Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Barrnet

[Stick]Risorse Utili Per Creare Una Community Per Un Server

Recommended Posts

Volevo creare un piccolo prontuario per indicare ai neofiti del "mestiere" le varie soluzioni web alla gestione del server, ovvero Tutti i CMS; Script o risorse utili che possono tornare comodo per organizzare la community attorno al server, come servizi di Ticket, Forum, Blog, CMS generici e via dicendo.

Hosting Web Gratuiti

Iniziamo con gli hosting web, tralascio quelli a pagamento per evitare di fare della pubblicità commerciale (potete comunque informarvi in maniera indipendente su cosa usare come hosting web a pagamento, se vi interessa), concentrandomi invece sui pochi host che consentono di creare piccoli\medi siti o forum di media dimensioni.

Tra gli Hosting Web gratuiti italiani si trovano altervista e l'hosting gratuito di netsons, entrambi sono a un buon livello e sono tra i maggiori hoster gratuiti italiani, se non gli unici decenti.

Per poter registrare un hosting web, come per comprare un hosting per minecraft, è necessario essere maggiorenni o registrarsi con i dati di un maggiorenne, ovviamente con il suo permesso (genitori?).

Sito web

Per creare un sito web ci sono molte alternative: farlo direttamente a mano, se si è capaci, scaricare un template in html e modificarlo secondo le proprie esigenze o appoggiarsi a un CMS già pronto.

Un sito web è utile per raccogliere informazioni, come l'ip del server, come essere aggiunti alla whitelist, una descrizione del server o piccole guide alle aggiunte del server.

Un CMS, acronimo il cui significato è Content Management System, è uno script, generalmente in php, in grado di gestire dei contenuti dinamici: in parole povere vi permettono di creare e tener aggiornato un sito web senza scrivere manco mezza riga di HTML o di php.

Tra i principali CMS troviamo:

  • CMS FdT: sigla astrusa che significa "Fai da Te", l'installazione è semplice: si prende un programma di editing visuale (il notepad di windows può bastare), una guida alle basi dell'HTML e dei CSS e si scrive a manina il proprio sito. Se non avete il senso dell'umorismo saltate al prossimo punto.
  • Wordpress: Un CMS nato per creare blog, ad oggi si è evoluto cosi bene da essere facilmente utilizzato per siti pseudo-statici, grazie all'uso delle pagine statiche. È molto intuitivo e la personalizzazione è abbastanza facile.
  • Drupal: Un ottimo CMS: non leggero come Wordpress ma decisamente più completo dal punto di vista della gestione di siti statici. In Italia è molto apprezzato dalla Pubblica Amministrazione, tanto che viene usato per la creazione dei siti di molte scuole superiori italiane.
  • Joomla: Dello stesso stampo di Drupal: un CMS pensato per siti e non per blog, è espandibile all'inverosimile grazie alla marea di estensioni che sono state create dalla community di sviluppatori. personalmente l'ho sempre trovato instabile, lento e complicato.

Questi sono i principali CMS open source che consiglio, in quanto sono aggiornati frequentemente e sono largamente utilizzati, il che lo rende dei prodotti decisamente sicuri, in quanto le falle di sicurezza vengono trovate rapidamente e fixate.

Forum

I forum sono uno strumento molto utile per organizzarsi con i giocatori o per permettere ai giocatori stessi di comunicare tra loro (anche in privato), concedere ai giocatori uno spazio organizzativo (per fazioni o città nei server, rispettivamente, factions e towny) o per far proporre agli stessi giocatori eventi o fargli avanzare critiche e lamentele.

I principali forum open-source sono:

  • PhpBB3: Un ottimo forum, stabile e moddabile all'inverosimile, ma che richiede una buona conoscenza e studio del sistema.
  • MyBB: un forum userfriendly, facile da impostare che si basa sui plugin per l'estensione delle funzionalità.
  • FluxBB: un forum molto leggero e dotato di poche funzioni, per la sua leggerezza è adatto a forum ospitati sulla stessa macchina del server di gioco.

Ticket System

I ticket system sono dei CMS dedicati alla gestione di ticket (di lamentela, di richiesta supporto, funzionalità ecc). Generalmente è possibile dividere i ticket possibili in argomenti, i quali possono essere assegnati a diversi gruppi di staff. Allo stesso modo è possibile per l'utenza definire diversi livelli di urgenza del ticket, per strutturare al meglio l'assistenza.

Al momento i migliori CMS per creare un Ticket System gratuiti sono:

  • OSTicket: aggiornato molto lentamente, ma dispone già di tutto quello che necessita un ticket system degno di questo nome.

Ancora in costruzione, ogni segnalazione di script web utile verrà aggiunta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.