Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
alexapple

[Guida] Pc Da Gaming

Domanda

Ho notato tantissimi topic dove si chiede quale sia un buon pc. Scrivo questa guida proprio per sciogliere i dubbi più frequenti e comuni.

Si presuppone vi serva un pc da gaming, ovvero da utilizzare specialmente per giocare. Sappiate che serve un pc potente per giocare, quindi è opportuno scegliere i giusti componenti. Ecco alcune valutazioni da effettuare prima di iniziare con la scelta dei componenti:

- budget: prefissatevi un tetto massimo oltre il quale non potete spendere. Di solito si parte dai 500 euro minimi per avere un pc che duri un po'.

- assemblato: non esistono pc da gaming preassemblati. Neanche gli Alienware possono competere con un buon pc assemblato, di cui scegliete voi i pezzi che più vi sono utili e adatti alle vostre esigenze.

- acquisto online: se sapete assemblare un pc potete acquistare i componenti online, dove i prezzi sono molto più bassi del negozietto sotto casa gestito da qualcuno poco competente che vi ha appena proposto un i7 di prima generazione con una GTS 450.

Non sapete assemblare un computer? Non c'è problema, ci sono siti che lo fanno per voi con 30 euro in più e vi offrono una garanzia di due anni.

Evitate di affidarvi a rivenditori fisici per un pc da gaming, spesso sono poco esperti e tendono a fare configurazioni completamente sbilanciate o obsolete.

Ora si passa alla scelta dei componenti.

- Case: un midi tower può bastare, ma assicuratevi che sia ben areato e spazioso per far posto alla scheda video. Evitate assolutamente quelli con alimentatori integrati: sono pessimi, rischiate di rovinare i componenti. Non risparmiare sul case, dedicategli almeno 40 euro... Cooler Master, HAF, Corsair, Aerocool sono le marche migliori. Marca=qualità, molto spesso.

- Alimentatore (ALI/PSU): parte fondamentale del computer, deve essere di buona qualità (vi sono certificazioni apposite come "Bronze" o "80+"). Si consigliano Xfx pro, Corsair, Cooler Master, Enermax, Seasonic.

- Lettore DVD/masterizzatore: uno vale l'altro, un Lg 24x è più che sufficiente, a meno che non vogliate Blu Ray o lightscribe.

- Scheda madre (MOBO): esistono vari formati, i più usati in questi pc sono ATX e mATX se si vuole risparmiare. Le prime hanno funzionalità in più o maggiori slot, le seconde sono più ridotte ma pur sempre valide. Se non avete particolari esigenze e siete stretti col budget, una Asrock B75 mATX va bene. Subito dopo abbiamo le H77 (Asrock, Asus, MSI, Gigabyte) e le Z77 (per overclock). Ricordate che la scheda madre deve avere il socket uguale a quello del processore (si consiglia LGA 1155, in uso dalle ultime due generazioni Intel).

- Processore (CPU): come è stato precedentemente detto, la cpu deve avere lo stesso socket della scheda madre. Le cpu più adatte per il gaming sono l'Intel i3 ed i5 (sfatiamo un mito: l'i7 ha la stessa potenza di un i5 quando si gioca, per cui un i5 è più che sufficiente per le migliori prestazioni).

Nella scelta di un processore è opportuno considerare che esso non limiti la scheda video: se si sceglie una scheda video potente ed un processore poco performante, non si potrà godere appieno della potenza della scheda video. Per un i3 (3220, 3225, 3240 Ivy Bridge) è meglio non spingersi oltre una Radeon HD 7850 o una Nvidia Gtx 650 ti.

Con un i5 (3450, 3550, 3570) potete sfruttare appieno qualunque scheda grafica.

- Ram: contrariamente a come si pensa, in gaming 4 gb bastano ed avanzano, i giochi odierni (e di un prossimo futuro) non saturano mai la ram. La cosa migliore da fare è prendere 1 banco da 4gb o 2 da 2gb per future espansioni. Si consigliano Corsair Vengeance e G.skill Ripjaws. Meglio prendere le low profile (più basse) se si utilizzano dissipatori voluminosi.

- Scheda video (VGA): il pezzo più importante, quello da cui dipendono maggiormente le performance nei giochi. Per risoluzione basse (1280x1024, 1650x1050 ecc...) basta una Radeon HD 7770 1 gb. Se invece si gioca in Full HD (1920x1080) è la Nvidia Gtx 670 ad avere il miglior rapporto qualità-prezzo -se, ovviamente, avete un budget di 350 euro solo per la VGA-.

Nella fascia intermedia (170/270 euro) si consiglia AMD Radeon. Si parte dalle HD 7850 passando per le 7870 e le 7950. Le marche migliori per le schede grafiche sono Asus, Gigabyte, Sapphire, Msi, Zotac (solo per le Nvidia). Da evitare assolutamente Club3d e Powercolor per i loro pessimi impianti di raffreddamento e dissipazione.

- Dischi fissi (HDD-SSD): se usate un disco singolo, uno dei migliori è il Western Digital Caviar Blue, abbastanza veloce ed economico. Potete anche affiancare ad un Caviar Green (più lento del Blue, adatto solo per lo storage) un SSD da 64-128 gb della Crucial o Samsung. Sull'SSD si installa il sistema operativo e i programmi principali, sul disco secondario si memorizzano tutti i dati (programmi/giochi meno usati, foto, video, musica ecc...).

- Ventole: sono fondamentali per un case sempre raffreddato, 3 vanno più che bene se non fate overclock (una in estrazione, due in emissione). Si raccomandano le Aerocool Shark Fan Black, Arctic Cooling o Cooler Master (esistono vari modelli e diverse dimensioni, controllate le specifiche del vostro cabinet per maggiori informazioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

23 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Con quello dell'Intel non sto avendo problemi. Feedback? :asd:

Per i processori , per dare dei consigli generali potresti spulciare un pò questa classifica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quello dell'Intel non sto avendo problemi. Feedback? :asd:

E8400 stock, spesso 40° in idle, anche appena pulito. Non sarò un maestro nello stendere la pasta termica, però mi sembra sia brutto. E soprattutto d'estate fa un rumore della madonna.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon dissipatore fa bene anche se non si fa overclock... quelli stock fan cagare.

Ciao

Ian

Con quello dell'Intel non sto avendo problemi. Feedback? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo aggiungere una sezione overclock :sisi:

(ma di solito chi fa overclock conosce già questi concetti)

Un buon dissipatore fa bene anche se non si fa overclock... quelli stock fan cagare.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato della pasta termica! D: e del dissipatore!

Devo aggiungere una sezione overclock :sisi:

(ma di solito chi fa overclock conosce già questi concetti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato della pasta termica! D: e del dissipatore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non vedere il motivo di non includerlo tra i migliori produttori però.

Ciao

Ian

Boh, includiamolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, questa è una guida per "profani", non perdiamoci in queste sottigliezze :asd:

Continuo a non vedere il motivo di non includerlo tra i migliori produttori però.

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XFX probabilmente è migliore come rapporto qualità/prezzo, ma considera anche che gli XFX sono sempre prodotti da Seasonic :asd:

Ciao

Ian

Beh, questa è una guida per "profani", non perdiamoci in queste sottigliezze :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatti un giro su Tomshw, consigliano tutti Xfx. È il migliore.

XFX probabilmente è migliore come rapporto qualità/prezzo, ma considera anche che gli XFX sono sempre prodotti da Seasonic :asd:

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non può non esserci Seasonic tra i produttori di ali >.> xD

Ciao

Ian

Fatti un giro su Tomshw, consigliano tutti Xfx. È il migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non può non esserci Seasonic tra i produttori di ali >.> xD

Ciao

Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona idea una guida del genere, una volta finita vediamo se metterla importante.

Btw, ho un alimentatore da 600W e una GTX560, solo che tutto il resto è, beh, nella media, se non sotto. Qualche consiglio per una buona scheda madre, contando che ho circa 500€ e devo comprarmi anche qualche slot di ram?

Devi farci sapere che cpu hai e le specifiche dell'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli AMD non li inserisco nella guida, ho visto alcuni bench e test e gli FX non vanno affatto bene in gaming (ma non li ho provati, fammi sapere come ti trovi), il Phenom è ormai obsoleto, quindi è meglio un i3 Ivy rispetto ad Amd.

Aggiungerò quelle marche di Ali, ieri sera non mi venivano in mente...

Comunque eviterei di fare configurazioni ogni mese, con la guida vorrei dare una base teorica, farne diverse ogni tot di tempo fa solo confondere.

I phenom ormai costano tipo 80€ e se si è a corto di budget sono una manna dal cielo .

Ho un fx4100 e una 6870 e maxxo tutti i giochi in fullhd (tranne pochi in cui devo abbassare filtri come msaa da x4 a x2)

Comunque Amd sta facendo bene anche con le APU (trinity) quindi potresti inserirle non si sa mai ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un pc che superi di qualità le console ne bastano anche 300-400 (io con 400 escluso HDD gioco in fullhd)

Con le B75 accendi il pc , H77 overclock senza overvolt (al massimo downvolt) e Z77 overclock e overvolt

Come ali ci sono altre ottime marche come OCZ o Enermax .

Confermo il fatto che nei negozietti ti mettono almeno il 30% di prezzo in più (mi sono girato quasi tutta la città per colpa di mio padre) e in uno non vendevano AMD (sia vga che cpu) perchè non funzionavano... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Comunque se vuoi una mano contattami ;) se mai oltre alla spiegazione delle varie cose ecc... si possono fare delle config in base al prezzo (ogni mese) così si evitano gli stessi topic più volte con lo stesso budget ;)

Gli AMD non li inserisco nella guida, ho visto alcuni bench e test e gli FX non vanno affatto bene in gaming (ma non li ho provati, fammi sapere come ti trovi), il Phenom è ormai obsoleto, quindi è meglio un i3 Ivy rispetto ad Amd.

Aggiungerò quelle marche di Ali, ieri sera non mi venivano in mente...

Comunque eviterei di fare configurazioni ogni mese, con la guida vorrei dare una base teorica, farne diverse ogni tot di tempo fa solo confondere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato tantissimi topic dove si chiede quale sia un buon pc. Scrivo questa guida proprio per sciogliere i dubbi più frequenti e comuni.

Si presuppone vi serva un pc da gaming, ovvero da utilizzare specialmente per giocare. Sappiate che serve un pc potente per giocare, quindi è opportuno scegliere i giusti componenti. Ecco alcune valutazioni da effettuare prima di iniziare con la scelta dei componenti:

- budget: prefissatevi un tetto massimo oltre il quale non potete spendere. Di solito si parte dai 500 euro minimi per avere un pc che duri un po'.

- assemblato: non esistono pc da gaming preassemblati. Neanche gli Alienware possono competere con un buon pc assemblato, di cui scegliete voi i pezzi che più vi sono utili e adatti alle vostre esigenze.

- acquisto online: se sapete assemblare un pc potete acquistare i componenti online, dove i prezzi sono molto più bassi del negozietto sotto casa gestito da qualcuno poco competente che vi ha appena proposto un i7 di prima generazione con una GTS 450.

Non sapete assemblare un computer? Non c'è problema, ci sono siti che lo fanno per voi con 30 euro in più e vi offrono una garanzia di due anni.

Evitate di affidarvi a rivenditori fisici per un pc da gaming, spesso sono poco esperti e tendono a fare configurazioni completamente sbilanciate o obsolete.

Ora si passa alla scelta dei componenti.

- il case: midi tower può bastare, ma assicuratevi che sia ben areato e spazioso per far posto alla scheda video. Evitate assolutamente quelli con alimentatori integrati: sono pessimi, rischiate di rovinare i componenti. Non risparmiare sul case, dedicategli almeno 40 euro... Cooler Master, HAF, Corsair, Aerocool sono le marche migliori. Marca=qualità, molto spesso.

- l'alimentatore: parte fondamentale del computer, deve essere di buona qualità (vi sono certificazioni apposite come "Bronze" o "80+"). Si consigliano Xfx pro, Corsair, Cooler Master.

- lettore DVD/masterizzatore: uno vale l'altro, un lg 24x è più che sufficiente, a meno che non vogliate Blu Ray o lightscribe.

- scheda madre (mobo): esistono vari formati, i più usati in questi pc sono ATX e mATX se si vuole risparmiare. Le prime hanno funzionalità in più o maggiori slot, le seconde sono più ridotte ma pur sempre valide. Se non avete particolari esigenze e siete stretti col budget, una Asrock B75 mATX va bene. Subito dopo abbiamo le H77 (Asrock, Asus, MSI, Gigabyte) e le Z77 (per overclock).

Continua...

Per un pc che superi di qualità le console ne bastano anche 300-400 (io con 400 escluso HDD gioco in fullhd)

Con le B75 accendi il pc , H77 overclock senza overvolt (al massimo downvolt) e Z77 overclock e overvolt

Come ali ci sono altre ottime marche come OCZ o Enermax .

Confermo il fatto che nei negozietti ti mettono almeno il 30% di prezzo in più (mi sono girato quasi tutta la città per colpa di mio padre) e in uno non vendevano AMD (sia vga che cpu) perchè non funzionavano... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Comunque se vuoi una mano contattami ;) se mai oltre alla spiegazione delle varie cose ecc... si possono fare delle config in base al prezzo (ogni mese) così si evitano gli stessi topic più volte con lo stesso budget ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo perchè generalizzare: alcuni rivenditori fisici hanno ottime competenze e capacità e spesso anche prezzi accettabili, anche se non comparabili con alcuni rivenditori online.

Per carità, io mi baso sulla mia esperienza personale. Se lasciate feedback non può che farmi piacere, così posso integrare la guida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo perchè generalizzare: alcuni rivenditori fisici hanno ottime competenze e capacità e spesso anche prezzi accettabili, anche se non comparabili con alcuni rivenditori online.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda madre generalmente va scelta in base al socket del processore, considera che cambiandola non avrai alcun incremento di prestazioni tangibile...

Per ora una gtx 560 è ancora una buona scheda :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona idea una guida del genere, una volta finita vediamo se metterla importante.

Btw, ho un alimentatore da 600W e una GTX560, solo che tutto il resto è, beh, nella media, se non sotto. Qualche consiglio per una buona scheda madre, contando che ho circa 500€ e devo comprarmi anche qualche slot di ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato tantissimi topic dove si chiede quale sia un buon pc. Scrivo questa guida proprio per sciogliere i dubbi più frequenti e comuni.

Si presuppone vi serva un pc da gaming, ovvero da utilizzare specialmente per giocare. Sappiate che serve un pc potente per giocare, quindi è opportuno scegliere i giusti componenti. Ecco alcune valutazioni da effettuare prima di iniziare con la scelta dei componenti:

- budget: prefissatevi un tetto massimo oltre il quale non potete spendere. Di solito si parte dai 500 euro minimi per avere un pc che duri un po'.

- assemblato: non esistono pc da gaming preassemblati. Neanche gli Alienware possono competere con un buon pc assemblato, di cui scegliete voi i pezzi che più vi sono utili e adatti alle vostre esigenze.

- acquisto online: se sapete assemblare un pc potete acquistare i componenti online, dove i prezzi sono molto più bassi del negozietto sotto casa gestito da qualcuno poco competente che vi ha appena proposto un i7 di prima generazione con una GTS 450.

Non sapete assemblare un computer? Non c'è problema, ci sono siti che lo fanno per voi con 30 euro in più e vi offrono una garanzia di due anni.

Evitate di affidarvi a rivenditori fisici per un pc da gaming, spesso sono poco esperti e tendono a fare configurazioni completamente sbilanciate o obsolete.

Ora si passa alla scelta dei componenti.

- il case: midi tower può bastare, ma assicuratevi che sia ben areato e spazioso per far posto alla scheda video. Evitate assolutamente quelli con alimentatori integrati: sono pessimi, rischiate di rovinare i componenti. Non risparmiare sul case, dedicategli almeno 40 euro... Cooler Master, HAF, Corsair, Aerocool sono le marche migliori. Marca=qualità, molto spesso.

- l'alimentatore: parte fondamentale del computer, deve essere di buona qualità (vi sono certificazioni apposite come "Bronze" o "80+"). Si consigliano Xfx pro, Corsair, Cooler Master.

- lettore DVD/masterizzatore: uno vale l'altro, un lg 24x è più che sufficiente, a meno che non vogliate Blu Ray o lightscribe.

- scheda madre (mobo): esistono vari formati, i più usati in questi pc sono ATX e mATX se si vuole risparmiare. Le prime hanno funzionalità in più o maggiori slot, le seconde sono più ridotte ma pur sempre valide. Se non avete particolari esigenze e siete stretti col budget, una Asrock B75 mATX va bene. Subito dopo abbiamo le H77 (Asrock, Asus, MSI, Gigabyte) e le Z77 (per overclock).

Continua...

Pienamente d'accordo...

Asus come schede madri concordo, e sul fatto di risparmiare su un pc da gaming, beh, forse giusto sulla scheda audio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.