Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

MarkTok96

C++ ... Cosa Posso Fare?

Recommended Posts

Ciao, siccome a scuola studio c++, io volevo sapere se posso crearci qualche giochino interessante.
Sapreste dirmi anche con quali ulteriori programmi?
Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Usa Unity, se non sbaglio supporta il C# se no VB Studio, anche se VB è stato pensato per di più per la creazione di programmi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Col solo notepad puoi creare giochi come questo:
[url="http://www.youtube.com/watch?v=HwxcuthBy7A&list=PLEC1B9F0EAC8CCAF7&index=3"]http://www.youtube.com/watch?v=HwxcuthBy7A&list=PLEC1B9F0EAC8CCAF7&index=3[/url]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come questo cosa? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto è, fare qualcosa da zero come scriversi il proprio giochino C++ limitandosi ad usare OpenGL e magari GLUT è sicuramente più gratificante di usare un programma come Unity o UDK. In oltre tutto (o quasi tutto) il tempo "perso" si riguadagna in esperienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per ora preferisco usare unity per capirci meglio... magari in futuro ne creo uno scrivendolo a mano ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per creare giochi usa anche java è molto utile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da svariete cose, se sei alle prime armi utilizza Unity3D oppure Unreal Engine. Se no scrivilo da 0 con visual studio e OpenGL Se lo vuoi multipiattaforma oppure direct x

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure: Game Maker :sisi:
Esempio di MEGA GIOCO fatto con GM da un utente italiano ^^

http://gmitalia.altervista.org/gmi_forum/viewtopic.php?f=9&t=6711

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che scuola frequesti in cui ti imaparano c++?
(es: liceo scientifico, classico....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Sirkdow' timestamp='1362579637' post='678031']
Che scuola frequesti in cui ti imaparano c++?
(es: liceo scientifico, classico....)
[/quote] credo scienze applicate..li programmazione si fa...(ma non sono certo )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Zekromaster' timestamp='1362579819' post='678032']
credo scienze applicate..li programmazione si fa...(ma non sono certo )
[/quote]
Zecro, tu dove hai imparato a programmare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Sirkdow' timestamp='1362583395' post='678084']

Zecro, tu dove hai imparato a programmare?
[/quote] Guide in e-book(di recente mi sono aggiornato a java 7 con un manuale cartaceo) e smanettamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Zekromaster' timestamp='1362585603' post='678113']
Guide in e-book(di recente mi sono aggiornato a java 7 con un manuale cartaceo) e smanettamento
[/quote]
Ok, grazie, anche io voglio imparare a moddare e ho acquistato un libro (cartaceo) riguardante Java 7 (quello di Apogeo Editore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Sirkdow' timestamp='1362585876' post='678118']
Java 7
[/quote]

Minecraft è in Java 6. Alcune funzioni di Java 7 non le puoi utilizzare per moddare (multi-catch, switch per String), quindi ti consiglio in aggiunta di vedere le differenze tra 6 e 7.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='N1xx1' timestamp='1362597436' post='678360']
Minecraft è in Java 6. Alcune funzioni di Java 7 non le puoi utilizzare per moddare (multi-catch, switch per String), quindi ti consiglio in aggiunta di vedere le differenze tra 6 e 7.
[/quote]
Lo farò, grazie mille, sinceramente non sapeo che Mc fosse in Java 6. Grazie dell'informazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma con scriversi il videogioco da zero intendete anche scrivere il motore grafico? Perchè se si credo sia troppo come lavoro per uno non esperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti era quella la mia preoccupazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='MarkTok96' timestamp='1362660686' post='678792']
Infatti era quella la mia preoccupazione...
[/quote]

Usa Unity3D se no Game Maker, solo che GM ha un linguaggio tutto suo, ovvero il Game Maker Language (GML) però si basa sul C (tu hai imparato il C++, però comunque non dovresti avere problemi a capire il GML) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Xxshark888xX' timestamp='1362579107' post='678027']
Oppure: Game Maker :sisi:
Esempio di MEGA GIOCO fatto con GM da un utente italiano ^^

[url="http://gmitalia.altervista.org/gmi_forum/viewtopic.php?f=9&t=6711"]http://gmitalia.alte....php?f=9&t=6711[/url]
[/quote]
Io ho passato 2 mesi a cercare di capire qualcosa di GameMaker. Non ci sono mai riuscito :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sì, include il motore grafico e no, a livelli di base non è difficile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, allora provo unity 3D, se non va bene provo game maker...
p.s: comunque frequento un istituto tecnico economico nell'indirizzo informatico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi il problema nel creare i videogiochi è che non basta conoscere un linguaggio
Dovete conoscere anche il funzionamento di un motore grafico (Unity, UDK, eccetera) oppure il funzionamento di DirectX o OpenGL per scrivere il vostro. Inoltre serve una conoscenza della matematica davvero ottima soprattutto per chi vuole fare il 3D!
Inoltre serve fantasia, tanto tempo, dedizione eccetera. Io ti consiglierei di partire di qualcosa di facile... Il C++ è davvero impestato per quanto sia buono, il java lo è di meno e il fatto che java non sia adatto a fare videogiochi è uno stereotipo vecchio e obsoleto.

Java si è evoluto, è veloce quasi quanto C++ nella grafica 2D e 3D e può dimostrarlo JMonkeyEngine. Minecraft è così pesante perchè è programmato male, più che altro è poco ottimizzato, mischia la logica del gioco con il rendering e non è pensato per essere multi-thread. Al giorno d'oggi tutto ciò che è performance intensive DEVE essere multi-thread!!!!!
Minecraft usa una versione di LWJGL vecchia e la usa male!

Io ti consiglierei di trovarti un motore grafico semplice, Unity è ottimo, ma è 3D, quindi molto difficile... Se tu conoscessi il Java ti direi Slick2D, è molto semplice e malleabile, completamente gratis, ma di C++ non saprei proprio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ho già detto, provo unity... ma se lo valuto troppo difficile potrei passare a qualcosa di più facile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='MarkTok96' timestamp='1362767696' post='680101']
Come ho già detto, provo unity... ma se lo valuto troppo difficile potrei passare a qualcosa di più facile
[/quote]

Game Maker is the way!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.