Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
NEGCommand

Mob spawner

Domanda

Stavo testando una mappa e mi sono accorto che spawnavano solamente Enderman, perchè la mappa è interamente coperta di pietra dell'end. Così mi sono chiesto come far spawnare mob di vari tipi a caso nella mappa, e mi è venuto in mente di usare i mob spawner  :mobskeleton: . Quindi vorrei givvarmi un mob spawner che evochi casualmente nel tempo un mob. Il problema è che non so le varie tag come funzionino, quindi chiedo se potete spiegarmele in italiano (ho già letto nella wiki ma non sono bravo a leggere in inglese)

 

SpawnPotentials

   Type

   Weight

   Properties

EntityId

SpawnData

SpawnCount

SpawnRange

Delay

MinSpawnDelay

MaxSpawnDelay

MaxNearbyEntities

RequiredPlayerRange

 

Un zombie spawner che vorrei sarebbe questo:

Spawna zombie casualmente in un'area molto grande, possibilmente di circa 10-15 blocchi di raggio

Spawna zombie normali, niente zombie che cavalcano o che abbiano armature, ma possono essere sia normali, sia wither, sia piccoli, sia zombie villager

 

In più volevo sapere se c'è un modo per avere un mob spawner che evoca diversi tipi di mob, non solo uno

Grazie a chi risponde

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Tralascio per un attimo SpawnPotentials e le sue sottotag (anche se sono effettivamente quelle che ti interessano :3).

 

- EntityId : l'id del'entità che vuoi spawnare (Creeper, Zombie, Skeleton, ecc...).

 

- SpawnData : le NBT tag dell'entità che vuoi spawnare;

 

- SpawnCount : il numero di entità che verranno spawnate ad ogni tentativo. Nota bene che il gioco TENTERA' di spawnare quel numero di entità, ma non è detto che ci riesca con tutte.

 

- SpawnRange : Determina lo spazio in cui le entità verranno spawnate. Esse spawnano in un quadrato un blocco sotto lo spawner, in uno allo stesso livello e in uno un blocco sopra lo spawner. I 3 quadrati hanno il centro alle coordinate x e z dello spawner e il loro lato è il doppio dello SpawnRange+1:

 

- Delay : Il periodo di tempo in tick di gioco fra il momento in cui un player entra nel raggio d'azione e il primo tentativo di spawn;

 

- MinSpawnDelay e MaxSpawnDelay: rispettivamente il tempo minimo e quello massimo che lo spawner  aspetterà fra un tentativo di spawn e quello successivo;

 

- MaxNearbyEntities : ad ogni tentativo di spawn il gioco controllerà il numero di entità del tipo spawnato, ignorando le NBT tag (es: spawner di zombie indiamantati controlla tutti gli zombie), in una scatola cubica di lato SpawnRange*2+1 centrata nello spawner. Se il numero di mob trovato è maggiore del numero settato in questa tag, il tentativo di spawn fallisce;

 

- RequiredPlayerRange: la distanza (sferica) entra la quale deve trovarsi un player perchè lo spawn sia attivo;

 

Passiamo a SpawnPotentials.

 

Questa tag è di tipo list e contiene tutti le entità che lo spawner può generare.

Ogni mob viene specificato da 3 tag:

 

- Type: l'id dell'entità

 

- Properties: le NBT tag dell'entità

 

- Weight: che determina la probabilità che venga evocata questa entità. Se specifichi 10 entità diverse e a ciascuna metti lo stesso Weight (es: tutti 1), ciascuna avrà la stessa probabilità di essere spawnata.

Se invece metti valori diversi le probabilità verranno modificate di conseguenza (un'entità con Weight:3 verrà scelta il triplo rispetto ad una con Weight:1)

 

Il primo mob in assoluto viene evocato controllando EntityId e Spawndata, tutti quelli successivi invece vengono evocati controllando la tag Properties (se presente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto

 

1 - Il raggio di RequiredPlayerRange è illimitato? Posso mettere anche 60-70??

 

2 - Su Delay hai detto dei tick di gioco, sono i 20tick=1sec giusto??

 

3 - Su SpawnRange hai detto 1 blocco sotto, al livello dello spawner e 1 blocco sopra, quindi se io mettessi un mob spawner 3 blocchi sotto terra non spawnerebbe nessuno??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto

 

1 - Il raggio di RequiredPlayerRange è illimitato? Posso mettere anche 60-70??

 

2 - Su Delay hai detto dei tick di gioco, sono i 20tick=1sec giusto??

 

3 - Su SpawnRange hai detto 1 blocco sotto, al livello dello spawner e 1 blocco sopra, quindi se io mettessi un mob spawner 3 blocchi sotto terra non spawnerebbe nessuno??

 

1) Essendo una tag di tipo short non può superare il valore 32 767

 

2) Esatto. Molte volte specifico dato che ci sono anche i tick redstone (ovvero il ritardo minimo di un repeater) che invece durano il doppio.

 

3) Corretto. Per risolvere il problema, ricordati della tag Pos. Se fra le tag della tua entità specifichi anche la posizione (con la tag Pos appunto), lo spawner la piazzerà nei propri dintorni (deve quindi esserci spazio) ma essa verrà istantaneamente mandata alle coordinate specificate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.