Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

RPJ Team

Cosa Ne Pensate Del Nuovo Album "ram" Dei Daft Punk?

Recommended Posts

Beh, come da titolo, cosa ne pensate di questo nuovo album? Ha soddisfatto le vostre aspettative?
PS: L'ho ascoltato interamente da itunes

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rem?

Losing my religion?

 

Comunque penso che ci sia molto ancora da analizzare, io l'ho ascoltato 3 o 4 volte e come già detto,

ci sono alcuni pezzi che già amo, e altri che ancora devo bene entrare nell'ottica del nuovo stile, che poi non è nuovo, è semplicemente il loro stile.

Eh sì. Per me forse è addirittura il miglior album che han fatto fino ad adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ram, non rem, quella è la shinigami di Death Note.

Giorgio by moroder è bellissima nel suo stile retro.

 

E Contact dove la mettiamo?

Motherboard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ram, non rem, quella è la shinigami di Death Note.

Giorgio by moroder è bellissima nel suo stile retro.

Chiedo venia, ho sbagliato  a scrivere  :sisi:

 

Comunque sinceramente ci sono alcune canzoni che sono davvero stupende, altre non vanno giù facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio dire che sia una brutto album, ma la mia modestissima opinione è che non c'è una traccia significativa, manca di mordente. Contact e la parte finale di Giorgio by Moroder, dove prende più vita, son gli unici pezzi che mi han lasciato un qualcosa. Trovo che in questo album manchi quella genialità che ha sempre contraddistinto i DF, che li ha fatti elevare dalla massa. Molte tracce mi han lasciato una sensazione di un qualcosa di già sentito, non ho trovato nulla di nuovo o originale.

Per questo penso che sia il loro peggior album, non perchè han voluto cambiare sonorità o provare qualcosa di diverso, ma perchè non ha spunti davvero interessanti, non ho sentito quel qualcosa che può distinguere quest'album. Rimane un album abbastanza piacevole, che scorre via bene. come ho scritto in altri lidi, è un album da ascoltare in sottofondo quando si vuole un'accompagnamento musicale in serate tranquille, ma non di più.

 

Ovviamente è quello che ci vedo e penso io di quest'album, non deve essere per forza condivisa questa mia opinione :patpat:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sto sbattendo la testa da 2 ore mezza su questo album.

 

Il giudizio è che è un buon album. Il suono è ottimo. Ottimo. L'atmosfera c'è. L'innovazione è moderata. La melodia c'è, per quanto è roba già sentita.

Mi piace che c'è del funk. Mi piace Motheboard. Mi piace Get Luck. Mi piace Moroder. Mi piace che è un disco estremamente riflessivo e raffinato, ne sentivo il bisogno di un album così.

 

Però quest'album sotto il profilo commerciale ha un problema: i DF si sono spinti troppo nel campo della elettronica lounge dei Royksopp. Ed in quel campo, i Royksopp li distruggono una, dieci, mille, volte. I loro fan non devono iniziare a pensare che i DF non siano poi niente che non si può trovare fatto meglio da altri; questo mi pare sia il problema dell'album. Poco commerciale, nonostante tutto. Porca miseria questo è un album da anni 80'. Non lo so come lo prenderanno quelli che magari ascoltano musica elettronica e house music.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sto sbattendo la testa da 2 ore mezza su questo album.

 

Il giudizio è che è un buon album. Il suono è ottimo. Ottimo. L'atmosfera c'è. L'innovazione è moderata. La melodia c'è, per quanto è roba già sentita.

Mi piace che c'è del funk. Mi piace Motheboard. Mi piace Get Luck. Mi piace Moroder. Mi piace che è un disco estremamente riflessivo e raffinato, ne sentivo il bisogno di un album così.

 

Però quest'album sotto il profilo commerciale ha un problema: i DF si sono spinti troppo nel campo della elettronica lounge dei Royksopp. Ed in quel campo, i Royksopp li distruggono una, dieci, mille, volte. I loro fan non devono iniziare a pensare che i DF non siano poi niente che non si può trovare fatto meglio da altri; questo mi pare sia il problema dell'album. Poco commerciale, nonostante tutto. Porca miseria questo è un album da anni 70'. Non lo so come lo prenderanno quelli che magari ascoltano musica elettronica e house music.

 

Il concetto che vogliono trasmettere non è che devono essere seguiti in questo viaggio. Vogliono far capire al mondo che la musica di oggi ha bisogno di vita.

Analizziamo brevemente,

nel '92 fondano i DP, non DF, nel '97 esce Homework. Rivoluzione dell'Elettronica da Club. Tutti iniziano a imitarli, molti si ispirano a loro. 2001, Discovery. BAM! Mai riscosso così tanto successo, i singoli che hanno un ritmo intenso e facilmente ballabile, vengono sentiti da tutti, 'sono vivi'.

2005, Human After All, si spingono più sulla Elletronica Techno, ma in un modo imprevisto, con un film 'Electroma, che è il vero succo dell'album, un po' come Inter5stella 5555 per Discovery. Vogliono far capire la necessità, e il bisogno di vivere, di avere dei sentimenti, in un mondo tecnologico.

Tron OST. Forse il film faceva da sottofondo alla colonna sonora e non viceversa. Un viaggio mentale all'interno del computer, lo stesso viaggio che compie l'elettricità, e che Grid rappresenta benissimo come base per la colonna.

E infine questo, Random Access Memories.

Cosa vogliono far capire con questo?

Viviamo in un era musicale, Dubstep, Skrillex e gente varia, che ha perso la concezione di dare vita alla musica, ha perso la volontà di dare un peso, un tocco alla produzione. Come detto da loro in un'intervista 'Oramai la musica la si può fare in treno, con tutti questi strumenti anche per Pad e cellulari. Ma ora ci chiediamo, in un epoca in cui tutti possono fare musica, chi fa VERAMENTE musica? Chi la fa vivere veramente? Ecco perchè abbiamo sentito il bisogno di fare un album che racchiudesse le emozioni di quando la musica veniva esclusivamente prodotta in studio, la fatica che c'è dietro, e l'amore che bisogna metterci nel produrre.

Tutte le canzoni all'interno, a partire dalla prima 'Give Life Back to Music' sono un'aperta critica su ciò che la musica sta diventando, un prodotto, e non un sentimento.

Il ritorno a quegli anni, fine '70 inizi '80, sono il periodo in cui ancora non c'erano i CD e neanche i Walkman ma solo quei 45 giri.

Oltretutto si sono ispirati a gruppi prog come i Pink Floyd, e altre figure portanti di quegli anni.

Loro non volevano fare house music, anzi, è una critica contro questo genere.

 

E io ne vado fiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Oltretutto si sono ispirati a gruppi prog come i Pink Floyd, e altre figure portanti di quegli anni.

Loro non volevano fare house music, anzi, è una critica contro questo genere.

 

 

Penso di si, infatti la mia critica è rivolta essenzialmente alla loro possibile mancanza di largo successo con questo album presso il pubblico giovane.

Ho anche fatto questo ragionamento, poi: nel 2001 i DF si rivolgevano ad un pubblico in media di 20 anni con una musica sbarazzina e vivace; dopo 12 anni tutta la generazione DF ha 12 anni in più; magari loro hanno voluto accompagnare questa maturazione con un suono che si accordasse meglio col nuovo stile di vita dei loro fan, più ricercato e "stylish". Insomma, un disco rivolto ai fan storici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di si, infatti la mia critica è rivolta essenzialmente alla loro possibile mancanza di largo successo con questo album presso il pubblico giovane.

Ho anche fatto questo ragionamento, poi: nel 2001 i DF si rivolgevano ad un pubblico in media di 20 anni con una musica sbarazzina e vivace; dopo 12 anni tutta la generazione DF ha 12 anni in più; magari loro hanno voluto accompagnare questa maturazione con un suono che si accordasse meglio col nuovo stile di vita dei loro fan, più ricercato e "stylish". Insomma, un disco rivolto ai fan storici.

 

E' più o meno questo il concetto.

Anche la scelta di artisti storici come Giorgio Moroder, Paul Williams, Nile Rodgers, artisti con cui hanno già lavorato, Todd Edwards, DJ Falcon.

Artisti che hanno segnato la musica in quegli anni, e anche l'unire il nuovo, Pharrel Williams, Panda Bear, Julian Casablancas. Beh, vogliono far capire il bisogno di far tornare la musica agli splendori di un tempo. E' sì, forse avrà sonorità old, ma penso anche che Motherboard, una tra le mie preferite, riesca ad appianare appieno questo concetto. La musica che da analogica diventa digitale, il viaggio che la musica ha fatto, e il bisogno di capire questo viaggio è essenziale per continuare a produrre buona musica.

Detto questo, spero appreziate sempre più quest'album.

Per apprezzarlo appieno mi son dovuto isolare dal resto del mondo, con cuffie alle orecchie e sdraiato sul letto. Allora ho veramente potuto capire tutti i sentimenti che ci hanno messo. Questo album è 'vivo'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://soundcloud.com/dftpk/daft-punk-random-access

 

Per tutti coloro che ancora non l'hanno ascoltato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi ci troviamo al cospetto di un album revival :asd: . No davvero, posso capire che c'è la volontà di dover trovare un qualcosa che renda particolare quest'album, bagnarsi le labbra pronunciando gruppi come i pink floyd da cui avrebbero preso un pò di ispirazione, ma arrivare a dire che questo è il loro miglior album è come sputare su quello che han fatto in passato, dischi dove per davvero han fatto la storia della musica e han portato per davvero un qualcosa di nuovo.

Ascoltando quest'album ti lascia troppo il sapore di qualcosa di già sentito, è un album che da qui a poco tempo te lo lasci alle spalle e torni poi ad ascoltarti Da Funk uscito nel '97. Probabilmente se sopra a quest'album non ci fosse stampato il nome Daft Punk nessuno se lo cagarebbe :asd: .

 

Mi dispiace ma è cosi :asd: , può essere un piacevole ascolto, ma il tentativo di elevarlo per un qualcosa che non è per me è estremamente sbagliato.

 

opinione personale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Probabilmente se sopra a quest'album non ci fosse stampato il nome Daft Punk nessuno se lo cagarebbe :asd: .

 

Mi dispiace ma è cosi :asd: , può essere un piacevole ascolto, ma il tentativo di elevarlo per un qualcosa che non è per me è estremamente sbagliato.

 

 

 

Io penso che se lo ascoltassi come album di un gruppo anonimo lo terrei e loro li terrei d'occhio. Probabilmente è inferiore a Discovery e probabilmente è inferiore ad un qualsiasi album dei Royksopp, e probabilmente è meno innovativo degli album di musica elettronica di fine 70 a cui si ispira; rimane comunque un bell'album da ascoltare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi ci troviamo al cospetto di un album revival :asd: . No davvero, posso capire che c'è la volontà di dover trovare un qualcosa che renda particolare quest'album, bagnarsi le labbra pronunciando gruppi come i pink floyd da cui avrebbero preso un pò di ispirazione, ma arrivare a dire che questo è il loro miglior album è come sputare su quello che han fatto in passato, dischi dove per davvero han fatto la storia della musica e han portato per davvero un qualcosa di nuovo.

Ascoltando quest'album ti lascia troppo il sapore di qualcosa di già sentito, è un album che da qui a poco tempo te lo lasci alle spalle e torni poi ad ascoltarti Da Funk uscito nel '97. Probabilmente se sopra a quest'album non ci fosse stampato il nome Daft Punk nessuno se lo cagarebbe :asd: .

 

Mi dispiace ma è cosi :asd: , può essere un piacevole ascolto, ma il tentativo di elevarlo per un qualcosa che non è per me è estremamente sbagliato.

 

opinione personale

 

Per uno che ascolta principalmente musica di quel periodo, come me, direi che continuerei ad ascoltarlo.

E dire che è solo una trovata commerciale, è come dire che Dark Side of The Moon è commerciale perchè erano già famosi.

Ogni album ha la sua caratteristica, nel contesto dei Daft, nessuno è uguale all'altro e non potrai mai aspettarti che tu ti ritrova di fronte alle stesse sonorità.

Non trovo neanche da dire che questo sia il loro miglior album, poi quello va a gusti, tutto dipende dalle sonorità che piacciono.

Questo è un ottimo album però.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per uno che ascolta principalmente musica di quel periodo, come me, direi che continuerei ad ascoltarlo.

E dire che è solo una trovata commerciale, è come dire che Dark Side of The Moon è commerciale perchè erano già famosi.

Ogni album ha la sua caratteristica, nel contesto dei Daft, nessuno è uguale all'altro e non potrai mai aspettarti che tu ti ritrova di fronte alle stesse sonorità.

Non trovo neanche da dire che questo sia il loro miglior album, poi quello va a gusti, tutto dipende dalle sonorità che piacciono.

Questo è un ottimo album però.

 

Credo che in nessun mio post troverai la parola -commerciale- accostata a quest'album :asd: . Non ho mai scritto da nessuna parte "quest'album fa schifo" :asd: . Quando dico che se non ci fosse scritto Daft Punk sull'album nessuno se lo cagarebbe è un modo per far capire che spesso esaltiamo certi album solo per il fatto che sia stato fatto da gruppi famosi o da noi amati, al contrario, se lo faceva un gruppo sconosciuto sicuramente non gli daremo cosi tanto peso o importanza.

Dai DF io sinceramente mi aspetto ben altro, poi il fatto che loro stessi citano i Pink Floyd giusto per darsi un tono e poi tirano fuori un album che a mio avviso è al di sotto degli album precedenti, un pò mi fa storcere il naso. Ma per carità, è una cosa che ci sta benissimo, non è che adesso vado in giro a dire che i DF fan cagare o altro :asd: , un pochino deluso si, ma non di più. Se volglio ascoltare i DF mi ascolterò gli altri album e son contento lo stesso, questo lo metto semplicemente da parte.

 

E' sicuramente un buon album, ma a mio avviso non c'è nemmeno una traccia significativa, qualcosa che ti lascia davvero il segno (al contrario di altri loro album). Ma solo il tempo ti dirà cosa ti rimarrà davvero di quest'album, adesso potrai dire quello che vuoi, che lo ascolterai sempre o altro, ma tra qualche mese o anno mi dirai cosa ne pensi :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che in nessun mio post troverai la parola -commerciale- accostata a quest'album :asd: . Non ho mai scritto da nessuna parte "quest'album fa schifo" :asd: . Quando dico che se non ci fosse scritto Daft Punk sull'album nessuno se lo cagarebbe è un modo per far capire che spesso esaltiamo certi album solo per il fatto che sia stato fatto da gruppi famosi o da noi amati, al contrario, se lo faceva un gruppo sconosciuto sicuramente non gli daremo cosi tanto peso o importanza.

Dai DF io sinceramente mi aspetto ben altro, poi il fatto che loro stessi citano i Pink Floyd giusto per darsi un tono e poi tirano fuori un album che a mio avviso è al di sotto degli album precedenti, un pò mi fa storcere il naso. Ma per carità, è una cosa che ci sta benissimo, non è che adesso vado in giro a dire che i DF fan cagare o altro :asd: , un pochino deluso si, ma non di più. Se volglio ascoltare i DF mi ascolterò gli altri album e son contento lo stesso, questo lo metto semplicemente da parte.

 

E' sicuramente un buon album, ma a mio avviso non c'è nemmeno una traccia significativa, qualcosa che ti lascia davvero il segno (al contrario di altri loro album). Ma solo il tempo ti dirà cosa ti rimarrà davvero di quest'album, adesso potrai dire quello che vuoi, che lo ascolterai sempre o altro, ma tra qualche mese o anno mi dirai cosa ne pensi :asd:

 

Ti avvertirò quando butterò il CD. :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.