Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kaos

[Libro] Come divertirsi con Minecraft

Recommended Posts

KiCYrTG.jpg

 

 

Ho avuto il piacere di mettere le mani su una nuova guida, il titolo potete indovinarlo facilmente: "Come divertirsi con Minecraft" (editore: Magazzini Salani).

 

Dalla prima pagina, a dispetto di una semplice sfogliata veloce che ho fatto per avere un'idea di primo impatto, mi ha colpito per qualcosa che si percepisce immediatamente: è sincera e colloquiale.

Molto di voi avranno sicuramente letto qualcosa delle guide della Mondadori, perfetto, dimenticatevele perché questa è tutt'altro.

 

Questo libro ha pregi che non trovate facilmente in altre guide/manuali, e non parlo solo di Minecraft. Di solito ci si scontra con carrellate di indicazioni su come fare le cose (craftare, costruire, ecc.), questo invece accompagna moltissimo il giocatore.

Prima ho detto "sincera e colloquiale", per spiegarmi meglio passo subito al sodo: sembra di avere una persona (direi più un amico) affianco che spiega come giocare a Minecraft dal primo avvio. Ottima l'idea di progettarla basata su un dialogo, difatti per tutta la guida è presente un personaggio che accompagna il lettore e favorisce la prosecuzione di tutti i passi che la guida fa compiere a colui che è alle prime armi. Simpatica anche la presenza di nomignoli e termini usati comunemente da tutti noi per schernire certi mob o indicare alcuni materiali.

 

Per quanto riguarda i contenuti, si tratta di una guida che non entra nello specifico delle complessità della redstone o incantesimi. Non vedete nemmeno tecniche su tecniche per costruire edifici con diversi stili, tutto ciò è lasciato a guide più formali, magari utili per un approfondimento con un'altra impronta.

Potete imparare invece a muovervi nel mondo di Minecraft, a capire cosa c'è attorno e interagire con esso. I capitoli spaziano dal crafting degli strumenti, alla pesca e coltivazione. Ci sono tutte le nozioni base per il combattimento, l'uso della redstone e i trasporti, ma come detto qualche riga sopra, niente di noioso o complesso. Tutto quanto con molta naturalezza, la guida fa leva su questo.

 

Interessante la parte finale che sprona l'utente a scoprire il lato online di Minecraft, le diverse modalità di gioco e sfide che l'utente può porsi.

Pecca leggermente sull'impaginazione, molto semplice e minimalista a vantaggio dell'ordine.

 

In sostanza per chi è alle prime armi consiglierei questa guida perché molto più leggera di altre.

In caso di dubbi o domande chiedete pure nei commenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.