Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Xilitoro

Come mettere una mappa personalizzata su Minecraft

Recommended Posts

-StlmJx5sRSB.png


Avete sempre desiderato nel vostro mondo o nel vostro progetto delle mappe con le vostre immagini personalizzate? Ebbene oggi vi mostro come farlo!

Vi insegnerò il metodo più veloce ed efficiente, ma ne esistono molti altri. Per vedere le varie alternative ho lasciato tutto alla fine della guida.

Requisiti
- Una connessione Internet
- Un browser Internet
- Un programma di grafica
- Tavolozza colori per GIMP o Photoshop (png)


1 - Creare una mappa
[spoiler]Inizialmente dovete usare Minecraft. Avviatelo ed entrate nel mondo in cui volete la mappa personalizzata, in modalità sopravvivenza o creativa. Create quindi la mappa vuota; se si è in modalità creativa la si può prendere dal menù Varie, oppure createla seguendo questa ricetta.

Ora, con la mappa vuota in mano, clicchiate col tasto destro del mouse; così si creerà la mappa. Prima di uscire dovete annotarvi il numero della mappa, è scritto dopo il nome:
 

6WuUBijpN55H.png

[/spoiler]


2 - Preparazione dell'immagine da inserire [spoiler]
Ora dovete preparare l'immagine da mettere su Minecraft. Io, come esempio, metterò il logo del Copyleft. Vi consiglio caldamente di creare immagini vettoriali piccole (poi si convertono in grafica raster), questo perchè l'ampiezza della mappa è di 128x128 pixel. Se volete cercala su Internet, state attenti sulla grandezza, più sono piccole e meno si sgraneranno durante la preparazione.
Userò GIMP durante la preparazione, potete comunque benissimo usare altri programmi di grafica.

Avendo l'immagine, apritela con GIMP. Se l'immagine non è 128x128 pixel la dovete scalare, perciò cliccate il pulsante apposito o MAIUSC+T.
Scrivete 128 nella prima casella che vedrete, quindi scalate. Ecco il risultato col mio esempio:

wnInevEg7vag.png

Andate sul menù in alto Immagine e selezionate Autoritaglio immagine.

 


Ora dovete modificarne il colore. E' necessario utilizzare le tavolozze che ho messo nei Requisiti, cliccando sul programma di grafica che preferite potrete scaricare la tavolozza.

Su GIMP aprite il menù Tavolozze, troverete la tavolozza Map Item Colors. Cliccate due volte per aprirla.

 


Selezionate il livello dell'immagine, poi aprite il menù col tasto destro del mouse e selezionate Alfa a selezione. Se non potete selezionarlo dovete prima aggiungere il canale alfa.


GK7mnNsE3EJY.png


Cliccate N per selezionare la matita, e colorate l'immagine con uno dei colori della tavolozza. Non potete colorarla con altri colori, questo perchè la mappa di Minecraft supporta solo i colori inseriti nella tavolozza; se usate altri colori durante la conversione verrebbero sfasati.
Io, per esempio, l'ho colorata di un verde che è supportato dalla mappa di Minecraft. Esportate l'immagine, magari in formato PNG.
[/spoiler]

3 - Conversione dell'immagine in una mappa[spoiler]
Ora, come da titolo, dovete convertire l'immagine preparata in una mappa Minecraft. Per fare ciò ci sono vari programmi e servizi online, io userò il servizio di djfun, rinominato per la sua velocità e per fatto che lasci i sorgenti liberi. Potete raggiungere lo strumento cliccando qui.

Avvertenze: prima di iniziare la conversione cliccate su settings nel riquadro verde che vi si comparirà davanti. Cambiate l'opzione Use new colors (from snapshot 13w42a on) su yes, in questo modo setterete i "nuovi" colori supportati dalla mappa di Minecraft. Potete anche selezionare il mondo, tra normale, Nether e End.
 

lrrHA4L6JMMi.png



Prima di tutto dovete caricare la vostra immagine. Se abbiamo caricato una grossa immagine, che supera i 128x128 pixel, abbiamo la possibilità di dividerla e realizzare quindi più mappe, senza scomodarsi di farlo manualmente. In questo caso io non scriverò nulla.
Ora dovete convertire i colori. Se per caso vi convertirà i colori allora dove ricolorare l'immagine, mentre se rimane uguale allora è giusta.
Vi dirà ora di inserire il numero della mappa, quindi io metterò zero. Se l'avete divisa il procedimento sarà diverso!
 

qzQHImepkNJ2.png


Cliccate su Create file, aspettate qualche secondo e scaricate la mappa.
[/spoiler]

4 - Mettere la mappa su Minecraft[spoiler]
Il file scaricato si chiamerà con il numero della mappa che avete prima scritto, nel caso d'esempio si chiama map_0.dat. Dato che la mappa è la numero zero il numeretto sarà appunto zero. Se per esempio avete sbagliato di inserire il numero durante la generazione, potete comunque rinomnare il file, cambiando al posti di 0 il numero desiderato. Il file lo dobbiamo spostare nella cartella del mondo dove abbiamo creato la mappa originale, il percorso è:

Per Windows: %appdata%\roaming\.minecraft\saves\MONDO\data\
Per Linux: NOMEUTENTE/.minecraft/saves/MONDO/data/
Per Mac: /home/NOMEUTENTE/.minecraft/MONDO/data/

Al posto di MONDO la cartella si chiamerà col nome del vostro mondo. Sovrascrivete quindi il file originale col file che avete scaricato. Per chi usa sistemi GNU/Linux o Mac, dovrà inserire al posto di NOMEUTENTE il proprio nome dell'utente del pc.
Ora che il file della mappa n.0 è stata sovrascritta entrate su Minecraft, selezionate il mondo vedrete che vedendo la mappa vi comparirà quello che volevate!

xW_iJeTBB7BG.png[/spoiler]

Alternative
Esistono varie alternative, alcune più veloci (ma meno personalizzabili) altre più lente. Esiste un filtro MCEdit creato da TexelElf, non supporta però grosse immagini, funziona solo su Windows ed ha un supporto limitato per Mac. ImageToMap è un piccolo programma creato da lasarus che funziona solo su Windows e Linux.


Crediti & Licenza
Ringrazio Yowsky per aver creato la tavolozza per Photoshop, senza di lui sicuramente molti non saprebbero come fare!

88x31.png
To the extent possible under law, LelixSuper has waived all copyright and related or neighboring rights to "mappa personalizzata su Minecraft". This work is published from: Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Guida utile,+1 :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella come guida...io usavo dei plugin ma così è molto meglio

Usavi McPainter vero? Carino, ma è molto limitato se devi fare grandi cose; e poi che fai, lo usi solo una volta e basta, poi lo tieni nel server? Semplicemente sfrutta i programmi che hai già, in questo caso l'unica cosa nuova è il sito web, ma presumo che tutti abbiano un browser decente :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usavi McPainter vero? Carino, ma è molto limitato se devi fare grandi cose; e poi che fai, lo usi solo una volta e basta, poi lo tieni nel server? Semplicemente sfrutta i programmi che hai già, in questo caso l'unica cosa nuova è il sito web, ma presumo che tutti abbiano un browser decente :3

No c'è un plugin di bukkit che scarica le immagini da internet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata spostata da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=159']Laboratorio Guide[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=20']Guide[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiornato la guida caricando i file delle tavolozze su Mediafire, dato che MEGA è stato censurato in Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiornata la guida recuperando le immagini perdute :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un programma gratuito e semplice: imagetomap

 

Prendo un'immagine qualsiasi (possibilmente quadrata)

la inserisco in questo programmino

questo programmino me la converte, e ridimensiona se necessario

Infine la inserisco nel file del mondo

 

Comunque bella guida Lelix, +1 meritato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un programma gratuito e semplice: imagetomap

 

Prendo un'immagine qualsiasi (possibilmente quadrata)

la inserisco in questo programmino

questo programmino me la converte, e ridimensiona se necessario

Infine la inserisco nel file del mondo

 

Comunque bella guida Lelix, +1 meritato

Ho accennato al programma Imagetomap, ma sinceramente trovo più comodo un sito web :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da jelando67
      Sto cercando  delle persone per giocare ad una mappa CTM (complete the monument) che:
      abbiano un microfono abbiano 16 o più anni parlino italiano giochino a Minecraft da un po' siano molto disponibili il pomeriggio in settimana (non la sera) si vogliono divertire :)  
      Se volete partecipare lasciatemi il vostro tag di Discord o l'username (@) di Telegram.
    • Da Soler5333
      Salve a tutti ,  avrei bisogno di aiuto , la questione al riguardo è il come posso eliminare il restante di una mappa? esempio .... (voglio far rimanere solo quella parte di mondo) il resto voglio eliminarlo (far rimanere solo il void) . esiste qualche plugin / metodo ? per favore ho bisogno di un aiuto immediato .
    • Da dconcolato
      ciao a tutti. mi serve un mondo dove ce costruito un palazzo con degli uffici. mi serve per la versione 1.12.2 (forge) per inserirci 50 mod. qualcuno mi potrebe aiutare?
    • Da FoxWorn3365
      Ciao a tutti!
      Oggi vi farò vedere come creare delle TELECAMERE funzionanti su Minecraft
       
      NOTA: Questa guida è valida sua per Minecraft  Bedrock Edition che per Minecraft Java Edition
       
      NOTA IMPROTANTE: La guida è valida per tutti i mondi e per tutti i server che non hanno spigot/bukkit, in caso avete spigot o bukkit basta che lo fate "Personalizzato"
       
      Iniziamo:
      Facciamo /give <Nome Utente> command_block 5 (Dovrete aver startato il mondo in creativa oppure dovreste essere OP sul vostro server Minecraft)
      Ora che abbiamo 5 CommandBlock ci prendiamo le barrier facendo /give <Nome Utente> barrier 1
      Passo 2: Montiamo il sistema di sicurezza
      Nella vostra casa dovrete scegliere una zona ELEVATA della vostra casa oppure lo mettete in ALTO davanti alla casa
      Piazzate una barrier un blocco sotto dove quello dove volete stare quando sarete una telecamera
      NOTA: Se lo piazzate in casa RICORDATE che dovrete lasciare 2 blocchi sopra la barrier se no soffocate...
       
      Programma il sistema, non stare li a montare i mobili dell'Ikea!
      Vai in una zona abbastanza lontana da casa tua e scava un po. Li sarà il tuo punto dove potrete guardare al telecamera
      NOTA IMPROTANTE: se mettete il @p sarà generico e quindi se un player è fra la casa e la base i CommandBlock teletrasporteranno Lui e non Te, se mettete l'opzione personalizzata (<Nome Utente> al posto che @p), quindi io metterò @p poiché più breve ma voi se lo volete fare personalizzato oppure avete spigot/bukkit mettete 
      Piazziamo il primo commandblock e ci mettiamo dentro " effect give @p invisibility 100 50 " , di seguito ne mettiamo un'altro e ci mettiamo " tp @p <Cooridinate Luogo sopra la Barrier> "
      Ora piazziamo 16 ripetitori e li mettiamo tutti a 4 tick (In totale diventerete la telecamera per 3 Secondi [20 Tick = 1 Secondo ]  
      Dopo i ripetitori mettiamo il 3° commandblcok e ci mettiamo dentro " tp @p <Luogo dove volete essere
      quando finite di essere la telecamera> "
      Infine l'ultimo CommandBlock ci mettiamo " effect clear @p "
      Cose Inutili ma se volete leggetele!
      Spero che questa guida sia stata utile a voi, se è stata utile lascia un like!
      Se non hai capito qualcosa scrivimi!
       
      @Fox_6850
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.