Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Lowseling

Sensore Giorno - Notte

Domanda

Ciao a tutti,

In seguito ad alcuni tutorial che ho visto riguardanti un sensore che indica quand'è giorno e quand'è notte senza alcuna modifica ho voluto realizzarne uno mio.

Come funziona?

Semplice, grazie ad un t flip flop e alcuni trucchetti con dei blocchi di terra e dell'acqua si riesce ad ottenere un sensore che indichi quand'è giorno e quand'è notte. I valori però, essendo random, mostrano un po' a caso quand'è giorno e quand'è notte, ma questo problema è risolvibile installando più sensori. In questo caso ho installato ben 21 sensori che garantiscono una precisione quasi impeccabile, anche se secondo i miei calcoli ne servirebbero almeno 31 per un valore perfetto.

Qual'è la sua utilità?

Semplice, per compiere alcune azioni automatizzate di giorno/di notte si può utilizzare questo sensore. Ad esempio di notte si potrebbero sigillare le porte di legno per evitare agli zombie di romperle.

Screenshot: http://www.mediafire.com/view/?qdaiyko7whe5667

Download: http://www.mediafire.com/download.php?votherlo703muco

Spero apprezziate il tempo che ho passato per garantirvi un sensore preciso :)

Enjoy!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Ciao a tutti,

In seguito ad alcuni tutorial che ho visto riguardanti un sensore che indica quand'è giorno e quand'è notte senza alcuna modifica ho voluto realizzarne uno mio.

Come funziona?

Semplice, grazie ad un t flip flop e alcuni trucchetti con dei blocchi di terra e dell'acqua si riesce ad ottenere un sensore che indichi quand'è giorno e quand'è notte. I valori però, essendo random, mostrano un po' a caso quand'è giorno e quand'è notte, ma questo problema è risolvibile installando più sensori. In questo caso ho installato ben 21 sensori che garantiscono una precisione quasi impeccabile, anche se secondo i miei calcoli ne servirebbero almeno 31 per un valore perfetto.

Qual'è la sua utilità?

Semplice, per compiere alcune azioni automatizzate di giorno/di notte si può utilizzare questo sensore. Ad esempio di notte si potrebbero sigillare le porte di legno per evitare agli zombie di romperle.

Screenshot: http://www.mediafire...qdaiyko7whe5667

Download: http://www.mediafire...votherlo703muco

Spero apprezziate il tempo che ho passato per garantirvi un sensore preciso :)

Enjoy!

Scusa ma anche dopo aver esaminato a fondo la mappa non ho capito come funziona... Come fa a capire se è giorno o notte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

In seguito ad alcuni tutorial che ho visto riguardanti un sensore che indica quand'è giorno e quand'è notte senza alcuna modifica ho voluto realizzarne uno mio.

Come funziona?

Semplice, grazie ad un t flip flop e alcuni trucchetti con dei blocchi di terra e dell'acqua si riesce ad ottenere un sensore che indichi quand'è giorno e quand'è notte. I valori però, essendo random, mostrano un po' a caso quand'è giorno e quand'è notte, ma questo problema è risolvibile installando più sensori. In questo caso ho installato ben 21 sensori che garantiscono una precisione quasi impeccabile, anche se secondo i miei calcoli ne servirebbero almeno 31 per un valore perfetto.

Qual'è la sua utilità?

Semplice, per compiere alcune azioni automatizzate di giorno/di notte si può utilizzare questo sensore. Ad esempio di notte si potrebbero sigillare le porte di legno per evitare agli zombie di romperle.

Screenshot: http://www.mediafire...qdaiyko7whe5667

Download: http://www.mediafire...votherlo703muco

Spero apprezziate il tempo che ho passato per garantirvi un sensore preciso :)

Enjoy!

Come fa a capire quando è giorno e quando è notte?

Non sai che è completamente inutile visto l'uscita della Snapshot 13w01a?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se controllate la data il sensore è stato realizzato mooooolto prima l'uscita dello snapshot della 1.5, e quindi ancora i sensori di luce della 1.5 non erano stati annunciati, quindi imparate a non commentare subito ;)

Per quanto riguarda il capire se è giorno o notte c'è una lampada di redstone collegata alla fine del circuito che si accende di notte e si spegne di giorno ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se controllate la data il sensore è stato realizzato mooooolto prima l'uscita dello snapshot della 1.5, e quindi ancora i sensori di luce della 1.5 non erano stati annunciati, quindi imparate a non commentare subito ;)

Per quanto riguarda il capire se è giorno o notte c'è una lampada di redstone collegata alla fine del circuito che si accende di notte e si spegne di giorno ;)

Quello lo ho capito; ma come fa la macchina a capire se è giorno o notte. Mi incuriosisce molto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se controllate la data il sensore è stato realizzato mooooolto prima l'uscita dello snapshot della 1.5, e quindi ancora i sensori di luce della 1.5 non erano stati annunciati, quindi imparate a non commentare subito ;)

Per quanto riguarda il capire se è giorno o notte c'è una lampada di redstone collegata alla fine del circuito che si accende di notte e si spegne di giorno ;)

1) Lo sapevo.

2) Non ti capisco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah per il funzionamento è semplice. La terra muore durante la notte, quindi se ci appoggi dell'acqua sopra appena farà notte i cubi di terra moriranno. Appena muore questo provoca un block update che, tramite un t flip flop, attiva dei pistoni che attraverso un altro sistema che accetta un solo input attiverà la lampada di notte. Questo causerà anche la chiusura dei pistoni dell'acqua in modo tale che, appena farà giorno, la terra tornerà allo stato originale con l'erba sopra e di conseguenza tramite un altro block update si genererà un segnale contrario al primo che disattiverà la lampada di giorno. E' difficile da spiegare a parole, bisognerebbe farci un video :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Lowseling' timestamp='1357478538' post='623768']
Ah per il funzionamento è semplice. La terra muore durante la notte, quindi se ci appoggi dell'acqua sopra appena farà notte i cubi di terra moriranno. Appena muore questo provoca un block update che, tramite un t flip flop, attiva dei pistoni che attraverso un altro sistema che accetta un solo input attiverà la lampada di notte. Questo causerà anche la chiusura dei pistoni dell'acqua in modo tale che, appena farà giorno, la terra tornerà allo stato originale con l'erba sopra e di conseguenza tramite un altro block update si genererà un segnale contrario al primo che disattiverà la lampada di giorno. E' difficile da spiegare a parole, bisognerebbe farci un video :P
[/quote] Geniale! :sisi:[size=4] [/size] :sisi:
[size=4] [/size]
[size=4] :sisi:[/size]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Lowseling' timestamp='1357478538' post='623768']
Ah per il funzionamento è semplice. La terra muore durante la notte
[/quote]Perchè non usare dei villici? Ci mettono meno tempo a capire ch'è notte :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=z7GcxHfvvKo&feature=share&list=UUakCEbPdq3kipGTKAPZvJiw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti io ne ho fatto uno con i villanger è moooooolto meglio ( tanto ora esce la 1.5 ma prima non c'era il daylight... ) i villanger riconoscono come casa una struttura avente una porta ... falla prfonda 2 con pressure plate di pietra.... Il nasone ci passa, non tenderà ad uscire perchè è notte, recinti il tutto metti delle torce ( Anti-spawn ) e sotto la pressure un t-flip-flop ed il gioco è fatto ....
:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.