Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Guest BlazerSkywalker49

Proposta di cambiare ''stick''

Recommended Posts

Guest BlazerSkywalker49

Potete cambiare Bastone in Bastoncino? Mi sembra più adeguato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguendo il crafting è più giusto bastone, è formato da due cubi da un metro cubo da cui ricavi quattro bastoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Seguendo il crafting è più giusto bastone, è formato da due cubi da un metro cubo da cui ricavi quattro bastoni.

é troppo piccolo per essere un bastone D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Prova te a fare una staccionata con 6 bastoncini.

E allora prova a fare un piccone con 2 bastoni .-.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nome corrente è "Stecca", per il semplice fatto che richiama meglio al campo artigianale, da quanto recita il Treccani. "Tagliare un asse in stecche", "Le stecche della staccionata"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nome corrente è "Stecca", per il semplice fatto che richiama meglio al campo artigianale, da quanto recita il Treccani. "Tagliare un asse in stecche", "Le stecche della staccionata"...

A mio parere ci sta come nome. Anche se dovessimo considerare le dimensioni del  manico della spada penso sia corretto dargli il nome di "stecca".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che bastone sarebbe perfetto.

Non penso. Questo bastone viene usato per costruire oggetti, non per passeggiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non penso. Questo bastone viene usato per costruire oggetti, non per passeggiare.

 

Sarà, ma Stecca non mi convince.

 

A questo punto è meglio Bastoncino, anche se da l'idea di non poter usarlo per farci una staccionata.

 

Ma alla fine sono sottigliezze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può sembrare strano, ma sembra sia usato proprio nel nostro campo. Dal Treccani:

1. Asticella lunga e sottile, per lo più di legno: tagliare un’asse in stecche; ricavare delle s. dalla squadratura di un tronco; le s. di un cancello, di una staccionata; un mulattiere, presa una s., ... lo ’ncominciò a battere (Boccaccio).

Notare soprattutto gli esempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può sembrare strano, ma sembra sia usato proprio nel nostro campo. Dal Treccani:

Notare soprattutto gli esempi.

Purtroppo nel crafting di minecraft (non essendo ovviamente un gioco realistico) non ci sono proporzioni corrette, quindi sia "Bastoncino" che "bastone" per certi versi sarebbero nomi errati. Ad esempio , il bastoncino usato per il manico di una spada , non potrebbe mai avere le dimensioni del

manico del piccone , così come per le aste della staccionata. Non ci sarà mai un nome completamente azzeccato , ma penso che stecca andrebbe bene: è come se ci immaginassimo che , durante il grafting, questa stecca venisse lavorata per l'uso che dovrà fare. è un ragionamento un po strano , in pochè parole penso che stecca sia il nome migliore. (Una stecca può essere grande o piccola; Con "Bastoncino si intende per forza qualcosa di piccole dimensioni", mentre con bastone mi viene da pensare qualcosa che avrebbe , (anche questo) senso solo se "immaginassimo" che venisse lavorato per i diversi usi a cui è destinato. (Se è per diventare il "Manico" della spada viene accorciato ecc...).

Quindi, voto per stecca , alla fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto il tuo ragionamento, ma io non ne facci nemmeno una questione di dimensioni, ma di semplice impiego linguistico: "Bastone" è usato per indicare perlopiù un utensile e non un materiale, mentre il Treccani attesta che "Stecca" è usabile nel campo della falegnameria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora prova a fare un piccone con 2 bastoni .-.

 

due blocchi da un metro creano 4 legni vuoi che non siano di circa 1m di lunghezza? e il palo su cui è infilata la punta di un bastone è lungo circa 1 metro quindi se si vorrebbe chiamarlo bastone per le dimensioni avrebbe un senso.

 

Non penso. Questo bastone viene usato per costruire oggetti, non per passeggiare.

 

per le armi o attrezzi si chiamerebbe manico però per le staccionate manico sarebbe inadeguato, quindi proporrei magari invece di stecca palo.Con più pali ci fai una staccionata ed ha un senso, su un palo impianti un cartello ed ha senso con un palo crei attrezzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest BlazerSkywalker49

Stecca è carino,ma preferisco bastoncino :\

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stecca secondo me è perfetto. Per quanto concerne le dimensioni, dopotutto si chiama "stecca" anche quell'affarre di 10 cm che ti mettono quando ti rompi un dito eh, così come il bastoncino del ghiacciolo :asd: Bastone mi da l'idea di qualcosa di non connotato in ambito artigianale. Bastoncino assolutamente no, non ci fai pale e picconi o staccionate con dei bastoncini, al massimo dei modellini in scala 1:X :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.