Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Alexia

[Gioco][Scervellato] Lo Riuscite A Decifrare?

Recommended Posts

Il fatto è proprio quello. A meno che uno non voglia continuare gli studi, i licei non danno una preparazione come dire 'pratica'. E' tutta di linea teorica e ideologica, di pratico c'è ben poco. Io sono uno di quelli che han fatto una ragioneria sapendo che non avrei continuato gli studi, per mancanza di voglia o per paura, mettila come vuoi.

Indubbiamente il greco e il latino, studiarli aiuta infinitamente ad allenare il cervello a un certo tipo di studio, che sarà utile per esempio nel campo socio-politico o giuridico, come invece fisica e algebra dello scientifico preparanno una metodologia per i futuri ingegneri. Ma di linea pratica han ben poco.

Ma meno male che c'è gente che fa ste scuole. Altrimenti saremmo nei guai.

In tal caso hai fatto una scelta giustissima :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT : Potevo starmene benissimo 5 anni a far nulla . Latino non serve a nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT : Potevo starmene benissimo 5 anni a far nulla . Latino non serve a nulla

Sto per tempestarti di -1 :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto per tempestarti di -1 :asd:

Io faccio ingegneria informatica e il latino mi sta servendo quanto ... non esiste nulla di così inutile , non posso fare paragoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto mi faccio un Professor Layton random...continuo a non vedere la vera utilità del latino o del greco.

Vada per il rispetto sulla nostra lingua madre ecc. ecc. ma farla per cinque anni,imparare a tradurre o quant'altro è completamente inutile o almeno per me

Fonti più autorevoli vi saranno d'aiuto:

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/09-05-14/06.spm

http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=240340

Parliamoci chiaro: c'è gente che in 3^ media non sa dire una parola in Italiano, scrivere un testo senza errori grammaticali o sintattici, né ripetere un capitolo di Storia. Il liceo classico è uno dei pochi indirizzi (spesso l'unico se non ci sono licei scientifici decenti o istituti tecnici dove davvero si fa qualcosa) che aiuta a colmare queste lacune.

377047_301903729847393_1976032258_n.jpg

" Il greco è inutile perchè.."

"In molti sostengono che sia un grande aiuto per chi voglia intraprendere lo studio della medicina. È noto infatti, che nel mezzo di una operazione a cuore aperto o diagnosticando un tumore al cervello, recitare la terza declinazione o ricavare un Aoristo terzo, aiuta il paziente a sentirsi più sollevato. In alternativa, può essere usata tale tecnica in sostituzion

e dell'anestetico. O dell'eutanasia."

- Tralasciando che: il termine " Farmaco " è proprio di derivazione greca, Che senza Ippocrate la medicina avrebbe tardato a nascere e che l'ETIMOLOGIA ( guarda caso dal greco ἔτυμον+ λόγος ) di ogni parola, a te che ridicolizzi il greco, sarebbe sconosciuta..Sì, il Greco è inutile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda quelli della terza media...si,purtroppo è vero lol. Quindi in effetti può essere utile ad un idiota che in 8 ann idi scuola npn ha capito nulla,ma per gli altri,dopo i primi 3 anni (credo...non frequento il classico e non posso dire che si fanno nei primi tre anni) in cuisi approfondisce il proprio stile di scrittura,si migliora il lessico e così via. Diventa inutile. Attenzione,non vuol direche non possa essere studiata,altrochè. Io la trovo una lingua affascinante,proprio come il giapponese. Entrambe,anche se non le userò mai vorrei studiarle. Ma perchè è una passione mia,non per altro.

Tralsciando questo...l'ultima affermazione non ha senso. Da quello che ho capito...il termine Medicina nasce dal greco....poteva benissimo nascere dall'italiano o inglese. Alla fine non conta il nome (almeno e questo quello che ho capito).

Diagnosticare;

Anestesia;

Eutanasia;

Farmaco... Vengono tutte dal Greco. Sapresti definirmi le 4 parole senza cercarle sul vocabolario?

È per farti capire quante parole derivanti dal Greco possediamo senza accorgercene. E fidati, il professor Layton non ha nulla a che vedere col Latino e col Greco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a cosa mi serve saperlo? Mi basta capire che quella parola significa tot. fine. Non ho bisogno di capire da cosa è nata o simil.

E quello del professor Layton era un esempio

Ma come a cosa serve saperlo? :facepalm: Sapere il Greco serve anche a capire il significato di parole che non si conoscono... Mettiamo che io non sappia cosa sia l'eutanasia. Ho studiato in Greco che il prefisso eu- indica qualcosa di positivo, e so che thànatos vuol dire morte. Di conseguenza, "buona morte". Se controlli il significato sul dizionario, vuol dire proprio quello che ho dedotto: • Morte indolore; in partic. quella procurata a chi è affetto da patologie partic. dolorose o invalidanti senza speranza di guarigione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamoci chiaro: c'è gente che in 3^ media non sa dire una parola in Italiano, scrivere un testo senza errori grammaticali o sintattici, né ripetere un capitolo di Storia. Il liceo classico è uno dei pochi indirizzi (spesso l'unico se non ci sono licei scientifici decenti o istituti tecnici dove davvero si fa qualcosa) che aiuta a colmare queste lacune.

Da dov'è uscito 'sto luogo comune del "in quasi ogni scientifico non si fa nulla"?

No, perchè conosco parecchia gente che fa lo scientifico.

E non è gente scema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da dov'è uscito 'sto luogo comune del "in quasi ogni scientifico non si fa nulla"?

No, perchè conosco parecchia gente che fa lo scientifico.

E non è gente scema.

Ho detto che allo scientifico non si fa nulla? Non mi sembra.

Mha...continuo a trovarlo estremamente inutile sapere tutte queste cose.

Poi sarò io...bho

:fermose:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto che allo scientifico non si fa nulla? Non mi sembra.

Il liceo classico è uno dei pochi indirizzi (spesso l'unico se non ci sono licei scientifici decenti o istituti tecnici dove davvero si fa qualcosa)

Sembrava un "...perchè ci sono pochi scientifici o IT dove si fa davvero qualcosa".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preparatevi a sorbirvi una scomoda verità, che ancora non riuscite a comprendere appieno alla vostra età, ma in 5 anni di Liceo avrete capito perfettamente.

I medici non fanno il classico (o comunque lo scientifico) per essere preparati alla loro specializzazione tecnica.

I medici fanno il classico (o comunque lo scientifico) perché il medico (e comunque il farmacista) è una figura socialmente rilevante, per almeno due motivi.

Il primo motivo, è che un medico guadagna. Perché vuoi per problemi tecnici, vuoi per lobbismo intrinseco, ci sono pochissimi medici (ed ancor meno farmacisti, ed ancor meno fisioterapisti o odontotecnici).

Anche un medico non particolarmente eccellente guadagnerà più di un qualsiasi altro laureato o specializzato (figuriamoci di un lavoratore generico) per il solo fatto che in giro ci sono pochi medici.

Non è solo una questione di soldi: un medico quotidianamente sviluppa relazioni sociali che lo portano ad essere una figura di rilievo, un "salvatore" della società. Una persona di grandi qualità morali ed umane. Sapere che un medico può aiutarti a vivere meglio concretamente, ti fa sviluppare una certa stima per il tuo medico. Questo agevola molto la carriera politica (o comunque sociale) di un medico.

Le persone ricche o socialmente influenti, possono mantenere il loro status all'interno della società, e di incrementarlo, frequentando altre persone ricche, influenti e socialmente potenti.

Avvocati ben inseriti, magistrati, politici, accademici (ovvero professori universitari, presidi), burocrati, vescovi, capi delle forze dell'ordine etc etc

Statisticamente, tutti i magistrati, gli avvocati più importanti, i professori universitari, i vari burocrati etc etc provengono dal Liceo Classico.

Questo vuol dire che il Liceo Classico ti aiuta automaticamente a diventare ricco e potente? No. Però significa l'inverso: che chi ha ambizioni di influenza sociale probabilmente andrà al Liceo Classico.

Già nel Liceo Classico si sviluppano quelle grandi amicizie che poi formano dei futuri gruppi d'interesse da adulti. Peraltro, non è nemmeno detto che i futuri "pezzi grossi" debbano fare amicizia ESCLUSIVAMENTE con altri futuri "pezzi grossi". Anzi, proprio chi non ha voglia di fare nulla in particolare va al Liceo Classico nella speranza di poter frequentare in futuro gente "di un certo tipo".

Per inciso, non c'è niente di male.

Siccome questo discorso è troppo complicato, e soprattutto può essere misinterpretato (negli USA invece viene messo in chiaro subito, per quanto li funzioni in maniera un attimo diversa: il costo si riversa sull'abitazione, ma lasciamo perdere) si dice che il greco ti da l'etimologia, il latino ti fa pensare etc etc.

Questo è vero, ma concretamente non incide. Il Liceo Classico concretamente ti insegna a stare in una società "bene".

Tutto questo, occhio, vale pure per lo Scientifico, ma per il Classico in particolare è palese.

Il discorso vale genericamente su più piani, fa parte del comportamento umano.

A Manhattan i ricconi pagano 10.000 dollari al mese per l'asilo (L'ASILO!) dei loro figli, dove i loro figli faranno le stesse identiche cose di ogni altro bambino al mondo in un asilo, solo per cercare di stringere amicizie con altri ricconi, per mezzo di esperienze comuni.

Ma questo vale SEMPRE: fa parte del comportamento umano!

Anche in un gioco online, noterete subito che la maggior parte dei giocatori più forti e più esperti non si disperderà equamente tra le varie fazioni; piuttosto cercherà di unirsi in un unica fazione elitista; questo, per due motivi:

1 Il primo, è per vincere facilmente, quindi diminuendo il rischio (che è un costo) di dover prendere contromisure in caso di sconfitta.

2 Il secondo, è per evitare di dover istruire globalmente troppi nuovi giocatori, e quindi rischiare di perdere il loro predominio globale in tempi troppo rapidi.

Questo è: I S T I N T I V O.

È STATO DIMOSTRATO CHE È I S T I N T I V O.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.