Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°)

Notebook per grafica

Domanda

E' il primo topic che apro in questa sezione, e spero l'ultimo, non essendo io un geek :asd:

 

Volevo un chiarimento da chi se ne intende riguardo a una cosuccia.

 

Domani pomeriggio andrò a comprare un portatile per l'università, solo che me ne serve uno bello potente, per lavorare con programmi di grafica 2D, 3D ed animazione.

 

Ora, di modelli ultrapotenti ne ho trovati a bizzeffe. Tutti con processore i7 quadcore e minimo 8 Gb di RAM.

 

Il mio dubbio è se - per le mie necessità -  sia meglio giocare sulla RAM o sulla scheda video.

 

Leggendo in giro, e anche attingendo alle mie conoscenze personali, direi che sia meglio avere una scheda video potente rispetto a tanta RAM - che tanto non verrà mai usata tutta nella maggior parte dei casi, mi hanno detto.

 

Insomma, per dire, fra due portatili i7, l'uno con 12 o 16 GB di RAM e una scheda nVidia GTqualcosa con 2 GB di RAM, e uno con "solamente" 8 GB di RAM ma una scheda video nVidia GTqualcosa con 4 GB di RAM, mi converrebbe puntare sulla scheda video, no?

 

Due portatili così li ho visti sul volantino della MediaWorld, entrambi i7 da 2.80 Ghz, 1 TB di hard disk, display 15,6" e scheda video nVidia GTnonmiricordoilmodello da 4 GB di RAM. Caratteristiche esattamente uguali, solo che uno - della Lenovo - costa 799, mentre quello della HP costa ben 999.

A cosa sono dovuti questi 200 euro di differenza? :asd:

 

Scusate il disturbo e se ho sparato delle stronzate non voletemene, non sono un esperto di 'ste robe.

Oh, e non iniziate a dire "comprati un Mac" che vengo a trovarvi a casa col fucile :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Se fai lavori molto pesanti, di solito per grafica si consigliano 16 gb.
Ma anche 8 per molti casi bastano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il primo topic che apro in questa sezione, e spero l'ultimo, non essendo io un geek :asd:

 

Volevo un chiarimento da chi se ne intende riguardo a una cosuccia.

 

Domani pomeriggio andrò a comprare un portatile per l'università, solo che me ne serve uno bello potente, per lavorare con programmi di grafica 2D, 3D ed animazione.

 

Ora, di modelli ultrapotenti ne ho trovati a bizzeffe. Tutti con processore i7 quadcore e minimo 8 Gb di RAM.

 

Il mio dubbio è se - per le mie necessità -  sia meglio giocare sulla RAM o sulla scheda video.

 

Leggendo in giro, e anche attingendo alle mie conoscenze personali, direi che sia meglio avere una scheda video potente rispetto a tanta RAM - che tanto non verrà mai usata tutta nella maggior parte dei casi, mi hanno detto.

 

Insomma, per dire, fra due portatili i7, l'uno con 12 o 16 GB di RAM e una scheda nVidia GTqualcosa con 2 GB di RAM, e uno con "solamente" 8 GB di RAM ma una scheda video nVidia GTqualcosa con 4 GB di RAM, mi converrebbe puntare sulla scheda video, no?

 

Due portatili così li ho visti sul volantino della MediaWorld, entrambi i7 quadcore da 2.80 Ghz, 1 TB di hard disk, display 15,6" e scheda video nVidia GTnonmiricordoilmodello da 4 GB di RAM. Caratteristiche esattamente uguali, solo che uno - della Lenovo - costa 799, mentre quello della HP costa ben 999.

A cosa sono dovuti questi 200 euro di differenza? :asd:

 

Scusate il disturbo e se ho sparato delle stronzate non voletemene, non sono un esperto di 'ste robe.

Oh, e non iniziate a dire "comprati un Mac" che vengo a trovarvi a casa col fucile :asd:

 

Prima devi dirci il modello delle varie GTnonsoilmodello poi ti possiamo dire se puntare su una o su l'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima devi dirci il modello delle varie GTnonsoilmodello poi ti possiamo dire se puntare su una o su l'altra.

Si scusami, ho ritrovato il volantino ora. Non sono uguali le schede video fra i due PC, suppongo sia quello che fa la differenza di prezzo.

 

Quella del Lenovo è una GeForce 840M - 4 GB di RAM (non era una GT questa)

Quella del HP invece è una GeForce GTX 850 M - sempre con 4 GB di RAM.

 

Di fama conosco solo le GTX, per cui mi verrebbe da pensare che la seconda sia meglio :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Controlla se la vram della 850M è gddr5, perchè c'è anche un modello con le ddr3.

Se è ddr5 è molto meglio il laptop con la 850M.
Costa di più perchè la vga fa parte di una fascia superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla se la vram della 850M è gddr5, perchè c'è anche un modello con le ddr3.

Se è ddr5 è molto meglio il laptop con la 850M.
Costa di più perchè la vga fa parte di una fascia superiore.

Guardando sul sito della HP ha le ddr3

http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=7294948#!tab=specs

 

Vedendo meglio ha anche 12 GB di RAM, cosa che il Lenovo non ha (ne ha solo 8, non so perché mi ero messo in testa che ne avesse 8 pure questo).

 

Sì, direi che a questo punto è giustificata la differenza di prezzo :sisi: L'altro è questo, per darti un'idea

https://www.mediaworld.it/promozioni/4643/lenovo-notebook-z50-70

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il lenovo è meglio a questo punto...
La vga dovrebbe essere un po' meglio dell'hp.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il lenovo è meglio a questo punto...
La vga dovrebbe essere un po' meglio dell'hp.

Guardando su Internet ho però notato che la GeForce 840M non esiste con 4GB di VRAM, al contrario di quello che dice il volantino, ma solo con 2GB, e facendo il confronto fra la 840M 2GB (ddr3) e la GTX 850M 4GB ddr3 (usando un sito su internet) viene nettamente meglio la GTX come valutazione.

 

E' possibile che sul sito della MediaWorld si siano sbagliati, perché che io sappia la 840M non esiste 4Gb, non so se voi che ve ne intendete di più me lo confermate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, pensavo fosse ddr5 la 840M.
Quindi in conclusione il migliore su tutti i fronti è l'HP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.