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NovaPazza

[Guida] [1.7] Funzioni Customizzabili Del Tellraw

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Negli ultimi Snapshots è uscito un comando che ha una funzione misteriosa: il "Tellraw". La base del tellraw è

/tellraw "Nomegiocatore / @a / @r / @p" "Messaggio"

Così però, sarebbe solo l' ennesimo comando di messaggio in minecraft (Tralasciando che non c'è nulla prima del messaggio, quidni potremo fare "<Cicciobombo> messaggio" come se qualcuno parlasse davvero in chat), quindi andiamo ad aggiungerci qualcosina....

/tellraw @a {"text":"<NovaPazza> ","extra":[{"text":"Sciau Beddu"}]}

Questo comando vi farà apparire un testo, come se un utente che si chiama "Novapazza" avesse scritto in chat

Ok, lo so che sono tante cose, quindi ve le spiegherò piano piano.

La base è rimasta

/tellraw @a

Ma poi si va degenerando.

Innanzitutto, vediamo che il testo è separato in due parti, questo non è fine a se stesso ne tantomeno inutile, poi sceglierete voi se ne vale la pena o no. per ora, vi posto il codice diviso in due parti, dove dovrete mettere una parte e dove l' altra

 

/tellraw @a {"text":"<Novapazza> ","extra":[{"text":"Sciau Beddu"}]}

 

Ovviamnete, andrà messa ognuna in uno spazio bold diverso.

Ora, abbiam fatto tutto sto casino, ma perchè?

Semplice, per la funzione innovativa che il tellraw ha: L' interattività.

Iniziamo, prima di chiudere la parentesi graffa del testo (Fra le virgolette e la parentesi graffa), aggiungiamo

,"clickEvent":{"action":"run_command","value":"/give @p 123 1"}

NB: Vi consiglio di metterli in dei command blocks comandi così lunghi, altrimenti rischiate di finire lo spazio

 

Facciamo partire il nostro comando, apriamo la chat (" T " di default) e clicchiamo su "Sciau Beddu"

Riceveremo una Redstone Lamp! Andiamo ad analizzare un po' che succede passo passo.

"clickEvent":{"action":"run_command"

Questo dice "Quando clicchi, esegui questa azione: run-command".

"run_command" è l' azione che ci permette di eseguire un comando, appunto, di MC, come il Give

,"value":"/give @p 123 1"}

la "," separa i "tags".

"value": Indica che questo sarà il comando che "run_command" dovrà eseguire

"/give @p 123 1" E' il comando di MC che tutti conosciamo.

 

Ed ora veniamo al dunque: Perchè vi ho fatto separare i testi all' inizio? Perchè gli eventi (clickEvent nel nostro caso) Agiscono sull' ultimo oggetto trovato. Ovviamente, possiamo dividere ANCORA in più parti il nostro testo (Sempre se la ridicolosamente poca lunghezza delle stringhe disponibili nei CB ce lo permette), dopo la doppia } mettiamo una , e ricominciamo da 

{"text": .........

Bene, abbiamo le basi. Ora possiamo espanderle (Purtroppo poco). Quel simpaticissimo gioco di MC ci da un' altro evento ed un' altro evento eseguibile, rispettivamente hoverEvent e show_text.

hoverEvent attiverà l' eseguibile quando con il mouse passeremo sopra alla nostra scritta

show_text A parer mio, è una figata assurda, mostra una tooltip con il testo che vogliamo noi, semplicemente al posto del comando che mettevamo in run_command dopo "value".

 

Ora che abbiamo la pratica, Passiamo alla parte grafica! Ovvero semplici codici di formattazione:

 

"color":"Un colore fra quelli disponibili in Minecraft",

"bold":"true/false"
"underlined":"true/false"
"italic":"true/false"
"strikethrough":"true/false"
"obfuscated:":"true/false"

 

Bold = Grassetto

Underlined = Sottolineato

Italic = Corsivo

Strikethough = Sbarrato

Obfuscated = l' effetto che si ha su alcune parole nei crediti finali di minecraft

 

Questi codici vanno messi dopo il testo, ognuno va separato dalla " , " sia dagli altri e sia dal testo. Quando non metterete qualcosa, essa verrà automaticamente messa su "false", e il colore rimarrà di default.

 

La guida finisce qui, sotto nello spoiler un piccolissimo esempio di un villager che fa yes/no.

[spoiler]

/tellraw @p {"text":"Ti piacciono i pony?    ","extra":[{"text":"Si    ","clickEvent":{"action":"run_command","value":"/tellraw @p ok"}},{"text":"No","clickEvent":{"action":"run_command","value":"/tellraw @p bravo"}}]}

[/spoiler]

 

Mentre qui un download di un mondo (Della snapshot 13w37b) dove ho fatto un mercatino in chat con i tooltip, soldi e tutto. Per prendere i soldi troverete  un bottone sulla destra, e per aggiungerli sulla sinistra. Per far ricomparire le voci dovrete premere il pulsante "Quit Shop" Sulla sinistra. Se volete allenarvi a combinare scoreboard e tellraw, spulciatevi questo:

 

[spoiler]

http://www.mediafire.com/?h7rclmhcn6tk9c6

Questo ha un problemino, vediamo se riuscite a fixarlo :3 Consideratelo come un esercizietto, qui sotto il download del mondo con il problema fixato : )

http://www.mediafire.com/?h7rclmhcn6tk9c6

[/spoiler]

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Piccola nota: questa guida dovrebbe stare su redstone :asd:

comunque grazie, mi hai aiutato a capire sti nuovi comandi!

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Grazie lelix, e emanuele, crea un messaggio dove se tu premi in un certo punto (sul messaggio) esegue un comando specifico, a breve aggiorneró con la lista di tutti gli eventi Json :3

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Guest

Grazie lelix, e emanuele, crea un messaggio dove se tu premi in un certo punto (sul messaggio) esegue un comando specifico, a breve aggiorneró con la lista di tutti gli eventi Json :3

 

Capito, era quello che pensavo. Anche se non vedo una utilità vera e propria, chissà cosa hanno pensato quando hanno implementato il comando  :asd:

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Capito, era quello che pensavo. Anche se non vedo una utilità vera e propria, chissà cosa hanno pensato quando hanno implementato il comando  :asd:

Beh,parlando di mappe, Interazione con ogni elemento della mappa, Possibilità di creare sistemi di gioco a turni, o comunque semi-tattici, perchè ricordiamo che io ho citato il give, ma si può anche far spawnare un blocco di Redstone per attivare altri command block, e quindi attivare script DAVVERO complessi :3

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nova che crea una guida su questo forum? il mondo sta cambiando in fretta.

 

comunque grazie ciccettino, avrei ignorato questa roba per sempre :asd: sciau beddu anche a te :3

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nova che crea una guida su questo forum? il mondo sta cambiando in fretta.

 

comunque grazie ciccettino, avrei ignorato questa roba per sempre :asd: sciau beddu anche a te :3

Conosci un altro forum italiano di MC abbastanza conosciuto? D:

 

Prego bellissima <3

 

Ne approfitto anche per dire che ho aggiornato la guida con gli ultimi comandi Json, corretto un piccolo errore di battitura ed aggiunto un' esercizietto per i più coraggiosi! 

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Ottima, approvata !


Messaggio Automatico

Questa discussione è stata spostata da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=159']Laboratorio Guide[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=20']Guide[/url]".

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Capito, era quello che pensavo. Anche se non vedo una utilità vera e propria, chissà cosa hanno pensato quando hanno implementato il comando  :asd:

 

"<Villager> Ah! Giovane Eroe! Abbiamo bisogno che tu distrugga un covo di creeper per salvarci! Accetti la missione? [SI] [NO]"

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"<Villager> Ah! Giovane Eroe! Abbiamo bisogno che tu distrugga un covo di creeper per salvarci! Accetti la missione? [SI] [NO]"

 

Ah ecco, per le risposte  :asd:

Avevo pensato solo alle domande 

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Ah ecco, per le risposte  :asd:

Avevo pensato solo alle domande 

A dir la verità non solo per quelle :V Magari qui scendiamo un po' nell' occulto per molti di voi, ma chi può intendere intenda:

1) utilizzando il comando di relatività "~" Con un summon o un setblock, sarà relativo al giocatore e non al Command Block

2) Si può utilizzare come run_command un setblock (Con il blocco di redstone) Che attivi altri CB, in modo da creare una GUI personalizzata, tipo in un gioco alla LoL (Per citarne uno) Abbiamo ogni singolo tellraw che esegue un' abilità, oppure si potrebbe ricreare il sistema di gioco pokèmon, o cavolate simili xD

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A dir la verità non solo per quelle :V Magari qui scendiamo un po' nell' occulto per molti di voi, ma chi può intendere intenda:

1) utilizzando il comando di relatività "~" Con un summon o un setblock, sarà relativo al giocatore e non al Command Block

2) Si può utilizzare come run_command un setblock (Con il blocco di redstone) Che attivi altri CB, in modo da creare una GUI personalizzata, tipo in un gioco alla LoL (Per citarne uno) Abbiamo ogni singolo tellraw che esegue un' abilità, oppure si potrebbe ricreare il sistema di gioco pokèmon, o cavolate simili xD

:ahsisi:

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:ahsisi:

Non capisco se voglia dire:

"Si, ok, capito"

Oppure

"Si,si,si,si,si, non ho capito nulla."

 

Ad ogni modo, ringrazio il video di sethbling che mi ha ricordato di dover aggiungere i codici di formattazione xD

Aggiunti. (Ovviamente ringrazio anche voi per i complimenti :3 )

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Non capisco se voglia dire:

"Si, ok, capito"

Oppure

"Si,si,si,si,si, non ho capito nulla."

 

Ad ogni modo, ringrazio il video di sethbling che mi ha ricordato di dover aggiungere i codici di formattazione xD

Aggiunti. (Ovviamente ringrazio anche voi per i complimenti :3 )

 

La seconda  :asd:

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C'è un modo per rendere monouso un comando in un tellraw?

 

Ad esempio, creo un /tellraw che chiede: "Vuoi una spada o un arco?", si può fare in modo che si possa prendere solo la spada o solo l'arco, senza potersi prendere entrambi gli oggetti?

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