Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
scemokilegge

Installare Ubuntu Affianco A Windows + Guida Per L'installazione Di Steam

Domanda

Dopo aver speso 2 giorni a provare e riprovare, utilizzando Wubi e poi VirtualBox (sotto il "consiglio" di Pava)
Alla fine ho capito come fare :3
Per prima cosa specifico che Ubuntu verrà installato in una partizione a se stante da Windows, quindi state tranquilli non perderete nessun file importante e non ci sarà nessun formattamento :sisi:

[center][size=5]Guida per Windows XP, Vista e 7[/size][/center]

[center]Per prima cosa procuriamoci "Wubi", l'installer di Ubuntu per Windows: [url="http://www.ubuntu.com/download/desktop/windows-installer"]http://www.ubuntu.co...ndows-installer[/url][/center]

[center]Dopo aver fatto questo avviamolo[/center]

[center]Ora ci apparirà questa schermata dove per prima cosa dovremo selezionare quanta memoria voliamo dare a Ubuntu, io consiglio 20 Gb a chi lo sta facendo per installare Tf2 e prendere il pinguino :asd:[/center]
[center]Poi bisogna mettere un nome e ripetere la password 2 volte[/center]
[center][img]http://i48.tinypic.com/20hwygl.png[/img][/center]

[center]A questo punto inizierà il download di Ubuntu e finirà con il ravvio del Pc per completarne l'installazione[/center]
[center][img]http://i50.tinypic.com/swpjx2.png[/img][/center]

[center]Ora chiederà se riavviare subito o manualmente, questo serete voi a deciderlo[/center]
[center][img]http://i50.tinypic.com/bg5i7m.jpg[/img][/center]

[center]Al primo avvio il vostro Pc partirà con Ubuntu, la prima volta apparirà la "schermata nera" con varie scritte, a questo punto non vi basta che aspettare[/center]

[center]Bene, ora siete su Ubuntu! per prima cosa inserite la password precedentemente scelta e connettetevi a internet con l'icona del WiFi in alto a destra. Da questo momento, ogni volta e chiuderete/riavvierete il Pc riapparirà una schermata nera con 2 opzioni (Ubuntu e Windows Vista/7 in base a quello che avete) selezionabili e attivabili rispettivamente con le freccie direzionali e invio.[/center]


[center]Ora avete installato Ubuntu, la guida finisce qui, la parte sottostante riguarda l'installazione di Steam, quindi se non siete interessati lasciate stare :3[/center]

[center][size=5]Guida installazione Steam su Ubuntu tramite file .deb (per questo ringrazio Zikker)[/size][/center]

[center]Ora che avete installato Ubuntu con Wubi vi starete chiedendo come fare per installare Steam, all'interno di Ubuntu, nella barra a sinistra, c'è un'icona a forma di sacchetto, quello è uno "store" e all'interno potrete trovare il download di Steam a 64 Bit, prima di tutto provate con quello e se non funziona guardate sotto :3[/center]


[center]Per prima cosa procuriamoci l'applicazione Gdebi (per cui ringrazio Zikker): [url="http://gdebi.it.uptodown.com/ubuntu"]http://gdebi.it.uptodown.com/ubuntu[/url][/center]

[center]Essa ci permetterà di aprire i file .deb, che normalmente andranno aperti dall'Ubuntu Software center (lo "store" di prima) ma spiegherò il tutto dopo :3[/center]

[center]Iniziamo con il scaricare steam dalla pagina ufficiale di Download: [url="http://store.steampowered.com/about/"]http://store.steampowered.com/about/[/url][/center]
[center](il file scaricato sarà in formato .deb)[/center]

[center]Ora clicchiamo con il tasto destro sul file .deb scaricato da steam e selezioniamo "properties", Poi su "apri con" (open with) e infine su "installatore pacchetto gdebi"[/center]

[center]Ora clicchiamo 2 volte sul file precedentemente scaricato, se tutto va bene riuscirete a installarlo senza problemi, io invece non ho avuto questa fortuna :asd:[/center]

[center]Chi dovrebbe avere problemi riguardanti ""Wrong Architecture 'i386'" segua questi passaggi[/center]
[center]Premete Ctrl+Alt+T e vi si aprirà il terminale, ora scrivete[/center]

[center]sudo dpkg --add-architecture i386[/center]

[center]e premete invio, poi[/center]

[center]sudo apt-get update[/center]

[center]e premete ancora invio. A questo punto inizierà il download e l'installazione di questo "Add-On" che ci permetterà di installare steam :3[/center]

A volte quando cliccherete per far partire Steam si potrebbe aprire la finestra del terminale, se si aspetta ci vuole più tempo ma è possibile aggirarlo premendo invio 3-4 volte, ogni volta risponderà con un Sorry,"non lo ricordo" e alla fine si chiuderà da solo avviando steam facendo aparire la solita finestra dove dice che si sta connettendo al vostro account :3 (la prima volta ovviamente chiederà il login :3)


[center][size=5]Per chi dovesse aver problemi con Tf2[/size][/center]
[center]Se dopo aver installato Tf2 il gioco non si avvia (o almeno ci mette troppo), mettete Steam in modalità offline, avviate Tf2 e poi chiudetelo. Ora mettete online Steam e avviate Tf2 (ci metterà di meno)[/center]
[center]Durante l'apertura uscirà un errore, cliccate su ok o chiudete non influenzerà l'avvio[/center]

[center]Intanto ammirate la bellezza di quel pinguino :3[/center]
[center][img]http://i49.tinypic.com/2j2dcuh.png[/img][/center]

Se vi sono stato utile lasciate un +1, se avete altri problemi scrivete pure e sopratutto non mi assumo nessuna responsabilità di danni recati ai vostri Pc :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361216814' post='664522']
Io si, gli altri non so sinceramente :asd:
[/quote]alex ho installato ubuntu e mi è apparso una schermata con scritto GNU GRUB credo che mi chieda dei commandi, cosa devo fare ora? Aiutami per favore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scussami (sinceramente, mi sono rotto le scatole di questi problemi) ma è normale che per avviare ubuntu di nuovo ci metta molto? (inoltre mi compare per tanto tempo la schermata viola classica)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361391608' post='666105']
A me, anche scrivendo la password velocemente, non fa niente :asd:
[/quote]intanto il download di tf2 arrivato al 10% ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexSal97' timestamp='1361391202' post='666097']
scrivendo velocemente la password ora sta installando i pacchetti mancanti :D speriamo in bene
[/quote]

A me, anche scrivendo la password velocemente, non fa niente :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361385023' post='666000']


Guarda la Guida D:
Premi un tasto a caso (Va bene anche Invio), aspetta, premi ancora, aspetta e premi ancora finchè non sparisce :3
[/quote]scrivendo velocemente la password ora sta installando i pacchetti mancanti :D speriamo in bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexSal97' timestamp='1361384864' post='665991']
già fatto :3
Di mail il pinguino è mio

altro problema. :asd: non appena a finito di caricare mi è comparso il terminale con scritto steam deve scaricare più pacchetti dei codici e con scritto password for ubuntu
Che devo fare ora? :asd:
[/quote]

Guarda la Guida D:
Premi un tasto a caso (Va bene anche Invio), aspetta, premi ancora, aspetta e premi ancora finchè non sparisce :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361384528' post='665987']
Grazie :D
Per ripagarmi puoi riempirmi di +1 :asd:
[/quote]già fatto :3
Domani il pinguino è mio

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361384528' post='665987']
Grazie :D
Per ripagarmi puoi riempirmi di +1 :asd:
[/quote]altro problema. :asd: non appena a finito di caricare mi è comparso il terminale con scritto steam deve scaricare più pacchetti dei codici e con scritto password for ubuntu
Che devo fare ora? :asd:
ps:maledetto ipad D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexSal97' timestamp='1361381989' post='665925']
anche quando cercò di accedere e metto la password mi dice che non è giusta e lo riscritto 10 volte
EDIT:sto usando wubi su un altro computer e mi va ma quando vado sulla pagina di steam mi da l'errore di wroncg architetture i386
Allora ho provato con il metodo per risolvere questo problema ma mi ma d'un messaggio che non mi permette di fare l'operazione
Cosa devo fare?
EDIT 2 ho capito come fare ed adesso sta installando steam :3 grazie Alex ti sono debitore
[/quote]

Grazie :D
Per ripagarmi puoi riempirmi di +1 :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio un pinguino, ma sul netbook TF2 non gira ç_ç (credo).
Sul fisso non posso installare ubuntu, altrimenti mio fratello mi fucila, qualcuno vorrebbe regalarmi un pinguino? (oppure potrei entrare su TF2 con ubuntu in macchina virtuale...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexSal97' timestamp='1361200245' post='664119']
Meglio cosi :D, ora sto installando Ubuntus, ci metterà un po ma sono riuscito a liberare 24 GB su windows
Ma è giusto che quando c'è la schermata dell'installazione e mi chiede: Grandezza dell installazione devo selezionare 20 GB?
[/quote]

Guarda gli Screen sopra, appena lo avvi chiederà quanto spazio dargli, a me di default ha settato 18 Gb ma io gli ho cambiati a 20. Se intendi un'altra schermata sei pregato di descriverla :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361195879' post='664039']
Non perdi nessun oggetto e il Pinguino rimmarrà nel tuo inventario, sia che se ti trovi su Linux o Windows. Se hai altre domande o dubbi chiedi pure :3
[/quote]Meglio cosi :D, ora sto installando Ubuntus, ci metterà un po ma sono riuscito a liberare 24 GB su windows
Ma è giusto che quando c'è la schermata dell'installazione e mi chiede: Grandezza dell installazione devo selezionare 20 GB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexSal97' timestamp='1361182745' post='663900']
Se riesco oggi mi installo linux sul pc, ma ho un paio di domande, se metto tf2 su linux e lo avvio li, c'o il rischio che io perda i miei oggetti? E il pinguino si potra trovare pure sul mio account di tf su windows?
[/quote]

Non perdi nessun oggetto e il Pinguino rimmarrà nel tuo inventario, sia che se ti trovi su Linux o Windows. Se hai altre domande o dubbi chiedi pure :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se riesco oggi mi installo linux sul pc, ma ho un paio di domande, se metto tf2 su linux e lo avvio li, c'o il rischio che io perda i miei oggetti? E il pinguino si potra trovare pure sul mio account di tf su windows?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Svalvolato191' timestamp='1361101841' post='662912']
Ma io ti amo <3 giuro che se va tutto liscio ti sommergo di più uno :ahsisi:

Meep!
[/quote]


Sta tranquillo, io sto per finire il download di tf2, appena posso posto gli screenshot del pinguino :3


Intanto aggiorno la guida, dopo che si clicca sull'icona di steam per avviarlo spunta il terminale, se si aspetta ci vuole più tempo ma è possibile aggirarlo premendo invio 3-4 volte, ogni volta risponderà con un Sorry,"non ricordo" e alla fine si chiuderà da solo :3 (avviando steam ovviamente)


EDIT: Se servissero prove, ecco :3
[IMG]http://i47.tinypic.com/2cmuk2o.png[/IMG]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361093956' post='662736']
[/quote]


Ma io ti amo <3 giuro che se va tutto liscio ti sommergo di più uno :ahsisi:

Meep!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1361097555' post='662798']
Voglio un pinguino, ma sul netbook TF2 non gira ç_ç (credo).
Sul fisso non posso installare ubuntu, altrimenti mio fratello mi fucila, qualcuno vorrebbe regalarmi un pinguino? (oppure potrei entrare su TF2 con ubuntu in macchina virtuale...).
[/quote]

Il pinguino non sarà scambiabile o giftabile, per Ubuntu in macchina virtuale come intendi fare?

[quote name='Zikker' timestamp='1361097697' post='662800']
infatti, stò wubi neanche lo conoscevo... voi quanto ci avete messo a scaricaee tf2?
[/quote]

La prima volta tutto il giorno, questa volta l'ho lasciato aperto tutta la notte ma il download si è fermato a 9.8 Gb, ora sta a 10.2 :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Barrnet' timestamp='1361097032' post='662788']
Installare tramite Wubi non è che sia la soluzione migliore... ok che virtualizza l'hardware e riduce i problemi di compatibilità ma vengono diminuite le prestazioni e non è un vero dual-boot: se si incarta Windows ne risente anche la copia wubi di Ubuntu.
[/quote]
infatti, stò wubi neanche lo conoscevo... voi quanto ci avete messo a scaricaee tf2?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361202946' post='664160']
Guarda gli Screen sopra, appena lo avvi chiederà quanto spazio dargli, a me di default ha settato 18 Gb ma io gli ho cambiati a 20. Se intendi un'altra schermata sei pregato di descriverla :D
[/quote]

Aggiungi che la guida funziona pure per windows xp

Meep!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Zikker' timestamp='1361096539' post='662782']
:rotfl: a cosa serve?
[/quote]

Come spero tu saprai su tf2 ci sono 9 classi, ognuna di esse può essere "abbellita" con cappelli, medaglie e altre cavolate varie che modificano anche la tua Skin in-game. Quindi se equipaggio quel pinguino quando giocherò lo potrò vedere attaccato a me :3
O semplicemente prenderlo e lascaiarlo ammuffire nello Zaino :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Installare tramite Wubi non è che sia la soluzione migliore... ok che virtualizza l'hardware e riduce i problemi di compatibilità ma vengono diminuite le prestazioni e non è un vero dual-boot: se si incarta Windows ne risente anche la copia wubi di Ubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361096324' post='662776']


A quanto pare madre Valve ha deciso di regalare a tutti quelli che giocheranno a tf2 su Linux prima del primo Marzo un Pinguino tascabile per tutte le classi :3
[/quote]
:rotfl: a cosa serve?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Zikker' timestamp='1361096163' post='662774']
Non ho ancora capito questa voglia di avere linux per steam :asd:
[/quote]

A quanto pare madre Valve ha deciso di regalare a tutti quelli che giocheranno a tf2 su Linux prima del primo Marzo un Pinguino tascabile per tutte le classi :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361095718' post='662767']


Grazie :D


Presto quel pinguino sarà mio, ancora 2.1 Gb :3
[/quote]
Non ho ancora capito questa voglia di avere linux per steam :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='1000LIRE' timestamp='1361095554' post='662766']
bella guida :D ( non avevo voglia di scrivere )
[/quote]

Grazie :D


Presto quel pinguino sarà mio, ancora 2.1 Gb :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='AlexLol9476' timestamp='1361093956' post='662736']
[/quote]
bella guida :D ( non avevo voglia di scrivere )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.