Jump to content
Xilitoro

Farm di Slime [1.8]

Recommended Posts

~ Farm di Slime ~
Funzionante al 100% nella versione Minecraft 1.8

Ultima revisione fatta il 28 Novembre 2014.


Prefazione

Questa era in origine una guida allegata con un video ed una mappa da scaricare. Per vari disguidi il video ancora non è pronto, ma ho tenuto oppurtuno rilasciare la versione scritta.

La guida è stata interamente scritta da me, documentandomi da varie fonti (che troverete in basso) e ricevendo anche dell'aiuto. E' suddivisa in vari punti:
  • Prefazione,
  • Localizzazione dei chunck di spawn degli slime,
  • Costruzione delle piattaforme per lo spawn,
  • Costruzione del sistema per uccidere gli slime,
  • Ringraziamenti, licenza e fonti.
Nella guida troverete link e immagini per facilitare la comprensione della guida. Buona lettura :we:
 

Localizzazione dei chunck di spawn degli slime

[spoiler]
Strumenti utilizzati: Slime Finder (strumento online).
Prerequisiti: seed o cartella del mondo.
Per ragioni di comodità preferisco utilizzare uno strumento esterno per trovare i chunck, ma si può comunque farlo direttamente su Minecraft girovagando per il mondo alla ricerca degli slime.

Per vedere dove si trovano i chunck di spawn degli slime quindi utilizzo uno strumento online chiamato Slime Finder. Con questo trovare i chunck è molto facile ed oltretutto esistono due modi:
  • Scrivendo il seme nell’apposita casella,
  • Caricando il mondo dove si gioca (caricando il level.dat del mondo).
Per comodità utilizzo il secondo, perchè non tutti avranno voglia di copiarsi e incollarsi a mano il seme. Una volta caricato il level.dat e cliccato su “Find Slimes!” comparirà in basso una mappa interattiva. I chunk dove spawneranno gli slime sono di colore verde; se passiamo con il mouse sopra il chunck verde possiamo notare in basso le coordinate X e Z. A destra, dopo le coordinate del chunck, troveremo scritto l’estensione del chunck nelle coordinate X e Z (from/to):
 
 

aT5t1D-XXlzL.png

Una volta trovato il chunck più comodo per noi, prendiamoci le coordinate X e Z, o anche quelle del chunck; ora potremo proseguire.
[/spoiler]
 

 
Costruzione delle piattaforme per lo spawn

[spoiler]
Strumenti utilizzati: Minecraft (gioco).
Prerequisiti: lanterne di zucca, blocchi da costruzione, piccone.
Ritrovata la zona, dobbiamo costruire le piattaforme dove spawneranno gli slime. Prima di procedere è bene sapere alcune cosette:
  • Gli slime spawnano solo dal livello 39 di altezza (Y). Da quel livello verso in basso il rateo di spawn rimane uguale.
  • Gli slime non spawnano con la difficoltà pacifica.
  • Gli slime non spawnano se dove si trova il chunck c’è il bioma delle isole di micelio (l’isola con le mucche di micelio).
  • Gli slime (ma anche qualsiasi mob) non spawna se c’è un giocatore entro i 24 blocchi; ma attenzione che non si superino i 128, perché scompariranno.
  • Il rateo di spawn degli slime può essere intaccato dai mob che spawnano vicini, consiglio quindi illuminare tutte le zone entro di 200 blocchi vicino al chunck di spawn degli slime.
  • Per evitare che spawnino altri mob nelle piattaforme consiglio di usare le zucche con lanterne ( o lampade di pietrarossa con un blocco di pietrarossa, ma è troppo dispendioso) al posto della luminite e torce (quest’ultime intaccano il rateo di spawn).
  • Consiglio di creare piattaforme 16x16 (ovvero nel chunck) distanziate tra loro di 3 blocchi per permettere lo spawn degli slime giganti e di sfruttare tutto lo spazio disponibile.
Dopo aver letto questi consigli possiamo alla costruzione delle piattaforme. In base alla farm ed al sistema di uccisione il design può variare, ma il concetto finale è identico. In altre parole, dobbiamo scavare tutto il chunck dall’altezza 39 fino all’altezza 8 circa (come preferite). Le piattaforme le andremo a costruire dall’altezza 37 fino alla fine ad intervallo di 3 blocchi; consiglio di usare blocchi come la pietra e di zucche con lanterna per illuminare. Durante la costruzione conviene scavare altri tre blocchi in orizzontale per creare lo spazio dove cadranno gli slime.
 
 

rHJsYwQqz_F8.png

 
 
Approfondimento regole di spawn e IA degli slime
Gli slime seguono delle regole particolari per spawnare: il gioco spawna uno slime ogni dieci chunck, e su dieci tentativi solo uno avrà successo: quindi le possibilità si riducono a uno su cento. E’ importante quindi costruire per bene le piattaforme e soprattuto illuminare le zone circostanti. La loro IA ha delle particolarità: non possono mai stare fermi, e nella versione di Minecraft 1.8 eseguono anche qualche piccola rotazione: ecco perché si getteranno facilmente verso il centro di raccolta. Si ricorda inoltre che i cubi di magma (magma cube) hanno la stessa intelligenza artificiale.
[/spoiler]
 


Costruzione del sistema per uccidere gli slime

[spoiler]
Strumenti utilizzati: Minecraft (gioco).
Prerequisiti: secchi d'acqua, cartelli, piccone, pedane a pressione.

Gli slime una volta spawnati cadranno verso il basso e tramite un semplice sistema d’acqua nuoteranno verso un sistema per ucciderli automaticamente annegandoli. Per far nuotare gli slime verso una direzione precisa, sempre nella stessa altezza, dovremo usare l’acqua e delle pedane a pressione; quest’ultime avranno la funziona di bloccare l’acqua nei punti che vogliamo.

L’acqua, una volta piazzata attraverso dei secchi, forma una corrente con una massima estensione di otto blocchi (con sorgente) verso tutti i lati. Il canale per trasportare la farm è largo tre blocchi, quindi dovremo piazzarla a ridosso del muro; come vedete si estende per otto blocchi, poi si ferma. A questo punto dobbiamo piazzare le pedane a pressione, dopo di che di nuovo l’acqua.
 

QwXuEkUybBou.png

 

Per far curvare i mob dovremo applicare durante la costruzione una piccola tecnica: piazzeremo un secchio d’acqua davanti alla pedana più vicina al muro (blocco verde), poi un altro secchio d’acqua nell’angolo esatto della “curva” ad un’altezza di un blocco più in alto (blocco rosso); successivamente quest’ultima sorgente la elimineremo.
 

dFaB5Bk1qlKv.png

 

Questo lo dovremo fare finché non si coprono tutti e tre i lati della struttura. Tre lati perché il quarto non lo si dovrà scavare, questo per risparmiare tempo e fatica. Ora dovremo creare il sistema per uccidere gli slime. In questo sistema l’obiettivo è far diventare gli slime grandi e medi in piccoli e uccidere quest’ultimi, raccogliendo, attraverso tramogge o altro, i drop ovvero le slimeball.

Ci serve una base larga tre blocchi, come il canale, e lunga cinque. Dal secondo blocco verso la fine in basso dovremo piazzare cartelli per bloccare l’acqua, stessa cosa davanti ai blocchi due e tre in altezza del terzo blocco in lunghezza.
 

obGGxFzZi4Hg.png

 

Lascieremo passare l’acqua, oppure piazziamola nuovamente dall'entrata degli slime. Per farli annegare piazziamo l’acqua nei blocchi più alti (blocchi verdi) dei due blocchi in lunghezza verso dove andranno gli slime. Raccomando di chiudere con un tetto, per evitare che respirino o scappino.
 

snbDd9qvspFU.png

 

La morte non sarà rapida, ma almeno sicura per i drop.
A questo punto potremo raccogliere i drop lasciati attraverso svariati metodi: da elevatori di oggetti a sistemi più complessi.[/spoiler]
 
 

Ringraziamenti, licenza e fonti

Ringrazio MandelCube per avermi aiutato in modo principale alla comprensione di alcuni particolari non presenti nella Wiki Ufficiale; in modo particolare anche tutti quelli che leggeranno questa guida per informarsi!
In modo speciale anche lo staff del sito, che mi ha dato l'oppurtunità di caricare questa guida nel loro server.

Fonti:
  • Minecraft Wiki
  • ChunckBase
  • MandelCube
  • Jioge

Licenza:
88x31.png
To the extent possible under law, LelixSuper has waived all copyright and related or neighboring rights to Farm di Slime. This work is published from: Italy.

Edited by LelixSuper
  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto utile (ma anche complesso).

Tutti i problemi complessi si semplificano in più parti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito la parte del livello 39, spawnano dal 39 in su o 39 in giù?

Anyway bella guida.

Ovviamente dal 39 in giù, non l'ho ben specificato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
Complimeti, il problema è che non capisco la sua utilità xD

Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimeti, il problema è che non capisco la sua utilità xD

Inviato dal mio cellulare con la RAM sempre piena

Produzione elevata di slime ball -> slimeblock :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guida fatta bene ma aggiungerei il metodo per trovare slime chunks in SMP.

Ovvero? Apparte il camminare in giro non ne conosco altri se non prendere il seed...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvero? Apparte il camminare in giro non ne conosco altri se non prendere il seed...

 

Fai tante stanzine 5x5x5 ad altezza bedrock distanti 10 blocchi l'una dall'altra (possibilmente allineate con i chunk, se sai come fare) e le illumini per bene, ti metti afk caricando i chunk e quando senti uno slime lo cerchi nelle varie stanze (che avrai chiuso con porte) e dove è nato li è il chunk slime.

 

ez

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fai tante stanzine 5x5x5 ad altezza bedrock distanti 10 blocchi l'una dall'altra (possibilmente allineate con i chunk, se sai come fare) e le illumini per bene, ti metti afk caricando i chunk e quando senti uno slime lo cerchi nelle varie stanze (che avrai chiuso con porte) e dove è nato li è il chunk slime.

 

ez

Questo è vero, dato che ogni 10 chunck ci dovrebbe essere un slime chunck.

 

Piccola nota: Gli slime non annegano più dalla 1.8

Piccolo errore: gli slime nuotano verso l'alto con la 1.8, ma annegano comunque se gli togli l'aria :asd:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al posto di farli annegare si potrebbero usare i cactus come ho visto da altre parti?

Certo, ma attento perchè i cactus possono distruggere i drop.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, ma attento perchè i cactus possono distruggere i drop.

Ok, proverò in tutti e due i modi e vedrò qual è il più efficiente ed economico

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho trovato un errore  :asd:

 

  • Gli slime spawnano solo dal livello 39 di altezza (Y). Da quel livello verso in basso il rateo di spawn rimane uguale.
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


  • Similar Content

    • By JackyGamer
      ➤ KEINFANTASY NETWORK 
       
      Noi di Keinfantasy abbiamo un network su dedicato con plugins custom creati apposta dal nostro developer
      Si tratta del nostro Prison molto innovativo che abbiamo chiamato PlanetPrison:

       
      Caratteristiche principali della modalità sono:
      ➳ la presenza dello Spazio e della gravità ,
      ➳ La possibilità di crearsi una base spaziale  tramite comando (/stazione)
      ➳ jetpack spaziali per volare e molti crafting custom come generatori di ossigeno (/Space)
      ➳ Challenge contro potenti Boss, sconfiggi tutti i dungeon e ottieni ricompense (/Boss)
      ➳ Gioca con più amici all'interno della base spaziale tramite un team amici (/Gang)
      ➳ texture spaziale custom del server.
      ➳ Custom Enchants e TokenEnchant 
      ➳ e molto altro ti aspetta.. !
      MC.KEINFANTASY.EU
       
       


       
       
      INFORMAZIONI E CONTATTI 
      ▸ gruppo  telegram: @KeinMc
      ▸ Web: www.keinfantasy.eu
      ▸ IP: Mc.KeinFantasy.eu
       
       

      Visualizza tutto server
    • By JackyGamer
      ➤ KEINFANTASY NETWORK 
       
      Noi di Keinfantasy abbiamo un network su dedicato con plugins custom creati apposta dal nostro developer
      Si tratta del nostro Prison molto innovativo che abbiamo chiamato PlanetPrison:

       
      Caratteristiche principali della modalità sono:
      ➳ la presenza dello Spazio e della gravità ,
      ➳ La possibilità di crearsi una base spaziale  tramite comando (/stazione)
      ➳ jetpack spaziali per volare e molti crafting custom come generatori di ossigeno (/Space)
      ➳ Challenge contro potenti Boss, sconfiggi tutti i dungeon e ottieni ricompense (/Boss)
      ➳ Gioca con più amici all'interno della base spaziale tramite un team amici (/Gang)
      ➳ texture spaziale custom del server.
      ➳ Custom Enchants e TokenEnchant 
      ➳ e molto altro ti aspetta.. !
      MC.KEINFANTASY.EU
       
       


       
       
      INFORMAZIONI E CONTATTI 
      ▸ gruppo  telegram: @KeinMc
      ▸ Web: www.keinfantasy.eu
      ▸ IP: Mc.KeinFantasy.eu
       
       
    • By leal
      View File Elements mod
      salve a tutti ragazzi io sono leal e oggi vi ho in servo una mod la mia prima mod.
      In questa mod vengo aggiunti:9 utensili,3 spade,3 biomi,3 gemme/ingotti, e infine una dimensione.
      In futuro aggiungerò mob,nuove dimensioni/gemme/ingotti/spade/utensili e migliorerò i biomi comunque, scaricate la mod se lo volete e divertitevi.
      Submitter leal Submitted 28/03/2018 Category Mod Link Esterno  
    • By leal
      salve a tutti ragazzi io sono leal e oggi vi ho in servo una mod la mia prima mod.
      In questa mod vengo aggiunti:9 utensili,3 spade,3 biomi,3 gemme/ingotti, e infine una dimensione.
      In futuro aggiungerò mob,nuove dimensioni/gemme/ingotti/spade/utensili e migliorerò i biomi comunque, scaricate la mod se lo volete e divertitevi.
    • By Thunder99
      Come mai non mi fa la farm di maili?
×
×
  • Create New...