Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
kappiere

Amd : Vishera [Pilidriver]

Domanda

Salve a tutti ragazzi

Oggi è uscita ufficialmente la nuova serie di processori AMD Vishera .

In interviste precedenti AMD aveva annunciato di aumentare le prestazioni per core e ciclo di clock almeno del 15% ; Vishera ha un'area di 315 millimetri quadrati ed è formato da 1,2 miliardi di transistor

Ed ecco la tabella :

AMD FX 2012

Modello Core Frequenza base Turbo Max. Frequenza Northbridge TDP Prezzo

FX-8350 8C / 8T 4.0 GHz 4.2 GHz 2200 MHz 125 W $195

FX-8320 8C / 8T 3.5 GHz 4.0 GHz 2200 MHz 125 W $169

FX-6300 6C / 6T 3.5 GHz 4.1 GHz 2000 MHz 95 W $132

FX-4300 4C / 4T 3.8 GHz 4.0 GHz 2000 MHz 95 W $122

Guardando i Benchmark si vede che l' FX 8350 tiene testa all' i7 3770 nel editing video :

automvk.png

media_espresso_1.png

Mentre con ProShowGold dove si sono convertite delle immagini in un video (formato 1080p ) L' fx 8350 viene battuto anche dal phenom x6 1100t questo perchè questa applicazione è fortemente dipendente da IPC a livello single-core

proshow.png

Con i vari benchmark (3D Mark 11 , PCMark) L' FX 8350 è sempre sotto l' i7 3770 e si alterna di posizione con i vari i5 presi in considerazione (i5 3570k , i5 3470 , i5 2550k) ma in certi sotto-test è in posti bassi della classifica (di pochi punti complessivamente)

3dmark-graphics_t.png

Passando al lato gaming AMD non ha risolto ancora il collo di bottiglia che dà l' FX 8350 a schede di fascia alta come la gtx 680 o la hd7970 in giochi che sfruttano la cpu come skyrim o giocando a risoluzione basse .

Mentre per giochi come Battlefield , ecc.. dove si sfrutta maggiormente la GPU la perdita rispetto ai rivali intel è di soli pochi fps (1-2 in certi casi) sopratutto in casi in cui la risoluzione è più elevata

Battlefield

battlefield-3-1680_t.png

battlefield-3-1920_t.png

battlefield-3-2560_t.png

Skyrim

skyrim-1680_t.png

skyrim-1920_t.png

skyrim-2560_t.png

Per l' overclock prenderò come dati di riferimento quelli ottenuti da Toms Hardware.

Come overclock si sono spinti fino a 5.125 Ghz (con VCore a 1,4375 volt e una tensione del NorthBridge di 1,2 volt) ma per effettuare qualche Bench hanno effettuato un overclock di 4.8 Ghz

itunes-oc_t.png

3ds-max-oc_t.png

Mentre facendo un confronto impostando 5 diverse architetture a 4 Ghz si vedono dei miglioramenti rispetto a l' FX 8150

4ghz-itunes_t.png

4ghz-3ds-max_t.png

In conclusione l' FX 8350 è migliore complessivamente rispetto all ' FX8150 (per consumi , velocità e efficenza) .

In generale con Pilidriver si riesce a stare pari agli i5 di punta ; riesce a stare dietro un i7 3770 nella maggior parte dei Bench (3DMark o multimediali) ma in ambienti single-core e nel gaming purtroppo c'è poco da fare (sopratutto nei giochi in cui c'è ampio uso di CPU o giocando a risoluzioni basse)

moneybench_2.png

Fonti immagini : Tom's Hardware e Hardware Upgrade

PS : è la mia prima ""recensione"" quindi se ho sbagliato qualcosa , ho fatto errori grammaticali ditemelo ;)

Se vi va dite la vostra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Io mi tengo stretto il mio i3 2120 <3

Non sembrano male, però. Prezzi?

Per l' europa non si sa niente , di sicuro farenno un rapporto 1:1 ma non si sa mai.

Se uno dei nuovi amd lo si abbina ad una scheda video tipo uan 7870 nel gaming , ecc.. tiene testa ad un i5 di punta ;)

Questo perchè intel con ivy bridge non ha fatto grandi miglioramenti però essendo sempre in testa questa cosa è stata indifferente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente qualcosa di competitivo...

Ciao

Ian

Beh... per le prestazioni si, ma dipenderà anche dal prezzo: sarà competitivo se costerà meno di un i5.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.