Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nancahabyar

Mikimix, Questo Sconosciuto...

Recommended Posts

Cioè, non puoi paragonare come testo Legalize the Premier con Ninna Nanna di Mazzarò per esempio. Parlano entrambe della stessa persona... ma se ascolti la seconda a fine canzone l'unico commento che puoi fare è "Wow".
 
C'è un motivo se Legalize the Premier la conoscono tutti e idolatrano Caparezza con "xDxD lega-legalize xD". E' divertente, e ha trovato il suo scopo :P

L'ho giá scritto sopra: i primi album (Habemus Capa e Verità supposte) sono migliori di quelli piú recenti, ma comunque questi ultimi rimangono tra i piú belli del rap italiano. Ok, sono piú divertssment e vendono di piú, e con questo? Il significato rimane comunque molto profondo, in TUTTE (salvo 2-3) le canzoni.

Comunque, Snippy, hai ascoltato Cuore d'Oceano - Teatro degli orrori feat. Caparezza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arriva Syne e grida "capa inculo alla balena!"

 

Ok. E' giusto che ora intervenga il MASSIMO esperto di rezzologia del forum. Sottolineato, grassettato maiuscolo e in corsivo, nonché modesto.

 

 

 

 

Sinceramente io non condivido il giudizio (negativo) sull'album "il Sogno Eretico" di JK, mentre capisco comunque il fatto che ci sia stata una profonda evoluzione nel suono e nei testi degli album.

 

Che sono, giusto per correggere chi non li possiede originali,

  1. ?!
  2. Verità Supposte
  3. Habemus Capa
  4. Le Dimensioni del mio Caos
  5. Il Sogno Eretico

Se voi li ascoltate, ?! è un brano profondamente rap, con basi profondamente rap, e un cantato profondamente rap. Da lì in avanti i 3 successivi album mano a mano si allontanano dal genere (musicale) rap verso un genere (musicale) rock. E anche il cantato segue questa modifica, potete accorgervene confrontando ad esempio la velocità con cui canta l'inciso de "la fitta sassaiola dell'ingiuria" o quello de "abiura di me", entrambi pezzi di punta dei rispettivi album. Inoltre dal 2° album abbiamo l'arrivo di Diego Perrone, la seconda voce, che è un cantante punk-rock e accelera il processo di trasformazione.

 

Il quinto album si distacca parzialmente da questa evoluzione, in quanto affianca una sperimentazione maggiormente elettronica. Cosa vera comunque solo nell'album, in quanto dal vivo continua a venire accompagnato da chitarra-basso-batteria+tastiera.

 

L'evoluzione è anche manifestata dal fan medio del Capa: se voi vi recate ad un suo concerto, gli hippoppettari si contano sulle dita di una mano, mentre sarà pieno di metallari capelloni con maglie di gruppi vari. E anche sul forum amano il capa gente come me o SnipperWorm, gente che si aggira per i topic metallari come topi davanti al formaggio, non esattamente il fan medio di Eminem.

 

Questo parlando delle musiche. Ma vogliamo ora parlare dei testi?

 

Il primo album è nato in un tempo molto maggiore (tutta una vita, diciamo), e contiene un certo numero di testi "filosofici", che esplicitano la visione della vita del Capa; pochi sono i testi da cazzeggio o di esercizio linguistico (due cose ben diverse). Infatti è l'album meno noto e meno ascoltato anche dai veri fan, in quanto si tratta di un album molto più lento, più serio e (musicalmente) molto rap.

 

Tra ?! e Verità Supposte c'è un abisso. Musica e testi sono molto più maturi, riuscendo a coniugare la vena seria e la vena cazzara del Sommo Vate Rezziano. Ci sono testi che parlarno di tematiche leggere (come la nostalgia, in Limiti), altri di nuovo filosofici (come Fuori dal Tunnel, la canzone che nessuno ha capito) e altri squisitamente politici (come Vengo dalla Luna o Follie Preferenziali, che trattano di immigrazione e pacifismo). I testi sono molto più maturi e più divertenti da ascoltare rispetto ai primi, IMHO.

 

Habemus Capa prosegue su questa via. Ci sono sempre canzoni filosofiche, ci sono canzoni cazzare (come Sono Troppo Stitico, geniale ma dicerto poco profonda), e tante canzoni politiche, le più esplicite della sua carriera (inno verdano, gli insetti del podere).

 

Le dimensioni del mio caos è un Concept Album, contiene alcune canzoni cazzare geniali, e altre serie e geniali.

 

 

 

Alla luce di questa evoluzione, è realmente l'ultimo album così lontano dai primi? Le canzoni serie ci sono. Le filosofiche ci sono. Le cazzare anche. Ci sono quelle un po' cazzare un po' serie.

 

il giudizio è soggettivo, ma io non penso che sia diventato "più commerciale". In fondo il successo di Fuori dal Tunnel non l'ha mai ripetuto. Dico solo che è diventato più rock, e che (e meno male!) ha preferito variare e sperimentare piuttosto che riproporre la stessa salsa come fanno in tanti.

 

 

 

PS: comunque, non sottovalutate gli esercizi stilistici. Fare una canzone usando solo finali di film, personaggi Disney, nomi di malattie, metodi per uccidere, roba anni '70-'80,  non è mica facile. Specie non è facile farci una bella canzone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per correggere chi non li possiede originali,

 

Posseggo solo un album originale di tutta la mia libreria. L'ho pagato 1 euro. Giuro: 1 euro. :asd:

 

Il problema è che il tasso di esercizi stilistici nei suoi album sale di album in album. Se non si stabilizza alla soglia attuale il Capa muore perché dimostra di no navere più idee. Ed onestamentre tra Papi Silvi, Papi Franceschi, Grilli, navi che affondano, Assangi, Obami, Coree...ce ne sarebbero di cose da dire sull'oggi...

 

In verità il mio giudizio sul Sogno Eretico non è negativo. Ho amato quell'album. Ma l'ho amato molto meno dei precedenti. Tralaltro al primo ascolto ho detto: "wow, ma questa è roba che spacca davvero"; poi il tempo mi ha spento gli entusiasmi, favorendo la riscoperta di quel gruppo da molti citato come l'aurea mediocritas della musica italiana che sono Baustelle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arriva Syne e grida "capa inculo alla balena!"

Ok. E' giusto che ora intervenga il MASSIMO esperto di rezzologia del forum. Sottolineato, grassettato maiuscolo e in corsivo, nonché modesto.




Sinceramente io non condivido il giudizio (negativo) sull'album "il Sogno Eretico" di JK, mentre capisco comunque il fatto che ci sia stata una profonda evoluzione nel suono e nei testi degli album.

Che sono, giusto per correggere chi non li possiede originali,

  • ?!
  • Verità Supposte
  • Habemus Capa
  • Le Dimensioni del mio Caos
  • Il Sogno Eretico
Se voi li ascoltate, ?! è un brano profondamente rap, con basi profondamente rap, e un cantato profondamente rap. Da lì in avanti i 3 successivi album mano a mano si allontanano dal genere (musicale) rap verso un genere (musicale) rock. E anche il cantato segue questa modifica, potete accorgervene confrontando ad esempio la velocità con cui canta l'inciso de "la fitta sassaiola dell'ingiuria" o quello de "abiura di me", entrambi pezzi di punta dei rispettivi album. Inoltre dal 2° album abbiamo l'arrivo di Diego Perrone, la seconda voce, che è un cantante punk-rock e accelera il processo di trasformazione.

Il quinto album si distacca parzialmente da questa evoluzione, in quanto affianca una sperimentazione maggiormente elettronica. Cosa vera comunque solo nell'album, in quanto dal vivo continua a venire accompagnato da chitarra-basso-batteria+tastiera.

L'evoluzione è anche manifestata dal fan medio del Capa: se voi vi recate ad un suo concerto, gli hippoppettari si contano sulle dita di una mano, mentre sarà pieno di metallari capelloni con maglie di gruppi vari. E anche sul forum amano il capa gente come me o SnipperWorm, gente che si aggira per i topic metallari come topi davanti al formaggio, non esattamente il fan medio di Eminem.

Questo parlando delle musiche. Ma vogliamo ora parlare dei testi?

Il primo album è nato in un tempo molto maggiore (tutta una vita, diciamo), e contiene un certo numero di testi "filosofici", che esplicitano la visione della vita del Capa; pochi sono i testi da cazzeggio o di esercizio linguistico (due cose ben diverse). Infatti è l'album meno noto e meno ascoltato anche dai veri fan, in quanto si tratta di un album molto più lento, più serio e (musicalmente) molto rap.

Tra ?! e Verità Supposte c'è un abisso. Musica e testi sono molto più maturi, riuscendo a coniugare la vena seria e la vena cazzara del Sommo Vate Rezziano. Ci sono testi che parlarno di tematiche leggere (come la nostalgia, in Limiti), altri di nuovo filosofici (come Fuori dal Tunnel, la canzone che nessuno ha capito) e altri squisitamente politici (come Vengo dalla Luna o Follie Preferenziali, che trattano di immigrazione e pacifismo). I testi sono molto più maturi e più divertenti da ascoltare rispetto ai primi, IMHO.

Habemus Capa prosegue su questa via. Ci sono sempre canzoni filosofiche, ci sono canzoni cazzare (come Sono Troppo Stitico, geniale ma dicerto poco profonda), e tante canzoni politiche, le più esplicite della sua carriera (inno verdano, gli insetti del podere).

Le dimensioni del mio caos è un Concept Album, contiene alcune canzoni cazzare geniali, e altre serie e geniali.



Alla luce di questa evoluzione, è realmente l'ultimo album così lontano dai primi? Le canzoni serie ci sono. Le filosofiche ci sono. Le cazzare anche. Ci sono quelle un po' cazzare un po' serie.

il giudizio è soggettivo, ma io non penso che sia diventato "più commerciale". In fondo il successo di Fuori dal Tunnel non l'ha mai ripetuto. Dico solo che è diventato più rock, e che (e meno male!) ha preferito variare e sperimentare piuttosto che riproporre la stessa salsa come fanno in tanti.



PS: comunque, non sottovalutate gli esercizi stilistici. Fare una canzone usando solo finali di film, personaggi Disney, nomi di malattie, metodi per uccidere, roba anni '70-'80, non è mica facile. Specie non è facile farci una bella canzone.
Vuoi diventare mio padre?
Ti prego, accetta!

Ok, cazzate a parte, mi hai illuminato su cose apparentemente ovvie, per esempio il fatto che Veritá Supposte sia uscito prima ci Habemus Capa, o sull'esistenza di La dimensione del mio Caos.

Comunque...
Vuoi diventare mio padre?

Edit: firma dedicata a te :3
Comunque, ripropongo la mia domanda (for my future father Syne <3): hai ascoltato Cuore d'Oceano? Che te ne pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho giá scritto sopra: i primi album (Habemus Capa e Verità supposte) sono migliori di quelli piú recenti, ma comunque questi ultimi rimangono tra i piú belli del rap italiano. Ok, sono piú divertssment e vendono di piú, e con questo? Il significato rimane comunque molto profondo, in TUTTE (salvo 2-3) le canzoni.

Comunque, Snippy, hai ascoltato Cuore d'Oceano - Teatro degli orrori feat. Caparezza?

Non stavo rispondendo a te infatti, era un'osservazione generale :D Io preferisco gli album più rockeggianti dopotutto (Le dimensioni del mio Caos è il mio preferito).

Comunque no, non l'ho ascoltata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che questa sia una delle poche discussioni in cui ho superato la prima pagina :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi diventare mio padre?
Ti prego, accetta!

Ok, cazzate a parte, mi hai illuminato su cose apparentemente ovvie, per esempio il fatto che Veritá Supposte sia uscito prima ci Habemus Capa, o sull'esistenza di La dimensione del mio Caos.

Comunque...
Vuoi diventare mio padre?

Edit: firma dedicata a te :3
Comunque, ripropongo la mia domanda (for my future father Syne <3): hai ascoltato Cuore d'Oceano? Che te ne pare?

 

Benvenuto nella mia famiglia del male.

 

484513898_8c52dfa4bb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 il fatto che Veritá Supposte sia uscito prima ci Habemus Capa, o sull'esistenza di La dimensione del mio Caos.

Davvero ignoravi tutto ciò? Shame on you!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, avevi l'avatar di Caparezza senza nemmeno conoscere tutte le sue canzoni? Eretico! :asd:

Finora mi sono basato su quello schifo di iTunes, ove gli album ?! e Le dimensioni del mio caos non erano presenti.
Ora so a chi rivolgermi :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wikipedia?


No, Google :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MFRAkG1.png

Come ca' l'hai trovato?!

 

Edit: messi in download. Dopo di questa, voglio morire :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho digitato "Caparezza" nella barra "cerca" di iTunes.



Ah, ho anche premuto Invio, non so se questo può aiutarti, però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io se non sbaglio ce l'ho tutta quella roba. I dischi li ho originali, mentre il resto l'ho ovviamente coff-coffato :asd: sinceramente però dei vari feat che il capa fa, ben pochi mi piacciono....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io mi ero fatto scaricare "verità supposte" ed in seguito "!?"  ...il resto è tutto sull'mp3 ma mi sono fermato a "goodbye malinconia"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ve li ricordate i tempi del video de Gli Insetti del Podere?

 

Non lo posto proprio nella speranza che qualcuno colga il riferimento a "quei bei tempi" in cui non c'erano gli youtuber chiassosi di adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ve li ricordate i tempi del video de Gli Insetti del Podere?

 

Non lo posto proprio nella speranza che qualcuno colga il riferimento a "quei bei tempi" in cui non c'erano gli youtuber chiassosi di adesso.

Dat video.

Mi ricorda la sigla dei teletubbies :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.