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Carb©

D&r Sul Modding Api Durante Il Minecon

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Durante il Minecon una parte della conferenza ha riguardato il Modding API ( Application Programming Interface ), che in parole povere sarebbe un modo per introdurre nuove mods in Minecraft in modo più semplice.

Questa parte della conferenza ha visto come relatori Jeb, Dinnerbone, Grum, ragazzo olandese assunto nella Mojang per occuparsi del Modding API, e EvilSeph, ragazzo canadese anch'esso assunto dalla Mojang.

Tutti i relatori, all'infuori di Jeb, vengono dallo staff di Bukkit.

Ecco le domande che sono state poste durante la conferenza e le risposte dei relatori.

Le mods avranno la possibilità di modificare i file di testo?

Le mods avranno file di configurazione che, quando verranno inizializzati, avranno la possibilità di scrivere stringhe di testo in modo dinamico in molti modi differenti

Le mods come Optifine ( che modificano direttamente l'engine del gioco ) saranno supportate?

L'API eliminerà il bisogno di scrivere direttamente sull'engine, permettendo modifiche che influenzeranno il gioco ( come fa ogni mods ), senza modificare direttamente il codice del gioco stesso. Tra le altre cose, questo semplificherà molto anche l'installazione delle mods.

I blocchi vanilla potranno essere modificati?

Si.

Ci saranno risorse ufficiali ( tutorials, forum, ecc ) per i modders?

Si.

In che modo le mods saranno distribuite dai modders e come saranno scaricate dai giocatori?

I giocatori potranno scaricare le mods dal client del gioco stesso.

L'API consentirà di aggiungere nuovi mobs nel gioco attraverso le mods?

Si. Inoltre, sarà possibile modificare i blocchi animati ( acqua, lava ) così come creare blocchi animati personalizzati.

L'API sarà come Bukkit ( una risorsa esterna )?

No, l'API sarà integrata nel gioco vanilla, con la speranza di oltrepassare il bisogno di API esterne.

Le mods solo lato client saranno supportate dall'API?

Non per ora, ma visto che le più grandi modifiche lato client sono già state coperte ( texture packs, splash screen text, ecc ), non ci sembra così necessario.

L'API rimuoverà il problema delle mods di essere inutilizzabili quando il gioco viene aggiornato?

Questo è uno degli obiettivi principali che vogliamo portare avanti, ma non crediamo che al momento del lancio dell'API potremo farlo.

Le mods avranno bisogno di essere riscritte da capo con il rilascio dell'API?

Sebbene le mods avranno bisogno di essere modificate per conformarsi all'API, non ci sarà bisogno di una revisione totale. Anche se una mod avrà bisogno di una revisione per l'API, probabilmente sarà una cosa da fare solo la prima volta.

Ci sarà una qualche sorta di filtro per quanto riguarda il contenuto?

In generale, la community vigilerà sulle mods come fa ora, ma noi stiamo lavorando per mettere un sistema di prevenzione contro la distribuzione delle mods malevole.

Cosa potrà essere modificato nel gioco usando l'API?

Tutto.

Potrà essere modificata la fisica?

Si.

Ci sarà l'API su XBox o Pocket Edition?

Non da parte nostra, ma potete chiedere agli sviluppatori di ciascun gioco rispettivamente.

Newsman, il newser notturno! Tananananana

Clicca qui per vedere articolo

Modificato da Carb©
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Belissima news grazie per averla tradotta conunque ora ho capito che le mod si faranno non più in yava ma in api lol

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Bella news, ma dubito che queste mod saranno a livello di quelle fatte con Java

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Ok. Grane news.

Se l'API dovesse andare in porto tutti i modder dovranno rifare le mod da capo...

Ma ne andrà anche della vwlocità di installazione.

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Belissima news grazie per averla tradotta conunque ora ho capito che le mod si faranno non più in yava ma in api lol

Bella news, ma dubito che queste mod saranno a livello di quelle fatte con Java

Penso che sia necessario un chiarimento. Le mod o meglio le plug-ins saranno SEMPRE scritte in Java, le API sono semplicemente delle funzioni/interfacce aggiunte dagli sviluppatori per evitare che si debba mettere sempre mano direttamente al codice sorgente di gioco cosa deleteria ogni volta che viene rilasciata una nuova versione. Questa cosa delle API ha potenziale infinito, ho seguito tutta la conferenza e sono impaziente di vedere cosa succederà. E' vero quando dite che le mod dovranno essere riscritte ma per lo meno sarà per l'ultima volta, comunque da quello che ho capito anche il gioco vanilla sarà un plugin in modo che possa essere modificato facilmente. Per esempio ci potranno essere delle plugin che semplicemente disabilitano una funzione del gioco vanilla (Es. i creeper che esplodono). Io ci vedo un grandissimo potenziale e la comunità sicuramente aiuterà a rendere il gioco ancora migliore.

BYE!

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Un anno fa hanno detto le stesse cose.

E siamo ancora qui.

Jeb, lascia stare, pensa a mettere i vermi dell'insalata e babbo natale per l'aggiornamento,ne abbiamo proprio bisogno, per questo natale.

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Notch non centra proprio più niente con Minecraft.

Quoto. Ora ci pensa jeb, notchone ciccione non dice più nulla.

Quindi le mods si scaricheranno dal launcher?

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No. Se nella 1.4.2 non l'hanno ancora messo bhè...

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Ci vorrà un po' prima che l'implementazione sia completa anche perchè dovranno riscrivere gran parte del client, può darsi che nella 1.5 che ricordo sarà la Redstone Update incominceranno a mettere le basi. Che poi non ci è nemmeno dato di sapere se non hanno già cominciato a lavorare senza dire nulla e non essere stressati dalle incessanti richieste di quando esce...

BYE!

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Non mi interessa particolarmente questa cosa poichè non uso Mods, ma potrà essere utile a molta altra gente.

Infine spero che per realizzare questo non ignoreranno altre cose ...

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Penso che sarebbe una buona idea in quanto ho una bella mod creata da me che funge sulla 1.3,ma spero che non sia una patacca come l'altro anno che jeb diceva delle API

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Sta volta dovrebbe lavorarci tutto il team bukkit e ciò significa anche Dinnerbone, non diffiderei troppo. :3

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se non hanno già cominciato a lavorare senza dire nulla e non essere stressati dalle incessanti richieste di quando esce...

Sarebbe la cosa più furba da fare...

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prego che stavolta però faranno qualcosa sul serio, per il momento ringrazio carb per l'interessante news :fiore:

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Penso che sarebbe una buona idea in quanto ho una bella mod creata da me che funge sulla 1.3,ma spero che non sia una patacca come l'altro anno che jeb diceva delle API

Il fatto che non sia uscito ancora nulla non significa che non ci hanno lavorato. Il lavoro fatto quest'anno per separare client e server è servito a preparare le cose. Quando Notch ha iniziato a programmare Minecraft non si immaginava nemmeno lontanamente quello che sarebbe successo da li' a qualche anno quindi non ha di certo concepito le cose per essere tanto flessibili da permettere l'implementazione delle API. Basti pensare al sistema delle texture che presto verrà totalmente rivisto e migliorato per supportare sia l'HD che le animazioni con file separati per ogni tipo di materiale e non un'unica immagine con tutti i tile.

Il lavoro ora richiede molto code refactoring e non è cosa semplice ve lo assicuro. Inoltre in questi mesi hanno anche pianificato, assunto altra gente, aperto il bug tracking system, tutte cose che ai più sembrano inutili ma per lo sviluppo sono fondamentali. Se avete seguito tutte e due le conferenze capirete che ora alla Mojang hanno le idee più chiare e ci sono molte cose che bollono in pentola che renderanno ancora più incredibile questo gioco.

BYE!

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Giusto qualcosa....

Le mods avranno la possibilità di modificare i file di testo?

Le mods avranno file di configurazione che, quando verranno inizializzati, avranno la possibilità di scrivere stringhe di testo in modo dinamico in molti modi differenti

Non ho capito bene... Di che stai parlando?

Le mods come Optifine ( che modificano direttamente l'engine del gioco ) saranno supportate?

L'API eliminerà il bisogno di scrivere direttamente sull'engine, permettendo modifiche che influenzeranno il gioco ( come fa ogni mods ), senza modificare direttamente il codice del gioco stesso. Tra le altre cose, questo semplificherà molto anche l'installazione delle mods.

Non proprio, ha detto che Optifine non sarà necessario perché implementeranno tutte le cose di Optifine in vanilla.

In che modo le mods saranno distribuite dai modders e come saranno scaricate dai giocatori?

I giocatori potranno scaricare le mods dal client del gioco stesso.

Potranno scaricarle dal client, sì, ma possono anche scaricarle privatamente.

Le mods solo lato client saranno supportate dall'API?

Non per ora, ma visto che le più grandi modifiche lato client sono già state coperte ( texture packs, splash screen text, ecc ), non ci sembra così necessario.

In realtà non hanno capito bene la domanda. Probabilmente il tizio che ha chiesto intendeva le minimappe.

Cosa potrà essere modificato nel gioco usando l'API?

Tutto.

Non proprio. Hanno specificato che la mod inizierà a funzionare dal caricamento del mondo in poi se abilitata. Tutto quello al di fuori (menu principale &co) non verrà toccato. In oltre le mod non possono modificare l'engine grafico di minecraft.

EDIT: Dimenticavo il mio parere :P

Secondo me questa delle modding API sta già partendo con il piede sbagliato.

Hanno detto che non ci saranno più gli ID per blocchi e item, ma verranno sostituiti con degli identificatori univoci. Per esempio il blocco di cobblestone non avrà più id 4 ma sarà indentificato come "vanilla.cobblestone". Ora, questo utilizzo di caratteri invece che numeri inciderà non sapete quanto sui salvataggi e sulla comunicazione client / server. In pratica quando si salva minecraft scriverà per ogni singolo blocco "vanilla.cobblestone" invece che semplicemente 4, come per il server quando deve inviare la mappa al client. Questo vuol dire salvataggi moooooooolto più grandi e comunicazione client / server nel download dei chunk lentissima.

Magari riescono a trovare un'altro modo per farlo. Per esempio assegnare degli id temporanei ai blocchi, ma non so...

Modificato da N1xx1

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*N1xx1 si bagna tutto leggendo queste news

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Giusto qualcosa....

Non ho capito bene... Di che stai parlando?

Non proprio, ha detto che Optifine non sarà necessario perché implementeranno tutte le cose di Optifine in vanilla.

Potranno scaricarle dal client, sì, ma possono anche scaricarle privatamente.

In realtà non hanno capito bene la domanda. Probabilmente il tizio che ha chiesto intendeva le minimappe.

Non proprio. Hanno specificato che la mod inizierà a funzionare dal caricamento del mondo in poi se abilitata. Tutto quello al di fuori (menu principale &co) non verrà toccato. In oltre le mod non possono modificare l'engine grafico di minecraft.

EDIT: Dimenticavo il mio parere :P

Secondo me questa delle modding API sta già partendo con il piede sbagliato.

Hanno detto che non ci saranno più gli ID per blocchi e item, ma verranno sostituiti con degli identificatori univoci. Per esempio il blocco di cobblestone non avrà più id 4 ma sarà indentificato come "vanilla.cobblestone". Ora, questo utilizzo di caratteri invece che numeri inciderà non sapete quanto sui salvataggi e sulla comunicazione client / server. In pratica quando si salva minecraft scriverà per ogni singolo blocco "vanilla.cobblestone" invece che semplicemente 4, come per il server quando deve inviare la mappa al client. Questo vuol dire salvataggi moooooooolto più grandi e comunicazione client / server nel download dei chunk lentissima.

Magari riescono a trovare un'altro modo per farlo. Per esempio assegnare degli id temporanei ai blocchi, ma non so...

Ti rispondo dal cell e non se mi ricordo tutto.

Praticamente la prima cosa che hai chiesto penso che si riferisse ai file di config, i quali potranno ancora essere usati per poter configurare alcuni aspetti della mod.

Poi per quando riguarda la domanda successiva, Optifine era solo presa ad esempio come mod che modifica il codice base di MC e dicono che questo non sarà più possibile.

Sisi le mods potranno essere scaricate direttamente dal repository o da siti esterni, in quel momento si parlava della possibilità di scaricare le mods direttamente dal client.

Infatti è stato chiesto cosa era possibile modificare IN gioco con le mods e può essere modificato tutto nel gioco. Il menù è una cosa esterna, no?

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