Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 1
AtomixDem

Come creo e personalizzo un server Minecraft?

Domanda

Ciao a tutti, avrei in mente di creare un grande server Minecraft ma non so da dove partire. Ho una serie di domande a cui purtroppo non riesco a trovare un risposta adeguata:

1) Come creo effettivamente un server e come lo hosto?
2) Come faccio a creare i vari Spown, comandi, MiniGame, ecc.?
3) Come si utilizzano i CommandBlock e come si attivano?
4) Tutto questo posso farlo su Java Edition o devo usare altri programmi?
5) Cosa sono i plugin di un server?
6) Come trovo (o creo) dei blocchi che di base non esistono?

Per ora queste sono le mie domande più grandi, se qualcuno sa rispondermi gli sarò molto grato!
Se qualcuno desidera aiutarmi in questo progetto può contattarmi su discord: https://discord.gg/TNDaAXAmNK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Il 16/3/2021 at 12:03, Stef58 dice:

Sconsiglio OVH se no ti ritrovi su Firecraft.

Poi su Youtube trovi un sacco di tutorial che spiegano nel dettaglio su come creare un server ecc...

Beh guarda il lato positivo, almeno ti includono un'installazione di Firecord, il problema è che oltre a quello non c'è nulla!

 

 

Il 16/3/2021 at 08:37, AtomixDem dice:

Ciao a tutti, avrei in mente di creare un grande server Minecraft ma non so da dove partire. Ho una serie di domande a cui purtroppo non riesco a trovare un risposta adeguata:

1) Come creo effettivamente un server e come lo hosto?
2) Come faccio a creare i vari Spown, comandi, MiniGame, ecc.?
3) Come si utilizzano i CommandBlock e come si attivano?
4) Tutto questo posso farlo su Java Edition o devo usare altri programmi?
5) Cosa sono i plugin di un server?
6) Come trovo (o creo) dei blocchi che di base non esistono?

Per ora queste sono le mie domande più grandi, se qualcuno sa rispondermi gli sarò molto grato!
Se qualcuno desidera aiutarmi in questo progetto può contattarmi su discord: https://discord.gg/TNDaAXAmNK

Per rispondere alle tue domande,

1) Ci sono vari servizi, ti sconsiglio GameHosting o OVH perché posso dirti per esperienza che sono delle ciofeche, Contabo è buono di prezzi ma devi avere una conoscenza decente di Linux e del jar che vuoi hostare per farlo andare bene. Altrimenti è pieno di altri servizi su cui però non posso darti consigli, ah inoltre diffida di Amazon Lightsail, hanno dei prezzi assurdi.

2) Per creare più modalità (questo ho capito almeno) devi usare un proxy come Bungeecord, ti consiglio però di non usare Bungeecord poiché è pieno di vulnerabilità e facile a rallentarsi, invece usa Travertine o Waterfall, o FireCord che è anche buono. Velocity non so se consigliartelo poiché non supporta i plugin Bungeecord a differenza del resto.

3) Ti sconsiglio fortemente di mettere i commandblock nel tuo server, sono una vulnerabilità incredibile e ti cloggano la console in modo assurdo, ti basti pensare che con un commandblock si potrebbe distruggere l'intero server mentre già coi comandi nella chat si può avere più difficoltà visto il limite caratteri

4) Per hostare il tutto ti serve solo il gioco (ovviamente Java) e l'accesso alla macchina (SSH, quindi PuTTY oppure SFPT, quindi FileZilla) oppure l'accesso al pannello multicraft (se l'host lo provvede) tutto questo solitamente viene sistemato dall'host stesso

5) I plugin sono delle "aggiunte" che vengono caricate tramite Spigot (o Bukkit) o anche Magma (Spigot + Forge, se vuoi le mod) e sono essenziali per un server serio, alcuni sono a pagamento quindi prendi il borsello e non badare a spese se vuoi un server dei calibri di FearGames o ParkerCraft

6) Semplicemente non puoi, o meglio, se hai esperienza nel Java puoi provare a modificare blocchi esistenti per """crearne""" di nuovi come per esempio faccio io con qualche mio plugin ma non potrai mai aggiungere dei blocchi nuovi senza mod, puoi provare anche coi datapack se la versione lo permette ma è sempre molto limitato e l'aggiunta di nuove risorse richiede un resourcepack che i giocatori dovranno scaricare

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, è da un po' che mi occupo di queste cose ormai quindi se hai bisogno di altro scrivimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora, per hostare un server ci sono vari modi, o lo fai dal tuo pc (sconsigliato), o con hosting gratis tipo Aternos (sconsigliatissimo), o ti prendi degli hosting buoni, come Contabo, GameHosting, OVH ecc. Per risponderti alla domanda 2 esistono vari plugin per creare minigames, spawn ecc. (vedi SpigotMC, un sito).

Per i commandblocks puoi benisimo guardare youtube, ci sono centinaia di video che spiegano cosa sono, a cosa servono e come si usano.

4) Gli hosting che ti ho citato qualche riga sopra sono solo per Java Edition, ed i Plugin sono una specie di librerie che espandono le potenzialità di Minecraft vanilla con funzioni più avanzate, cose nuove.

Ed infine per creare blocchi custom non saprei, sicuramente con le mod.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, xBlockBuster98 dice:

Ciao, allora, per hostare un server ci sono vari modi, o lo fai dal tuo pc (sconsigliato), o con hosting gratis tipo Aternos (sconsigliatissimo), o ti prendi degli hosting buoni, come Contabo, GameHosting, OVH ecc. Per risponderti alla domanda 2 esistono vari plugin per creare minigames, spawn ecc. (vedi SpigotMC, un sito).

Per i commandblocks puoi benisimo guardare youtube, ci sono centinaia di video che spiegano cosa sono, a cosa servono e come si usano.

4) Gli hosting che ti ho citato qualche riga sopra sono solo per Java Edition, ed i Plugin sono una specie di librerie che espandono le potenzialità di Minecraft vanilla con funzioni più avanzate, cose nuove.

Ed infine per creare blocchi custom non saprei, sicuramente con le mod.

Sconsiglio OVH se no ti ritrovi su Firecraft.

Poi su Youtube trovi un sacco di tutorial che spiegano nel dettaglio su come creare un server ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Stef58 dice:

Sconsiglio OVH

Hai ragione, ho sbagliato io, comunque se non fosse esploso il datacenter dell'OVH lo avrei consigliato lo stesso.

Poi certo, ci sono centinaia di tutorial ma per rispondere ad una domanda credo vada vene ciò che gli ho detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 at 12:38, xBlockBuster98 dice:

Hai ragione, ho sbagliato io, comunque se non fosse esploso il datacenter dell'OVH lo avrei consigliato lo stesso.

Poi certo, ci sono centinaia di tutorial ma per rispondere ad una domanda credo vada vene ciò che gli ho detto.

Idem.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 at 09:04, xBlockBuster98 dice:

Ciao, allora, per hostare un server ci sono vari modi, o lo fai dal tuo pc (sconsigliato), o con hosting gratis tipo Aternos (sconsigliatissimo), o ti prendi degli hosting buoni, come Contabo, GameHosting, OVH ecc. Per risponderti alla domanda 2 esistono vari plugin per creare minigames, spawn ecc. (vedi SpigotMC, un sito).

Per i commandblocks puoi benisimo guardare youtube, ci sono centinaia di video che spiegano cosa sono, a cosa servono e come si usano.

4) Gli hosting che ti ho citato qualche riga sopra sono solo per Java Edition, ed i Plugin sono una specie di librerie che espandono le potenzialità di Minecraft vanilla con funzioni più avanzate, cose nuove.

Ed infine per creare blocchi custom non saprei, sicuramente con le mod.

Come ho già scritto non sono necessarie mod, sebbene facendo altrimenti si è molto limitati, ovviamente poi ci vuole uno sforzo incredibile da parte del creatore del plugin

(Un esempio è QualityArmory e QualityArmoryVehicles, che aggiungono rispettivamente armi e veicoli con modelli personalizzati, anche se a mio parere avendo provato entrambi i bug non sono pochi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Cristagolem Grazie mille! Mi sei stato molto di aiuto ma ho ancora qualche dubbio su delle cose quindi se non ti crea problemi possiamo scriverci meglio e in tempo reale su discord (o dove vuoi tu) per evitare di perdere troppo tempo ad aspettare risposte sul sito (non che non mi piaccia il sito). Per ricompensarti potrò darti il vip sul server o altro (ho in mente di fare un grande progetto).:pwnd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 at 08:37, AtomixDem dice:

Ciao a tutti, avrei in mente di creare un grande server Minecraft ma non so da dove partire. Ho una serie di domande a cui purtroppo non riesco a trovare un risposta adeguata:

1) Come creo effettivamente un server e come lo hosto?
2) Come faccio a creare i vari Spown, comandi, MiniGame, ecc.?
3) Come si utilizzano i CommandBlock e come si attivano?
4) Tutto questo posso farlo su Java Edition o devo usare altri programmi?
5) Cosa sono i plugin di un server?
6) Come trovo (o creo) dei blocchi che di base non esistono?

Per ora queste sono le mie domande più grandi, se qualcuno sa rispondermi gli sarò molto grato!
Se qualcuno desidera aiutarmi in questo progetto può contattarmi su discord: https://discord.gg/TNDaAXAmNK

Ciao Non Ho Disco__rd comunque
1#puoi usare

Spoiler

server.pro

per devi registrarti
2# Devi scegliere Java e metti i MiniGame ecc
3# Sono attivi mica come 

Spoiler

aternos.org

5# I Plugin Sono Le Mod Senza Le Mod (Voi Mi dicete: Cosss) Aspe vi spiego i Plugin sono tipo i rank ecc..
6# givandoteli tipo (da 1.13.x comando: /give @s barrier E ANCHE /give @s minecraft:player_head{SkullOwner:"AtomixDem"} )(se sei meno di 1.12 devi fare /give @p barrier E ANCHE /give @p minecraft:skull 1 3 {SkullOwner:"AtomixDem"} ) -Nabbo


16:40 27/03/2021

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.