Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Swordself

Dubbio su pc, monitor e risoluzione.

Domanda

Ho avuto difficoltà nel formulare questa domanda, leggete attentamente.

 

L'altro ieri mi è arrivato il pc che aspettavo da tanto (i7 4790k, r9 290x tri-x oc, 16gb ram 1600mhz) ma il mio monitor temporaneo non è in full hd, ma 1366x768p. Vorrei testare il mio pc con qualche gioco in 1080p per vedere a quanti fps va, quindi ho provato dead island con dettagli ultra e in 1080p, anche se il mio monitor, non supportando quella risoluzione, fa "restringere l'immagine" e fa comparire delle barre nere come cornice intorno alla schermata. Con queste impostazioni riesco ad andare sui 200-300 fps ma mi domandavo se il pc fosse veramente sotto sforzo come lo sarebbe con un monitor full hd. Mi spiego meglio: se con i dettagli a ultra e risoluzione in 1080p, pur essendo il mio schermo un 1366x768p ottengo come risultato 200-300 fps, otterei lo stesso risultato con un VERO monitor in full hd, dato che l'"imput" proveniente dal computer è il medesimo? Oppure sto ottenendo un numero così alto di fps semplicemente perchè pur avendo impostato come risoluzione 1080p il monitor visualizza il gioco in 768p?

Spero abbiate capito ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Ho avuto difficoltà nel formulare questa domanda, leggete attentamente.

 

L'altro ieri mi è arrivato il pc che aspettavo da tanto (i7 4790k, r9 290x tri-x oc, 16gb ram 1600mhz) ma il mio monitor temporaneo non è in full hd, ma 1366x768p. Vorrei testare il mio pc con qualche gioco in 1080p per vedere a quanti fps va, quindi ho provato dead island con dettagli ultra e in 1080p, anche se il mio monitor, non supportando quella risoluzione, fa "restringere l'immagine" e fa comparire delle barre nere come cornice intorno alla schermata. Con queste impostazioni riesco ad andare sui 200-300 fps ma mi domandavo se il pc fosse veramente sotto sforzo come lo sarebbe con un monitor full hd. Mi spiego meglio: se con i dettagli a ultra e risoluzione in 1080p, pur essendo il mio schermo un 1366x768p ottengo come risultato 200-300 fps, otterei lo stesso risultato con un VERO monitor in full hd, dato che l'"imput" proveniente dal computer è il medesimo? Oppure sto ottenendo un numero così alto di fps semplicemente perchè pur avendo impostato come risoluzione 1080p il monitor visualizza il gioco in 768p?

Spero abbiate capito ....

 

allora, in teoria è il pc che si adatta alla grandezza e risoluzione dello schermo, quindi in teoria anche se metti 1080p la tua gpu sta comunque gestendo il monitor in 768p perchè di più non può supportare, ma non ne sono sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non stai visualizzando gli fps che faresti con un monitor in 1080p, ma una via di mezzo, credo, ma pure io non sono sicuro.
In ogni caso non sarebbero tanti fps in meno eh...
:asd:
Poi devi guardare anche il refresh del monitor, non solo la risoluzione, perchè con un monitor 60hz non hai sicuramente le stesse prestazioni se fai lo stesso test su un monitor con refresh maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1366x768?

Mai sentita, che schermo è, per curiosità?

Boh marca "Thes" modello sconosciuto

 

Non stai visualizzando gli fps che faresti con un monitor in 1080p, ma una via di mezzo, credo, ma pure io non sono sicuro.
In ogni caso non sarebbero tanti fps in meno eh...
:asd:
Poi devi guardare anche il refresh del monitor, non solo la risoluzione, perchè con un monitor 60hz non hai sicuramente le stesse prestazioni se fai lo stesso test su un monitor con refresh maggiore.

60Hz...

 

Quindi un metodo per testare le prestazioni del mio pc senza andarmi a comprare un monitor decente non c'è? comunque noto che quando faccio partire il gioco sulla tv compare "1920x1080p@60hz", quando torno al desktop compare "1366x768p@60HZ" 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh marca "Thes" modello sconosciuto

 

60Hz...

 

Quindi un metodo per testare le prestazioni del mio pc senza andarmi a comprare un monitor decente non c'è? comunque noto che quando faccio partire il gioco sulla tv compare "1920x1080p@60hz", quando torno al desktop compare "1366x768p@60HZ" 

 

Se la tv è in 1080p puoi fare il test li  :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi un metodo per testare le prestazioni del mio pc senza andarmi a comprare un monitor decente non c'è? 

Se è un monitor vecchio e attempato devi comprarne uno nuovo adatto alle potenzialità del tuo Pc, che permetti in questo caso di visualizzare in full HD. Non c'è altra soluzione :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo schermo del mio Portatile :asd:

Pure un mio amico ha un portatile con quella risoluzione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato però che con far cry 3, con dettagli ad ultra, anti aliasing ad "8" e campo visivo "110" faccio circa 60 70 fps in media, mentre in 1080p 50-60 in media.

 

Se noto questa differenza cambiando risoluzione giocando su un televisore che però è in 768p, allora il pc si sforza lo stesso come dicevo nel post iniziale, sbaglio?

 

E' un buon risultato calcolando che il gioco è di 2 anni fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato però che con far cry 3, con dettagli ad ultra, anti aliasing ad "8" e campo visivo "110" faccio circa 60 70 fps in media, mentre in 1080p 50-60 in media.

 

Se noto questa differenza cambiando risoluzione giocando su un televisore che però è in 768p, allora il pc si sforza lo stesso come dicevo nel post iniziale, sbaglio?

 

E' un buon risultato calcolando che il gioco è di 2 anni fa?

Praticamente da quello che ho capito anche da screen di siti Il gioco viene renderizzato a quella risuluzione ma sullo schermo non la vedi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.