Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
Barrnet

Processore Amd3

Domanda

Salve,
Avrei la necessità di cambiare processore, attualmente ho un AMD Phenom x4 840, la scheda madre purtroppo ha il socket AMD3 e non è aggiornabile tramite BIOS a AMD3+, quali processori di fascia AMD3 sono ancora competitivi? soprattutto, a quali fasce di prezzo? quello che cerco è ottenere un miglioramento delle prestazioni del pc senza dover cambiare a tutti i costi la mobo (prossimo acquisto? case più capiente per risolvere il problema delle mie alte temperature, assieme al processore, e espandere la ram a 8 gb).
Ero indirizzato verso un AMD Phenom II X4 965, i cambiamenti sarebbero 200 Mhz (praticamente un miglioramento quasi nullo, raggiungibile tramite overclock anche su questo processore) ma utilizza anche una cache L3.
C'è un miglioramento avvertibile tra un processore che usa una cache L3 rispetto ad un processore che arriva al massimo alla cache L2?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

9 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Salve,
Avrei la necessità di cambiare processore, attualmente ho un AMD Phenom x4 840, la scheda madre purtroppo ha il socket AMD3 e non è aggiornabile tramite BIOS a AMD3+, quali processori di fascia AMD3 sono ancora competitivi? soprattutto, a quali fasce di prezzo? quello che cerco è ottenere un miglioramento delle prestazioni del pc senza dover cambiare a tutti i costi la mobo (prossimo acquisto? case più capiente per risolvere il problema delle mie alte temperature, assieme al processore, e espandere la ram a 8 gb).
Ero indirizzato verso un AMD Phenom II X4 965, i cambiamenti sarebbero 200 Mhz (praticamente un miglioramento quasi nullo, raggiungibile tramite overclock anche su questo processore) ma utilizza anche una cache L3.
C'è un miglioramento avvertibile tra un processore che usa una cache L3 rispetto ad un processore che arriva al massimo alla cache L2?

in giro ho trovato dei bench , ma sono di un phenom 810 , credo che più o meno si eguagliano ed ho visto dei miglioramenti con un phenom 965 , tipo di 20fps con i giochi , ecc..

Anche se ti consiglio di vedere se trovi un phenom x6 1090t/1100t con cui miglioreresti un sacco per la tua situazione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ma a che prezzo? sinceramente andare a spendere 200 o 250 euro per un processore con socket oramai "obsoleto" mi pare una pazzia: a quel punto ne spenderei 350 per un i5 e una mobo con socket intel...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma a che prezzo? sinceramente andare a spendere 200 o 250 euro per un processore con socket oramai "obsoleto" mi pare una pazzia: a quel punto ne spenderei 350 per un i5 e una mobo con socket intel...

Purtroppo si trovano solo usati , io ne ho visti alcuni intorno ai 100-150€

Su ebay ne trovi alcuni ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma a che prezzo? sinceramente andare a spendere 200 o 250 euro per un processore con socket oramai "obsoleto" mi pare una pazzia: a quel punto ne spenderei 350 per un i5 e una mobo con socket intel...

Cambia totalmente fai prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia totalmente fai prima.

Con 100-150€ ci fai poco cambiando tutto  :/ ed alla fine stai li 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 100-150€ ci fai poco cambiando tutto  :/ ed alla fine stai li 

Beh ma non ha dato limiti di prezzo 175€ processore+50€ scheda madre e sfori un pò ma ti dura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma non ha dato limiti di prezzo 175€ processore+50€ scheda madre e sfori un pò ma ti dura.

ha detto che 200-250 non gli sembrano il caso , quindi è un limite , comunque un phenom x6 lo trovi anche a 100€ e fa ancora tutt' oggi il suo sporco lavoro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro volevo effettuare un cambio di hardware che mi consentisse di ottenere prestazioni migliori senza prospettiva di futuro: appena avrò una disponibilità maggiore di denaro tale pc verrebbe riciclato come muletto con un sistema gnu/linux.

Per questo che volevo conoscere il divario tra il mio attuale processore e il suo naturale successore, il 965.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro volevo effettuare un cambio di hardware che mi consentisse di ottenere prestazioni migliori senza prospettiva di futuro: appena avrò una disponibilità maggiore di denaro tale pc verrebbe riciclato come muletto con un sistema gnu/linux.

Per questo che volevo conoscere il divario tra il mio attuale processore e il suo naturale successore, il 965.

con il 965 il divario è leggero (5-10 % più o meno) mentre comprando un phenom x6 avresti prestazioni migliori , ma se hai un 965 a pochi spicci o regalato ... prendilo (anche perè ho visto anche alcuni x6 inferiori ad un 1090/1100 anche a 50€ ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.