Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Gi¤rgiⓞGJ

Comand block: Un paio di comandi

Domanda

Salve ragazzi! Sono GiorgioGJ, e da 4 mesi sto lavorando a una grande mappa... vedete nei downloands

Vorrei sapere se esistono questi comandi (sia pietrarossa sia  comand block)

1- Vorrei mettere una tramoggia , e mettere un determinato numero di un determinato oggetto . Mi spiego meglio: A me la tramoggia serve per comprare le case e vestiti, voglio mettere una tramoggia che deve prendere grosse quantità di smeraldi (una casa costa circa 350$) e una volta che ha tutti questi smeraldi (non uno in più, non uno  in meno) "spara" una leva. Esiste? Idem con i vestiti, ma al posto della leva escono corazze

2- Questa sarà la più difficile. Visto che sto creando la demo (e la mappa dovrà essere stupenda, non voglio i cartelli e/o pedane) mettendo la 1 missione di GTA SA (che è semplice). Per chi non la sapesse, eccola com'è:

Il giocatore si spawna in una zona PRECISA della mappa e parte un piccolo dialogo (salto il filmato) e dice 

"Merda, rieccoci di nuovo.

Nuovo

Il peggior posto del mondo

Nuovo

Rollin' Heights, territorio dei Ballas

Nuovo

Sono 5 anni che non rappresento Groove Street

Nuovo

ma ai Ballas non fregherà un cazzo

Questo tutto CJ, ora "parlerà" il gioco che dice:" Vai a Groove Street"

Una volta arrivati a destinazione, la missione dovrà finire.

Mi date una mano? Arrivederci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

weilà ti rispondo anche io, dato che anche io sto facendo una mappa però ispirata a Sword Art Online, anche io mi sono trovato con diverse questioni da risolvere la prima appunto è l'acquisto della casa.

 

quello che vuoi fare te si può fare ma non con una leva.

 

prima di tutto partiamo dal presupposto che in una casa ci può entrare solo il giocatore che l'ha comprata e quindi deve avere un comando che risponda solo a lui. per far ciò bisogna impostare la casa con un bottone a circa 2 blocchi dalla porta, dietro al bottone posti un blocco qualsiasi e subito dietro metti un command block con codice:

/testfor @p[xyz(fai coincidere queste coordinate con le coordinate del punto davanti alla porta)r=2,score_VILLO!_min=1]

 

prima di continuare con il meccanismo devi postare questo codice in trucchi senza comando:
/scoreboard objectives add VILLO! dummy

 

ora cosa abbiamo fatto allora abbiamo impostato una chiave (non apre ancora la porta attenzione) praticamente postando l'obiettivo nuovo VILLO! solo chi dispone di questo obiettivo potrà eseguire l'azione che ora descrivo.

a seguito del command block postiamo un comparatore e poi un ripetitore, quindi portiamo il segnale alla porta. poi dentro la casa a distanza di 3 blocchi mettiamo un altro bottone e lo colleghiamo di nuovo al command block, infine a terra davanti alla porta, ma dentro metti una pedana.

 

cosa abbiamo fatto così:
il giocatore con l'obiettivo VILLO! stando davanti alla porta e cliccando il bottone manderà il segnale al command block che farà la domanda: c'è un giocatore con l'obiettivo VILLO! davanti alla porta, si, no. in caso no, allora non succederà nulla e la porta rimarrà chiusa. in caso di si allora il command block manderà un segnale come una leva che fa aprire la porta e la lascerà aperta fino a che non gli verrà posta nuovamente la domanda e la risposta sarà no. quindi entrato il giocatore toccherà il secondo bottone, che rispedisce la domanda al command block e stando fuori dal r=2 darà come responso della domanda No e interromperà il segnale.

 

eccoti una casa con la CHIAVE.

p.s. la pedana interna serve ad uscire da casa (molto semplice).

 

ora per far ottenere l'obiettivo devi generare un Mercato. non ti sto a spiegar come funziona il mercato, guardati un video su Youtube per farne uno. (il mercato che usa calderone dove gettar oggetti). soltanto che:

il dispenser non spara nel nulla, ma sotto al dispenser c'è un'altra tramoggia e subito sotto una cassa.
Il command block non sarà con il comando Give ma con:
/testforblock ~ ~ ~ minecraft:chest 2 {Items:[{Slot:0b,id:minecraft:emerald,Damage:0s,Count:64b}]} quindi continui calcolandoti esattamente quanti slot da 64 deve riempire per far risultare il comando positivo. nel momento in cui parte positivo parte un segnale che colpisce diversi Command block. il primo assegna il titolo al giocatore tramite il comando:

/scoreboard players set @p VILLO! 1

 

il secondo magari sussurra al giocatore che ha ottenuto la casa.

il terzo magari tp il giocatore davanti alla casa acquistata.

 

ora praticamente il segnale non può più esser riattivato perchè se viene rimandata uno smeraldo nella cassa la domanda diverrà no e la cassa va a riempirsi inutilmente. se vuoi far sapere che la casa è stata acquistata puoi per esempio piazzare dei blocchi di vetro davanti alla sala di acquisto della casa e quindi rendi l'ingresso della zona di acquisto off-limits.

 

per la seconda domanda non mi è chiaro cosa vuoi effettivamente fare.... vuoi che un giocatore raggiunga una zona e riceva esperienza o oggetti?

 

si può fare io ho postato una 60 di missioni così, se vuoi ti dico il meccanismo che ho usato ma non so se ho capito bene quello che vuoi fare ^^

 

 

modifica: 
p.s. attenzione nella cassa devi postare il primo smeraldo poichè questo meccanismo funziona che prima il comand block fa la domanda alla cassa e poi arriva lo smeraldo inserito. quindi se la casa costa 350 cristalli mentre inserisci il 350esimo cristallo parte la domanda e poi il cristallo scende in cassa quindi se non c'è un cristallo di default nella cassa allora la casa si acquista con 351 e non con 350. (non so se sono stato chiaro o utile >.<)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il punto uno conviene usare i villani: li imposti in modo che ti vendano oggetti speciali (per esempio un diamante chiamato Casa Blu) in cambio di tot smeraldi. Una volta che il giocatore riceve l'oggetto basta fare un semplice sistema con il clear per eliminarlo e inviare il segnale di output (infatti se il command block avrà successo se connesso ad un comparatore riceverà energia, oppure si utilizzano le NBT Tag speciali). Stessa storia funziona anche con i vestiti.
 
Per il punto due lo vedo arduo il problema se non ho una base, ovvero il mondo. Per il dialogo usa il tellraw (qui uno strumento per facilitare il lavoro). Per far finire la missione basta un semplice testfor o execute, mentre per farlo spawnare la prima volta setta il punto di spawn con spawnpoint e poi uccidilo (o teletrasportalo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

weilà ti rispondo anche io, dato che anche io sto facendo una mappa però ispirata a Sword Art Online, anche io mi sono trovato con diverse questioni da risolvere la prima appunto è l'acquisto della casa.

 

quello che vuoi fare te si può fare ma non con una leva.

 

prima di tutto partiamo dal presupposto che in una casa ci può entrare solo il giocatore che l'ha comprata e quindi deve avere un comando che risponda solo a lui. per far ciò bisogna impostare la casa con un bottone a circa 2 blocchi dalla porta, dietro al bottone posti un blocco qualsiasi e subito dietro metti un command block con codice:

/testfor @p[xyz(fai coincidere queste coordinate con le coordinate del punto davanti alla porta)r=2,score_VILLO!_min=1]

 

prima di continuare con il meccanismo devi postare questo codice in trucchi senza comando:
/scoreboard objectives add VILLO! dummy

 

ora cosa abbiamo fatto allora abbiamo impostato una chiave (non apre ancora la porta attenzione) praticamente postando l'obiettivo nuovo VILLO! solo chi dispone di questo obiettivo potrà eseguire l'azione che ora descrivo.

a seguito del command block postiamo un comparatore e poi un ripetitore, quindi portiamo il segnale alla porta. poi dentro la casa a distanza di 3 blocchi mettiamo un altro bottone e lo colleghiamo di nuovo al command block, infine a terra davanti alla porta, ma dentro metti una pedana.

 

cosa abbiamo fatto così:
il giocatore con l'obiettivo VILLO! stando davanti alla porta e cliccando il bottone manderà il segnale al command block che farà la domanda: c'è un giocatore con l'obiettivo VILLO! davanti alla porta, si, no. in caso no, allora non succederà nulla e la porta rimarrà chiusa. in caso di si allora il command block manderà un segnale come una leva che fa aprire la porta e la lascerà aperta fino a che non gli verrà posta nuovamente la domanda e la risposta sarà no. quindi entrato il giocatore toccherà il secondo bottone, che rispedisce la domanda al command block e stando fuori dal r=2 darà come responso della domanda No e interromperà il segnale.

 

eccoti una casa con la CHIAVE.

p.s. la pedana interna serve ad uscire da casa (molto semplice).

 

ora per far ottenere l'obiettivo devi generare un Mercato. non ti sto a spiegar come funziona il mercato, guardati un video su Youtube per farne uno. (il mercato che usa calderone dove gettar oggetti). soltanto che:

il dispenser non spara nel nulla, ma sotto al dispenser c'è un'altra tramoggia e subito sotto una cassa.
Il command block non sarà con il comando Give ma con:
/testforblock ~ ~ ~ minecraft:chest 2 {Items:[{Slot:0b,id:minecraft:emerald,Damage:0s,Count:64b}]} quindi continui calcolandoti esattamente quanti slot da 64 deve riempire per far risultare il comando positivo. nel momento in cui parte positivo parte un segnale che colpisce diversi Command block. il primo assegna il titolo al giocatore tramite il comando:

/scoreboard players set @p VILLO! 1

 

il secondo magari sussurra al giocatore che ha ottenuto la casa.

il terzo magari tp il giocatore davanti alla casa acquistata.

 

ora praticamente il segnale non può più esser riattivato perchè se viene rimandata uno smeraldo nella cassa la domanda diverrà no e la cassa va a riempirsi inutilmente. se vuoi far sapere che la casa è stata acquistata puoi per esempio piazzare dei blocchi di vetro davanti alla sala di acquisto della casa e quindi rendi l'ingresso della zona di acquisto off-limits.

 

per la seconda domanda non mi è chiaro cosa vuoi effettivamente fare.... vuoi che un giocatore raggiunga una zona e riceva esperienza o oggetti?

 

si può fare io ho postato una 60 di missioni così, se vuoi ti dico il meccanismo che ho usato ma non so se ho capito bene quello che vuoi fare ^^

 

 

modifica: 
p.s. attenzione nella cassa devi postare il primo smeraldo poichè questo meccanismo funziona che prima il comand block fa la domanda alla cassa e poi arriva lo smeraldo inserito. quindi se la casa costa 350 cristalli mentre inserisci il 350esimo cristallo parte la domanda e poi il cristallo scende in cassa quindi se non c'è un cristallo di default nella cassa allora la casa si acquista con 351 e non con 350. (non so se sono stato chiaro o utile >.<)

Risposta MOLTO dettagliata... allora, ti spiego meglio la 2: Hai presente delle missioni di QUALSIASI gioco? I giochi di fama parte sempre un dialogo, in qualsiasi momento. Stessa cosa con la mia mappa: Deve uscire nella chat un messaggio così "CJ:BLABLA"  SENZA premere su qualche pedana, o usare cartelli. Dimmi questo poi provvedo io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora mi vengono in mente due modi...

 

ricordando sempre che giocano in adventure (che non si possono rompere i blocchi)

 

ti consiglio:

 

1) posizioni filo trappola che manda il segnale a un command block. 
se lo posizioni nei punti giusti puoi anche facilmente nasconderlo e renderlo quindi invisibile per chi ci cammina ma potrebbe non esser il massimo.

 

2)l'altro che mi viene in mente è un pochino più complesso e non sono per nulla sicuro che funzioni:

sfruttiamo sempre l'archievent:

generi un archievent che magari è "missione1" 1, quindi che ha una carica. il giocatore ottiene la carica a inizio missione e parte il primo dialogo. finito il dialogo riceve una seconda carica e diventa "missione1" 2. a questo punto generi un meccanismo a ripetizione continua su un'area:

 

colleghi due tramogge tra di loro e inserisci un blocco dentro. poi davanti a una tramoggia metti un comparatore che collega un command block. nel command block devi settare un codice del genere:

tell @p[xyzr,score_missione1_min=2] bla bla bla bla

 

quindi in xyz metti il centro di un'area e in r il raggio dell'area fin dove deve arrivare il segnale. 
successivamente al Tell deve ricevere un ulteriore livello di missione. 

 

così finito il primo dialogo il giocatore recandosi nell'area interessata riceve l'altra parte della missione solo se ha fatto la prima parte della missione. 

 

ora il meccanismo funziona solo se oltre al min puoi inserire il max, mi sembra di si, ma siccome non mi sono ancora interessato potrei averti scritto una cosa completamente inutile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Sono GiorgioGJ, e da 4 mesi sto lavorando a una grande mappa... vedete nei downloands

Vorrei sapere se esistono questi comandi (sia pietrarossa sia  comand block)

1- Vorrei mettere una tramoggia , e mettere un determinato numero di un determinato oggetto . Mi spiego meglio: A me la tramoggia serve per comprare le case e vestiti, voglio mettere una tramoggia che deve prendere grosse quantità di smeraldi (una casa costa circa 350$) e una volta che ha tutti questi smeraldi (non uno in più, non uno  in meno) "spara" una leva. Esiste? Idem con i vestiti, ma al posto della leva escono corazze

2- Questa sarà la più difficile. Visto che sto creando la demo (e la mappa dovrà essere stupenda, non voglio i cartelli e/o pedane) mettendo la 1 missione di GTA SA (che è semplice). Per chi non la sapesse, eccola com'è:

Il giocatore si spawna in una zona PRECISA della mappa e parte un piccolo dialogo (salto il filmato) e dice 

"Merda, rieccoci di nuovo.

Nuovo

Il peggior posto del mondo

Nuovo

Rollin' Heights, territorio dei Ballas

Nuovo

Sono 5 anni che non rappresento Groove Street

Nuovo

ma ai Ballas non fregherà un cazzo

Questo tutto CJ, ora "parlerà" il gioco che dice:" Vai a Groove Street"

Una volta arrivati a destinazione, la missione dovrà finire.

Mi date una mano? Arrivederci

Ma non ti pare un po insensatoc he uno debba raccogliere 350 smeraldi? e se ne butta uno in più? bestemmie ovunque...non conviene usare le scoreboard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ti pare un po insensatoc he uno debba raccogliere 350 smeraldi? e se ne butta uno in più? bestemmie ovunque...non conviene usare le scoreboard?

350 sarebbero i soldi, poi ovviamente uno parte con un grande mazzo di soldi (forse 100 o 150) . E le case in GTA costano assai. Poi ovviamente, finita una missione uno riceverà dei money (pochi , c'è crisi  :asd: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.