Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!
Spitzkrug

[Spoutcraft] Sfruttare Al Massimo Il Client

Recommended Posts

Vorrei fare questa guida, perchè vedo molte persone che trovano diversi problemi nel gameplay, spesso evitabili gestendo bene spoutcraft :sisi:

Come prima cosa, partiamo dal menù principale di spout (non di minecraft), dove c'è il vostro omino da cliccare per joinare. Se fate caso, a destra, c'è il pulsante "opzioni".. bene, cliccatelo.

Ora vi faccio una domanda: quanta ram avete nel vostro pc? In base alla vostra ram, vi do un consiglio per migliorare le prestazioni. In basso alla finestra delle opzioni, noterete un menù a tendina, con la memoria ram da allocare; ora, in base alla vostra ram, vi dirò quanta memoria è consigliabile allocare:

Vorrei precisare che c'è una variante, che dipende da quanti bit è il vostro sistema.. un 32bit sfrutta massimo 3gb.. un 64bit li sfrutta tutti.. quindi tenete ben conto di questi dati :sisi:

- Avete 512mb di ram? buttate il pc nel cesso;

- Avete 1gb di ram? potete allocarne 512mb;

- Avete 2gb di ram? potete allocarne 1gb;

- Avete 3gb di ram? Potete allocarne 1 o 2gb (se avete un buon processore, potete anche mettere 2gb.. se non siete sicuri, mettete 1gb)

- Avete 4gb di ram?potete allocarne 2gb;

- Avete 5gb di ram? potete allocarne 2 o 4gb (stesso discorso dei 3gb);

- Avete 6gb di ram? potete allocarne 4gb;

- Avete 7gb di ram? potete allocarne "minimo" 4gb;- Avete 8gb di ram? potete allocarne "minimo" 4gb;

- Avete 16gb di ram? potete allocarne "minimo" 8gb;

- Avete 32gb di ram? potete allocarne "minimo" 16gb;

Ovviamente questi sono dati un po' indicativi.. potete regolarvi voi, se avete ad esempio 5giga e mezzo.. oppure chiedete qui a me :)

Se riscontrate problemi, provate ad abbassare il valore al numero subito precedente a quello che vi sta dando problemi.. per qualunque cosa, chiedete a me.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora dovete allocare la ram a java.. se avete java 32bit, non aspettatevi comunque grandi prestazioni se avete un pc con poca ram ed un processore scarso.. comunque procediamo andando in "pannello di controllo", poi cliccate su "java", andate sulla scheda ominima (java) e nella penultima casella, che sarà vuota, scrivete (senza virgolette): "-Xmx****-".. al posto delle **** scriverete il numero di gb che avete allocato a spout, con, al posto del trattino, una "g".. esempio: -Xmx2g

Se avete un sistema a 64bit, ma java a 32bit, non state sfruttando appieno java e vi laggerà comunque :sisi: quindi procuratevi java a 64bit, se avete un sistema a 64bit.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come seconda cosa, entriamo nel menù di minecraft, mentre stiamo giocando e, applicate le mie stesse impostazioni che vedete negli screen:

http://i40.tinypic.com/ekryva.png

http://i44.tinypic.com/2eczwoi.png --- questo serve per andare a scegliere "fancy" a better grass, che a mio parere è assai godibile e non consuma risorse del pc.

http://i42.tinypic.com/xr1vn.png ---- qui di vede il "fancy" bettergrass.

http://i39.tinypic.com/1giop4.png

http://i42.tinypic.com/331iq2x.png ---qui dovete cambiare il GUI scale.. a voi starà in "auto" e vedrete la chat intasare lo schermo.. se cliccate, tutto diventerà molto piccolo, ma se ricliccate sul pulsante, si metterà a "normal".. vedrete giusto un po' più grande di poco fa ed un po' più piccolo di quando era in "auto", ma ci farete l'abitudine :sisi:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per avere una visuale più pulita con la chat, andate (come vedete dal primo screen) sul pulsante "Chat Option" ed applicate queste impostazioni:

http://i43.tinypic.com/8xls7m.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora andiamo nel menù della minimap (vedete il pulsante sempre nel primo screen, affianco al pulsante della chat) ed applichiamo queste impostazioni:

http://i42.tinypic.com/mcvsm1.png

In alto noterete un pulsante "move minimap", server per spostarla dove preferite, nel caso non vi piaccia la sua posizione o vi appare tagliata (come è successo a me).

Un'altra cosa interessante che potete fare con la minimap è inserire i waypoints. Basta fare "p", mentre giocate, e vi apparirà una schermata con "+", "-", "player" e "add waypoint" *.. Cliccate su add waypoint.. li potete dare il nome al vostro way. Purtroppo si possono aggiungere solo waypoint delle coordinate dove vi trovate in quel momento.

*Improvvisamente mi è sparito il pulsante "add waypoint".. basta cliccare in un punto qualsiasi della mappa (quindi tolto il problema citato poco fa) ed è possibile rimuovere il way cliccando sul pallino, oppure.. sempre cliccando sul pallino, mettere li "focus", cioè la possibilità di vedere il pallino sulla minimap.

PS: ogni tanto noto che sloggando, mi spariscono i waypoint.. penso sia un bug. Se anche a voi capita, ditemelo!

Seguendo queste impostazioni, dovremmo andare tutti molto più fluidi nel gioco e laggare tutti di meno :sisi:

Per qualunque domanda, chiarimenti o altro, chiedete pure :sisi:

  • Like 10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di uppare, perchè noto ancora gente lamentarsi per problemi risolvibili con queste impostazioni :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio, dimmi anche come si fà a sapere quanto ram ho :asd:

Sono un incapace a ricordare qualche pezzo di moto o la scheda video, ram e grandezza bla,bla,bla...

Prova a guardare dietro al pc, l' ultima volta ho trovato un gatto im-watching-you-chipper-.jpg Comunque devi aprire il pc o portatile e guardare sulla ram, non so se è la maniera migliore ma io faccio così (e mi fulmino sempre).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio, dimmi anche come si fà a sapere quanto ram ho :asd:

Sono un incapace a ricordare qualche pezzo di moto o la scheda video, ram e grandezza bla,bla,bla...

Che sistema operativo hai?

Se hai windows, comunque, basta fare click destro su risorse del computer e andare alla voce "proprietà", se non ricordo male :asd:

Comunque ti consiglio il programma "everest", praticamente ti dice tutti i nomi e caratteristiche delle componenti hardware del pc :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows for evah!

Grazie ancora :sisi:

EDIT: Nuon lagga più

:j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei una cosa, se volete che venga Evidenziata una parola in particolare(il vostro nome, o un nome accorciato), così tutto il messaggio avrà sfondo rosso quando quella parola viene scritta nella chat così da capire subito se ti stanno chiamando andate su

Opzioni--->Chat Options---->Advance Options--->Scrivere nella barra sopra un nome ed aggiungerlo alla lista

Io tipo ho il nome Apollo117 e ho aggiunto da evidenziare: pollo,Pollo,Apollo,apollo e apollo117 (Tutti i nomi con cui mi chiamano, e si se adesso non è cambiato una lettera grande cambia la parola)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiato tutto :sisi:

Grazie Spitz.

edit. Noto che adesso lagghicchia un poco. Che può essere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei una cosa, se volete che venga Evidenziata una parola in particolare(il vostro nome, o un nome accorciato), così tutto il messaggio avrà sfondo rosso quando quella parola viene scritta nella chat così da capire subito se ti stanno chiamando andate su

Opzioni--->Chat Options---->Advance Options--->Scrivere nella barra sopra un nome ed aggiungerlo alla lista

Io tipo ho il nome Apollo117 e ho aggiunto da evidenziare: pollo,Pollo,Apollo,apollo e apollo117 (Tutti i nomi con cui mi chiamano, e si se adesso non è cambiato una lettera grande cambia la parola)

Grazie per l'info! Sulle impostazioni di chat non ci ho smanettato molto :sisi:

Cambiato tutto :sisi:

Grazie Spitz.

edit. Noto che adesso lagghicchia un poco. Che può essere?

Anche a me ogni tanto fa in freeze.. comunque dimmi che processore hai e quanta ram hai (e quanta ne hai allocata) :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intel Core 2 QUAD CPU Q9400 @2,66 GHz con 4gb di ram.

Ne ho allocata 1 gb perché con 2 non mi faceva lanciare il gioco, mi crashava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie molto utile! ci carico 4 gb allocata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intel Core 2 QUAD CPU Q9400 @2,66 GHz con 4gb di ram.

Ne ho allocata 1 gb perché con 2 non mi faceva lanciare il gioco, mi crashava.

Non ti faceva lanciare il gioco o il server?

Se quando lanci il server, ti da la schermata nera, devi avviare una partita in single, rimuovere un blocco e avviare il server.. questo lo devi fare però ogni volta (ho il tuo stesso problema) :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti faceva lanciare il gioco o il server?

Se quando lanci il server, ti da la schermata nera, devi avviare una partita in single, rimuovere un blocco e avviare il server.. questo lo devi fare però ogni volta (ho il tuo stesso problema) :(

Mi da un errore. Poi te lo screenno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spitz alla tua guida manca un particolare, per poter aumentare la ra dedicata a mionecraft bisogna prima aumentare la ram dedicata a java stesso, il che è abbastanza semplice, metto un video in spoiler su come fare questo

fonte Shinychar che mi ha aiutato ha risolvere vari problemi di lag con spout, che ora mi fila liscio

io ho fatto cosi è dopo di che spout è sembrato rinascere a nuova vita, poi non lo so se su altri computer è dedicata gia di default a java della ram in piu, a me per esempio java ne utilizzava solo 950mb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me lagga ancora :( e che diamine 1 fps non riesco a farmare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me lagga ancora :( e che diamine 1 fps non riesco a farmare

Butta il pc nel cesso :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, io riducendo a zero lo smooth lighting ho risolto, ora viaggia da dio! a proposito cosa diavolo è questo smooth lighting (scritto sbagliato ovviamente) :,)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altra opzione puo essere quella del terrain minimap (o come si scrive) che si trova in fondo alle opzioni se nn sbaglio , quello fa laggare molto poiche serve a ridurre la pixelizzazione delle texture, riducendo quello il lag dovrebbe diminuire di molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il topic.. Se qualche "boss" ritiene buona la guida, puó anche essere messa come discussione importante.. Almeno ha piú visibilitá, visto che molta gente continua ad avere problemi con spout :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo il topic.. Se qualche "boss" ritiene buona la guida, puó anche essere messa come discussione importante.. Almeno ha piú visibilitá, visto che molta gente continua ad avere problemi con spout :sisi:

non lo dico per autostima personale, ma perchè c'è gente che continua ad avere problemi risolvibili in questo modo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo dico per autostima personale, ma perchè c'è gente che continua ad avere problemi risolvibili in questo modo :asd:

È un monologo per la wiki, vero? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domanduccia: Zero e Ereb nel topic delle classi avevano detto che potevo "bindare" le spell (credo si dica così), cioè schiaccio un tasto e mi si attiva la spell... Come si fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avrei una domanduccia: Zero e Ereb nel topic delle classi avevano detto che potevo "bindare" le spell (credo si dica così), cioè schiaccio un tasto e mi si attiva la spell... Come si fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.