Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Synesthesy

Remember Remember the 5th of November

Recommended Posts

Hola gente!

Visto il giorno di oggi, per me molto importante, ho deciso di scrivere qui un piccolo articolo, spero vi piaccia.

V_per_Vendetta.jpg

Questo è assolutamente il film che più di ogni altro è stato in grado di cambiare la mia visione della vita. Uscito nel 2005, è diventato un cult per un intera generazione, o per lo meno per quella parte di loro che si interessa anche di temi "forti".

Il film è una distopia ambientata in una Londra post terza guerra mondiale ora dominata da una feroce dittatura neofascista, e su questo sfondo si muovono le vicende dei protagonisti: lui (un fantastico Hugo Weaving, il sig. Smith Elrond mezzelfo) è V, rivoluzionario mascherato che incarna l'idea stessa di libertà, lei (una splendida (sì mi piace ^_^) Nathalie Portman, degnissimo premio oscar per "il Cigno Nero") è Evey, un'orfana di regime che, con V, scoprirà la verità sul mondo in cui vive, arrivando a poterlo finalmente cambiare.

Il film è tratto da una Graphic Novel omonima di Alan Moore (lo stesso di Watchmen e Costantine) pubblicata da DCcomics. Moore in realtà non approvò il film, avendo cambiato la morale di fondo della sua storia (anche se Moore tende a non approvare gli adattamenti cinematografici da sue opere in generale), e il suo nome non compare nei titoli di coda.

Questo film porta infatti un idea politica molto particolare, che descrive vicende (sia pure in forma iperbolica) che capitano similmente nella realtà di tutti i giorni. Il controllo politico dei media, dell'informazione, il controllo sulle menti creato usando metodi ben più leggeri rispetto all'invasivo Grande Fratello; le milizie armate, le idee del regime (razzismo, omofobia, xenofobia) sembrano le stesse che erano dei nazisti un tempo e dei partiti di estrema destra oggi (cambiando solo da ebrei a musulmani col passare del tempo), e così via. Per altro tra parentesi gli autori hanno inserito anche un pezzo d'Italia nella loro opera, in quanto si possono trovare alcuni estratti di filmati relativi al g8 di Genova reso tristemente famoso qualche anno fa. E in questo film si lotta contro tutte queste cose, si lotta contro la repressione, contro il totaltarismo, contro questo partito che detiene potere e ricchezza non lasciando nulla agli altri. E soprattutto in questo film si vince contro tutto ciò. Ed ecco qual'è l'importanza del film, perché il film è migliore del fumetto: perché da speranza. E' la speranza ciò di cui abbiamo bisogno, ora più che mai, davanti alla Crisi Mondiale, a governi corrotti e inefficienti, al prezzo della vita che sale, come se la vita potesse avere un prezzo.

Ed ecco l'eredità lasciata da questo film: la maschera di V che diventa il simbolo di Anonymous, la maschera di V usata dagli Indignados di mezzo mondo, la maschera di V usata da Wikileaks, le V disegnate sui muri di Roma durante le ultime proteste, e così via.

Guy Fawkes era un fondamentalista cattolico, tecnicamente. Voleva uccidere il Re protestante per mettere un Re cattolico, ma venne preso e giustiziato. Tutto ciò è molto lontano dagli ideali del nostro tempo. Eh però i monarchi inglesi istituirono una festa in quel giorno, per ringraziare che il Re era vivo. E col passare del tempo la gente delle classi sociali più basse usò la festa per protestare contro il potere tiranno (tutti gli anni ciò accadde nell'800 inglese); e ora tutto il mondo si ritrova riunita sotto la sua maschera per ogni genere di protesta contro i grandi potenti mondiali, la finanza, le banche e altre cose del genere, persino usata contro Scientology. Gente che si riunisce, perché con la maschera siamo tutti uguali, ma anche tutti uniti. Scompare l'identità individuale, ed è il Popolo stesso a riacquisire la propria. E magari a vincere, come fa l'idea di V alla fine nella storica scena finale che qui ora non descrivo ma che spero molti di voi conoscano.

Questo per farvi capire come possano cambiare il mondo 132 minuti di film ben fatti.

Via ai commenti, mi raccomando, senza flame.

Spero non vi importi se ho usato una pagina del forum come se fosse un mio piccolo blog :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maschera di V non esiste.

[/pignoleria]

Indubbiamente un gran film, merita sicuramente d'esser visto. Due volte. Al giorno.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, Me lo ripeto sempre; Devo guardare "V per Vendetta"

Comunque questo Film secondo me è stato visto da molti, perché ormai si usano molte le V o la sua maschera come hai detto tu :)

Eh sì, Hai ragione; Ci sono moltissimi film che hanno cambiato la vita pure a me, Quindi questo devo guardarlo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io lo devo guardare. Ci tengo a precisare che tra l'altro Guy Fawkes non voleva semplicemente uccidere il re, ma far saltare per aria tutto il parlamento, liberandosi anche di tutti i suoi sostenitori :) Fu catturato solo perché uno del complotto (in Inghilterra ricordato come "Gunpowder Treason") aveva inviato una lettera a un nobile sostenitore del re in cui confessava il tradimento. E il povero Guy Fawkes subì la pena capitale, nota come hang, drawn and quartered (la stessa che capitò a Williaw Wallace nella ribellione scozzese, di vede anche in Braveheart per intenderci).

Contribuisco alla discussione con questo excursus storico, ciao a tutti. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto più volte questo film, più lo vedo più penso che sia un filmone. Cmq io penso che il film si basi principalmente su una vendetta per poi sfociare ad una ribellione e rivolta verso quel governo che, con le loro azioni, hanno dato vita a V, alla sua vendetta e alla sua rivolta.

Però non è un film che mi ha fatto aprire gli occhi o che ha cambiato la mia visione della vita, ma semplicemente condivido molti dei valori e principi che vengono raccontanti nel film.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però non è un film che mi ha fatto aprire gli occhi o che ha cambiato la mia visione della vita' date=' ma semplicemente condivido molti dei valori e principi che vengono raccontanti nel film.

[/quote']

Sei anche un vecchio barbuto, io quando l'ho visto ero ancora piccino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.