Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
QWERTYAZ

Pc A Temperature Alte

Domanda

Salve a tutti, quando gioco a Minecraft dopo un pò il mio pc arriva a temperature da paura. La scheda video va oltre gli 80 gradi e purtroppo ho un modello che ha il raffreddamento passivo. Gli altri componensi superano i 60 :( Non esiste un modo per impedire di raggiungere temperature del genere, soprattutto per la scheda video con il raffreddamento passivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

[quote name='Barrnet' timestamp='1362208926' post='674568']


Oppure potrebbe fare come ho fatto io, il massimo dell'artigianale: ventolina da 6 euro e attaccata alla griglia del dissipatore passivo con del fil di ferro lol
Alla fine come soluzione è andata per 6 anni xD
[/quote]
Il processore di mia sorella è conciato allo stesso modo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Basta metterla in un sacchetto sottovuoto per alimenti. Ma dubito fortemente dell'utilità di metterla in freezer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='Vinyl Scratch' timestamp='1362234297' post='674794']
Mettil la ventola nel congelatore per mezz'ora.
Sembra strano eh,ma la mia ventola del vecchio fisso gira meglio dopo averlo fatto.
Ora non si scalda più di tanto.
[/quote]

Oh si!

Così si brina tutta la condensa, la metti dentro e quando la metti dentro, l'acqua è un toccasana per il computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente male, credo proprio che farò così :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Barrnet' timestamp='1362208926' post='674568']
Oppure potrebbe fare come ho fatto io, il massimo dell'artigianale: ventolina da 6 euro e attaccata alla griglia del dissipatore passivo con del fil di ferro lol
Alla fine come soluzione è andata per 6 anni xD
[/quote]

Ahahahahahah brutale proprio! invece del fil di ferro magari proverei delle fascette ma per il resto è ok :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='paku' timestamp='1361969016' post='671782']
Mmm si mi pare ci fossero in commercio dissipatori attivi agganciabili
[/quote]

Oppure potrebbe fare come ho fatto io, il massimo dell'artigianale: ventolina da 6 euro e attaccata alla griglia del dissipatore passivo con del fil di ferro lol
Alla fine come soluzione è andata per 6 anni xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='Souler' timestamp='1361971118' post='671811']
Dovremmo usarlo al falò settimanale :sisi:

No vabbé comunque, io sono sempre dell'idea che è facile risolverlo. C'è stato un altro utente con gli stessi problemi e ha utilizzato un semplice programma direttamente dal PC per raffreddarlo.
[/quote]

I programmi aiutano quando si ha un dissipatore attivo controllabile... in quel caso imposti la "fan curve" e sei a posto. Quando tutto ciò non succede "sono uccelli senza zucchero".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='fillivilla' timestamp='1361945463' post='671612']
Ti capisco, il mio pc mi scalda le mani solo dopo mezz'ora su chrome :asd:
[/quote] Dovremmo usarlo al falò settimanale :sisi:

No vabbé comunque, io sono sempre dell'idea che è facile risolverlo. C'è stato un altro utente con gli stessi problemi e ha utilizzato un semplice programma direttamente dal PC per raffreddarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361968619' post='671776']

"Vendono dei dissipatori attivi che credo abbiano gli agganci"

Posso agganciare un dissipatore attivo su una scheda video che ha già il suo dissipatore? Cioè posso togliere il dissipatore della scheda video e rimpiazzarlo con quello con raffreddamento attivo??? O_O O_O

[/quote]

Mmm si mi pare ci fossero in commercio dissipatori attivi agganciabili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Potresti avere anche 200 ventole ma se sono messe male avrai sempre lo stesso problema :sisi: il flusso d'aria va attentamente studiato e facilitato spostando i componenti interni del pc."

Ci aveva pensato il mio tecnico e ti assicuro che aveva fatto un ottimo lavoro. Peccato che da ora in poi dovrò farmelo da solo visto che il mio tecnico non lavora più lì :(

"Eh anche se è nuova potrebbe avere di questi problemi :) dipende quanto nuova, se intendi max 1 anno ok, dai 2 anni in poi il sospetto potrebbe anche venire... io avevo la mia scheda da 3 anni ed era secca."

E' nuova che non ha neanche 1 mese :P La mia 9500GT mi ha lasciato dopo quasi 4 anni di onorato servizio :'(

"Vendono dei dissipatori attivi che credo abbiano gli agganci"

Posso agganciare un dissipatore attivo su una scheda video che ha già il suo dissipatore? Cioè posso togliere il dissipatore della scheda video e rimpiazzarlo con quello con raffreddamento attivo??? O_O O_O

"Cerca di tenere il più pulito possibile il case, so che è una rottura ma va fatto!"

:|

"Ci sono tante guide online :) cerca però prima di studiare il flusso del tuo case, fallo partire a case aperto così vedi come si muove l'aria e se c'è qualche impedimento così puoi decidere le posizioni migliori delle ventole, good luck :beer:"

Farò così, thanks ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361964906' post='671744']
"1)Scarso afflusso d'aria nel case"

Non credo, il mio pc è provvisto di 3 ventole ausiliari in più che porta il numero di ventole nel pc a 7 (3 ausiliari, 1 del pannello esterno, 1 alimentatore, 1 del processore ed infine.... già, la ventola della scheda video non c'è più, questa scheda video non ne ha, quindi ho 6 ventole :P)
[/quote]

Potresti avere anche 200 ventole ma se sono messe male avrai sempre lo stesso problema :sisi: il flusso d'aria va attentamente studiato e facilitato spostando i componenti interni del pc.

[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361964906' post='671744']
"3)Usura delle paste termoconduttrici o degli eventuali pad termici"

Per la scheda video lo escluderei visto che è nuova, però potrebbe essere per il processore.
[/quote]

Eh anche se è nuova potrebbe avere di questi problemi :) dipende quanto nuova, se intendi max 1 anno ok, dai 2 anni in poi il sospetto potrebbe anche venire... io avevo la mia scheda da 3 anni ed era secca.

[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361964906' post='671744']
"Dato che hai un dissipatore passivo puoi fare tranquillamente come indicato da barnett, gli applichi una ventola e dovresti notare un bel cambiamento."

Sono d'accordo, ma come gliela metto??
[/quote]

Vendono dei dissipatori attivi che credo abbiano gli agganci

[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361964906' post='671744']
"Ti consiglio prima di aprire il pc, pulirlo per bene (ci vuole tempo per pulirlo come si deve) e ripetere questa operazione periodicamente, il che significa almeno una volta ogni 2 mesi."

Ho pulito il pc la settimana scorsa :P Però ogni 2 mesi è un pò un suicidio. Di genere faccio passare un anno :P Penso che lo farò ogni 6 mesi :P :P
[/quote]

Cerca di tenere il più pulito possibile il case, so che è una rottura ma va fatto!

[quote name='QWERTYAZ' timestamp='1361964906' post='671744']
"Ah dimenticavo, se decidi di mettere una ventola aggiuntiva nel case ti consiglio di comprarne due, una che faccia entrare l'aria e una che la faccia uscire altrimenti avresti comunque dei gran problemi di temperatura."

Se riesco a capire come fare faccio come hai detto ;)
[/quote]

Ci sono tante guide online :) cerca però prima di studiare il flusso del tuo case, fallo partire a case aperto così vedi come si muove l'aria e se c'è qualche impedimento così puoi decidere le posizioni migliori delle ventole, good luck :beer:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"1)Scarso afflusso d'aria nel case"

Non credo, il mio pc è provvisto di 3 ventole ausiliari in più che porta il numero di ventole nel pc a 7 (3 ausiliari, 1 del pannello esterno, 1 alimentatore, 1 del processore ed infine.... già, la ventola della scheda video non c'è più, questa scheda video non ne ha, quindi ho 6 ventole :P)

"2)Componenti scadenti"

E' vero che alcuni componenti sono piuttosto vecchiotti, hanno quasi 4 anni, però non mi sembrano tanto scadenti O_O

"3)Usura delle paste termoconduttrici o degli eventuali pad termici"

Per la scheda video lo escluderei visto che è nuova, però potrebbe essere per il processore.

"Dato che hai un dissipatore passivo puoi fare tranquillamente come indicato da barnett, gli applichi una ventola e dovresti notare un bel cambiamento."

Sono d'accordo, ma come gliela metto??

"Ti consiglio prima di aprire il pc, pulirlo per bene (ci vuole tempo per pulirlo come si deve) e ripetere questa operazione periodicamente, il che significa almeno una volta ogni 2 mesi."

Ho pulito il pc la settimana scorsa :P Però ogni 2 mesi è un pò un suicidio. Di genere faccio passare un anno :P Penso che lo farò ogni 6 mesi :P :P

"Per quanto riguarda il punto 3) è possibile che la pasta sulla gpu si sia seccata, è successo anche a me e arrivavo a 105°C con la mia vecchia gt230... un giorno l'ho smontata, ho comprato della pasta nuova, ho pulito il cap della gpu con delicatezza e l'ho cambiata. Peccato che quella scheda aveva anche la mini-ventola mezza rotta e sono stato costretto a comprare una HD7770, non che non sia contento ora :fermosi:"

Già detto che la scheda video è nuova quindi la pasta termica è OK ;)

"Come software per controllare le ventole ti sconsiglio speedfan, mi ha fatto letteralmente schifo, opta per evga precision x oppure msi afterburner (sono praticamente identici)."

In verità per controllare le temperature e anche le ventole stavo usando HWMonitor anche se non mi monitora tutte le ventole, però è utilissimo per le temperature ;)

"Ah dimenticavo, se decidi di mettere una ventola aggiuntiva nel case ti consiglio di comprarne due, una che faccia entrare l'aria e una che la faccia uscire altrimenti avresti comunque dei gran problemi di temperatura."

Se riesco a capire come fare faccio come hai detto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, i problemi relativi alle temperature dei componenti interni hanno poche fonti:

1)Scarso afflusso d'aria nel case
2)Componenti scadenti
3)Usura delle paste termoconduttrici o degli eventuali pad termici

Dato che hai un dissipatore passivo puoi fare tranquillamente come indicato da barnett, gli applichi una ventola e dovresti notare un bel cambiamento.
Ti consiglio prima di aprire il pc, pulirlo per bene (ci vuole tempo per pulirlo come si deve) e ripetere questa operazione periodicamente, il che significa almeno una volta ogni 2 mesi.
Per quanto riguarda il punto 3) è possibile che la pasta sulla gpu si sia seccata, è successo anche a me e arrivavo a 105°C con la mia vecchia gt230... un giorno l'ho smontata, ho comprato della pasta nuova, ho pulito il cap della gpu con delicatezza e l'ho cambiata. Peccato che quella scheda aveva anche la mini-ventola mezza rotta e sono stato costretto a comprare una HD7770, non che non sia contento ora :fermosi:

Come software per controllare le ventole ti sconsiglio speedfan, mi ha fatto letteralmente schifo, opta per evga precision x oppure msi afterburner (sono praticamente identici).
Ah dimenticavo, se decidi di mettere una ventola aggiuntiva nel case ti consiglio di comprarne due, una che faccia entrare l'aria e una che la faccia uscire altrimenti avresti comunque dei gran problemi di temperatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che farò così :D
Comunque avevo preso questa scheda video perché era conveniente, e poi tra qualche mese dovrei cambiare tutti i componenti del pc e farmi dei componenti molto più potenti, soprattutto la scheda video ^^ Avevo pensato di farlo così:

Scheda madre Asus SABERTOOTH Z77
Processore Intel Core i7 3770K 3.50 GHz
Scheda video NVIDIA GeForce GTX 680 2GB
RAM Vengeance della Corsair 16GB o 32GB DDR3 1600MHz
ed altri componenti che dovrei ancora vedere :D

Comunque avevo dimenticato di specificare che con i componenti che ho ora sto giocando alla FTB, e se non sbaglio giocare a Minecraft con molte mod appesantisce di più il gioco e di conseguenza il lavoro dei componenti, se non mi sbaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se è a raffreddamento passino nulla ti vieta di attaccare una ventolina al dissipatore passivo, con la mia vecchia nvidia 8800 gt lo avevo fatto e cosi conciata è durata degli anni °-°

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai un computer più perfomante del mio ma lo scaldi di più...

Sarà perché ho una AMD, boh?

Comunque è perfetto per minecraft, io ho 4GB di RAM.

[b]Messaggio Automatico[/b]

Questa discussione è stata sposta da"[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=11']Aiuti e Questioni Tecniche[/url]" a "[url='http://www.minecraftitalia.net/forum/index.php?showforum=150']Zona Informatica[/url]".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto la pulizia del pc proprio la settimana scorsa, ma sembra che non sia servito a molto, e non mi va di farmi un'altra scheda video. Penso che dovrò fare qualcosa con qualche ventola :P

Comunque voglio sapere cosa ne pensate di questi componenti:
Scheda madre Asus P5KPL SE
Processore Intel Core 2 Duo E7400 2.80 GHz
Scheda video NVIDIA G210 1GB con raffreddamento passivo (prima avevo una 9500 1GB)
RAM Kingston 2GB DDR2 800MHz
Sono adatti per giocare a Minecraft? E per quanto tempo potrei tenere aperto Minecraft senza che magari possa succedere qualcosa al PC?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O provi SpeedFan

Oppure

[spoiler]

[img]http://us.123rf.com/400wm/400/400/tarczas/tarczas0912/tarczas091200145/6120530-congelate-computer-parte-nel-cubo-di-ghiaccio-sul-periodo-invernale.jpg[/img]

[/spoiler]

E' super efficace :fiore:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando avevo il fisso, lo aprivo e lo lasciavo aperto. Ho anche montato un ventilatore girabile lì dentro. Se il computer era caldo, lo accendevo e lo raffreddava. Ma se avevo caldo io, bastava girare una manopola e rinfrescava me, ma esso rimaneva comunque dentro il computer. ASD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per avermi dato ragione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto: bisogna comprare una ventola di raffreddamento aggiuntiva :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No c'era un programma apposito che riduceva di molto sto problema... Ma come si chiamava? Boh. L'ho letto sul Forum americano, con un utente avente lo stesso problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.