Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Konrad_Curze

[Discussione] Gli Spoiler

Recommended Posts

Ospite

Un libro/film si deve considerare dalla sua prima edizione in Italiano e/o in lingua originale. Altrimenti nessuno potrebbe parlare per esempio del Signore degli Anelli, visto che ogni anno in Italia esce una diversa edizione da una diversa casa produttrice di libri. E se leggi, avevo già detto dei limiti che (due o tre mesi) che non possono di certo applicarsi a una cosa tratta da un evento storico. Se una persona non ha mai aperto un libro di storia o non ha mai fatto caso agli eventi di cronaca è stata una sua scelta e non si deve lamentare della sua lacuna.

he razza di lista è.

 

Per gli avvenimenti storici, di solito è l'inverso, la gente è interessata allo svolgimento e non al finale.

 

Per le nuove edizioni, bisogna sempre aspettare. Poniamo l'esempio di Macchina Mortali. E' uscito in Italia nel 2004, ma da poco è uscita l'edizione nuova. Mi sembra ovvio che decine di persone lo inizieranno a leggere, quindi è uno spoiler, anche se è uscito quasi 10 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..........
........
......
....

Perde il dito sul serio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla concezione di Moderno o meno.

Una cosa che abbia già una decina di anni è una cosa risaputa, anche solo a livello di citazione.

Se uno mi viene a chiedere poi "Chi è Gandalf?" dopo ben 60 anni (con Lo Hobbit son già quasi 60 anni) un po' se la viene a cercare lo spoiler.

Buona cosa dire ATTENZIONE SPOILER, ma solamente se si dice di qualcosa veramente importante, o che ci siano persone che abbiamo dichiarato precedentemente  nella stessa discussione che non lo hanno ancora visto o letto.

 

Solitamente, quando uno apre una discussione chiamata "Parliamo della saga letteraria a cui si è ispirato The Witcher" significa che quella persona abbia già letto i libri e quindi chiede le varie opinioni delle altre persone che lo abbiano già letto.

Tipo il punto in cui si scopre che il padre di Ciri, ossia il famoso Duny non è mai morto affogato ma anzi è in realtà l'Imperatore di Nilfgaard è una faccenda attorno alla quale molti fan di questa saga (fra cui io) discutono spesso e volentieri sui vari forum.

Un po' come andare a vedersi una Recensione completa di un film e lamentarsi che spoili la trama. Una recensione seria, fatta da critici seri, DEVE parlare della storia per poterla criticare, altrimenti che recensione è?

Oppure venire su questo forum e aprire la discussione "Il finale di Minecraft: pareri?" e lamentarsi che al suo interno se ne parli senza spoiler.

 

Diversa la faccenda di trollare le persone dicendo i finali di libri o film su discussioni VERAMENTE a caso. Non puoi venirmi a dire che il Sergente Hartmann viene ucciso da Palla di Lardo in una discussione intitolata "One Piece: pareri e impressioni".

 

a parte che stai approfittando della discussione per fare spoiler a destra e a manca, e se permetti inizia ad essere un segno anche di maleducazione, visto che è una discussione sugli spoiler e non una discussione in cui fare spoiler.

 

Se vuoi parlare con chi ha già letto i libri puoi benissimo aprire un topic in cui fai ben presente che è un topic in cui si parla per l'appunto dei libri, quindi per chi non li ha letti o sta solo seguendo la serie tv sa già di partenza che non è un topic per lui. Se invece c'è un topic che parla del trono di spade in generale, è buona norma e educazione non spoilerare nulla e se lo si vuole fare basta usare piccole accortezze che non costano nulla.

 

Se poi vuoi solo farti il figo perchè hai letto i libri mentre gli altri idioti seguono soltanto la serie tv, è un problema solo tuo :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco mi hai rovinato il finale, è a questo che serve lo spoiler.

Io non ho mai visto nessuna saga del Signore degli Anelli, ne letto alcun libro con lo stesso nome.
Hai rovinato il finale perchè avevo deciso di iniziarlo a vedere da sabato ora mi hai rimasto appeso perchè non proverò piu niente quando lo vedrò.

Ma non centra nulla con la trama il fatto che perda il dito, te lo puoi vedere benissimo :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

a parte che stai approfittando della discussione per fare spoiler a destra e a manca, e se permetti inizia ad essere un segno anche di maleducazione, visto che è una discussione sugli spoiler e non una discussione in cui fare spoiler.

 

Se vuoi parlare con chi ha già letto i libri puoi benissimo aprire un topic in cui fai ben presente che è un topic in cui si parla per l'appunto dei libri, quindi per chi non li ha letti o sta solo seguendo la serie tv sa già di partenza che non è un topic per lui. Se invece c'è un topic che parla del trono di spade in generale, è buona norma e educazione non spoilerare nulla e se lo si vuole fare basta usare piccole accortezze che non costano nulla.

 

Se poi vuoi solo farti il figo perchè hai letto i libri mentre gli altri idioti seguono soltanto la serie tv, è un problema solo tuo :asd:

 

Ecco, questo topic mi ha rovinato un paio di film XD
Per fortuna che io di solito i spoiler li cerco XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che stai approfittando della discussione per fare spoiler a destra e a manca, e se permetti inizia ad essere un segno anche di maleducazione, visto che è una discussione sugli spoiler e non una discussione in cui fare spoiler.

 

Se vuoi parlare con chi ha già letto i libri puoi benissimo aprire un topic in cui fai ben presente che è un topic in cui si parla per l'appunto dei libri, quindi per chi non li ha letti o sta solo seguendo la serie tv sa già di partenza che non è un topic per lui. Se invece c'è un topic che parla del trono di spade in generale, è buona norma e educazione non spoilerare nulla e se lo si vuole fare basta usare piccole accortezze che non costano nulla.

 

Se poi vuoi solo farti il figo perchè hai letto i libri mentre gli altri idioti seguono soltanto la serie tv, è un problema solo tuo :asd:

 

Sto usando spoiler conosciuti da tutti per fare esempi.

La scena da me citata è entrata nell'immaginario collettivo da anni, e dalle mie parti è usata a mò di parodia da parte di subalterni contro i propri capi. 

Non mi sto facendo figo, ma sto solamente facendo notare che ci sono persone che chiedono pareri sul libro con domande dirette, e poi si offendono se qualcuno gli dà una vera risposta per esteso.

Se una persona nel Topic chiede :"Cosa ti è piaciuto in questo libro/film" io rispondo " Questa o quell'altra scena/punto".

Un po' come andare su Wikipedia per cercare qualcosa e poi lamentarsi che sulla scheda che tratta di quel Film/Manga/Libro è scritto un riassunto completo dell'opera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando spoiler conosciuti da tutti per fare esempi.

La scena da me citata è entrata nell'immaginario collettivo da anni, e dalle mie parti è usata a mò di parodia da parte di subalterni contro i propri capi. 

Non mi sto facendo figo, ma sto solamente facendo notare che ci sono persone che chiedono pareri sul libro con domande dirette, e poi si offendono se qualcuno gli dà una vera risposta per esteso.

Se una persona nel Topic chiede :"Cosa ti è piaciuto in questo libro/film" io rispondo " Questa o quell'altra scena/punto".

Un po' come andare su Wikipedia per cercare qualcosa e poi lamentarsi che sulla scheda che tratta di quel Film/Manga/Libro è scritto un riassunto completo dell'opera.

 

 

no, hai fatto spoiler che non tutti conoscono, come il trono di spade dove molti seguono solo la serie tv oppure su the witcher dove ben pochi han letto i libri da cui si ispira il gioco, e guarda caso io sono proprio uno di quelli. Sembra che sia un delitto se molti han scoperto il trono di spade proprio grazie alla serie tv, è una cosa che vi da tanto fastidio?

Vuoi che ti facciamo i complimenti perchè hai avuto la dedizione di leggerti i libri anni prima che uscisse la serie tv e che diventasse cosi popolare? Bravo e complimenti, ma non vedo il motivo del perchè dovresti rompere le uova nel paniere a chi invece interessa solo la serie tv.

 

Poi queste domande dirette dovresti spiegarmi dove le hai lette, visto che non mi pare che qualcuno abbia mai chiesto cosa c'è scritto nei libri o la descrizione per filo e per segno delle varie scene. Chiedere un parere non significa raccontargli esattamente cose accade nel film o in un libro...

 

Il punto del discorso è che si tratta puramente di rispetto verso gli altri, e come ho scritto prima, se ti preme cosi tanto parlare di libri o film che hai visto o letto senza problemi di sorta, puoi aprirti benissimo un topic apposito o quantomeno mettere un avviso di spoiler o se puoi usare direttamente la funzione spoiler (cose suggerite anche da altri utenti), invece di continuare a spoilerare in giro senza ritegno. Se fossi stato mod avrei già editato alcuni tuoi messaggi, ma non lo sono quindi mi attacco al kaizer :asd:

 

Ah, grazie sulla bella spoilerata su Joffrey

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E meno male :asd: .

Se uno chiede un parere su una questione vuol dire che l'ha vista o comunque si era già informato prima.

Se uno mi viene a dire "Ma nella nona puntata succede questo e non si capisce il perchè" io ho tutto il diritto di digli "Si, ma nella undicesima questo che spiega il perchè". Un po' come se  una persona mi chiede "Ma mi consigli Città Oscura? Mi devo aspettare colpi di scena o è tutta un indagine senza né capo né coda?" e poi mi dice che fornisco risposte tronche.

In ogni caso ho raggiunto il mio scopo, ovvesia far riflettere sugli spoiler in generale.

Io ero un convinto sostenitore degli avvisi preventivi, finchè alcune persone mi hanno rotto le scatole su TS che pur leggendo l'avviso di Spoiler andavano avanti a leggere.

E loro frequentano questa sezione e leggono i libri che ho citato  :asd: .

Quindi, d'ora in poi smetto di spoilare a tradimento, ma proseguo questa discussione per il piacere del dibattito.

 

Quindi, a tuo parere quando si può parlare liberamente di una cosa?

Prendiamo per esempio una serie Tv a caso: Spartacus.

Sarebbe giusto parlarne sapendo bene come finisce in quanto evento storico?

O prima di parlarne è bene linkare nella discussione un riferimento al Spartacus storico, onde non fornire scusanti a chi usa la propria ignoranza come scusa?

 

 

 

 

Per Joeffrey: è biondo, antipatico e crudele. Pensavi davvero che sarebbe vissuto a lungo?

Un consiglio su G.R.R. Martin è : non affezionarti a nessun personaggio. E questo non è uno spoiler, solo statistica sui morti della serie finora vista.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E meno male :asd: .

Se uno chiede un parere su una questione vuol dire che l'ha vista o comunque si era già informato prima.

Se uno mi viene a dire "Ma nella nona puntata succede questo e non si capisce il perchè" io ho tutto il diritto di digli "Si, ma nella undicesima questo che spiega il perchè". Un po' come se  una persona mi chiede "Ma mi consigli Città Oscura? Mi devo aspettare colpi di scena o è tutta un indagine senza né capo né coda?" e poi 

 

Semplice. Alla prima rispondi "Vai avanti e ti spiegano tutto" e alla seconda "Ci sono colpi di scena/non ci sono colpi di scena"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh, se tu avvisi che è uno spoiler e alcuni continuano a leggere, allora son fessi loro :asd: han poco da lamentarsi

 

A sto punto spoileriamo pure Lo Hobbit, tanto il libro è uscito millemila anni fa :asd: che ci va a fare la gente al cinema? :asd:

 

La serie tv spartacus? prima di tutto bisogna fare i complimenti a chi la segue, bisogna avere coraggio a vedere una serie tv di quel livello :asd: . Secondo, è un evento storico certo, se c'è un topic dedicato a quella serie tv, ci si limita a commentare gli episodi usciti, non credo che ci sia bisogno di raccontare tutta la storia di spartacus, credo che non ci sia nemmeno bisogno di aprire un topic su questa serie tv :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io metterei sempre gli spoiler, anche per roba vecchia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, Zikker no, non cadermi qui!

Ho perso molte amicizie con questa rivelazione :rotfl:

a parte che stai approfittando della discussione per fare spoiler a destra e a manca, e se permetti inizia ad essere un segno anche di maleducazione, visto che è una discussione sugli spoiler e non una discussione in cui fare spoiler.

Se vuoi parlare con chi ha già letto i libri puoi benissimo aprire un topic in cui fai ben presente che è un topic in cui si parla per l'appunto dei libri, quindi per chi non li ha letti o sta solo seguendo la serie tv sa già di partenza che non è un topic per lui. Se invece c'è un topic che parla del trono di spade in generale, è buona norma e educazione non spoilerare nulla e se lo si vuole fare basta usare piccole accortezze che non costano nulla.

Se poi vuoi solo farti il figo perchè hai letto i libri mentre gli altri idioti seguono soltanto la serie tv, è un problema solo tuo :asd:

Doppio posto con fierezza per quotarti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solitamente, quando uno apre una discussione chiamata "Parliamo della saga letteraria a cui si è ispirato The Witcher" significa che quella persona abbia già letto i libri e quindi chiede le varie opinioni delle altre persone che lo abbiano già letto.

Tipo il punto in cui si scopre che il padre di Ciri, ossia il famoso Duny non è mai morto affogato ma anzi è in realtà l'Imperatore di Nilfgaard è una faccenda attorno alla quale molti fan di questa saga (fra cui io) discutono spesso e volentieri sui vari forum.

 

Sei fortunato che me lo ero già spoilerato da solo sulla Wiki di The Witcher, poi mi spieghi da dove l'hai scoperto, se anche tu sulla Wiki, perché si scopre nell'ultimo romanzo, La Dama del Lago, che non è stato tradotto né in inglese né in italiano :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico con la madre polacca ( nata vicino a Cracovia).

Ha la fortuna di leggerli in lingua originale  e di discutere degli obbrobri che mettono i traduttori italiani quando non sanno il significato preciso di una parola. 

L'unico termine che si salva è strigo, per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli :sisi: . Perfino i vestiti cambiano colore con le traduzioni italiane :facepalm: .

Curiosità: cosa succedeva se non te lo eri spoilato da solo? Rischiavo atroci sofferenze?

 

 

P.s: Wiki? Per caso contiene anche soluzioni ai giochi? Se si mandami un PM, sono bloccato a una missione secondaria :asd: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho un amico con la madre polacca ( nata vicino a Cracovia).

Ha la fortuna di leggerli in lingua originale  e di discutere degli obbrobri che mettono i traduttori italiani quando non sanno il significato preciso di una parola. 

L'unico termine che si salva è strigo, per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli :sisi: . Perfino i vestiti cambiano colore con le traduzioni italiane :facepalm: .

Curiosità: cosa succedeva se non te lo eri spoilato da solo? Rischiavo atroci sofferenze?

 

 

P.s: Wiki? Per caso contiene anche soluzioni ai giochi? Se si mandami un PM, sono bloccato a una missione secondaria :asd: .

 

I colori addirittura? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti dico che nel primo libro di "Cronache del fuoco e del ghiaccio" una renna (in originale) in italiano diventa un unicorno?

Solo perché il traduttore pensava che una renna fosse poco fantasy......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se ti dico che nel primo libro di "Cronache del fuoco e del ghiaccio" una renna (in originale) in italiano diventa un unicorno?

Solo perché il traduttore pensava che una renna fosse poco fantasy......

 

Cercando in giro, molto probabilmente il traduttore non ha riflettuto molto visto che era un romanzo non ancora famoso.

Cmq, hai spoilerato qualcosa che non è uscito nemmeno in inglese? XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un amico con la madre polacca ( nata vicino a Cracovia).

Ha la fortuna di leggerli in lingua originale  e di discutere degli obbrobri che mettono i traduttori italiani quando non sanno il significato preciso di una parola. 

L'unico termine che si salva è strigo, per il resto c'è da mettersi le mani nei capelli :sisi: . Perfino i vestiti cambiano colore con le traduzioni italiane :facepalm: .

Curiosità: cosa succedeva se non te lo eri spoilato da solo? Rischiavo atroci sofferenze?

 

 

P.s: Wiki? Per caso contiene anche soluzioni ai giochi? Se si mandami un PM, sono bloccato a una missione secondaria :asd: .

Vedi allora che questa te la potevi assolutamente risparmiare xD

Non rischiavi sofferenze, ma ti avrei indirizzato millemila bestemmie :asd:

La wiki contiene prima di tutto la soluzione ai giochi :) Mai usata perché ho la guida cartacea di entrambi i giochi :sisi:

Te la link anche qua già che ci sono, è ordinata e le missioni si trovano subito

[spoiler]http://witcher.wikia.com/wiki/Witcher_Wiki[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.