Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nancahabyar

Mikimix, Questo Sconosciuto...

Recommended Posts

Non era il "nick" di caparezza agi esordi, prima di farsi crescere barba e capelli e di utilizzare uno stile meno legato al rap e con testi profondi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era il "nick" di caparezza agi esordi, prima di farsi crescere barba e capelli e di utilizzare uno stile meno legato al rap e con testi profondi?

No :look:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Saranno i miei gusti, ma considero dal punto di cista musicale Caparezza e Mikymix due cantanti diversi tra loro.
Poche sono le canzoni che ho ascoltato di quest'ultimo, e, mi dispiace, per me é no. Mi son sembrate unicamente delle commercialate.
Come giá anticipato dal mio caro vichingo snippy, lo stesso Michele Salvemini (in arte Caparezza) ritiene che mikymix sia stato un mondo totalmente diverso da ció che invece è ora. Questo lo ha specificato sia tramite le prime interviste del cambio nome, sia nell'album Habemus Capa, ove si possono trovare scariati riferimenti al pensiero citato poc'anzi.
Penso che quella parte della sua carriera sia stata solo uno sbaglio, o meglio, una prova di come ci si trova nel mondo della musica, o, più specificatamente, del rap. D'altronde, Mikymix non ha avuto la stessa fama di Caparezza.
Comunque, dato che probabilmente rimango in tema, Syne, hai ascoltato la canzone Cuore d'Oceano - Teatro degli orrori feat. Caparezza? Che te ne pare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma la più bella è la fitta sassaiola dell'ingiuria. Ai tempi aveva un testo leggermente diverso.


L'orrore :fermosi: e pensare che la "nuova" versione è tra le mie canzoni preferite...

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ma la più bella è la fitta sassaiola dell'ingiuria. Ai tempi aveva un testo leggermente diverso.

https://www.youtube.com/watch?v=QUkm1Z2MZxY

 

non sono uno che ascolta caparezza, quindi ne son ben poco di lui, ma quella di prima era davvero una tipica canzone italiana, non per questo ho visto che c'è pure un video di lui che la canta a sanremo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'orrore :fermosi: e pensare che la "nuova" versione è tra le mie canzoni preferite...

Beh, la 2.0 è millemila volte meglio. Anche a me piace, specie per l'omaggio al bardo Branduardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo CapaRezza (bada bene: CapaRezza, non MikyMix) era il miglior CapaRezza.

 

Comunque il mio giudizio su MM non è negativo; un tempo lo ascoltavo, poi comunque mi sono reso conto che quelle canzoni non mi piacevano, anche se "e la notte se ne va" non era così male.

 

Per assurdo, CapaRezza oggi non è commerciale, PERO' le sue ultime produzioni sono moooooooolto più vendibili (quindi più vicine al "commerciale di cui parlate sempre) del primo Capa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo CapaRezza (bada bene: CapaRezza, non MikyMix) era il miglior CapaRezza.
 
Comunque il mio giudizio su MM non è negativo; un tempo lo ascoltavo, poi comunque mi sono reso conto che quelle canzoni non mi piacevano, anche se "e la notte se ne va" non era così male.
 
Per assurdo, CapaRezza oggi non è commerciale, PERO' le sue ultime produzioni sono moooooooolto più vendibili (quindi più vicine al "commerciale di cui parlate sempre) del primo Capa.

In effetti, ritengo che i suoi primi album (habemus capa e verità supposte) erano i migliori. Comunque, spiega meglio cosa intendi per "più vendibili": lo sta facendo lui di proposito o intendi che la gente le compra di piú?
Non so se mi sono spiegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'orrore :fermosi: e pensare che la "nuova" versione è tra le mie canzoni preferite...

Ciao
Ian

:asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, ritengo che i suoi primi album (habemus capa e verità supposte) erano i migliori. Comunque, spiega meglio cosa intendi per "più vendibili": lo sta facendo lui di proposito o intendi che la gente le compra di piú?
Non so se mi sono spiegato.

Personalmente, avendo gusti musicali più sul metal, ho apprezzato di più gli ultimi piuttosto che i primi :sisi: E' vero però quello che dice Jay, che sono più orecchiabili e easy-going delle prime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno i miei gusti, ma considero dal punto di cista musicale Caparezza e Mikymix due cantanti diversi tra loro.
Poche sono le canzoni che ho ascoltato di quest'ultimo, e, mi dispiace, per me é no. Mi son sembrate unicamente delle commercialate.
Come giá anticipato dal mio caro vichingo snippy, lo stesso Michele Salvemini (in arte Caparezza) ritiene che mikymix sia stato un mondo totalmente diverso da ció che invece è ora. Questo lo ha specificato sia tramite le prime interviste del cambio nome, sia nell'album Habemus Capa, ove si possono trovare scariati riferimenti al pensiero citato poc'anzi.
Penso che quella parte della sua carriera sia stata solo uno sbaglio, o meglio, una prova di come ci si trova nel mondo della musica, o, più specificatamente, del rap. D'altronde, Mikymix non ha avuto la stessa fama di Caparezza.
Comunque, dato che probabilmente rimango in tema, Syne, hai ascoltato la canzone Cuore d'Oceano - Teatro degli orrori feat. Caparezza? Che te ne pare?

Il teatro spacca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

o sta facendo lui di proposito o intendi che la gente le compra di piú?

 

 

 

Entrambe le cose.

Prima di tutto, all'inizio non se lo filava nessuno. Non aveva un vero pubblico da dover accontentare. Oggi ha un pubblico enorme e fa canzoni verso quel pubblico; i suoi primi due album non demo, ovvero CapaRezza! e Verità Supposte erano molto più controversi. "Fuori dal Tunnel" è la canzone italiane più fraintesa degli ultimi anni. A quel punto Caparezza ha scelto uno stile molto meno criptico, che fa una presa più rapida sulla gente.

Intendo dire che tira più una canzone su Galileo o su Jimi Hendrix che una su Molfetta, sui titoli aziendali o su Paolo Limiti.

 

Lui di suo ha iniziato a fare un sacco di feat con chiunque. Lo ha sempre fatto...ma se prima cercava la collaborazione con Branduardi, adesso i suoi feat si rivolgono a quell'area di ascoltatori verso cui riesce ad essere "guru mediatico". Esempio Roy Paci, Pino Scotto etc etc

I feat servono solo a vendere qualcosa divertendosi in compagnia.

 

 

avendo gusti musicali più sul metal, ho apprezzato di più gli ultimi piuttosto che i primi

 

 

 

C'è una cosa che non mi piace. Alcuni suoi ultimi brani sono bellissimi. Il problema è che sono 4 brani per album straordinari, ed il resto dell'album che non dice niente.

 

Nel sogno eretico di sono 4 brani bellissimi di attualità (quindi non "criptici"), 1-2 che possono piacere; il resto sono stupidaggini, anche brutte composizioni.

 

I primi album avevano un sacco di brani tutti abbastanza belli e significativi, per quanto musicalmente magari sono assai inferiori ai singoli brani da "supersuccesso" degli ultimi album.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è una cosa che non mi piace. Alcuni suoi ultimi brani sono bellissimi. Il problema è che sono 4 brani per album straordinari, ed il resto dell'album che non dice niente.

 

Nel sogno eretico di sono 4 brani bellissimi di attualità (quindi non "criptici"), 1-2 che possono piacere; il resto sono stupidaggini, anche brutte composizioni.

 

I primi album avevano un sacco di brani tutti abbastanza belli e significativi, per quanto musicalmente magari sono assai inferiori ai singoli brani da "supersuccesso" degli ultimi album.

Hai ragione, ma non li butterei via tutti. L'unico brano del "Sogno Eretico" che non mi è piaciuto granché sia per composizione che per testo è "House Credibility". Poi vabbé, rispetto agli altri è un album strano. Per dire, canzoni come "Ti sorrido mentre affogo" sono alquanto criptiche (scommetto che era nella tua lista di canzoni da buttare). In effetti, il testo non ha un senso, è tutto un flusso di giochi di parole buttati lì. Però musicalmente è bello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei giudizi su quell'album:

 

Chi se ne frega della Musica: musicalmente orribile, testo noioso e già reiterato.

Cose che non capisco: Musicalmente è la bse della Ghigliottina con una voce odiosa che ricalcherebbe il Milionario che interrompe ogni 3 secondi.

Dito di Galielo: Musicalmente bruttissima. Cosa sarebbe? Rammstein a basso budget?

Fine di Gaia: può piacere, a me personalmente non molto, ma può piacere. Tema ingenuo, stiamo a sparare sulla Croce Rossa, eh?

Ghigliottina: Brano migliore dell'album.

Goodbay Malinconia: Brano molto buono e molto sensibile, feat il tizio degli Spandau Ballett che non è affatto scontato.

House Credibility: Brano con l'intro più fastidioso della storia del Capa.

Kevin Spacey: Odierò Capa per aver incluso questo brano. Geniale per quanto brano odioso.

Ottavo Capitolo: Ma che è? Comunque bel testo.

Legalize the Premier: Davvero simpatico.

Marchetta di Topolino: ennesimo divertssment in un album che non ne aveva poi così tanto bisogno...

Messa in Moto: è un brano ingenuo musicalmente, ma simpatico. Ma Capa non è i Deep Purple.

Non siete Stato Voi: brano molto toccante, un potenziale inno generazionale.

Sogno Eretico: Brano musicalmente perfetto, testo all'altezza.

Ti Sorrido mentre affogo: Gesù, non sono mai riuscito ad ascoltare questa canzone per intero senza farmi venire il mal di testa.

Tutti Dormano: Mi sa tanto di Cinepanettone.

 

Porca miseria, ci sono 4 brani belli, alcuni simpatici, il resto, un buon terzo dell'album è puro divertissement, e non va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, però comunque ci stava qualche sperimentazione. Ha un po' sperimentato un sound più industrial, magari nel prossimo album troveremo delle robe diverse per quanto riguarda la musicalità.

Per le canzoni rockeggianti comunque, quelle delle Dimensioni del mio Caos avevano molto più mordente rispetto a queste - arrangiamenti più di spessore. Conta però che si tratta comunque sempre di un artista rap, e una musicalità un po' alla Rammstein si adatta bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei giudizi su quell'album:
 
Chi se ne frega della Musica: musicalmente orribile, testo noioso e già reiterato.
Cose che non capisco: Musicalmente è la bse della Ghigliottina con una voce odiosa che ricalcherebbe il Milionario che interrompe ogni 3 secondi.
Dito di Galielo: Musicalmente bruttissima. Cosa sarebbe? Rammstein a basso budget?
Fine di Gaia: può piacere, a me personalmente non molto, ma può piacere. Tema ingenuo, stiamo a sparare sulla Croce Rossa, eh?
Ghigliottina: Brano migliore dell'album.
Goodbay Malinconia: Brano molto buono e molto sensibile, feat il tizio degli Spandau Ballett che non è affatto scontato.
House Credibility: Brano con l'intro più fastidioso della storia del Capa.
Kevin Spacey: Odierò Capa per aver incluso questo brano. Geniale per quanto brano odioso.
Ottavo Capitolo: Ma che è? Comunque bel testo.
Legalize the Premier: Davvero simpatico.
Marchetta di Topolino: ennesimo divertssment in un album che non ne aveva poi così tanto bisogno...
Messa in Moto: è un brano ingenuo musicalmente, ma simpatico. Ma Capa non è i Deep Purple.
Non siete Stato Voi: brano molto toccante, un potenziale inno generazionale.
Sogno Eretico: Brano musicalmente perfetto, testo all'altezza.
Ti Sorrido mentre affogo: Gesù, non sono mai riuscito ad ascoltare questa canzone per intero senza farmi venire il mal di testa.
Tutti Dormano: Mi sa tanto di Cinepanettone.
 
Porca miseria, ci sono 4 brani belli, alcuni simpatici, il resto, un buon terzo dell'album è puro divertissement, e non va bene.

Marchetta di Popolino, pls.

Spregiativo Parte meno abbiente e culturalmente meno evoluta del popolo: superstizioni del popolino

Comunque, senza offesa, ma i nostri pensieri e pareri musicali sono diversi. Solo su poche canzoni siamo d'accordo.

Chi se ne frega della musica: d'accordo con te.
Cose che non capisco: ok, musicalmente non è un granché (anche se, secondo me, la base é azzeccatissima per quel testo), ma le parole narrano perfettamente (come molte sue altre canzoni, d'altronde) l'attuale situazione italiana.
Dito medio di Galileo: cedi sopra (saró io, ma considero buona una canzone soprattutto in base al suo testo, e in secondo luogo soffermandomi sulla base).
Fine di Gaia: condivido il tuo parere, anche se non completamente, perché il testo, seppur ingenuo, parla di un problema che milioni di persone si son poste.
Ghigliottina: spettacolare, ma non penso che sia la migliore.
Goodbye Malinconia: questa per me è la migliore <3
House credibility: ascoltata spesso, ma mai molto a fondo, ergo non posso dare un grande giudizio.
Kevin Spacey: condivido il tuo parere, ma, in effetti, si é voluto un po' "vendicare" per quelle migliaia di persone (se tali si possono definire) che lo prendevano in giro a causa dei suoi difetti (molto simile a Chi se ne frega della musica).
Ottavo capitolo: medesimo parere.
Legalize the premier: simpatico?! Scusa, eh, ma un capolavoro del genere non puó essere definito "simpatico"; mica stiamo a uno show comico, eh.
Marchetta di popolino: leggi l'inizio del commento, grazie.
Messa in moto: vedi House credibility.
Non siete stato voi: medesimo parere.
Sogno eretico: vedi sopra.
Ti sorrido mentre affogo: l'unica canzone nella storia di Caparezza che non mi é piaciuta.

Spero di essere stato soddisfacente nelle risposte.

Bb <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Marchetta di Popolino è una presa in giro della "Marcetta di Topolino" (per questo l'avevo chiamato così), in cui prende per il culo la gente normale paragonandola ai personaggi Disney.

 

La cosa che rende la canzone un "divertimento" è che, fateci caso, usa la stessa base rock-punk adolescenziale tipica delle serie TV di Disney Channel, mentre il fischettio è quello della suddetta marcia.

 

La cosa che invece non mi piace è la genericità della critica sociale. Non mi è mai piaciuto quando ci si mette a dire che ...la mentalità italiana, la gente in Italia, etc etc etc; come direbbe Goldr, la situazione è un po' più complessa.

 

Legalize the premier: simpatico?! Scusa, eh, ma un capolavoro del genere non puó essere definito "simpatico"; mica stiamo a uno show comico, eh.

 

Perché dovrebbe essere un capolavoro?

È una canzone molto originale che mi ha fatto morire dal ridere, però io credo che non sia un capolavoro reggae. E poi sotto quel punto di vista penso che sia stata curata da Alborosie, non dal Capa.

Non è il primo, non sarà l'ultimo brano sulla vita di Berlusconi; in compenso è davvero simpatico perché paragona il vizio del fumo dell'erba ai vizi sessuali.

Il giudizio è positivo, però non è un capolavoro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Marchetta di Popolino è una presa in giro della "Marcetta di Topolino" (per questo l'avevo chiamato così), in cui prende per il culo la gente normale

Non la gente in generale, bensì tutte quelle persone che "abboccano" come pesci ai "giochetti" delle persone che te sai, ma che non voglio citare per non rischiare un ban :asd:

 

 


 

Perché dovrebbe essere un capolavoro?

È una canzone molto originale che mi ha fatto morire dal ridere, però io credo che non sia un capolavoro reggae. E poi sotto quel punto di vista penso che sia stata curata da Alborosie, non dal Capa.

Non è il primo, non sarà l'ultimo brano sulla vita di Berlusconi; in compenso è davvero simpatico perché paragona il vizio del fumo dell'erba ai vizi sessuali.

Il giudizio è positivo, però non è un capolavoro.

 

Mi scuso, avevo capito male :c

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè, non puoi paragonare come testo Legalize the Premier con Ninna Nanna di Mazzarò per esempio. Parlano entrambe della stessa persona... ma se ascolti la seconda a fine canzone l'unico commento che puoi fare è "Wow".

 

C'è un motivo se Legalize the Premier la conoscono tutti e idolatrano Caparezza con "xDxD lega-legalize xD". E' divertente, e ha trovato il suo scopo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.