Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Sonaremm

Perchè Minecraft Piace A Cosi Tante Persone?

Recommended Posts

salve a tutti. oggi io vorrei iniziare una serie di discussioni per parlare di svariate cose su minecraft.

oggi, il primo episodio:

PERCHè MINECRAFT PIACE A COSI TANTE PERSONE?

mi sono provato a rispondere, e sono giunto a questa risposta:

il suo gameplay una volta imparato e piuttosto semplice. ha una grafica molto piacevole e dei suoni gradevoli ( alcuni.). ma la cosa che piace di piu secondo me è l'ampiezza del gioco in se. si puo' fare tutto cio che si vuole, da soli o in compagnia. in piu, i paesaggi sono veramente belli e i mondi ricchi di biomi vari come deserti, giungle, boschi pianure oceani isole montagne e paesaggi innevati. il gioco è infinito. grazie sopratutto allle infinite e infine mod, texture pack ecc. esempio: non vi vanno bene gli animali che ci sono ora? ( pecore mucche maiali lupi ocelot polli) istallate la mod creatures che aggiunge una miriade di nuovi mob! ( topi gatti lupi mannari capre cavalli tigri leoni rane velenose scorpioni giganti lucertole tartarughe and more!) numerose anche le texture pack e le skins! il personaggio puo bere o lanciare pozioni o incantesimi, salire di livello e vestirsi con pesanti armature di diamante. il gioco a tutto di fantastico e un po horror, non scorderò mai la volta che senza torcie sono caduto in buco profondo e una volta a terra ho sentito il classico GRRR degli zombi. insomma, minecraft non finirà mai. e non mi stancherà mai. adesso tocca a voi! ditemi i pregi di minecraft e i suoi difetti(cosa che non ho fatto io). !

nei prossimi episodi parlerò insieme a voi di:

i diversi tipi di giocatori

e altro!

ciao ciao!

Sonaremm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un sandbox. Ho detto tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minecraft è bello perchè è un gioco originale, ed è la certezza che conferma la regola: la grafica è l'ultima cosa da vedere in un videogioco,ragazzi!

il video postato da mrsciaz rappresenta al meglio le possibilità di minecraft dove la tua immaginazione diventa reale :sisi:

infondo,minecraft,non è un videogioco,è una filosofia! :fiore:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè è un'ottima alternativa all'infinito uso di -:|--|:- World of warcraft , Starcraft 2 , Battlefield 3 , Call of Duty , Polli , Minecraft ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè è un'ottima alternativa all'infinito uso di -:|--|:- World of warcraft , Starcraft 2 , BattlefieNd 3 , Call of Duty , Polli , Minecraft ....

Soprattutto BattlefieNd :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un gioco dove usi semplicemente la tua immaginazione e l'esperienza di gioco te la crei tu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante io odi Yotobi, penso che la sua motivazione sia la più esatta.

Semplicemente perché è il gioco che abbiamo sempre desiderato avere da bambini, in cui possiamo costruire quello che vogliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed essendo TUO il video, come spieghi la scritta a 0:20 che dice chiaramente che è un opera di Vareide? :fermorosso: Ammettilo, ti sei limitato a mettere i sottotitoli :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il video è "suo" perchè l'ha ricaricato su youtube e ci ha aggiunto i sottotitoli in italiano.

Immagino che con quel post scriptum nel suo messaggio intendesse questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, il video è "suo" perchè l'ha ricaricato su youtube e ci ha aggiunto i sottotitoli in italiano.

Immagino che con quel post scriptum nel suo messaggio intendesse questo.

si appunto il video originale è di Vareide

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io mi sono posto seriamente la domanda diverse volte. Alla fine sono giunto alla conclusione che i motivi principali sono due:

1- Minecraft incarna l'essenza del gioco, si potrebbe quasi dire che è IL gioco. Non ci sono obbiettivi precisi, non ci sono forzature, non sei obbligato a seguire nessuna meccanica di gioco. Perchè alcuni giochi non piacciono o annoiano subito? Perchè ti costringono a usare e conformarti ad un certo tipo di meccanica insita nello scopo del gioco stesso.

Minecraft questo non lo fa. Lascia decidere a te qual'è il tuo scopo e come portarlo a termine. Ti fa giocare insomma. Cosa che il 90% dei videogiochi in commercio adesso non ti fanno fare assolutamente, ti ingannano creandoti un falso senso di divertimento che in realtà è soddisfazione: la solita che proviamo quando aumentiamo i punti nelle abilità o quando si riempiono le barre. Ma alla fine finiamo per annoiarci perchè la soddisfazione è come la droga, da assuefazione solo che il gioco non può fornirtene all'infinito quindi il gioco non ci diverte più. La realtà, in questo casi, è che il gioco non ci ha mai divertiti...

2- Minecraft è composto da una combinazione incredibili di elementi volti proprio a stuzzicare la psiche umana. Non so se questo sia stato voluto o meno (in tal caso Notch sarebbe un genio indiscusso) ma è così. Prendiamo per esempio il cubo: MC è fatto solo di cubi, vuoi per semplicità di programmazione, vuoi perchè qualcuno ci ha visto lungo. Il cubo dall'alba dei tempi ha un ascendente particolare sull'essere umano, lo affascina, lo diverte. I più arcaici giochi hanno a che fare con i cubi, come per esempio i dadi. Questo attrae ancora di più il giocatore e stuzzica la sua atavica attrazione per quel solido misterioso. Vogliamo poi parlare dei suoni? Registrate le frequenze sonore del suono che produce il piccone quando picchietta sulla pietra e il suonino che sentiamo quando raccogliamo i cubetti a terra. Essi ricoprono uno spettro molto ampio dando appunto piacere al cervello di chi le percepisce. Niente di paranormale, è i solito trucchetto della musica: una canzone è generalmente composta da più strumenti ognuno dei quali ricopre una diversa fascia di frequenze, dalle basse del basso alle alte della chitarra. Quando esse ricoprono una fascia sonora ampia noi lo gradiamo, purtroppo non so ANCORA dirvi perchè, fatemelo studiare! xD Potrei andare avanti per molto, i colori, l'ambientazione e tante altre cose sembrano studiate da un gruppo di psicologi per farti piacere a tutti i costi questo gioco.

Io non voglio pensarla così, mi piace pensare che Notch abbia avuto solo molto buon gusto. ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco un'altra cosa... tutti dicono che minecraft è bellissimo perchè costruisci ciò che vuoi, ma non è vero! :asd:

infatti MC era in classic non ha venduto niente, e come conferma a ciò leggetevi i commenti di minecraft pocket edition (praticamente è minecraft classic): tutti vogliono il survival!

comunque, oltre a citare tutte le frasi sopra, soprattutto che MC può essere giocato in tutti i modi, aggiungo "perchè è un'idea nuova, completamente diversa da quella dei giochi sviluppati fin ora, e le idee innovative (prendete angry birds, infinity blade, fruit ninja...) vendono sempre molto."

quando capiranno gli sviluppatori che non vogliamo sempre lo stesso gioco strapompato in grafica, ma qualcosa di nuovo?!

@c3ncio m'è piaciuto molto il tuo messaggio, quoto tutto, prendi il cubo da compagnia di portal <3

...ma, per piacere, non andare a parlare dei suoni :asd: :asd:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè mi diverte, mi rilassa e sopratutto mi permette di crare opere mie di cui essere fiero :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché minecraft piace: perché sa di cannella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante io odi Yotobi, penso che la sua motivazione sia la più esatta.

Semplicemente perché è il gioco che abbiamo sempre desiderato avere da bambini, in cui possiamo costruire quello che vogliamo.

Io quando ero bambino passavo ore e ore a giocare con le costruzioni, a inventarmi storie, a fare cose , appunto, il cui solo limite era la mia immaginazione, ho giocato coi Lego fino a ... anni fa! Ma alla fine si sa che ognuno dentro di noi ha ancora un bambino, e un gioco che racchiude dentro di sè tutte quelle emozioni che si provavano, beh... E' semplicemente fantastico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un gioco dove usi semplicemente la tua immaginazione e l'esperienza di gioco te la crei tu...

this :sisi:

in un mondo dove il 99% dei vg (soprattutto quelli tripla A) sono a senso unico, MC è caduto come un fulmine a ciel sereno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.