Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Vinter

Pink Floyd

Recommended Posts

[media]http://www.youtube.com/watch?v=YgvAwBDbuIo[/media]

 

pezzo unico :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di tutto, Syd è stato espulso dal gruppo a causa del suo eccessivo consumo di droga. Si erano ridotti a suonare in playback e quando lo facevano era così fatto che restava fermo sul palco.

Gilmour era entrato nella band prima che Syd se ne andasse.

Proprio in questa fase sono nati i loro due dischi più belli: The Dark Side Of The Moon e Atom Heart Mother.


Non sono d'accordo, ma va be', sono gusti.


In questa fase sicuramente viene creato il disco più famoso scritto interamente da Waters (tranne per qualche canzone): The Wall


Non è il disco più famoso (il più famoso è The Dark Side of The Moon), in oltre appartiene all'era precedente, infatti gli stacchi tra le varie ere vengono delimitati da l'esplulsione di Syd, l'espulsione di Wright e l'abbandono di Waters.

Manca (come già detto prima) l'era di Gilmour solista.


Riguardo a me, la mia canzone preferita è senza dubbio Comfortably Numb, come disco The Dark Side of The Moon.


E poi:

Non mi sembrano tanto sconosciuti, eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Yeah,non dicono che non siano un ottimo gruppo, anzi. Ma che personalmente a me non suscitano nulla. Sarò magari il genere dei loro testi ma boh. Poi vabbè,intendevo sopravalutati perchè se non fossero che sono stati fra i primi nella sperimentazione probabilmente tutto questo successone non credo lo avrebbero avuto.

Tutto qui,non aggreditemi ogni santa volta che scrivo qualcosa :asd:

E' comunque diverso dal dire che sono sopravvalutati, anzi. Per farti un esempio che ti trivellerà il cuore, i Nirvana sono sopravvalutati; tutti li osannano e piangono Kobain cercando messaggi profetici nei suoi testi quando la loro musica era basata sui soliti 4 accordi e Kobain era solamente un drogato marcio (e con questo non sto dicendo che non mi piaccioni, anzi :asd:)

 

Comunque, per rispondere a qualcun altro, non è che siano poi così sconosciuti eh, li conoscono anche i sassi di nome, e tutti più o meno hanno sentito Another Brick in the Wall. Che poi non vadano oltre a questo sono d'accordo :asd:

 

[media]http://www.youtube.com/watch?v=YgvAwBDbuIo[/media]

 

pezzo unico :sisi:

Storico, mi è rimasto impresso Mason che perde la bacchetta mentre suona :asd:

 

Comunque i miei pezzi preferiti sono Comfortably Numb (The Wall) e High Hopes (The Division Bell). Ma cavoli, di Division Bell adoro anche Take it Back e Coming Back to Life.

Dark Side of the Moon in ogni caso è impareggiabile... poi è un album che va ascoltato tutto di fila dall'inizio alla fine, estrapolare dei pezzi singoli ha poco senso. A Great Gig in the Sky è veramente favolosa, spicca sopra tutte le altre secondo me, anche sopra la più famosa dell'album, Money.

 

P.S.

Darth+Vader+Dark+Side.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fierissimo di avere una famiglia dove quasi tutti ascoltano i Pink Floyd (mio fratello no).

 

A casa ho The Wall e Wish You Were Here in vinile, che mi sparo di tanto in tanto sul giradischi. Mio zio, beh, lui ha tutta la discografia completa.

 

Comunque parlando di gruppi sopravvalutati pure i Queen non scherzano. Certo sono bravi, ma diamine se guardate su Facebook sono ultra osannati come degli dei.

 

Genio musicale da diverse persone sconosciuto è Eric Clapton, genio assoluto. Il miglior chitarrista del mondo per me. Poi dipende come la prendete, ma se dovessi scegliere fra suonare così: 

http://www.youtube.com/watch?v=ULEBSxP725w

 

 

Oppure così: 

http://www.youtube.com/watch?v=VRsJlAJvOSM

 

 

Sceglierei subito il secondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio, secondo me i Genesis sono stati più significativi nel genere. I Genesis sono intoccabili.

Selling England by the Pound è un disco che ho apprezzato molto di più Dark Side of the Moon, che rimane comunque produzione d'altissimo livello.

Ma per esempio, The Wall a tratti è quasi noioso, per quanto ispiratissimo. I lavori iniziali con Barret sono molto belli, ma per esempio Meddle, nn fosse per One of These Days che è particolarissima, non mi ha detto niente.

 

La cosa spettacolare dei Pink Floyd sono i suoni che hanno sviluppato, quel modo di combinare i suoni campionati che in Italia faceva solo Battiato anche tra i progressivi, a quanto mi risulta. Poi chi è venuto dopo ha copiato o ne è stato ispirato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio, secondo me i Genesis sono stati più significativi nel genere. I Genesis sono intoccabili.

Selling England by the Pound è un disco che ho apprezzato molto di più Dark Side of the Moon, che rimane comunque produzione d'altissimo livello.

Ma per esempio, The Wall a tratti è quasi noioso, per quanto ispiratissimo. I lavori iniziali con Barret sono molto belli, ma per esempio Meddle, nn fosse per One of These Days che è particolarissima, non mi ha detto niente.

 

La cosa spettacolare dei Pink Floyd sono i suoni che hanno sviluppato, quel modo di combinare i suoni campionati che in Italia faceva solo Battiato anche tra i progressivi, a quanto mi risulta. Poi chi è venuto dopo ha copiato o ne è stato ispirato.

 

 

Per me il punto più alto del genere sono stati i Marillion, ma è chiaro che i Genesis (di Peter Gabriel) sono stati importantissimi. Anche se il mio disco preferito è Foxtrot :asd:

 

In ogni caso la qualità del suono dei PF è elevatissima. Io proprio per questo li apprezzo, per la cura che ci mettevano nelle campionature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paragonabili ai beatles? semmai i beatles dovrebbero leccargli i piedi! a parte questa piccola considerazione la mia canzone preferita, essendo un bassista, è one of these days, dall' album meddle.

anche se il mio album preferito è.. è.. ehm.. meddle side of the wall-agumma.. ok non ho un album preferito perché sono tutti da trip  :fermose:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino ad ora ho detto due cose e le ho spiegate entrambe mi sembra,la prima: Per me son troppo sopravalutati. I testi che scrivono non son sempre tutta stà roba. Certo son ottimi ma sinceramente non penso a tutti piacciano veramente, molta gente non sa manco che veramente dicono, li ascoltano soltanto perchè "so'famosi". Inoltre la loro popolarità maggiore (levando che sono un ottimo gruppo,che hanno un ottima storia dietro ecc. ecc. e questo non lo tolgo assolutamente) è dovuta al fatto che sono stati fra i primi in un campo. Tolto questo a mio parere non avrebbero avuto tutta sto successo,sarebbero rimasti un normale gruppo con una schiera di fan. Come anche tutti quei bei gurrpi che circolano o han circolato.

E poi che a me non piacciono per una serie di motivi (attenzione,non piacciono nel senso che A ME non danno emozioni forti,li considero comunque un ottimo gruppo e roba varia,questo l'ho sempre detto e sempre lo farò eh :asd.)

:pwnd:

Sinceramente io i Pink Floyd li valuto per la musica in prmiis, poi per i testi.

E non puoi parlare di sopravvalutamento perché sono stati i primi, mica è colpa loro lal. Anche se fossero nati molto dopo avrebbero fatto comunque storia, perché il loro stile è diverso da quello di altri gruppi prog.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so perfettamente anche io anzi,sinceramente sono il primo che prende in giro a quel depresso di Cobain per quanto comunque lo rispetti profondamente.

Fino ad ora ho detto due cose e le ho spiegate entrambe mi sembra,la prima: Per me son troppo sopravalutati. I testi che scrivono non son sempre tutta stà roba. Certo son ottimi ma sinceramente non penso a tutti piacciano veramente, molta gente non sa manco che veramente dicono, li ascoltano soltanto perchè "so'famosi". Inoltre la loro popolarità maggiore (levando che sono un ottimo gruppo,che hanno un ottima storia dietro ecc. ecc. e questo non lo tolgo assolutamente) è dovuta al fatto che sono stati fra i primi in un campo. Tolto questo a mio parere non avrebbero avuto tutta sto successo,sarebbero rimasti un normale gruppo con una schiera di fan. Come anche tutti quei bei gurrpi che circolano o han circolato.

E poi che a me non piacciono per una serie di motivi (attenzione,non piacciono nel senso che A ME non danno emozioni forti,li considero comunque un ottimo gruppo e roba varia,questo l'ho sempre detto e sempre lo farò eh :asd.)

:pwnd:

 

quando qualcosa è unico, è stupido far notare che sia venuto per primo. tecnicamente è anche venuto per ultimo.

 

Chi conosce gruppi come i Genesis, sa che i Pink Floyd erano unici nel loro genere. I paragoni in questo senso sono stupidi.

 

Io credo che Howl non abbia comunque completamente chiara la situazione degli anni '70 '80 (e poi '90 e '00 e '10 :asd:), e ci sarebbe una discussione immensa da fare qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sapere esattemente quali sono i gusti di howl, quali gruppi ascolta in modo da poterli magari comparare con questi sovravvalutati pink floyd :asd: . Questo perchè passa a dare giudizi "oggettivi" per poi passare a dare opinioni personali secondo i suoi gusti. Trovo comprensibile che non possano piacere o che non ci trovi nulla di speciale in loro, ma sostenere che sono sovravvalutati perchè erano semplicemente i primi nel loro genere o perchè adesso come adesso "so' famosi" è una cosa sbagliata.

 

Quoto poi quello che ha detto syn, dobbiamo anche pensare quando questo gruppo è nato e qual'era il panorama musicale di quel tempo. E' facile per noi adesso, abbiamo alle nostre spalle decenni di musica e ormai abbiamo davvero ascoltato di tutto. Un pezzo come One Of These Days (postato il video prima), nel periodo in cui è uscito era un pezzo da farti scoppiare la testa, e stiamo parlando del '71. In quale altra parte del mondo potevi ascoltare dei pezzi arrangiati in quel modo, ed è per questo che i Pink Floyd son quel che sono.

 

Per gente come noi, che è nata molto tempo dopo, è molto facile non apprezzare certi gruppi del passato, questo perchè siamo bombardati da musica di ogni tipo da tutte le parti. Ormai ci son talmente tanti gruppi, più o meno vecchi, ed è normale che con il tempo alcuni di questi gruppi vengano visti come nulla di che. Quello che bisogna fare è cercare di immedesimarsi, conoscere il perdiodo in qui è uscita una determinata canzone, capire che impatto ha avuto quella canzone.

 

Ad esempio potrei citare i miei adorati Black Sabbath :asd:, la canzone Hand of Doom ascoltata oggi potrebbe passare del tutto inosservata, ma in realtà al quel tempo ha avuto un peso non indifferente, si può dire che è stato uno dei primissimi pezzi Doom metal della storia, genere che poi è "spopolato" molto tempo dopo. Ma ascoltare un pezzo cosi cupo nel '71 non era mica roba da ridere :asd: .

 

Vabbè, alla fine io sono anche un pò di parte, il mio periodo musicale preferito sono gli anni '60/'70. Per me è stato il peridodo migliore in assoluto, la maggior parte dei miei gruppi preferiti son nati proprio in quel periodo. Era un periodo in cui era proprio difficile trovare della musica davvero di merda :asd: , già negli anni '80 le cose iniziavano un pò a cambiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me questa canzone, che come ho detto è la loro mia preferita, è molto esplicativa:

 

http://www.youtube.com/watch?v=v_lqJLb0H_o

 

Ci sono due filoni di pensierio: tralasciando la melodia, che è una delle melodie più belle nella storia del rock, tant'è che oggi chiunque continua ad attingervi per un assolo o un riff, all'inizio si disse che la cantante avesse una brutta voce e che ad un certo punto starnazzasse. Quando invece la canzone fu un successo incredibile, si iniziò a dire che c'era qualcosa di mai sentito dietro; che c'era un nuovo modo di cantare il rock etc etc

Anche qui fior di gruppi rock e metal ripreso la dicotomia acuti - sostenuti, anche a costo di sacrificare le corde vocali o di produrre qualche brutto suono con la bocca.

 

A mente fredda, se mi concentro solo sul cantato, io posso sentire quando certe volte il timbro diventa troppo strillante ed antimusicale; però un attimo, se questa canzone si ascolta nel modo giusto, cioé mettendola di sottofondo e concentrandosi sulla melodia e sull'intreccio armonico del pianoforte, se ci si fa trasportare, sembra quasi che il cantato stia evocando delle scene magiche...e tutto questo senza dire una parola.

 

Qui sta la grandiosità dei Pink Floyd, nel suono. Col suono ci hanno fatto davvero ciò che hanno voluto; quando poi hanno anche azzeccato la melodia, hanno prodotto brani bellissimi. Poi d'altronde io finora ho conosciuto un tre gruppi di cui posso dire che non abbiano toppato nemmeno un singolo brano della loro produzione, gli MGMT, i Django Django ed i Tame Impala (i Beatles si sono rovinati con l'album bianco); che sono tre gruppi di questi ultimi anni ed in 3 hanno prodotto finora solo 6 album (non so se i MGMT ne hanno fatto un quarto adesso), a mio avviso tutti e 6 perfetti.

 

E non so se è un caso, ma questi tre gruppi fanno tutti e tre Rock Psichedelico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei sapere esattemente quali sono i gusti di howl, quali gruppi ascolta in modo da poterli magari comparare con questi sovravvalutati pink floyd :asd: . Questo perchè passa a dare giudizi "oggettivi" per poi passare a dare opinioni personali secondo i suoi gusti. Trovo comprensibile che non possano piacere o che non ci trovi nulla di speciale in loro, ma sostenere che sono sovravvalutati perchè erano semplicemente i primi nel loro genere o perchè adesso come adesso "so' famosi" è una cosa sbagliata.

 

Quoto poi quello che ha detto syn, dobbiamo anche pensare quando questo gruppo è nato e qual'era il panorama musicale di quel tempo. E' facile per noi adesso, abbiamo alle nostre spalle decenni di musica e ormai abbiamo davvero ascoltato di tutto. Un pezzo come One Of These Days (postato il video prima), nel periodo in cui è uscito era un pezzo da farti scoppiare la testa, e stiamo parlando del '71. In quale altra parte del mondo potevi ascoltare dei pezzi arrangiati in quel modo, ed è per questo che i Pink Floyd son quel che sono.

 

Per gente come noi, che è nata molto tempo dopo, è molto facile non apprezzare certi gruppi del passato, questo perchè siamo bombardati da musica di ogni tipo da tutte le parti. Ormai ci son talmente tanti gruppi, più o meno vecchi, ed è normale che con il tempo alcuni di questi gruppi vengano visti come nulla di che. Quello che bisogna fare è cercare di immedesimarsi, conoscere il perdiodo in qui è uscita una determinata canzone, capire che impatto ha avuto quella canzone.

 

Ad esempio potrei citare i miei adorati Black Sabbath :asd:, la canzone Hand of Doom ascoltata oggi potrebbe passare del tutto inosservata, ma in realtà al quel tempo ha avuto un peso non indifferente, si può dire che è stato uno dei primissimi pezzi Doom metal della storia, genere che poi è "spopolato" molto tempo dopo. Ma ascoltare un pezzo cosi cupo nel '71 non era mica roba da ridere :asd: .

 

Vabbè, alla fine io sono anche un pò di parte, il mio periodo musicale preferito sono gli anni '60/'70. Per me è stato il peridodo migliore in assoluto, la maggior parte dei miei gruppi preferiti son nati proprio in quel periodo. Era un periodo in cui era proprio difficile trovare della musica davvero di merda :asd: , già negli anni '80 le cose iniziavano un pò a cambiare.

 

Meglio non saperlo.

In quel caso lo insulteresti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio non saperlo.

In quel caso lo insulteresti.

 

ah ok :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Genio musicale da diverse persone sconosciuto è Eric Clapton, genio assoluto. Il miglior chitarrista del mondo per me. Poi dipende come la prendete, ma se dovessi scegliere fra suonare così: 

http://www.youtube.com/watch?v=ULEBSxP725w

 

 

Oppure così: 

http://www.youtube.com/watch?v=VRsJlAJvOSM

 

 

Sceglierei subito il secondo. 

 

Condivido la scelta :sisi: , poi ecco, a me ad esempio i van halen non mi han mai preso :nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi ecco, a me ad esempio i van halen non mi han mai preso :nono:

Vale lo stesso per me. Pochi brani mi hanno entusiasmato, Jump però mi fa pompare il sangue :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.