Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
ArtasTheBest

Parliamo di pirateria VG....

Recommended Posts

Ciao,vorrei aprire un topic riguardante la cosiddetta "pirateria" dei videogiochi.Apro la discussione dicendo la mia.

Io penso che la pirateria in generale sia sbagliata.

Ci sono però delle eccezioni,soppratutto al giorno d'oggi.

La ritengo sbagliata perchè è giusto pagare un team di persone che hanno sgobbato per fare un bel gioco,che ovviamente non è una cosa di due giorni.Inoltre se la maggior parte dei videogiocatori scaricasse,il mondo dei videogiochi avrebbe vita breve.

Però è da chiarire che è giusto pagare se il prodotto vale il prezzo.

Parlando di costi concordo che siano esagerati.Però tenete conto che,invece di sprecare soldi per andare in discoteca,comprare le sigarette,comprare vestiti da 100 euro o qualsiasi altro modo per sprecare soldi,li si danno per un hobby che regala divertimento.

Riguardo allo scarico illegale di un gioco si potrebbe fare solo per provarlo ma poi dopo 24 ore andrebbe eliminato,ovviamente se non ci sono demo disponibili.

E quà entra il motivo per qui ho parlato delle eccezioni.

Se un gioco ne vale la pena come tanti capolavori che sono usciti,allora è giusto comprarlo e sbagliato giocarci illegalmente.Un esempio recente è minecraft.

Già il fatto che costi poco confronto agli altri,è bellissimo e dà la possibilità di una lunga giocabilità,và comprato.

Però,come succede ormai frequentemente al giorno d'oggi,i giochi vengono fatti alla cavolo solo per fare soldi;quindi se si prova un videogioco e si nota questo fatto la pirateria è giustificata.Per fare un esempio prendiamo call of duty 2 e quelli recenti.Secondo me è giusto giocare al 2 originale perchè è lungo da giocare e ha una bella storia, ma per quelli recenti non ne vale propio la pena.Si vede lontano un miglio che sono fatti col deterano,e non parlo della grafica.

Non ho approfondito benissimo l'argomento perchè oggi sono strastanco e mi fuma il cervello,comunque le cose principali le ho dette.Ora fatemi sapere quello che pensate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito scarico videogiochi "piratati" per provare come sono prima di decidere se acquistarli o meno, dato che i prezzi sono sempre più alti e la qualità sempre meno sicura :D

Poi ci sono alcuni famigerati videogiochi introvabili o ingiocabili (nel senso: se comprassi il primo Zelda, poi mi dovrei prendere anche il Nes, ma poi funzionerebbe con la TV?) :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione del problema (moralmente parlando) è molto semplice.

L'esempio che ora farò riguarda la musica, ma si può facilmente ricondurre a altri campi.

Regrediamo per un istante agli anni 70-80 (periodo d'oro della musica). La gente comprava la musica? Sì, per forza! Ma quanta ne comprava? Poca, quanta poteva permettersi di comprare. Io penso alla collezzione di vinili di mio padre, o ai cd comprati dopo, ne abbiamo molti raccolti negli anni, ma sono sempre tanto meno di quanta musica ho io ora grazie a torrent. Ma anche allora si piratava, si facevano le musicassette dalla radio o dai vinile degli amici!

Oggi invece grazie a internet ho l'intera discografia mondiale davanti, e in pochi minuti posso ascoltare qualsiasi cosa mai prodotta negli ultimi sessant'anni. Gratis. Quindi ora si accumula musica che si sente ma non si ascolta, portanto alla ribalta generi molto più semplici e brevi come house e techno, dai bassi costi di produzione sia economici che artistici e usata molto in ambiti che non sono la vendita di cd (discoteche ecc). Perché se nessuno compra più cd la musica muore, scompariranno i grandi artisti e rimarranno solo i dilettanti su youtube (0 guadagni perchè tanto la musica non si compra più, ma grande visibilità comunque grazie alla rete).

Qual'è la soluzione? Non piratare più? Ma neanche per sogno! :asd: ci sono migliaia di canzoni che ho scaricato per i motivi più disparati e che ho ascoltato ma che ora non ascolto più.

La soluzione è che se io scarico tutto, allora di quelle cose che veramente apprezzo, che veramente mi piacciono, che ascolto tanto a ripetizione, ecco di quelle cose bisogna comprare l'originale. Io sono un grande fan di Caparezza. All'epoca quando lo conobbi (era uscito il singolo "il secondo secondo me") lo scaricai e lo ascoltai. Dopo col tempo, capito che era il mio artista preferito, ho comprato tutti i suoi cd (de le dimensioni del mio caos possiedo anche due copie di backup :asd:). Così come dei Kamelot di cui sono grande fan possiedo gli ultimi 4 cd. Dei Nightwish, di cui non sarebbe possibile comprare tutti i cd (sono troppi! :o) possiedo una splendida raccolta di tutti gli album di Tarija. E così via.

Io sono un ladro perché pirato? No. Perché se fossimo negli anni '70 avrei lo stesso quantitativo di cd, solo non avrei anche gli mp3 ma magari qualche musicassetta in più.

Ora lo stesso ragionamento si può applicare ai film (io possiedo V per Vendetta e The Snatch, solo questi perché non sono un grande amante di film; no ho anche il film dei Simpson :asd:); si può applicare anche ai videogiochi (anche se io non sono qui un valido esempio: essendo io un collezzionista compro quasi sempre i miei giochi nuovi).

Un ragionamento a parte si applica chiaramente a quei cd, giochi, film ecc troppo vecchi per essere reperibili in un negozio. Allora la mia scelta sarebbe tra piratarlo e non averlo, la casa produttrice perde sempre, tanto vale che vinca almeno io :asd:

Parola di Syne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendo spunto dal post di syn per quel che riguarda la musica dopo passo ai giochi. E' vero che quando non c'era internet la gente doveva quasi per forza comprarsi il cd o la vecchia cassettina, ma a quei tempi era molto diffusa la masterizzazione o la semplice duplicazione della cassetta, ovviamente non aveva la stessa portata delle pirateria che c'è adesso però andava di moda prendersi il cd tarocco dal marocchino ad esempio :asd: .

Questo cmq valeva soprattutto per gli album degli artisti più famosi, reperire cd di artisti sconosciuti era mooolto difficile.

Cmq è vero che una volta si comprava o si aveva a disposizione meno materiale musicale da ascoltare, ma allo stesso modo ogni cd, cassetta, disco che si comprava lo si ascoltava più e più volte, lo si spulciava in ogni suo dettaglio, e solo dopo un vero e attento ascolto si decideva se l'album meritava oppure no di essere considerato un buon album. Adesso invece le cose son cambiate, si ha a disposizione tutto e subito, si hanno davvero taaanti album da ascoltare, di artisti di ogni genere, da quello più famoso a quello più sconosciuto. Ed è qui che mi accodo a quello accennato da syn, il tempo dedicato all'ascolto di un album è nettamente minore rispetto al passato, spesso si scartano album dopo appena una ascolto, difinendoli mediocri o nulla più, cosa che invece in passato non avremmo fatto e magari avremmo valutato quell'album in maniera nettamente diversa.

Giochi :D spesso la qualità del gioco non vale i soldi spesi per esso, c'è meno voglia da parte degli sviluppatori di fare demo, ed è un peccato perchè per chi compra è un modo per valutare un pò il gioco e decidere se comprarlo oppure no. Io credo che se un gioco merita ed è fatto bene alla fine riuscirà a vendere bene, minecraft è un esempio. Credo che quasi tutti siano partiti con una copia pirata del gioco :asd: per poi scoprire il valore effettivo del gioco e poi spendere i soldi per avere una copia originale del gioco. Stessa cosa vale anche per gli altri giochi credo.

I prezzi dei videogiochi cmq son sempre stati alti, le cassette per i vecchi nintendo venivano a costare anche oltre le 100/120.000 lire (e a quei tempi erano davvero taanti soldi), i giochi su ps1 alcuni superavano le 100.000 lire soprattutto quelli che avevano più cd tipo i vari Final Fantasy. Insomma se stiamo a vedere bene i prezzi non son poi aumentati di chissà quanto, soprattutto se li paragoniamo ad altri beni di consumo. Quindi che siano alti i prezzi condivido, ma quelli che dicono che i prezzi son aumentati dicono una caz*ata :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che se un gioco merita ed è fatto bene alla fine riuscirà a vendere bene' date=' minecraft è un esempio. Credo che quasi tutti siano partiti con una copia pirata del gioco :asd: per poi scoprire il valore effettivo del gioco e poi spendere i soldi per avere una copia originale del gioco. Stessa cosa vale anche per gli altri giochi credo.

[/quote']

Minecraft è uno dei pochissimo videogiochi che ho comprato senza provare :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che se un gioco merita ed è fatto bene alla fine riuscirà a vendere bene' date=' minecraft è un esempio. Credo che quasi tutti siano partiti con una copia pirata del gioco :D per poi scoprire il valore effettivo del gioco e poi spendere i soldi per avere una copia originale del gioco. Stessa cosa vale anche per gli altri giochi credo.

[/quote']

Minecraft è uno dei pochissimo videogiochi che ho comprato senza provare :asd:

Non sei l'unico! :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi' date=' chi è che non ha mai avuto GTA crackato? :asd:

[/quote']

IO non ho mai avuto/giocato GTA (crackato o comprato) :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima volta che ho crackato un gioco è stato con Rage, perché non ero sicuro se comprarlo o meno.

Ci ho messo una settimana per scaricarlo, ci ho giocato venti minuti e l'ho lasciato lì da allora. Davvero un gioco orribile.

La pirateria non è sempre male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai sono diventato il capo dei pirati da quanto scarico illegale :ahsisi: l'unico gioco che ho intenzione di comprare è MC >_>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ormai sono diventato il capo dei pirati da quanto scarico illegale :ahsisi: l'unico gioco che ho intenzione di comprare è MC >_>

Non sopravvalutarti :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, rimanendo in tema di pirateria, non so se comprare al lancio Skyrim (senza quindi sapere come è, dopotutto sarebbe dai 18 anni in su :sisi:) o aspettare che crackino le ISO e decidere dopo averlo provato :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh' date=' rimanendo in tema di pirateria, non so se comprare al lancio Skyrim (senza quindi sapere come è, dopotutto sarebbe dai 18 anni in su :asd:) o aspettare che crackino le ISO e decidere dopo averlo provato :asd:

[/quote']

Ci sono le demo, esistono apposta per provare :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh' date=' rimanendo in tema di pirateria, non so se comprare al lancio Skyrim (senza quindi sapere come è, dopotutto sarebbe dai 18 anni in su :asd:) o aspettare che crackino le ISO e decidere dopo averlo provato ^_^

[/quote']

Ci sono le demo, esistono apposta per provare ;)

Non ci sarà una demo per Skyrim :asd:

Alex, non sempre fanno le demo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non fanno demo' date=' ce le si procura ^_^

Ciao

Ian

[/quote']

Quello che stavo dicendo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piratare è sempre stato il forte dei nerd informatici. Essendo illegale (e anche illecito); io credo che sotto una certa forma la pirateria sia l' antagonista dell' originale. Di fatto comprare un CD originale e uno crackato non cambia per niente (O almeno i collezionisti non toccheranno mai cose piratate ^_^) . Io forse sono l' unico della mia città che non adora avere la XBOX masterizzata, i giochi crackati, i film scaricati, la musica (essenziale) scaricata. Sono quasi costretto! Non c'è via di fuga; come dice mio padre "Più costa, più mangi". Cosa molto veritiera direi, se non fosse per il fatto che mio padre è molto "pollice su" per la convenienza. Vi scrive un bimbominchia deficente e depravato che deve ancora crescere di 13 anni (cosa discussa da tutti direi). Voi potreste anche pensare che ogni cosa io scriva sia stupida e inutile, ma dovete imparare che le opinioni non sono mai state ascoltate da tutti e per questo le cose non vanno mai bene! Ci sono persone che meritano più di altre! E così lo è anche per le case discografiche o videografiche. Pensateci bene... immaginate di avere voi stessi una casa discografica e di fare una canzone che voi stessi amate molto poiché la proponete molto orecchiabile o anche sentimentale. Almeno una persona del mondo avrà la sua opinione sulla vostra canzone; e purtroppo la convenienza colpisce sempre e il "Pirata is the way" è sempre la via più comoda ed anche oserei dire sicura. Odio le cose non originali poiché mi danno di "sporco". Questa è la mia opinione sulla pirateria, ma non bisogna mai dimenticare quante persone tiene contenti per il puro fatto che è gratuita.

Come dico sempre, "quando il Sole si spegnerà, l' umanità ne userà uno crackato".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, speriamo che il Partito Pirata (anzi, i Partiti Pirata xD) riesca(no) nel suo (loro) intento.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io continuo a credere che la mia via sia la migliore. Ed è chiaro che quando il sole si spegnerà ne useremo un crackato. Non vogliamo morire tutti giusto? ^_^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.