Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
SergiX44

[Android] Root, flash, e Custom ROM - Tutto Modding

Domanda

Ok, perchè dovrei moddare il mio smartphone Android?

 

Prima di tutto, dobbiamo dire cosa vuol dire moddare:

 

Moddare il nostro cellulare significa apportare modifiche al software originale, di solito per migliorarlo in prestazioni o in estetica. Per poter applicare queste modifiche sono necessari permessi di root e custom recovery.

 

Che cos'è il root?

 

I permessi di root in linux (il cuore di Android è formato da un kernel linux) sono l'equivalente dei permessi di amministratore su windows. Questo ci permette di modificare direttamente file di sistema e applicare le nostre modifiche. Il root non incrementa le prestazioni del dispositivo se non vengono applicate anche alcune delle modifiche qui sotto. Con i permessi di root è inoltre possibile disinstallare tutte le app preinstallate dal produttore che non sarebbe possibile disinstallare(facendo molta attenzione a quello che si tocca).

 

Cos'è una custom recovery?

 

Premendo una combinazione di tasti all'avvio del telefono (diversa da dispositivo a dispositivo) è possibile entrare in modalità recovery: la modalità recovery senza modifiche ci permette di riportare a impostazioni di fabbrica il nostro terminale, tuttavia installando una recovery modificata come le più famose ClockworkMod(CWM) e la Team Win Recovery Project (TWRP) è possibile creare immagini del sistema, formattare le partizioni del dispositivo e "flashare"(che sostanzialmente significa installare) dei pacchetti .zip contenenti custom rom, mods, tweaks, etc etc.

 

Cos'è una custom ROM?

 

Il dispositivo esce dalla fabbrica con il suo firmware originale, detto rom stock. Una custom rom è una versione alternativa (come la cyanogenmod, AOKP, OmniRom...) oppure una modifica di essa dette "rom cucinate". Spesso le versioni alternative sono molto più veloci rispetto alle stock rom, perchè rimuovono tutte le personalizzazioni fatte dal produttore (esclusi i nexus) e riporta Android a "come mamma Google lo ha fatto", anche se con qualche features in più. Android come "Google ha fatto" si denonima AOSP. Le rom AOSP sarebbero tutte quelle derivanti dal sorgente, come la CyanongenMod o la Paranoid. Le AOSK invece sono quelle che aggiungono funzionalità, e si basano sulle AOSP. Le rom cucinate basate sulla stock rom spesso mantengono le personalizzazioni del produttore, ma sono modificate e migliorate in modo da ottenerne le migliori performance possibili.

 

Cos'è un custom Kernel?

 

Come detto prima il kernel è il cuore di Android che permette ad esso di comunicare con tutto l'hardware del dispositivo (esso infatti contiene i driver necessari a ciò), installare un kernel alternativo a cui sono stati aggiunti governor (ogni governor regola la frequenza della CPU in base al lavoro da svolgere e ai propri criteri) e/o scheduler i/o (questi invece regolano le richieste di accesso alla memoria) e a cui sono state applicate ottimizzazioni può incrementare non di poco le prestazioni e la durata della batteria.

 

Quindi,

 

Vantaggi del Modding:

  • Dare una ventata di aria fresca al nostro dispositivo con le personalizzazioni che più ci piacciono.
  • Possibilità di incrementare prestazioni e durata della batteria del nostro terminale.
  • Possibilità di aggiornamento a versioni successive di Android anche se il nostro produttore non aggiorna il nostro terminale.
  • Con i permessi di root è possibile disinstallare tutte le app preinstallate dal produttore che non sarebbe possibile disinstallare.
  • Possibilità di modificare la frequenza del processore (non overclock!). Abbassare la frequenza quando lo si usa poco giova alla batteria.
  • Possibilità di gestire i permessi delle applicazioni, sia bloccandole (qualsiasi applicazione sullo store) o facendogli credere che ce l'abbiano (xPrivacy)
  • Possibilità di risparmiare connessione internet installando comodi ed efficenti Firewall (AFWall+, Android Firewall...)
  • Facendo il root sei completamente propretario del tuo dispositivo, ma ciò porta anche qualche responsabilità
  • Poter entrare nel vero mondo del software libero (un pò più filosofico quest'ultimo vantaggio  :ahsisi: )

Svantaggi del Modding:

  • Modificando il software originale si ha la perdita definitiva della garanzia.
  • Modificando in modo errato il nostro dipositivo lo può portare al brick: brickare il nostro terminale significa renderlo inutilizzabile, tuttavia se si seguono correttamente le procedure è veramente difficile che questo avvenga(insomma vi dovete proprio impegnare per fare un bel hard brick).

 

 

 

Ditemi pure cosa aggiungere, dove ho failato e domande qui sotto grazieh! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

21 risposte a questa domanda

Recommended Posts

 

Android come "Google ha fatto" si denonima AOSP. Le rom AOSP sarebbero tutte quelle derivanti dal sorgente, come la CyanongenMod o la Paranoid. Le AOSK invece sono quelle che aggiungono funzionalità, e si basano sulle AOSP.

Aggiungi questo ;)

 

Come mai non hai parlato dello sblocco del bootloader? Per installare una recovery, o almeno come io ho fatto, ho prima sbloccato il bootloader :asd:

 

Tra i vantaggi io metterei:

  • Possibilità di modificare la frequenza del processore (non overclock!). Abbassare la frequenza quando lo si usa poco giova alla batteria.
  • Possibilità di gestire i permessi delle applicazioni, sia bloccandole (qualsiasi applicazione sullo store) o facendogli credere che ce l'abbiano (xPrivacy)
  • Possibilità di risparmiare connessione internet installando comodi ed efficenti Firewall (AFWall+, Android Firewall...)
  • Facendo il root sei completamente propretario del tuo dispositivo, ma ciò porta anche qualche responsabilità
  • Poter entrare nel vero mondo del software libero (un pò più filosofico quest'ultimo vantaggio :ahsisi: )

 

 

Per lo sblocco del bootloader non so nulla, perchè finora ho avuto solo dei samsung tra le mani  :asd: , quindi qualcuno dovrebbe dirmi roba su questo.

Intanto aggiungo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me meglio appoggiarsi a roba opensource e sicura per fare queste cose, poi fate come volete :asd:

Dipende dall'abilità dell'utente :asd:

Inviato dal mio Galaxy Note II usando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure si può usare kingo root e simili così si evita il passaggio da recovery

Secondo me meglio appoggiarsi a roba opensource e sicura per fare queste cose, poi fate come volete :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se usate la cyanogen come rom scaricatevi CyanDelta vi fa gli update e pesano 10/15mb invece di 200 e passa...e la installa in automatico... Vi serve una recovery basara sulla Clockworld

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto, fai le cose con ordine: bootloader > recovery > rom+root

 

oppure si può usare kingo root e simili così si evita il passaggio da recovery

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova questo

Quoto, fai le cose con ordine: bootloader > recovery > rom+root

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ho un dispositivo brandizzato wind non posso eseguire il root?
Perchè non funge, eppure seguo tutto passo per passo.

 

Che guida segui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ho un dispositivo brandizzato wind non posso eseguire il root?
Perchè non funge, eppure seguo tutto passo per passo.

Dovrebbe funzionare lo stesso, il mio è brandizzato TIM e funziona.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se ho un dispositivo brandizzato wind non posso eseguire il root?
Perchè non funge, eppure seguo tutto passo per passo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Android come "Google ha fatto" si denonima AOSP. Le rom AOSP sarebbero tutte quelle derivanti dal sorgente, come la CyanongenMod o la Paranoid. Le AOSK invece sono quelle che aggiungono funzionalità, e si basano sulle AOSP.

Aggiungi questo ;)

 

Come mai non hai parlato dello sblocco del bootloader? Per installare una recovery, o almeno come io ho fatto, ho prima sbloccato il bootloader :asd:

 

Tra i vantaggi io metterei:

  • Possibilità di modificare la frequenza del processore (non overclock!). Abbassare la frequenza quando lo si usa poco giova alla batteria.
  • Possibilità di gestire i permessi delle applicazioni, sia bloccandole (qualsiasi applicazione sullo store) o facendogli credere che ce l'abbiano (xPrivacy)
  • Possibilità di risparmiare connessione internet installando comodi ed efficenti Firewall (AFWall+, Android Firewall...)
  • Facendo il root sei completamente propretario del tuo dispositivo, ma ciò porta anche qualche responsabilità
  • Poter entrare nel vero mondo del software libero (un pò più filosofico quest'ultimo vantaggio :ahsisi: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena finito di fare il root sul mio Galaxy S3 mini, se a qualcuno serve, questa guida è ottima

 

Volendo sei anche pronto per una custom rom visto che hai la cwm  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena finito di fare il root sul mio Galaxy S3 mini, se a qualcuno serve, questa guida è ottima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra i vantaggi del root metterei anche quello di disinstallare tutte le boiate che ti mettono l'operatore.

 

fattoh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra i vantaggi del root metterei anche quello di disinstallare tutte le boiate che ti mettono l'operatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo proprio cercando delle guide per nabbi in materia.
Anche io però da poco ho comprato un Nexus 5 e, almeno per ora, non intendo metterci le mani su.

 

E' più una guida a scopo informativo, poi se vuoi sbloccare il bootloader e piazzarci una recovery devi vedere le guide per il tuo dispositivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo proprio cercando delle guide per nabbi in materia.
Anche io però da poco ho comprato un Nexus 5 e, almeno per ora, non intendo metterci le mani su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata spostata da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=15']Off-Topic[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=150']Zona Informatica[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, molto utile per me che ho preso da un mesetto un G2. Prima o poi farò il root (per ora non ne avverto la necessità), anche perché LG accetta anche terminali col software modificato in assistenza.

 

Dipende, se è solo root va bene, ma se arriva un cellulare con una cyanogen non è coperto da quel che ho sentito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, molto utile per me che ho preso da un mesetto un G2. Prima o poi farò il root (per ora non ne avverto la necessità), anche perché LG accetta anche terminali col software modificato in assistenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.