verso Natale dovrebbero fare qualche sconto, ma non ne sono sicuro :nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, costa anche un 12 euro in meno, cosi arrivo a 393 euro :P

Secondo te mi conviene andare a risparmiare sulla cpu, prendendo sempre un ivy ma meno potente o non ne vale la pena?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, costa anche un 12 euro in meno, cosi arrivo a 393 euro :P

Secondo te mi conviene andare a risparmiare sulla cpu, prendendo sempre un ivy ma meno potente o non ne vale la pena?

La differenza tra 3550 e 3570 è minima, se devi solo giocare basta anche un 3470 :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrei solo giocarci, lo dovrei usare per Inventor: forse uno dei programmi più pesanti che siano mai stati creati :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrei solo giocarci, lo dovrei usare per Inventor: forse uno dei programmi più pesanti che siano mai stati creati :asd:

Allora cerca di prendere il 3570 :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovrei solo giocarci, lo dovrei usare per Inventor: forse uno dei programmi più pesanti che siano mai stati creati :asd:

Quel programma gira anche sul mio scrauso pc ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende a che livello lo usi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende a che livello lo usi :P

Ah, mi ero dimenticato di dirti che se non ti serve nulla di particolare puoi prendere una scheda madre più economica con chipset B75 :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende a che livello lo usi :P

Ovvio, come geogebra. Se lo usi per una retta lineare fa presto. Con funzioni di grado molto elevato impiaga giorni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.