Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Synesthesy

Tastiera Rock

Recommended Posts

Salve.

 

Da qualche tempo ho iniziato a cercare di imparare a suonare la tastiera per utilizzare il mio Reason al 100% (prima lo usavo solo per editing audio e cazzeggio, ora ho intenzione di provare a scrivere qualcosa di originale), ma incontro una certa difficoltà a reperire spartiti di musica per provare a suonare. Mi piacerebbe in particolare imparare a suonare qualche canzone rock/metal che mi piace, così da essere maggiormente motivato; però tutti i siti che trovo o sono fatti malissimo o sono a pagamento.

 

Qualcuno di voi che suona conosce qualche sito gratuito dove scaricare ciò che cerco? Non credo che cercare uno spartito sia classificabile come "pirateria", visto che non è illegale creare cover di canzoni.... E di certo non voglio spendere cifre enormi per qualche spartito :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono moderatore in un forum di pianoforte, c'è poca gente, ma abbiamo una sezione adibita alla richiesta spartiti. Link in privato.

Comunque, potresti anche provare ad usare qualche midi :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli spartiti hanno i diritti d'autore tanto quanto le canzoni.. Ti consiglio di comprarti un libriccino di quelli base dove ti spiegano le note e le scale. Poi se non trovi spartiti online (strano) ti consiglio di cercare su youtube "how to play *nome canzone* on keyboard" o "*nome canzone* keyboard cover". Molta gente nelle info dei video mette lo spartito che ha usato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se riesci ad imparare pianoforte con tutorial online mi incazzo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riesci ad imparare pianoforte con tutorial online mi incazzo :asd:

 

Non si può imparare a suonare con i tutorial. Mettetevelo in testa. Si può sonicchiare, ma nient'altro. Lo trovo un metodo altamente controproducente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma lui ha detto che vuole imparare a suonare per sfruttare Reason quindi non deve imparare chissà che cosa. Internet in questo caso basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono moderatore in un forum di pianoforte, c'è poca gente, ma abbiamo una sezione adibita alla richiesta spartiti. Link in privato.

Comunque, potresti anche provare ad usare qualche midi :sisi:

 

manda :asd: aspetto PM

 

 

Se riesci ad imparare pianoforte con tutorial online mi incazzo :asd:

 

 

Ma lui ha detto che vuole imparare a suonare per sfruttare Reason quindi non deve imparare chissà che cosa. Internet in questo caso basta

 

appunto :asd: mica devo imparare a suonare Mozart, voglio solo divertirmi un po'.... Comunque non mi servono "tutorial", che non guarderei, specialmente non video, vorrei proprio un posto dove trovare spartiti o roba del genere. Qualche conoscenza musicale ce l'ho, per altro. Per altro fatico anche a trovare spartiti di musica "popolare", pensavo che magari potesse esistere da qualche parte qualche raccolta apposta per chi deve suonare. Uhm.....

 

 

Gli spartiti hanno i diritti d'autore tanto quanto le canzoni.. Ti consiglio di comprarti un libriccino di quelli base dove ti spiegano le note e le scale. Poi se non trovi spartiti online (strano) ti consiglio di cercare su youtube "how to play *nome canzone* on keyboard" o "*nome canzone* keyboard cover". Molta gente nelle info dei video mette lo spartito che ha usato

 

sinceramente non ho idea di come funzioni il diritto d'autore, ma in fondo io mica voglio farci soldi sopra, né grazie a me mai ci sarà qualcuno che si scaricherà la loro musica illegalmente :asd: per cantare mi serve il testo, per suonare lo spartito, no? Comunque proverò a guardare su youtube come consigli tu.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I DJ non suonano.

 

Quanto ignorante tu sei in questo ambito.

 

Danger++New+Live.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esistono dj che suonano.

 

Quando si dice che "vorrei [...] più stratocaster e meno dj" non si intendono né i dj che fanno le basi della musica hip-pop, né i compositori di musica elettronica, ma solo i tizi che (per l'appunto) dicono di "suonare" in questo o quel locale solo perché inseriscono i dischi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I DJ non suonano.

 

I DJ suonano, prendi ad esempio i Daft Punk (che sono tornati di moda in questo periodo quindi tutti ne parlano e tutti sanno chi siano). Loro suonano dal vivo su una piramide in cui al suo interno c'è pieno di synth, midi, ecc. che mandano suoni e loro li mixano. E' più difficile mixare come loro che suonare come Petrucci, e ti parlo da chitarrista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I DJ suonano, prendi ad esempio i Daft Punk (che sono tornati di moda in questo periodo quindi tutti ne parlano e tutti sanno chi siano). Loro suonano dal vivo su una piramide in cui al suo interno c'è pieno di synth, midi, ecc. che mandano suoni e loro li mixano. E' più difficile mixare come loro che suonare come Petrucci, e ti parlo da chitarrista


In quel momento non sono dj, sono tastieristi. Io parlo dei dj nelle più comuni discoteche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quel momento non sono dj, sono tastieristi. Io parlo dei dj nelle più comuni discoteche.

I Daft usano solo mixer, looper e sequencer. I synth non sono solo quelli con le tastiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Daft usano solo mixer, looper e sequencer. I synth non sono solo quelli con le tastiere

 

Ma allora non è propriamente suonare dal vivo.

È combinare diverse sorgenti audio, senza suonare alcuna parte. Secondo me è un concetto un po' diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma allora non è propriamente suonare dal vivo.

È combinare diverse sorgenti audio, senza suonare alcuna parte. Secondo me è un concetto un po' diverso.

 

Beh, no. Quando tu premi un tasto sulla tastiera mandi un'impulso ad una scheda che codifica un suono, è praticamente la stessa cosa. Solo che sincronizzare al millisecondo 10 tracce è più difficile che suonare una tastiera. Poi campionare i suoni per comporre un pezzo è più difficile che selezionarlo da una tastiera. Comunque siamo OT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, no. Quando tu premi un tasto sulla tastiera mandi un'impulso ad una scheda che codifica un suono, è praticamente la stessa cosa. Solo che sincronizzare al millisecondo 10 tracce è più difficile che suonare una tastiera. Poi campionare i suoni per comporre un pezzo è più difficile che selezionarlo da una tastiera. Comunque siamo OT

 

"Più difficile", dai, non esageriamo. Anche i tastieristi campionano e modificano, mica si può vivere solo coi preset della workstation. 

Fine OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo OT!

 

1039987_465939696831398_104555653_o.jpg

 

Questi sono i Bloody Beetroots. Sono Dj.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono moderatore in un forum di pianoforte, c'è poca gente, ma abbiamo una sezione adibita alla richiesta spartiti. Link in privato.

Comunque, potresti anche provare ad usare qualche midi :sisi:

Mandi il link del forum anche a me?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.