Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

fazo96

Vius - 2D Sandbox Space Simulator (Pre-Alpha)

Recommended Posts

[center][size=6][b][i][u]VIUS[/u][/i][/b][/size][/center]
[center](Very Inaccurate Universe Simulator)[/center]
[center]Sito web: fazo96.tk[/center]

E' un programma scritto in java che utilizza la potenza della CPU per simulare un piccolo universo semplice. E' possibile aggiungere soli, pianeti, asteroidi e piccole astronavi da guidare. Lo spazio a disposizione non ha limite ma non è ancora possibile salvare. Serve un PC piuttosto potente per giocarci, possibilmente una CPU quad core :asd: perchè i calcoli della gravità sono pesantini.

Cliccando su un pianeta si possono vedere informazioni sulla temperatura e la quantità di vita presente sul pianeta. Quando due corpi si scontrano quello piu grande assorbe quello più piccolo.
Il programma l'ho scritto io con l'aiuto e il motore grafico di Daniele Paggi e Federico Dossena.

Provatelo :fiore: non è molto divertente ma cazzeggiare coi pianetini porta via un quarto d'ora.

Ecco i controlli :asd::

By Fazo ([email protected]), Federico dossena e Daniele Paggi.

Controlli:
Mouse sinistro: nuovo pianeta, oppure seleziona corpo celeste
Mouse destro: nuovo sole
X: asteroidi
0: astronave
Mouse sui bordi dello schermo: muovi visuale
Mouse centrale: pausa
ESC: esci
R: Reset
Y: genera un sistema solare
L: blocca l'elemento sotto il cursore del mouse (questo non si potrà piu muovere)
F2 o F12 (non ricordo) attiva la debug mode.
M e N cambiano la grandezza di una particella sotto il cursore.

Per guidare l'astronave, cliccateci col sinistro (mettete in pausa possibilmente :asd:) e poi tenete premuto il destro per accelerare verso il mouse :asd:

Requisiti: CPU dual core, Windows XP, vista, 7, 8, l'ultimo aggiornamento di Java.
Senza una CPU dual core non assicuro il funzionamento xD
Non va su Ubuntu (Per colpa del codice che ho usato per ottenere la risoluzione dello schermo) e non è stato mai testato su Mac OS.

Ecco un video con me che cazzeggio coi pianetini in una versione più vecchia (ora la grafica è un po' piu guardabile...)
Visto che il forum si diverte a cancellarmi il video ogni modifica, provate cercando VIUS gameplay su youtube. Appena sono a casa rimetto il video qui

Il programma è 100% opensource. Se vi serve il sorgente PM me!

Download Ultima Versione:
Indev15-2 [url="http://www.mediafire.com/?uq84rwj228inec0"]http://www.mediafire...uq84rwj228inec0[/url]

Vecchie versioni:
Indev15 [url="http://www.mediafire.com/?3o2w1nthu1yqtjs"]http://www.mediafire...3o2w1nthu1yqtjs[/url]
RAGAZZI LA INDEV15 HA IL BUG DEI SOLI INVISIBILI! (Il resto dovrebbe andare) QUINDI SCARICATE LA 15-2

Il gioco è poco testato. Molto poco.

[size=5]DIREZIONI PER IL FUTURO:[/size]
sto cercando un buon motore grafico/framework su cui RISCRIVERE l'intero gioco così com'è ora. Ho provato con Slick2D ma manca di alcune funzioni che non sono in grado di implementare da solo, LWJGL diretto ancora peggio, LIBGDX non mi piace affatto, quindi ora sto provando MarteEngine. Dopo aver risolto, potrò programmare tutto ciò che ho in mente per questo gioco. Se avete qualcosa da consigliarmi su questo punto di vista accetto volentieri!

[size=6]UPDATE: SI CERCA UN GRAFICO E ALTRI PROGRAMMATORI![/size]
possibilmente con un minimo di esperienza nel fare grafica per videogiochi. mi serve il grafico perchè vorrei aggiungere nuovi elemente e vorrei delle texture meno orripilanti per il gioco xD specialmente le astronavi. Fatemi sapere tramite pm!
Per quanto riguarda il programmatore, esperto in Java e in matematica per videogiochi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo lavoro, spero che ne uscirà qualcosa di bello più in avanti! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='wolf7227' timestamp='1358794021' post='638102']
Ottimo lavoro, spero che ne uscirà qualcosa di bello più in avanti! :D
[/quote]
Mi sa che speri male xD Un buon 80% del codice è stato scritto a scuola durante le lezioni di italiano, storia, informatica, inglese, matematica xD E poi ho bisogno di idee su come evolverlo, idee concrete e possibili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io :fiore: In pieno stile minecraft. Rilasci l'alpha e correggi bug su bug. Ti fai pagare 15€ per copia e diventi un ricco ciccione che mangia i panini ( Ogni riferimento a Notch è puramente voluto ) :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='ProFumato' timestamp='1358794256' post='638106']
Anche io :fiore: In pieno stile minecraft. Rilasci l'alpha e correggi bug su bug. Ti fai pagare 15€ per copia e diventi un ricco ciccione che mangia i panini ( Ogni riferimento a Notch è puramente voluto ) :sisi:
[/quote]
Rilascio la Pre-Alpha, non correggo i bug perchè non ho voglia e non mi faccio pagare. Divento un ciccione povero che mangia i panini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='fazo96' timestamp='1358794250' post='638105']
Mi sa che speri male xD Un buon 80% del codice è stato scritto a scuola durante le lezioni di italiano, storia, informatica, inglese, matematica xD E poi ho bisogno di idee su come evolverlo, idee concrete e possibili...
[/quote]
Ancora meglio se è così, già a pensare che hai fatto qualcosa di concreto e che funziona in questo modo immagino cosa farai scrivendo l'altra parte di codice in maniera "seria" e concentrata. :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='wolf7227' timestamp='1358794704' post='638116']
Ancora meglio se è così, già a pensare che hai fatto qualcosa di concreto e che funziona in questo modo immagino cosa farai scrivendo l'altra parte di codice in maniera "seria" e concentrata. :asd:
[/quote]
Difficilmente lo faccio. A casa ci sono i videogiochi a scuola no xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='fazo96' timestamp='1358794756' post='638118']
Difficilmente lo faccio. A casa ci sono i videogiochi a scuola no xD
[/quote]
Effettivamente hai ragione. xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Zikker' timestamp='1358795826' post='638136']
Visto che è in java funziona anche su ubuntu?
[/quote]
Teoricamente si. Ma non è mai stato testato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='fazo96' timestamp='1358796144' post='638150']
Teoricamente si. Ma non è mai stato testato!
[/quote]
mi dice screen resolution too low (ho 1920x1080 ._.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Io non riesco a vedere o a creare soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Zikker' timestamp='1358796706' post='638156']
mi dice screen resolution too low (ho 1920x1080 ._.)
[/quote]
Capisco, ora ricordo! D: per la risoluzione dello schermo ho usato le API di windows... sorry :( Vedrò di trovare un altro modo

[quote name='emanuele676' timestamp='1358797318' post='638164']
Io non riesco a vedere o a creare soli.
[/quote]
Si, mi ero dimenticato di scrivere che la Indev15 ha il bug dei soli invisibili. la 15-2 va di sicuro! (Testato! XD)
ho messo il link di mediafire nel primo post per la 15-2. questa versione ha il problema dei soli risolto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non usa un po troppi requisiti? Va bene che é in java ma sembra un po pesante :sisi:
Non si puó ottimizzare vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
God bless you, fazo96, per aver creato un topic su un gioco vero e non un vaporware. L'America ti ringrazia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio PC ha 8 processori, e regge piuttosto bene il gioco, ma crasha se creo 3 sistemi solari contemporaneamente xD comunque è veramente figu!

PS: ho visto solo ora che c'è la nuova versione: ora la scarico :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Ale98' timestamp='1358804218' post='638284']
Il mio PC ha 8 processori, e regge piuttosto bene il gioco, ma crasha se creo 3 sistemi solari contemporaneamente xD comunque è veramente figu!

PS: ho visto solo ora che c'è la nuova versione: ora la scarico :sisi:
[/quote]
Il programma crea nCPU threads e ogni punto soggetto a gravità viene assegnato al thread meno carico per eseguire i calcoli... se metti troppa roba puoi notare che i calcoli diventano lenti e inaccurati o addirittura si fermano xD devo cercare di fixare! per le prossime versioni vedrò di promettere il salvataggio del proprio universo xD

La nuova versione ha il problema dei soli invisibili fixato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un dubbio... Se i pianeti che crei attorno al sole hanno velocità orbitale 0, come fanno a non schiantarsi con il sole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Pava97' timestamp='1358799754' post='638198']
Beh, non usa un po troppi requisiti? Va bene che é in java ma sembra un po pesante :sisi:
Non si puó ottimizzare vero?
[/quote]
1. il motore grafico è tutto tranne che ottimizzato e stabile
2. non si può ottimizzare il gioco in se perchè il movimento di ogni microscopica particella è calcolato secondo la posizione di TUTTE le altre quindi per ogni aggiunta i calcoli aumentano esponenzialmente. L'unica soluzione è "freezare" ciò che si trova lontano dalla telecamera
Il problema è che uno degli obiettivi del progetto è avere dei calcoli fisici relativamente accurati, e per farlo serve tanta potenza di calcolo D:

Mi farebbe molto piacere un motore grafico nuovo su cui portare il gioco. O almeno una mano, non conosco OpenGL e non so se riuscirei da solo, ma pianifico di farlo

[quote name='N1xx1' timestamp='1358837078' post='638495']
Ho un dubbio... Se i pianeti che crei attorno al sole hanno velocità orbitale 0, come fanno a non schiantarsi con il sole?
[/quote]
Tecnicamente velocità 0 = fermo immobile, quindi se si stanno schiantando non hanno velocità 0... e comunque dovrebbero schiantarsi senza problemi se metti un sole!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='ProFumato' timestamp='1358794256' post='638106']
Anche io :fiore: In pieno stile minecraft. Rilasci l'alpha e correggi bug su bug. Ti fai pagare 15€ per copia e diventi un ricco ciccione che mangia i panini ( Ogni riferimento a Notch è puramente voluto ) :sisi:
[/quote]mmmmmm, ancora non si fa pagare 15 euro, ma mangia panini lo stesso mentre corregge i bug!! :rotfl::rotfl:
bravo fazo, ottimo lavoro!! che la forza dei pony sia con te!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='fazo96' timestamp='1358839321' post='638499']
[size=4]Tecnicamente velocità 0 = fermo immobile, quindi se si stanno schiantando non hanno velocità 0... e comunque dovrebbero schiantarsi senza problemi se metti un sole![/size]
[/quote]
Si, ma avendo velocità orbitale zero il corpo prende velocità solo verticale e non orizzontale, quindi andrebbe a schiantarsi sul sole percorrendo la strada in linea retta, invece nel filmato si vede che tutti i pianeti ruotano attorno alla stella. Questo è fisicamente impossibile, ma considerando che sei del 96 e hai scritto il codice tra una lezione e l' altra... complimenti! :pwnd:[size=4] [/size]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che la scelta dei thread multipli non sia efficente, ma non ho visto il codice quindi non saprei.


EDIT: no, invece funziona bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='N1xx1' timestamp='1358858547' post='638654']
Penso che la scelta dei thread multipli non sia efficente, ma non ho visto il codice quindi non saprei.


EDIT: no, invece funziona bene.
[/quote]
Fidati, ho fatto tante prove, sicuramente c'è un modo per farlo meglio di così ma non lo conosco xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.