Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xmail

AIV Accademia Italiana Videogiochi: La scuola per Game Developer tutta italiana!

Recommended Posts

AIVlogo.png

E' a Roma, l'unica (penso), scuola per giovani Game Developer/Designer.

Ovviamente è consigliato aver eseguito almeno gli studi superiori (ma non è necessario).

 

Come livello di istruzione può essere paragonata all'università.

 

La mia domanda è un po' generale: che ne pensate di queste scuole "hipster" (Diverse dal solito)?

 

Io penso che sia fantastico! Ci volevano scuole specifiche per ogni cosa, e programmare un videogioco, è diverso da fare un programma, perciò mi sembra intelligente l'apertura di accademie del genere... Anzi, sarebbe bello (in futuro) aprirle in varie grandi città italiane (Milano, Bari, Torino, ecc...).

 

E se vi ho messo un pizzico di curiosità, ecco il sito: http://www.aiv01.it/

Qui trovate anche i prezzi (a livello Università, più o meno): http://www.aiv01.it/Iscrizione_e_costi_del_corso-13.html

 

P.S. Siete ancora in tempo per iscrivervi :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.

 

Se, com'è probabile che sia, uno non trova lavoro, con una specializzazione del genere non fa assolutamente niente. Un conto è avere una laurea generale in ambiti utilizzati ANCHE nella creazione dei videogames, ma essere specializzati unicamente in videogames secondo me ti impedisce altri sbocchi lavorativi. Ad esempio, un programmatore o un designer sono estremamente versatili, quella dei videogiochi è solo uno dei tantissimi sbocchi che possono intraprendere; ma un game designer, o un programmatore che conosce unicamente il suo mestiere inerentemente ai videogiochi, che cerchi uno sbocco al di fuori di essi è destinato ad essere surclassato da tutti gli altri.

 

Sempre secondo me, e così a caldo, senza conoscere in profondità quello che si fa in questa scuola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.

 

Se, com'è probabile che sia, uno non trova lavoro, con una specializzazione del genere non fa assolutamente niente. Un conto è avere una laurea generale in ambiti utilizzati ANCHE nella creazione dei videogames, ma essere specializzati unicamente in videogames secondo me ti impedisce altri sbocchi lavorativi. Ad esempio, un programmatore o un designer sono estremamente versatili, quella dei videogiochi è solo uno dei tantissimi sbocchi che possono intraprendere; ma un game designer, o un programmatore che conosce unicamente il suo mestiere inerentemente ai videogiochi, che cerchi uno sbocco al di fuori di essi è destinato ad essere surclassato da tutti gli altri.

 

Sempre secondo me, e così a caldo, senza conoscere in profondità quello che si fa in questa scuola.

Beh... penso che un po' di "programmazione generale" la imparino...

E dopotutto, da come si parla di questa scuola, sembra indicata specialmente per gli studi Indie e/o Game Developer/Designer che vogliono andare all'estero.

 

Comunque, tra i partners figurano Eurogamer e l'università La Sapienza di Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... penso che un po' di "programmazione generale" la imparino...

E dopotutto, da come si parla di questa scuola, sembra indicata specialmente per gli studi Indie e/o Game Developer/Designer che vogliono andare all'estero.

 

Comunque, tra i partners figurano Eurogamer e l'università La Sapienza di Roma.

Sì sì, ma secondo me rimane un corso da intraprendere solamente se si è disposti a rischiare la disoccupazione. Non cambia nulla il mercato estero, ho smesso di seguire le notizie videoludiche da un annetto, ma prima ogni settimana leggevo di studi anche grossi che o chiudevano, o licenziavano una marea di dipendenti (THQ, Rockstar). Non so quanto livello di richiesta ci sia negli studi di sviluppo giochi, insomma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, secondo me un itis va anche bene.

Ho un conoscente che è uscito diplomato da un ITIS e ha trovato lavoro alla Gameforge... (e che adesso lavora su un progetto suo)

Io ho scelto un itis infatti perchè voglio creare un videogioco (Hehe, ho già storyboard e personaggi pronti, mi manca solo il lato tecnico) e saper programmare al tempo stesso, ma bisogna comunque considerare che specializzarsi nel campo della programmazione debita ai giochi limita la tua conoscenza aka rischi di rimanere senza lavoro più facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì, ma secondo me rimane un corso da intraprendere solamente se si è disposti a rischiare la disoccupazione. Non cambia nulla il mercato estero, ho smesso di seguire le notizie videoludiche da un annetto, ma prima ogni settimana leggevo di studi anche grossi che o chiudevano, o licenziavano una marea di dipendenti (THQ, Rockstar). Non so quanto livello di richiesta ci sia negli studi di sviluppo giochi, insomma.

Ora come ora è rischioso... un po' come andare all'Accademia delle Belle Arti (se sto dicendo una cavolata non fucilatemi, magari non conosco bene il campo dell'Arte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora come ora è rischioso... un po' come andare all'Accademia delle Belle Arti (se sto dicendo una cavolata non fucilatemi, magari non conosco bene il campo dell'Arte)

No no, hai assolutamente ragione. Stavo pensando anche io al paragone xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei, secondo me un itis va anche bene.

Ho un conoscente che è uscito diplomato da un ITIS e ha trovato lavoro alla Gameforge... (e che adesso lavora su un progetto suo)

Io ho scelto un itis infatti perchè voglio creare un videogioco (Hehe, ho già storyboard e personaggi pronti, mi manca solo il lato tecnico) e saper programmare al tempo stesso, ma bisogna comunque considerare che specializzarsi nel campo della programmazione debita ai giochi limita la tua conoscenza aka rischi di rimanere senza lavoro più facilmente.

Stessi intenti e stesso modus operandi :asd: GJ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.
 
Se, com'è probabile che sia, uno non trova lavoro, con una specializzazione del genere non fa assolutamente niente. Un conto è avere una laurea generale in ambiti utilizzati ANCHE nella creazione dei videogames, ma essere specializzati unicamente in videogames secondo me ti impedisce altri sbocchi lavorativi. Ad esempio, un programmatore o un designer sono estremamente versatili, quella dei videogiochi è solo uno dei tantissimi sbocchi che possono intraprendere; ma un game designer, o un programmatore che conosce unicamente il suo mestiere inerentemente ai videogiochi, che cerchi uno sbocco al di fuori di essi è destinato ad essere surclassato da tutti gli altri.
 
Sempre secondo me, e così a caldo, senza conoscere in profondità quello che si fa in questa scuola.

La penso come Snippy, è paragonabile ad una di quelle lauree brevi del cristus :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho scelto un itis infatti perchè voglio creare un videogioco (Hehe, ho già storyboard e personaggi pronti, mi manca solo il lato tecnico)

 

Sfortunatamente i giochi non sono fatti solo di programmazione e trama.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfortunatamente i giochi non sono fatti solo di programmazione e trama.

Anche passione e grafica ovviamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sfortunatamente i giochi non sono fatti solo di programmazione e trama.

Ovvio che in una parentesi non ho scritto tutti i particolari, era solo un aggiunta cosí alla risposta.
Lo so benissimo che non ci vuole solo trama e personaggi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che in una parentesi non ho scritto tutti i particolari, era solo un aggiunta cosí alla risposta.
Lo so benissimo che non ci vuole solo trama e personaggi..

Un aspirante Game Developer serio, sa il lavorone che c'è dietro...

P.S. il prof. di informatica dice che sono sprecato a fare videogiochi, dice che la passione che ho io nell'informatica,non ce l'ha nessuno lol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un aspirante Game Developer serio, sa il lavorone che c'è dietro...

P.S. il prof. di informatica dice che sono sprecato a fare videogiochi, dice che la passione che ho io nell'informatica,non ce l'ha nessuno lol

La passione ce l'hanno tutti, la bravura e la praticitá no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La passione ce l'hanno tutti, la bravura e la praticitá no.

Bhe... Difficilmente se una cosa ti piace tanto tanto tanto, non sei bravo a farla, e se non la sai fare, fai di tutto per impararla.

Diciamo che generalmente, comunque, hai ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. il prof. di informatica dice che sono sprecato a fare videogiochi, dice che la passione che ho io nell'informatica,non ce l'ha nessuno lol


Perché sprecato? Perché i videogiochi sono cose per bambini? Uno sviluppatore di videogiochi ha la stessa validità di un qualsiasi altro programmatore.


Vorrei pure segnalare questo:
http://www.dbgameacademy.it/


Dubito mi iscriverei mai a una di queste scuole, in ogni caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché sprecato? Perché i videogiochi sono cose per bambini? Uno sviluppatore di videogiochi ha la stessa validità di un qualsiasi altro programmatore.


Vorrei pure segnalare questo:
http://www.dbgameacademy.it/


Dubito mi iscriverei mai a una di queste scuole, in ogni caso.

Secondo me hai totalmente ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è l'unica scuola per programmazione in italia, esiste anche la iudav, comunque, sarà che sono un programmatore vecchia scuola (prendi internet e stupralo per trovare script di esempio, poi spaccati e cerca di capire la logica) sono del parere che queste scuole non ti daranno mai l'esperienza che ha un programmatore che fa questo lavoro da tempo. La programmazione è un arte, un modo di pensare, io quando gioco a qualcosa e vedo un nemico, mi metto a immaginare a diagramma di flusso come è programmato, programmare richiede una mentalitá aperta a imparare costantemente e un metodo di studio efficace. Un qualunque studente, appena uscito da qualunque università simile, non avrà certamente la capacità di sviluppare all'istante medoti efficenti e organizzare all'istante un codice per renderlo polimorfico e efficiente pari a quella che ho io con 12 anni di programmazione. Le scuole possono darti le dritte, ma la logica del programmatore si sviluppa solo facendo esperienza.

Sent preparing myself for the UMF Ibiza! 5Oct2015 I'm coming!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.