Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

LvKA95

Where Is The Road? DEMO [1.8.1]

Recommended Posts

Finalmente una buona mappa creata da un italiano.

 

La mappa è estramente ricca di particolari, molto curata esteticamente, i concetti sono semplici e ben spiegati.

Ho passato decisamente una buona mezz'ora :3

 

Mi ha lasciato invece perplesso la redstone dato che, anche se la mappa è chiaramente della 1.8 in molti aspetti, sembra parecchio arretrata.

[spoiler]

0qcshoo1b1dydp0zg.jpg

q2b938fixsn3w5azg.jpg

q6ip461y08ye47qzg.jpg

nzw5zx73ppxgn1tzg.jpg

[/spoiler]

Innanzitutto hai i 4 circuiti divisi, la maggior parte al di fuori dei chunk di spawn.

Oltre a creare più lag di quanto necessario, obbligano ad impostare la distanza di rendering a valori specifici.

Se i 4 circuiti fossero insieme nei chunk di spawn, lontani dalle zone dove si trova il player, avresti risultati migliori.

 

I 4 circuiti sono alimentati da /setblock clock e strisce di redstone invece che da un unico /fill clock.

 

Non ho capito i /testfor seguiti da comparatori e dai comandi per creare le piattaforme invece di creare direttamente le piattaforme con un /execute.

 

Tutte le tempistiche sono inoltre realizzate con lunge catene di repeater che potevano essere sostituite semplicemente con un punteggio della scoreboard.

 

Non sono riuscito a capire perchè nello spawn, nella hub e nel primo parkour obblighi ad essere in survival (cosa che consentirebbe di distruggere i vari edifici) mentre nel secondo parkour hai giustamente dato l'adventure.

 

Il seguente consiglio è un'opinione personale: personalmente non ho apprezzato molto la meccanica dei checkpoint, che costringe il player a visualizzare la schermata della morte.

Avrei preferito che il pulsate del checkpoint portasse un armor stand con marker, e premendo sul libro mi sarei teletrasportato da lui (aumentando lo stesso il punteggio sulla destra).

 

P.S: ho completato la mappa senza barare, ma dopo averla finita ho voluto dare un'occhiata dietro le quinte.

Come avrai capito dagli screen, mi sono messo in creative e ho fatto un giretto.

L'ANTICREATIVE che hai messo è facilmente sorpassabile.

 

Non sarò esperto come builder, però se mi metto d'impegno riesco a creare belle costruzioni

Mi fa piacere che la mappa ti è piaciuta, grazie per aver provato la demo

 

 

Ecco perché nel libro dei Settaggi grafici ho scritto Max 10

Non ho capito

 

Non ci avevo pensato..

 

Non ho usato execute per motivi di lag

Quando il giocatore si trova nella zona giusta per far apparire le piattaforme, con il comando execute, si clonano continuamente i blocchi che volevo (Ho provato a vedere se il comando clone aveva una specie di opzione per identificare i blocchi già clonati, per impedire il continuo Rimpiazzo dei blocchi, ma non ho trovato nulla)

Usando testfor i blocchi si clonano solo una volta, evitando lag estremo

 

In che modo?

Purtroppo con le scoreboard me la cavo a livelli basilari (infatti solo 3 mesi fà non sapevo manco che erano le scoreboard :asd:)

Non ho trovato altro modo per far apparire le piattaforme come volevo io, con le scoreboard non saprei come fare..

 

Ehm.. Mega fail  :facepalm2: Ho già sistemato

 

Be non sarebbe male neanche cosi, Anzi è anche meglio cosi, perché anche a me non piace premere sempre "rinasci" ogni volta che voglio ricominciare dal checkpoint, il problema è che non so di preciso come fare..

 

Be pure io quando finisco una mappa, controllo come è stata creata (chi non lo fà :asd:)

 

In effetti.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm....prova a mettere l'ANTICREATIVE a coordinate lontane, poi ti salvi quelle su un documento di testo. E' come fare una specie di "crack" più sicura che solo tu sai disattivare ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco perché nel libro dei Settaggi grafici ho scritto Max 10

Non ho capito

 

In ogni mondo c'è una zona chiamata comunemente "chunk di spawn".

E' un'area 12x12, 12x13 o 13x13 di chunk che è sempre caricata.

Col comando /setworldspawn puoi spostarla e se la metti nelle coordinate del chunk (quelle che vedi 2 righe sotto le coordinate nella schermata di F3) a 8 sia per la x che per la z, otterrai l'area 13x13 chunk (ovvero un parallelepipedo  208x208x256).

Finchè c'è almeno un player nel mondo normale questa zona è sempre caricata, indipendentemente da dove si trovi il player nel mondo.

E' estremamente comodo avere tutta la circuiteria lì (in modo che non si blocchi mai, indipendentemente da dove si trova il player) e la "mappa" (intesa come "la zona dove il player gira") molto distante, in modo che la circuiteria non venga caricata graficamente, riducendo ulteriormente il lag.

 

 

Non ho usato execute per motivi di lag

Quando il giocatore si trova nella zona giusta per far apparire le piattaforme, con il comando execute, si clonano continuamente i blocchi che volevo (Ho provato a vedere se il comando clone aveva una specie di opzione per identificare i blocchi già clonati, per impedire il continuo Rimpiazzo dei blocchi, ma non ho trovato nulla)

Usando testfor i blocchi si clonano solo una volta, evitando lag estremo

 

In realtà il lag che si genera quando modifichi dei blocchi è principalmente lag luminoso, l'attuale piazzamento dei blocchi causa un lag pressochè nullo.

Per farti un esempio, all'inizio nei /fill clock si era soliti scambiare rapidamente aria e blocchi di redstone, ma poi ci si è accorti che tale modifica obbligava il gioco a ricalcolare costantemente la luce in quel punto (il blocco di redstone ostacola la luce, l'aria no).

Da quel momento in poi si è sempre deciso di fare i /fill clock alternando blocchi di redstone e blocchi solidi (io per esempio uso quelli d'oro, ma qualunque blocco che ostacoli la luce va benissimo).

In assenza di lag luminoso, il gioco è in grado di reggere migliaia e migliaia di modifiche ai blocchi senza causare il minimo lag.

 

Nel tuo caso, durante il primo /clone avrai un leggero lag luminoso (l'aria diventa un blocco), ma in tutti quelli successivi avresti solo lo spostamento dei blocchi (e la piattaforma più grande che viene clonata saranno sì e no una 30ina scarsa di blocchi).

 

Il vantaggio dell'/execute è che non dovresti passare attraverso il comparatore, che causa un rallentamento dei tuoi segnali (come, per esempio, il fatto che non tutte le nuvole spariscano se si ritorna al checkpoint del secondo parkour).

 

 

In che modo?

Purtroppo con le scoreboard me la cavo a livelli basilari (infatti solo 3 mesi fà non sapevo manco che erano le scoreboard :asd:)

Non ho trovato altro modo per far apparire le piattaforme come volevo io, con le scoreboard non saprei come fare..

 

In pratica, quando attivi il pulsante per i messaggi, invece di attivare una lunga catena di repeater, aumenta con un /fill clock il punteggio di un entità.

Il punteggio dell'entità aumenterà costantemente ad ogni tick di gioco (ventesimo di secondo) e potrai usare /execute sull'entità quando avrà il punteggio giusto.

Per esempio, se il primo messaggio scatta quando l'entità ha punteggio 1 e vuoi che il secondo scatti 3 secondi dopo, setta che il messaggio scatti quando l'entità ha punteggio 61 e così via.

Eviterai così di usare i repeater (che causano lag).

 

 

Be non sarebbe male neanche cosi, Anzi è anche meglio cosi, perché anche a me non piace premere sempre "rinasci" ogni volta che voglio ricominciare dal checkpoint, il problema è che non so di preciso come fare..

 

Fai in modo che quando preme il bottone dei checkpoint, invece di settargli lì lo spawn, venga solo teletrasportato un manichino (invisibile, con marker , ecc...).

In questo modo ti basterà teletrasportare il player dal manichino :3

 

 

In effetti.. 

 

 

Uhm....prova a mettere l'ANTICREATIVE a coordinate lontane, poi ti salvi quelle su un documento di testo. E' come fare una specie di "crack" più sicura che solo tu sai disattivare ;).

 

Perchè funzioni sempre la può mettere solo in 2 punti: nella mappa dove gira il player e nei chunk di spawn.

 

Nel primo punto ci sei già dall'inizio, basta farsi un giretto con /tp, e i secondi me li indica la bussola.

 

Se uno vuole barare, barerà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni mondo c'è una zona chiamata comunemente "chunk di spawn".

E' un'area 12x12, 12x13 o 13x13 di chunk che è sempre caricata.

Col comando /setworldspawn puoi spostarla e se la metti nelle coordinate del chunk (quelle che vedi 2 righe sotto le coordinate nella schermata di F3) a 8 sia per la x che per la z, otterrai l'area 13x13 chunk (ovvero un parallelepipedo  208x208x256).

Finchè c'è almeno un player nel mondo normale questa zona è sempre caricata, indipendentemente da dove si trovi il player nel mondo.

E' estremamente comodo avere tutta la circuiteria lì (in modo che non si blocchi mai, indipendentemente da dove si trova il player) e la "mappa" (intesa come "la zona dove il player gira") molto distante, in modo che la circuiteria non venga caricata graficamente, riducendo ulteriormente il lag.

 

 

 

In realtà il lag che si genera quando modifichi dei blocchi è principalmente lag luminoso, l'attuale piazzamento dei blocchi causa un lag pressochè nullo.

Per farti un esempio, all'inizio nei /fill clock si era soliti scambiare rapidamente aria e blocchi di redstone, ma poi ci si è accorti che tale modifica obbligava il gioco a ricalcolare costantemente la luce in quel punto (il blocco di redstone ostacola la luce, l'aria no).

Da quel momento in poi si è sempre deciso di fare i /fill clock alternando blocchi di redstone e blocchi solidi (io per esempio uso quelli d'oro, ma qualunque blocco che ostacoli la luce va benissimo).

In assenza di lag luminoso, il gioco è in grado di reggere migliaia e migliaia di modifiche ai blocchi senza causare il minimo lag.

 

Nel tuo caso, durante il primo /clone avrai un leggero lag luminoso (l'aria diventa un blocco), ma in tutti quelli successivi avresti solo lo spostamento dei blocchi (e la piattaforma più grande che viene clonata saranno sì e no una 30ina scarsa di blocchi).

 

Il vantaggio dell'/execute è che non dovresti passare attraverso il comparatore, che causa un rallentamento dei tuoi segnali (come, per esempio, il fatto che non tutte le nuvole spariscano se si ritorna al checkpoint del secondo parkour).

 

 

 

In pratica, quando attivi il pulsante per i messaggi, invece di attivare una lunga catena di repeater, aumenta con un /fill clock il punteggio di un entità.

Il punteggio dell'entità aumenterà costantemente ad ogni tick di gioco (ventesimo di secondo) e potrai usare /execute sull'entità quando avrà il punteggio giusto.

Per esempio, se il primo messaggio scatta quando l'entità ha punteggio 1 e vuoi che il secondo scatti 3 secondi dopo, setta che il messaggio scatti quando l'entità ha punteggio 61 e così via.

Eviterai così di usare i repeater (che causano lag).

 

 

 

Fai in modo che quando preme il bottone dei checkpoint, invece di settargli lì lo spawn, venga solo teletrasportato un manichino (invisibile, con marker , ecc...).

In questo modo ti basterà teletrasportare il player dal manichino :3

 

 

 

 

 

Perchè funzioni sempre la può mettere solo in 2 punti: nella mappa dove gira il player e nei chunk di spawn.

 

Nel primo punto ci sei già dall'inizio, basta farsi un giretto con /tp, e i secondi me li indica la bussola.

 

Se uno vuole barare, barerà.

Accidenti, hai ragione. Se implementassero una funzione in minecraft che permette di far funzionare i command block da qualsiasi parte del mondo, si potrebbero fare mappe quasi impossibili da "craccare".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, hai ragione. Se implementassero una funzione in minecraft che permette di far funzionare i command block da qualsiasi parte del mondo, si potrebbero fare mappe quasi impossibili da "craccare".

 

Nah, ha senso fare un muro per proteggere dai problemi le persone normali, ma ci sarà sempre il "genio" autoproclamato che tenterà di scavalcarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nah, ha senso fare un muro per proteggere dai problemi le persone normali, ma ci sarà sempre il "genio" autoproclamato che tenterà di scavalcarlo.

Coff coff si può fare tutto con mcedit coff coff

Però ci starai anni a trovarlo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni mondo c'è una zona chiamata comunemente "chunk di spawn".

E' un'area 12x12, 12x13 o 13x13 di chunk che è sempre caricata.

Col comando /setworldspawn puoi spostarla e se la metti nelle coordinate del chunk (quelle che vedi 2 righe sotto le coordinate nella schermata di F3) a 8 sia per la x che per la z, otterrai l'area 13x13 chunk (ovvero un parallelepipedo  208x208x256).

Finchè c'è almeno un player nel mondo normale questa zona è sempre caricata, indipendentemente da dove si trovi il player nel mondo.

E' estremamente comodo avere tutta la circuiteria lì (in modo che non si blocchi mai, indipendentemente da dove si trova il player) e la "mappa" (intesa come "la zona dove il player gira") molto distante, in modo che la circuiteria non venga caricata graficamente, riducendo ulteriormente il lag.

 

 

 

In realtà il lag che si genera quando modifichi dei blocchi è principalmente lag luminoso, l'attuale piazzamento dei blocchi causa un lag pressochè nullo.

Per farti un esempio, all'inizio nei /fill clock si era soliti scambiare rapidamente aria e blocchi di redstone, ma poi ci si è accorti che tale modifica obbligava il gioco a ricalcolare costantemente la luce in quel punto (il blocco di redstone ostacola la luce, l'aria no).

Da quel momento in poi si è sempre deciso di fare i /fill clock alternando blocchi di redstone e blocchi solidi (io per esempio uso quelli d'oro, ma qualunque blocco che ostacoli la luce va benissimo).

In assenza di lag luminoso, il gioco è in grado di reggere migliaia e migliaia di modifiche ai blocchi senza causare il minimo lag.

 

Nel tuo caso, durante il primo /clone avrai un leggero lag luminoso (l'aria diventa un blocco), ma in tutti quelli successivi avresti solo lo spostamento dei blocchi (e la piattaforma più grande che viene clonata saranno sì e no una 30ina scarsa di blocchi).

 

Il vantaggio dell'/execute è che non dovresti passare attraverso il comparatore, che causa un rallentamento dei tuoi segnali (come, per esempio, il fatto che non tutte le nuvole spariscano se si ritorna al checkpoint del secondo parkour).

 

 

 

In pratica, quando attivi il pulsante per i messaggi, invece di attivare una lunga catena di repeater, aumenta con un /fill clock il punteggio di un entità.

Il punteggio dell'entità aumenterà costantemente ad ogni tick di gioco (ventesimo di secondo) e potrai usare /execute sull'entità quando avrà il punteggio giusto.

Per esempio, se il primo messaggio scatta quando l'entità ha punteggio 1 e vuoi che il secondo scatti 3 secondi dopo, setta che il messaggio scatti quando l'entità ha punteggio 61 e così via.

Eviterai così di usare i repeater (che causano lag).

 

 

 

Fai in modo che quando preme il bottone dei checkpoint, invece di settargli lì lo spawn, venga solo teletrasportato un manichino (invisibile, con marker , ecc...).

In questo modo ti basterà teletrasportare il player dal manichino :3

 

 

 

 

 

Perchè funzioni sempre la può mettere solo in 2 punti: nella mappa dove gira il player e nei chunk di spawn.

 

Nel primo punto ci sei già dall'inizio, basta farsi un giretto con /tp, e i secondi me li indica la bussola.

 

Se uno vuole barare, barerà.

 

Pensavo che setworldspawn, servisse solo per far spawnare player mai entrati in quel mondo, in quella zona specifica..

Ma quindi basta che setto per esempio setworldspawn alle coordinate 0 100 0 e anche se mi trovo a 2000 100 6000 quei chuck dove ho settato setworldspawn si caricheranno sempre?

Mi rispondo da solo: [spoiler]Si funziona, ho appena fatto una prova creando un mondo piatto, ho settato setworldspawn a 0 6 0, ho creato un fillclock, mi sono teletrasportato a 2000 6 4000, e nella chat mi compariva sempre il posizionamento dei blocchi, ho provato anche ad uscire dalla mappa, restando a 2000 6 4000, e appena entro, nella chat ricompaiono sempre le scritte..[/spoiler]

Se lo sapevo prima.. (Ecco perché nel titolo utente mi son messo "MapMaker alle prime armi" ahah)

 

 

Me ne sono accorto, Interessante

 

 

Ok

 

 

Ok

 

 

Sto execute praticamente serve a non mettere comparatori, che si possono evitare nella 1.8

Come faccio ad aumentare il punteggio di un entità?

Come entità va bene lo stesso un player?

 

 

Ehm si il problema è come faccio a mette sto manichino (con marker)

... Come faccio? ahah

 

 

Soprattutto se metto un semplicissimo anticreative facile da trovare..

 

 

Domanda sul fillclock

Per creare un fillclock va bene questo procedimento?[spoiler]

1 Metto un command block, aggiungo il comando (/fill 2 4 3 -1 4 3 redstone_block 0 destroy)

2 In un altra zona metto un altro command block con scritto (/fill 2 4 3 -1 4 3 wool)

3 Tolgo il "0 destroy" nel 1° blocco comandi, altrimenti si creano blocchi di lana infinita + lag estremo

4 Fatto

Va bene cosi? Vedo che funziona anche se esco dalla mappa[/spoiler]

 

 

Comunque Mandel, grazie per tutti questi consigli (Inserirò nella mappa il tuo nome, nei ringraziamenti speciali)

 

Vabbè in poche parole, direi che con i command block me la cavo, un po male

Devo impararne mooolte di cose ancora

Andrei meglio come Builder?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo che setworldspawn, servisse solo per far spawnare player mai entrati in quel mondo, in quella zona specifica..

Ma quindi basta che setto per esempio setworldspawn alle coordinate 0 100 0 e anche se mi trovo a 2000 100 6000 quei chuck dove ho settato setworldspawn si caricheranno sempre?

Mi rispondo da solo: [spoiler]Si funziona, ho appena fatto una prova creando un mondo piatto, ho settato setworldspawn a 0 6 0, ho creato un fillclock, mi sono teletrasportato a 2000 6 4000, e nella chat mi compariva sempre il posizionamento dei blocchi, ho provato anche ad uscire dalla mappa, restando a 2000 6 4000, e appena entro, nella chat ricompaiono sempre le scritte..[/spoiler]

Se lo sapevo prima.. (Ecco perché nel titolo utente mi son messo "MapMaker alle prime armi" ahah)

 

I chunk di spawn sono fenomenali: finchè c'è almeno un player nel mondo normale, hai a disposizione uno spazio 208x208x256 in cui la circuiteria funziona perfettamente.

Se inoltre la "mappa" (ovvero "dove girano i player") la metti bella lontana (5-10mila blocchi) quella zona non verrà caricata graficamente: assolutamente nessun problema per la circuiteria, ma meno lag :3

 

Fino alla 1.6 venivano usati poco nel map-making perchè c'era la necessità di collegare: dovevi avere un input, un output, una zona di elaborazione e tutte e 3 dovevano avere un collegamento fisico fra di loro.

 

Con la 1.7 e la 1.8 quella necessità è andata a quel paese XD

 

 

Sto execute praticamente serve a non mettere comparatori, che si possono evitare nella 1.8

Come faccio ad aumentare il punteggio di un entità?

Come entità va bene lo stesso un player?

 

Tecnicamente parlando, con la 1.8 puoi avere l'intera circuiteria composta solamente da command block, blocchi di redstone e un manichino.

Qualunque cosa fai è un punteggio ( la scoreboard legge le statistiche con gli obbiettivi), qualunque cosa qualcosa possa essere è un punteggio ( la scoreboard legge le NBT tag) e i comandi stessi sono punteggi ( grazie a /stats).

Dato che /execute è in grado di attivare qualunque comando in base ad un punteggio, ti basta trasformare tutto in scoreboard e far succedere quello che ti pare con un /fill clock quando ci sono punteggi adeguati :3

 

Il comando /scoreboard permette di manipolare il punteggio delle entità

/scoreboard players add SELETTORE OBBIETTIVO PUNTEGGIO

SELETTORE può essere qualunque selettore preferisci, nel caso di un manichino di nome Beppe sarebbe @e[type=ArmorStand,name=Beppe]

 

Nel caso dei messaggi, il player va benissimo, anzi è ottimo per le mappe multi player in quanto puoi avere  messaggi distinti per i vari player in base al momento in cui hanno iniziato a leggere (magari uno dei 2 si trova all'ultimo messaggio e l'altro, un pò più lento, è ancora al primo :3).

Basta che gli aumenti il punteggio costantemente :3

 

 

Ehm si il problema è come faccio a mette sto manichino (con marker)

... Come faccio? ahah

 

Questa domanda mi pare strana, soprattutto per il numero di manichini che c'erano nel primo parkour (tutti i picconi nei muri e nei tavoli XD).

Usa /summon :3

I manichini sono un aggiunga di Searge, un Mojangster che si è occupato quasi esclusimente di map making, ed è per questo che hanno diverse tag apposite:

- Marker, che annulla l'hitbox (meno lag);

- Invisible, che non lo fa caricare graficamente;

- Invulnerable, che lo rende immune a qualunque colpo;

- NoGravity, che lo rende immune alla gravità;

- CustomName, per dargli un nome che lo renda facilmente riconoscibile coi comandi;

 

 

 


Domanda sul fillclock

Per creare un fillclock va bene questo procedimento?[spoiler]

1 Metto un command block, aggiungo il comando (/fill 2 4 3 -1 4 3 redstone_block 0 destroy)

2 In un altra zona metto un altro command block con scritto (/fill 2 4 3 -1 4 3 wool)

3 Tolgo il "0 destroy" nel 1° blocco comandi, altrimenti si creano blocchi di lana infinita + lag estremo

4 Fatto

Va bene cosi? Vedo che funziona anche se esco dalla mappa[/spoiler]

 

Ti consiglio questa piccola guida sui /fill clock, secondo me molto ben fatta: http://www.planetminecraft.com/blog/3-tricks-for-fill-clocks/

Spiega bene i concetti principali, il fatto di avere un ordine (probabilmente, la sua caratteristica migliore) e mostra anche il replace clock, un ulteriore potenziamento del /fill clock.

Se hai dei dubbi sull'ordine, questo video va molto in dettaglio : https://www.youtube.com/watch?v=xgkc3tJ4HH4

 

Non usare mai la la modalità destroy, spacca il blocco emettendo i suoi drop, replace si limita a farlo sparire dalla faccia della terra, senza produrre entità.

 

 

Comunque Mandel, grazie per tutti questi consigli (Inserirò nella mappa il tuo nome, nei ringraziamenti speciali)

 

Vabbè in poche parole, direi che con i command block me la cavo, un po male

Devo impararne mooolte di cose ancora

Andrei meglio come Builder?

 

Ma figurati, per un paio di post ? XD

 

La circuiteria che usi funziona, i miei commenti sono solo per aiutarti a rendarla più compatta, efficiente e a ridurre ulteriormente il lag.

E' comunque una boccata d'aria fresca rispetto alle solite mappe italiane in cui la circuiteria neanche funziona XD

 

Non mi intendo molto di building, ma mi sembri ad un ottimo livello, i tuoi ambienti sono molto piacevoli esteticamente ed adatti alle funzionalità della mappa e soprattutto una parola: "particolari"

Sono assolutamente convinto che l'unica cosa più importante dei particolari sono i particolari XD

E la tua mappa ne è assolutamente piena :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I chunk di spawn sono fenomenali: finchè c'è almeno un player nel mondo normale, hai a disposizione uno spazio 208x208x256 in cui la circuiteria funziona perfettamente.

Se inoltre la "mappa" (ovvero "dove girano i player") la metti bella lontana (5-10mila blocchi) quella zona non verrà caricata graficamente: assolutamente nessun problema per la circuiteria, ma meno lag :3

 

Fino alla 1.6 venivano usati poco nel map-making perchè c'era la necessità di collegare: dovevi avere un input, un output, una zona di elaborazione e tutte e 3 dovevano avere un collegamento fisico fra di loro.

 

Con la 1.7 e la 1.8 quella necessità è andata a quel paese XD

 

 

 

Tecnicamente parlando, con la 1.8 puoi avere l'intera circuiteria composta solamente da command block, blocchi di redstone e un manichino.

Qualunque cosa fai è un punteggio ( la scoreboard legge le statistiche con gli obbiettivi), qualunque cosa qualcosa possa essere è un punteggio ( la scoreboard legge le NBT tag) e i comandi stessi sono punteggi ( grazie a /stats).

Dato che /execute è in grado di attivare qualunque comando in base ad un punteggio, ti basta trasformare tutto in scoreboard e far succedere quello che ti pare con un /fill clock quando ci sono punteggi adeguati :3

 

Il comando /scoreboard permette di manipolare il punteggio delle entità

/scoreboard players add SELETTORE OBBIETTIVO PUNTEGGIO

SELETTORE può essere qualunque selettore preferisci, nel caso di un manichino di nome Beppe sarebbe @e[type=ArmorStand,name=Beppe]

 

Nel caso dei messaggi, il player va benissimo, anzi è ottimo per le mappe multi player in quanto puoi avere  messaggi distinti per i vari player in base al momento in cui hanno iniziato a leggere (magari uno dei 2 si trova all'ultimo messaggio e l'altro, un pò più lento, è ancora al primo :3).

Basta che gli aumenti il punteggio costantemente :3

 

 

 

Questa domanda mi pare strana, soprattutto per il numero di manichini che c'erano nel primo parkour (tutti i picconi nei muri e nei tavoli XD).

Usa /summon :3

I manichini sono un aggiunga di Searge, un Mojangster che si è occupato quasi esclusimente di map making, ed è per questo che hanno diverse tag apposite:

- Marker, che annulla l'hitbox (meno lag);

- Invisible, che non lo fa caricare graficamente;

- Invulnerable, che lo rende immune a qualunque colpo;

- NoGravity, che lo rende immune alla gravità;

- CustomName, per dargli un nome che lo renda facilmente riconoscibile coi comandi;

 

 

 

 

Ti consiglio questa piccola guida sui /fill clock, secondo me molto ben fatta: http://www.planetminecraft.com/blog/3-tricks-for-fill-clocks/

Spiega bene i concetti principali, il fatto di avere un ordine (probabilmente, la sua caratteristica migliore) e mostra anche il replace clock, un ulteriore potenziamento del /fill clock.

Se hai dei dubbi sull'ordine, questo video va molto in dettaglio : https://www.youtube.com/watch?v=xgkc3tJ4HH4

 

Non usare mai la la modalità destroy, spacca il blocco emettendo i suoi drop, replace si limita a farlo sparire dalla faccia della terra, senza produrre entità.

 

 

 

Ma figurati, per un paio di post ? XD

 

La circuiteria che usi funziona, i miei commenti sono solo per aiutarti a rendarla più compatta, efficiente e a ridurre ulteriormente il lag.

E' comunque una boccata d'aria fresca rispetto alle solite mappe italiane in cui la circuiteria neanche funziona XD

 

Non mi intendo molto di building, ma mi sembri ad un ottimo livello, i tuoi ambienti sono molto piacevoli esteticamente ed adatti alle funzionalità della mappa e soprattutto una parola: "particolari"

Sono assolutamente convinto che l'unica cosa più importante dei particolari sono i particolari XD

E la tua mappa ne è assolutamente piena :3

 

Credo che tutti i circuiti li metterò sotto la HUB, oppure.. *dove cacchio li metto*

Ora che so che i command block funzionano sempre all'interno dei "chuck di spawn", sono indeciso se mettere Tutti i command block del 1° e 2° livello nei chuck di spawn.. compresi i livelli futuri

Che mi consigli?

Meglio che sposto tutto nei chuck di spawn? Cosi ottimizzo il più possibile la mappa, no?

 

 

Ok

 

Ok

 

 

Marker, e CustomName non li avevo mai sentiti, interessante..

 

Comunque credo che per i checkpoint userò il vecchio metodo, cioè con gli spawnpoint

Magari in una futura mappa userò gli ArmorStand come checkpoint.. Per ora uso i classici spawnpoint

Devo imparare meglio come usare gli ArmorStand e la scoreboard..

 

 

Non ci ho capito nulla, non so tradurre l'inglese

IL video devo rivederlo con più attenzione.. (da quel che ho visto, spiega in che ordine il command block esegue i comandi)

 

 

Me ne sono accorto, ecco perché nel procedimento su come creo un fill clock ho scritto (Tolgo il "0 destroy")

 

 

Sono comunque consigli utili, Ti inserirò lo stesso nella mappa

 

 

Magari, ecco.. devo aggiornare il metodo su come usare i command block  :sisi:  :asd:

Perché si, anche se sembrano circuiti di custom map più vecchie, comunque li ho usati meglio che potevo

 

 

Quelle sono mappe create in momenti di "cazzeggio" almeno credo ahah

 

 

Ho cercato di fare tutto il possibile per creare livelli esteticamente belli, nonostante poi non ci lavoravo sempre alla mappa

Cerco di mettere più dettagli possibile, e spero sempre di tirar fuori belle costruzioni (Sono uno estremamente pessimista in quel che faccio, ma proprio tanto..)

 

 

PS: Se ti interessa il 3° livello si chiama: Mondi paralleli (Difficoltà: Difficile) Screenshot pronti tra forse una settimana o 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tutti i circuiti li metterò sotto la HUB, oppure.. *dove cacchio li metto*

Ora che so che i command block funzionano sempre all'interno dei "chuck di spawn", sono indeciso se mettere Tutti i command block del 1° e 2° livello nei chuck di spawn.. compresi i livelli futuri

Che mi consigli?

Meglio che sposto tutto nei chuck di spawn? Cosi ottimizzo il più possibile la mappa, no?

 

Se li metti nei chunk di spawn funzioneranno senza essere caricati graficamente, cosa che ne riduce ulteriormente il lag.

 

 

Non ci ho capito nulla, non so tradurre l'inglese

IL video devo rivederlo con più attenzione.. (da quel che ho visto, spiega in che ordine il command block esegue i comandi)

 

Il concetto base è questo: 2 command block che manipolano lo stesso spazio.

Il primo dei 2 che si attiva deve mettere blocchi solidi, il secondo deve mettere blocchi di redstone (in modo da creare l'update per il tick successivo).

E' esattamente come un /setblock clock, solo che quello modifica un solo blocco mentre il /fill clock ne modifica molti simultaneamente in un ordine prefissato.

Il replace clock è un ulteriore potenziamento in quanto ti permette di attivarlo e spegnerlo con estrema semplicità: se il tuo /fill clock si basa sullo scambio fra blocchi di redstone e d'oro e hai usato la funzione replace, ti basterà mettere o togliere uno dei blocchi d'oro per attivare o disattivare quello specifico punto del clock, senza ulteriori problemi :3

 

L'ordine dei blocchi piazzati da fill è questo: per primo, il blocco con coordinate minori, poi, tenendo fisse y e z, aumenta la x.

Una volta fatti tutti i blocchi con quella y e z, torna alla x più bassa, aumenta di 1 la y e ripete il processo.

Una volta fatti tutti i blocchi con quella specifica z, torna al blocco con x e y più bassi, aumenta di 1 la z e ripete il processo dall'inizio.

 

Quando viene piazzato un blocco di redstone, esso attiva i command block intorno ad esso prima che venga piazzato il blocco di redstone successivo in quest'ordine: prima lungo l'asse x (quello con coordinate maggiori, poi il minore), poi l'asse y (idem) ed infine lo z (uguale anche qui).

 

Puoi quindi avere tutta una serie di comandi attivati simultaneamente ad ogni tick MA IN UN ORDINE PRECISO E PREFISSATO, cosa che invece non potresti fare con la polvere di redstone (il cui ordine viene gestito dal punto di attivazione, la posizione nel mondo e magia nera).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MandelCub, Ma su Minecraft ti chiami LamaInfernale o MandelCube  :dodgy: ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MandelCub, Ma su Minecraft ti chiami LamaInfernale o MandelCube  :dodgy: ?

 

Grazie per avermelo fatto notare.

 

Ho comprato il gioco anni fa col nickname Lamainfernale (motivi idioti XD) ma dato che ormai sono un paio d'anni che mi faccio chiamare MandelCube, l'ho immediatamente cambiato il 4 febbraio.

 

Come mai non si è ancor aggiornato su questo forum ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermelo fatto notare.

 

Ho comprato il gioco anni fa col nickname Lamainfernale (motivi idioti XD) ma dato che ormai sono un paio d'anni che mi faccio chiamare MandelCube, l'ho immediatamente cambiato il 4 febbraio.

 

Come mai non si è ancor aggiornato su questo forum ?

 

Lo devi cambiare tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ho cambiato account... l'UUID è sempre quello.

 

Ho solo cambiato il nick.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ho cambiato account... l'UUID è sempre quello.

 

Ho solo cambiato il nick.

Si ma devi andare nelle impostazioni del profilo e cambiare la scritta (non è collegata a minecraft.net)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga, comunque volevo ringraziare tutti quelli che hanno scaricato questa mappa, soprattutto MandelCube che mi a consigliato come ottimizzare al meglio la mappa  :fiore: (Inserirò il tuo nome in un libro, nei ringraziamenti speciali)

Ci son stati ben 54 download, e un voto 5 stelle (non so chi ha votato, votazione anonima)

Che dire.. per ringraziarvi vi posto 3 screeshot sul livello 3 :metal: (ancora incompleto)

 

1) Livello 3 parte 1 (90% completamento)[spoiler]CM_where_is_the_road_screenshot_1.png[/spoiler]

2) Livello 3 parte 1[spoiler]CM_where_is_the_road_screenshot_2.png[/spoiler]

3) Livello 3 parte 2 (30%)[spoiler]

IN COSTRUZIONECM_where_is_the_road_screenshot_3.png[/spoiler]

 

Resource pack: Faithful 32x32

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga, comunque volevo ringraziare tutti quelli che hanno scaricato questa mappa, soprattutto MandelCube che mi a consigliato come ottimizzare al meglio la mappa  :fiore: (Inserirò il tuo nome in un libro, nei ringraziamenti speciali)

Ci son stati ben 54 download, e un voto 5 stelle (non so chi ha votato, votazione anonima)

Che dire.. per ringraziarvi vi posto 3 screeshot sul livello 3 :metal: (ancora incompleto)

 

1) Livello 3 parte 1 (90% completamento)[spoiler]CM_where_is_the_road_screenshot_1.png[/spoiler]

2) Livello 3 parte 1[spoiler]CM_where_is_the_road_screenshot_2.png[/spoiler]

3) Livello 3 parte 2 (30%)[spoiler]

IN COSTRUZIONECM_where_is_the_road_screenshot_3.png[/spoiler]

 

Resource pack: Faithful 32x32

 

L'acqua???? Non va d'accordo con i parkour...io immaginavo la lava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'acqua???? Non va d'accordo con i parkour...io immaginavo la lava

Lo so, Infatti credo che aggiungerò un po di sabbia nei lati

 

In questo livello, ci sono 4 zone, con diverse ambientazioni, 

La prima parte è quella dell'acqua, la seconda invece è il mondo normale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuove news :3

 

  • Ho modificato la HUB, inserendo un altra stanza, cioè la stanza de: (# Settaggi: Notifiche chat #)

In questa stanza si potranno disattivare/attivare le scritte che non volete che appaiono in chat.. (Devo decidere come fare la stanza)

[spoiler]cm_whereistheroad_stanza_notifiche_chat.[/spoiler]

  • Aggiunto un sistema che fa comparire delle scritte in chat, ogni tot di tempo che passa

Per ora ho aggiunto solo questa scritta, che credo che modificherò [spoiler]CM_whereistheroad_scrittechat.png

Ricordate la mia discussione dei Libri ingettabili?

Ecco siccome quel circuito è poco affidabile, preferisco inserire questa scritta, cosi se uno perde il libro, ecco che la scritta ti salva  :zizi:

Ovviamente questa scritta non si può disattivare [/spoiler]

 

 

 

Ora sto cambiando quasi TUTTI I COMMAND BLOCK, per ottimizzare la mappa il meglio possibile  :sbrodolo:

 

Per ora è tutto, per altre news riguardo questa mappa, cliccate il bottone in alto a destra "Segui questa discussione"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma LvKA95, come fai a modificare le scritte colorate, non in chat ma quello di # Settaggi: Notifiche chat # ????

 

Bellissima mappa, anche se non molto facile (per me :pwnd: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma LvKA95, come fai a modificare le scritte colorate, non in chat ma quello di # Settaggi: Notifiche chat # ????

 

Bellissima mappa, anche se non molto facile (per me :pwnd: )

 

Be allora per creare questa scritta, intanto devi inserire questo comando, dove vuoi tu [spoiler]/summon ArmorStand ~ ~-0.6 ~ {NoGravity:1,Invisible:1,CustomName:QUICISCRIVIQUELLOCHETIPARE, CustomNameVisible:1}[/spoiler]

 

Per colorare queste scritte basta usare un programmino, che si chiama NBTExplorer

Con questo programma puoi fare di tutto, anche far crashare la mappa  :asd:

 

Purtroppo non so come spiegarti.. E un casino totale usare quel programma, cerca dei tutorial..

Guarda questo video[spoiler]https://www.youtube.com/watch?v=9nzp3xLJhwA[/spoiler]

Per la scritta colorata basta che cerchi questo attributo: CustomName: §6#§b Settaggi: Notifiche chat §6#

 

Link per la lista dei colori: http://minecraft.gamepedia.com/Formatting_codes

 

PS: Una domanda.. C'è uno youtuber che ha fatto 2 video sulla mia mappa, posso inserire i link di quei 2 video in questo topic?

Non penso è contro il regolamento, alla fine il video parla della mia mappa.. rischio il ban/warn?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be allora per creare questa scritta, intanto devi inserire questo comando, dove vuoi tu [spoiler]/summon ArmorStand ~ ~-0.6 ~ {NoGravity:1,Invisible:1,CustomName:QUICISCRIVIQUELLOCHETIPARE, CustomNameVisible:1}[/spoiler]

 

Per colorare queste scritte basta usare un programmino, che si chiama NBTExplorer

Con questo programma puoi fare di tutto, anche far crashare la mappa  :asd:

 

Purtroppo non so come spiegarti.. E un casino totale usare quel programma, cerca dei tutorial..

Guarda questo video[spoiler]https://www.youtube.com/watch?v=9nzp3xLJhwA[/spoiler]

Per la scritta colorata basta che cerchi questo attributo: CustomName: §6#§b Settaggi: Notifiche chat §6#

 

Link per la lista dei colori: http://minecraft.gamepedia.com/Formatting_codes

 

PS: Una domanda.. C'è uno youtuber che ha fatto 2 video sulla mia mappa, posso inserire i link di quei 2 video in questo topic?

Non penso è contro il regolamento, alla fine il video parla della mia mappa.. rischio il ban/warn?

Infatti, sapevo che bisognava usare NBTexplorer ma non so come trovare il command block...

 

Cpmunque si, puoi mettere i video  :pwnd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, sapevo che bisognava usare NBTexplorer ma non so come trovare il command block...

 

Cpmunque si, puoi mettere i video  :pwnd:

è purtroppo anche io ho dei problemi a trovare l'ArmorStand giusta..

Per trovarle controlla nel gioco in che coordinate/chunk ti trovi, poi le inserisci nel "chunk finder" e in teoria dovresti trovarle, ma non sempre..

 

Ok grazie  :pwnd: (Inserirò i video tra poco..)


3 Video inseriti nel topic della mappa :3

[spoiler]Video Gameplay mappa

- Nayabinghi93 [spoiler]

[/spoiler][/spoiler]

 

Altre news  :ahsisi:

 

Aggiunto un altra scritta (La prossima credo che sarà quella del libro per le Regole..)[spoiler]CM_whereistheroad_scrittechat2.png[/spoiler]

 

Aggiunto bottone tutorial per la stanza Settaggi: Notifiche chat

Cliccando sul bottone, ci sarà un mini tutorial che spiega a cosa serve quella stanza, quando il tutorial finisce, la stanza si apre.. 

[spoiler]CM_whereistheroad_stanzanotifichechattut[/spoiler]

 

Ecco la stanza per settare a vostro piacimento le notifiche :3

[spoiler]CM_whereistheroad_stanzanotifichechat.pn[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è purtroppo anche io ho dei problemi a trovare l'ArmorStand giusta..

Per trovarle controlla nel gioco in che coordinate/chunk ti trovi, poi le inserisci nel "chunk finder" e in teoria dovresti trovarle, ma non sempre..

 

Ok grazie  :pwnd: (Inserirò i video tra poco..)


3 Video inseriti nel topic della mappa :3

[spoiler]Video Gameplay mappa

- Nayabinghi93 [spoiler]

[/spoiler][/spoiler]

 

Altre news  :ahsisi:

 

Aggiunto un altra scritta (La prossima credo che sarà quella del libro per le Regole..)[spoiler]CM_whereistheroad_scrittechat2.png[/spoiler]

 

Aggiunto bottone tutorial per la stanza Settaggi: Notifiche chat

Cliccando sul bottone, ci sarà un mini tutorial che spiega a cosa serve quella stanza, quando il tutorial finisce, la stanza si apre.. 

[spoiler]CM_whereistheroad_stanzanotifichechattut[/spoiler]

 

Ecco la stanza per settare a vostro piacimento le notifiche :3

[spoiler]CM_whereistheroad_stanzanotifichechat.pn[/spoiler]

 

Ogni quanto appariranno le "scritte"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni quanto appariranno le "scritte"

Quella del Libro comandi apparirà ogni 7000 tick

Quella del canale Youtube invece ogni 10000 tick

Quella del libro delle regole ogni 11500 tick

 

I tempi dei tick sono indeciso se aumentarli o diminuirli, ma per ora mi sembrano giusti cosi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da Fornisharp
      Nome: Crazycreeper

      Info: 1.15.2 Java

      Game: Singleplayer

      Genere: Puzzle/Avventura

      Difficoltà: Difficile

      Mod/Plugin: No

      Lingua: ITA - ENG
      Download:

      Il post originale della prima versione: 
      Clicca il cubo di rubik per la mia nuova mappa 
    • Da Dynamos
      sada  
    • Da That1Guy2
      Benvenuti a Minecraft Together! Divertiamoci insieme. Dal 24/05/2020 siamo un gruppo di amici che gestisce questo server, un piccolo rifugio, dove possiamo divertirci giocando le diverse modalità che offriamo, il server è in continua evoluzione. Staff garbato ,disponibile, aperto al dialogo e all'aiuto in caso di necessità. Vi aspettiamo in tanti, buon divertimento!

       

      Visualizza tutto server
    • Da That1Guy2
      Benvenuti a Minecraft Together! Divertiamoci insieme. Dal 24/05/2020 siamo un gruppo di amici che gestisce questo server, un piccolo rifugio, dove possiamo divertirci giocando le diverse modalità che offriamo, il server è in continua evoluzione. Staff garbato ,disponibile, aperto al dialogo e all'aiuto in caso di necessità. Vi aspettiamo in tanti, buon divertimento!

       
    • Da Adriano09Tech
      Ciao, 2 mesi fà ho creato the impossible Parkour scaricatela. 
      Ci sono 4 livelli di parkour e appena si supera il livello 4 si và in un posto dove prendi il premio e ti da la creative
      La mappa è per MCPE 1.14.60 mobile e si può giocare in multiplayer
      Bag; 
      ~ quando muori spowni sotto la mappa quindi c'è una pedana a pressione per risalire ~ *Bug Irrimovibile*
      Ci saranno aggiornamenti. Questa mappa avrà tre capitoli, il terzo avrà un finale speciale. 
      Link Drive: https://drive.google.com/file/d/1hceYuVCiIjPTVYNLDcMytylx-b65TyWq/view?usp=drivesdk
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.