Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

borgo94n1

Imparare a disegnare (chiedo consigli)

Recommended Posts

Allora io è da qualche mese, che mi sono messo in testa di voler imparare a disegnare (sopratutto lo stile manga), è mi sono visto qualche tutorial di richardhtt, e di qualche altro youtuber, mi sono letto consigli su qualche sito ecc., qualche risultato su come disegnare volti ecc. l'ho ottenuto, ma purtroppo copiare un volto (si parla sempre di manga), mi esce cosi cosi, perchè ho i dettagli sotto mano, e nel momento che devo disegnare qualcosa senza nessuna linea guida che arriva il problema, le maggiori difficoltà le ho incontrate nelle ombre per dare profondità al disegno, e nei capelli che dovendoli disegnare in modo non troppo simmetrico se no sembrano innaturali, trovo delle difficoltà (invece il volto, gli occhi, ecc. per quanto anche li devo migliorare, sono figure geometriche precise, e quindi con un po di pazienza c'è la si fa).

 

Quindi volevo sapere se conoscete qualche sito, qualche video youtube, ecc., dove posso imparare le basi o altro, per imparare a disegnare dei personaggi manga, volti, corpi, ombre, ecc., o se avete qualche altro consiglio da darmi su come posso imparare a disegnare (quello che mi danno molto è copiare disegni, ma quello ripeto che mi esce bene, sono le regole di base per creare qualcosa da 0 che mi mancano).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè abbandonare gli studi per disegnare è qualcosa che ci si può permettere, tanto i soldi li caghi quando mangi troppa insalata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Copiando e basta non imparerai mai a disegnare. Copiando riflettendo e analizzando, sì.

Copiare significa imitare senza capire.

Quello che vuoi fare tu è studiare ogni singola figura che vuoi riprodurre.

Prendere le proporzioni. Quanto spazio c'è fra i due occhi, i rapporti fronte-naso-mento. Capire che a seconda dell'inclinazione del viso questi rapporti cambiano - se un viso è visto dall'alto, ad esempio, lo spazio occupato dalla fronte sarà maggiore di quello occupato dal naso che a sua volta sarà maggiore della bocca/mento. Capire che di solito dove finiscono le narici iniziano gli occhi. Che il labbro superiore è più piccolo del labbro inferiore.

Quando avrai assimilato tutti questi piccoli (e tantissimi altri) dettagli, e li avrai compresi, riuscirai a disegnare un qualsiasi volto senza nemmeno bisogno di copiare. Perché avrai dentro la tua mente tutti gli schemi per crearne uno di fantasia e saprai come farlo bene. Perché l'hai studiato.

 

(Io poi sto dando dritte per il disegno realistico. I manga non mi piacciono per niente, per cui non mi sono mai interessato a vedere come sono disegnati. Però se sai le regole del disegno, poi potrai fare tutto quello che vuoi - andando oltre lo squallore, a mio avviso, dei manga, che sono poco elastici (ma è una mia opinione ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.