Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
  • 0
Duhan

[Tutorial]Modding tutorial #1

Domanda

In questo tutorial vi spiegherò come creare un nuovo blocco in Minecraft e come renderlo craftabile. Questo tutorial vi farà creare un blocco standard come la pietra.

Creare un nuovo blocco

1. Crea una nuovo cartella chiamata BlockExample.java nella cartella di origine.

2. La struttura di base del file è così:

package net.minecraft.src;

import java.util.Random;

public class BlockExample extends Block
{
    public BlockExample(int i, int j)
    {
        super(i, j, Material.rock);
    }

    public int idDropped(int i, Random random)
    {
        return 0;
    }
}

3. Ora dovete fare in modo che Minecraft riconosca il nuovo blocco. Per fare questo aprite Blocks.java

4. Dovreste vedere un sacco di variabili verso la fine del file, aggiungetene un'altra:

public static final Block example;

5. Sotto la dichiarazione dovreste vedere l'inizializzazione di questa istanza, che inizializza il vostro blocco.

example = (new BlockExample(92, 1)).setHardness(1.5F).setResistance(10F).setStepSound(soundStoneFootstep);

Come detto prima questo blocco d'esempio è uguale a uno di pietra.

new BlockExample(92, 1) crea il nuovo blocco, il primo numero è l' ID - DEVE ESSERE UNICO - , il secondo numero è la grafica del blocco, in questo caso quella della pietra.

setHardness(1.5F) è la stessa della pietra, è il tempo impiegato per distruggerla.

setResistance(10F) è la stessa della pietra. Rappresenta queanto il blocco resiste alle esplosioni.

setStepSound(soundStoneFootstep) è la stessa della pietra. E' il suono emesso quando cammini su essa.

Ora avete creato una nuova classe di blocchi. Per usare questi blocchi dovete generarli, questo può essere fatto usando il Single Player Commands mod con il comando: "/give 92".

Guida scritta da simo_415 per minecraftforum.net e tradotta da Duhan per minecraftitalia.altervista.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Penso di si: copia il materiale lava e assegnagli una nuova texture :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Posso solo consigliarti un'ultima cosa? Nel titolo della discussione dove metti il tutorial, aggiungi un titolo riferito a cosa stai parlando (un po' come ho fatto io nei miei) ... Così è più facile cercare quello di cui si ha bisogno!

Comunque, veramente: ti stimo ... Anche se ho paura che non studierò più molto ... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Guarda che non ho fatto niente di particolare: ho solo tradotto xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

ottimo!

se ho voglia provo XD

ma tu sai programmare in java? io mi sono perso ai vari tipi di variabili e da lì in poi il mio cervello si è rifiutato di memorizzare altro XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

No xD la mia conoscenza di java è pari a quella di un sasso xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

guarda che i sassi sono molto intelligenti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

qual'è la cartella di origine? e poi con che software lo devo aprire blocks.java?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Per aprire i files java è pratico usare notepad++

Ottimo tutorial (non ce ne son in italiano e quelli in inglese sono nascosti che basta). !ATTENZIONE! se la vostra mod mira a essere pubblicata consiglio vivamente di imparare a usare il ModLoader, ma per ora fate pratica usando i file standard.

Per quanto riguarda blocchi liquidi: è piu pratico, invece che copiare tutta la classe dell'acqua, usare l'attributo extend (NomeClasse). Comunque faccio un po di prove e posto qui il codice se interessa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

guarda che i sassi sono molto intelligenti....

I sassi non sono intelligenti. Però programmano da far paura. In C++....

HE HE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

guarda che i sassi sono molto intelligenti....

I sassi non sono intelligenti. Però programmano da far paura. In C++....

Diciamo allora che io mi reputo un sassolino....giusto quello che normalmente ti entra nella scarpa.....buono comunque la traduzione

fortunatamente io faccio il 5° anno di un ITIS e riesco a capire praticamente tutto ciò che leggo.....anche se in effetti il difficile è poi modificare il giusto LAWLZ, già m'immagino la mia prof. che mi chiede che ho fatto nelle vacanze e io : modificato minecraft yo!

COMUNQUE hai intenzione di tradurre anche altro???(in specie la generazione di biomi personalizzati?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Se Duhan è d'accordo ve la faccio io la traduzione dei biomi personalizzati con ModLoader.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Duhan <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

a spero di poter chiederlo qui già che ci sono...ma è normale che la mia mod giri perfettamente con la mod single player command??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Messaggio Automatico

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=10']Mods[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=187']Domande e Consigli[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.