Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Soter-G

[Aar - Rome Total War] Hyerosolima

Recommended Posts

Salve a tutti, avevo voglia di scrivere un AAR (After Action Report) :3

Spero che questa sia la sezione giusta in cui postarla.

Videogioco: Rome Total War

Mod: XGM (Extende Greek Mod)

ATTENZIONE: non consigliato alle persone con connessione lenta causa presenza di molteplici immagini.

Adymos di Baktria non apparteneva alla stirpe dei Seleucidi. Era un generale che, grazie al suo valore ed alle sue capacità, era stato adottato nella famiglia. Adesso toccava a lui guidare l'esercito: l'imperatore Antioco Soter era morto l'anno prima, per una malattia. Dopo la cattura di Sidon, sulla costa palestinese, l'armata, forte di truppe fresche, si mise in marcia verso Hyerosolima. Il piano era di catturarla prima che le armate Tolemaiche avessero il tempo di salire a nord.

Anno 277 a.C.: dopo tre mesi di assedio, le truppe stazionate nella città fanno una sortita con lo scopo di congiungersi con i vicini rinforzi.

2012122100017.jpg

I due eserciti a confronto:

2012122100018.jpg

I Tolemaici sono furbi: cercano nel buio della notte una protezione, per prendere di sorpresa l'armata Seleucida. Adymos non è stupido, si accorge del trucco: quindi ordina alle truppe di disporsi velocemente in posizione di combattimento.

2012122100019.jpg

I Tolemaici mandano dei falangiti ad ingaggiare l'ala destra dello schieramento, ma i Thureophoroi Seleucidi li riducono all'impotenza con getti continui di giavellotti. I falangiti, essendo più simili a contadini che a soldati di professione, subiscono gravi perdite.

2012122100020.jpg

Il generale nemico, un certo Olophyxos, cerca di aggirare le linee Seleucide con un contingente di truppe scelte, ma viene intercettato dalla cavalleria, guidata da Adymos in persona.

2012122100023.jpg

I Tolemaici tentano di sfondare le falangi nemiche, ma è solo un trucco per sorprendere le forze Seleucide sul fianco sinistro.

2012122100025.jpg

Olophyxos rimane circondato dalla cavalleria di Adymos, cerca di fuggire ma i falangiti seleucidi gli bloccano la fuga.

2012122100027.jpg

La morte del generale fa cadere i Tolemaici nel panico; Adymos ne approfitta per riorganizzare la formazione. Entrambe le armate sono refrattarie ad attaccare.

2012122100030.jpg

Un tentativo di flanking sul lato sinistro si risolve con un disastro: ancora una volta i Thureophoroi si rivelano eccellenti schermagliatori.

2012122100033.jpg

I Tolemaici sono decisi a rompere la formazione nemica: mandano avanti sull'ala destra dello schieramento Seleucida i falangiti professionisti, e sull'ala sinistra la fanteria; forse sperano di gettare nel caos la falangi nemiche.

2012122100036.jpg

I Thureophoi, supportati da fanteria locale ausiliaria, assorbono l'assalto nemico sull'ala sinistra e mettono in fuga gli attaccanti.

2012122100037.jpg

Sull'ala destra, le falangi dei due schieramenti si incontrano; i falangiti Tolemaici sono presto circondati e flankati, ma la loro fanteria riesce a prendere alle spalle i Seleucidi: i Thureophoroi e gli ausiliari dell'ala destra caricano nella mischia.

2012122100041.jpg

Le formazioni Tolemaiche sono rotte e fuggono in ordine sparso.

2012122100042.jpg

I Tolemaici non si arrendono: mandano avanti i Peltasti nella speranza di indebolire l'ala sinistra, per facilitare un nuovo attacco; ma la cavalleria Seleucida li mette presto in fuga.

2012122100044.jpg

Gli assalti Tolemaici si risolvono in fallimenti: i soldati cercano scampo all'interno delle mura e lasciano i falangiti a coprire la ritirata.

2012122100053.jpg

La fanteria Seleucida è inarrestabile: supera le mura e si assesta davanti all'entrata, per riorganizzarsi; nel frattempo i Tolemaici cercano di riassestarsi nella piazza centrale.

2012122100060.jpg

Si combatte palmo per palmo, ma i Tolemaici, peggio armati, demoralizzati e stanchi, vengono respinti sempre di più.

2012122100072.jpg

La vittoria è totale: le perdite per i Tolemaici sono enormi, mentre i Seleucidi se la sono cavata abbastanza bene.

2012122100089.jpg

2012122100090.jpg

Le piccole rivolte cittadine sono sedate col sangue e i ribelli vengono ridotti in schiavitù. Ma le armate Tolemaiche sono ormai alle porte, e Adymos dovrà presto dar prova del proprio valore.

2012122100094.jpg

Cosa ne dite? è il mio primo AAR :3

Sono dell'idea che il seguire i nemici fin dentro la città non sia stata una buona cosa (se avessi continuato a parare i loro attacchi avrei di certo subito meno perdite), ma mi è venuta piuttosto bene come battaglia (non sono bravo a fare assedi). Se vi è piaciuto potrei farne altri :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ho solo Rome e Medieval 2, e comunque visto come è continuata la campagna non penso che ne farò altri AARs con i Seleucidi (dannati Tolemaici, hanno il triplo dei miei eserciti :fermosi:).

Può darsi che faccia una nuova campagna con la Macedonia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD comincia bene l'AAR LOL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XD comincia bene l'AAR LOL

All'inizio ero ottimista, ma adesso che i miei centri principali per la produzione di soldati sono depopolati e gli eserciti Tolemaici continuano a venire, mi sono arreso :fermosu:

Più tardi tenterò un'ultima offensiva in Egitto, via mare (D-Day :asd:), per la cattura, il saccheggio e la distruzione di Alessandria. Se non funziona ricomincio con la Macedonia :fermosi:

Io aspetto Rome 2 :3

Ho giocato pochissimo a questo, eppure ho anche l'espansione Barbarian Invasions.

Anche io, mi sembra un passo avanti rispetto al solito gameplay della seria Total War (le varie tribù galliche e le città stato greche separate :O).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.