Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Synesthesy

Where Is Your God?

Recommended Posts

Posso scriverla pure come serie per n=1 a infinito di (-1)^n+1. Questa serie è indeterminata.
Syne pls

*Si chiama serie di Wallis

**I tuoi trucchetti da pagano non funzionamo su di noi muahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso scriverla pure come serie per n=1 a infinito di (-1)^n+1. Questa serie è indeterminata.
Syne pls

*Si chiama serie di Wallis

**I tuoi trucchetti da pagano non funzionamo su di noi muahahahah


Non era la serie di Grandi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stamattina avevo la finestra aperta ed è entrato odore di Cannabis :-)))


Sent from my iPhone using Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non era la serie di Grandi ?

L'ho cercata su delle slide del Polimi e si chiamava cosí

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wikipedia la chiama Serie di Grandi, sì.

 

In verità non è questa la dimostrazione che ho studiato a scuola, quella che ho fatto a scuola è una dimostrazione per induzione che tutti i numeri sono uguali, ma mi sembrava troppo complicata per il forum :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wikipedia la chiama Serie di Grandi, sì.

In verità non è questa la dimostrazione che ho studiato a scuola, quella che ho fatto a scuola è una dimostrazione per induzione che tutti i numeri sono uguali, ma mi sembrava troppo complicata per il forum :asd:

Illuminaci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stronzate coff coff...  :fermosi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho detto che il numero degli addendi è pari O dispari. Ho detto che il numero degli addendi è NE' pari NE' dispari.

 

[spoiler]

si definisce pari un numero nella formula 2n;

si definisce dispari un numero nella formula 2n+1;

 

si dimostra che tutti i numeri o sono 2n, o sono 2n+1; e tecnicamente si può dimostrare che entrambi i gruppi hanno lo stesso numero di elementi, che poi è lo stesso numero di elementi del generico n che li contiene entrambi.

 

Comunque:

 

prendiamo un numero infinito d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag.

 

Poiché

d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag+1 = d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag

 

non ha senso dire di d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag né che sia uguale alla forma 2n, né che sia uguale alla forma 2n+1;

 

per cui d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag non è né pari né dispari, and I am your God once again.

 

[/spoiler]

E no, infinito è trattato come le incognite... d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag+1=d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag+1

perchè in teoria, se infinito è il risultato di una continua esecuzione dell'operazione n+1, con d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag+1 si sta ad intendere un numero che supera di 1 l'infinito, praticamente impossibile ma matematicamente fattibile!
Però, invece 2d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag=d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag, perciò, mentre d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag equivale sempre a 2d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag, non potrà mai equivalere a 2d245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pag+1... ergo, va trattato come pari!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai a trattare infinito (ammesso che esso sia rappresentato da I, scusate ma da iPad é difficile ritrovare le immagini) come un'incognita, quando vai a dire che 2I=I, vi é un errore.
Sarebbe come dire 2x=x, dunque 2n=n, che é errato.
Mi scuso se vi sono degli errori, ma non ho trattato quasi mai questi argomenti a scuola, perció posso anche sbagliarmi.

Edit: Se invece non tratti I come un'incognita, allora in ogni caso il risultato sarebbe pari a I, siccome non possiamo considerare I come un numero definito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E no, infinito è trattato come le incognite... xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa+1=xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa+1

perchè in teoria, se infinito è il risultato di una continua esecuzione dell'operazione n+1, con xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa+1 si sta ad intendere un numero che supera di 1 l'infinito, praticamente impossibile ma matematicamente fattibile!
Però, invece 2xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa=xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa, perciò, mentre xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa equivale sempre a 2xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa, non potrà mai equivalere a 2xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa+1... ergo, va trattato come pari!

 

il problema sta nel voler dare all'infinito le proprietà del finito. Cosa che semplicemente non ha senso.

 

Molto semplicemente xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa + 1 = xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa, perché aggiungere una unità a un infinito non lo modifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema sta nel voler dare all'infinito le proprietà del finito. Cosa che semplicemente non ha senso.
 
Molto semplicemente xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa + 1 = xd245777abca64ece2d5d7ca0d19fddb6.png.pa, perché aggiungere una unità a un infinito non lo modifica.


Ma anche no. Se parli di "infinito" come un numero, allora non stai più operando coi reali ma con qualcosa come gli iperreali, e operando con numeri iperreali 2ω≠ω e ω+1≠ω.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no. Se parli di "infinito" come un numero, allora non stai più operando coi reali ma con qualcosa come gli iperreali, e operando con numeri iperreali 2ω≠ω e ω+1≠ω.

Ciao
Ian

 

Chi ha mai parlato di iperreali? E comunque infinito continua a non essere né pari né dispari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha mai parlato di iperreali?


"Infinito" non è un numero reale (né complesso). Per parlare di infinito come un numero bisogna necessariamente passare ad estensioni dei reali, ciascune delle quali ha le proprie regole. Gli iperreali mi paiono i più semplici se non si vuole far nulla di particolarmente avanzato, i surreali sono un'alternativa ma anche lì valgono le diseguaglianze di prima.


E comunque infinito continua a non essere né pari né dispari.


Mai detto il contrario. Del resto la parità è limitata ai naturali, non si estende nemmeno ai razionali, quindi non vedo come potrebbe essere una proprietà di un non reale.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uomini di poche parole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uomini di poche parole


Uomini di molta fede [CapaRezza]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo una serie numerica determinata in questo modo:

 

 

1 - 1 + 1 - 1 + 1 - 1 + 1 - 1 + 1......................

 

Quindi se inseriamo delle parentesi ad hoc

 

(1-1) + (1-1) + (1-1)....................... = 0

 

Però per la proprietà commutativa dell'addizione

 

1 + (-1 +1) + (-1+1)........................=1

 

Quindi

 

0=1 and I am your God.

2921997-dafuq.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

SOMA PLEASE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.