Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Konrad_Curze

[Discussione] Gli Spoiler

Recommended Posts

Non voglio creare flame, ma solo discutere pacificamente sulla mania di ostacolare/nascondere  gli  spoiler detti dagli utenti.

Tutti abbiamo diritto di dire la nostra su un argomento (Articolo 21 della Costituzione Italiana e Articolo 10  della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali). L'etica del nascondere o censurare lo spoiler si può (e anzi si deve applicare) solo nel caso che il suddetto spoiler si riferisce a una cosa recente (tipo due o tre mesi), non di certo a una cosa uscita 16 anni fa per esempio!
Altrimenti nessun utente potrebbe andarsene in giro con il nick "Gandalf il Bianco" perché sarebbe di suo uno spoiler.
Prendiamo il caso dei film. Se il film non è tratto da nessun libro non si possono fare spoiler sulla trama per almeno due o tre mesi per consuetudine. Viceversa, se esso è tratto da un libro o da un fatto storico non si possono proibire di certo in quanto giù usciti/accaduti almeno 6 mesi prima.
Se poi una persona non è informata sono fatti suoi.
Non si può proibire alle persone di dire che nel film "Titanic" alla fine la nave affonda.
Non si può proibire di dire che nel "Signore degli Anelli" Frodo alla fine perde un dito a causa di Gollum, in quanto il libro è uscita più di cinquant'anni fa!
Non puoi proibire di dire che Joffrey Baratheon del Trono di Spade alla fine crepa durante il suo matrimonio, in quanto il libro è uscito in Italia nel 2003, mentre in originale nel 2000!

 

Questa è la mio opinione su questo argomento, voi cosa ne pensate?

 

P.s. Visto l'argomento ho preferito mettere la discussione in Flood anziché in Off-topic. Le persone ci pensano due volte prima di leggere  una discussione in flood.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dance With Dragons è uscito in Inghilterra 3 anni fa, ed è finito di uscire in Italia... boh, un anno fa?

Per cui le spoilerate di Dance With Dragons non sono legittime secondo il tuo ragionamento, tu e Markhoz per esempio avevate spoilerato il finale di a Dance With Dragons e lo spoiler è stato nascosto :asd: Io considero ancora recente il suddetto libro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo le conferenze dell'e3 avevo messo una gif dove prendeva per il culo microsoft, nella gif c'era il finale di Se7en, film uscito nel 1995, pensa che ho avuto la decenza di mettere la gif sotto spoiler e di mettere pure un avvertimento :asd: , cosa che subito dopo altri han postato la stessa gif senza nessun problema :asd:

 

Pensi che io abbia fatto male? :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non voglio creare flame, ma solo discutere pacificamente sulla mania di ostacolare/nascondere  gli  spoiler detti dagli utenti.

Tutti abbiamo diritto di dire la nostra su un argomento (Articolo 21 della Costituzione Italiana e Articolo 10  della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali). L'etica del nascondere o censurare lo spoiler si può (e anzi si deve applicare) solo nel caso che il suddetto spoiler si riferisce a una cosa recente (tipo due o tre mesi), non di certo a una cosa uscita 16 anni fa per esempio!
Altrimenti nessun utente potrebbe andarsene in giro con il nick "Gandalf il Bianco" perché sarebbe di suo uno spoiler.
Prendiamo il caso dei film. Se il film non è tratto da nessun libro non si possono fare spoiler sulla trama per almeno due o tre mesi per consuetudine. Viceversa, se esso è tratto da un libro o da un fatto storico non si possono proibire di certo in quanto giù usciti/accaduti almeno 6 mesi prima.
Se poi una persona non è informata sono fatti suoi.
Non si può proibire alle persone di dire che nel film "Titanic" alla fine la nave affonda.
Non si può proibire di dire che nel "Signore degli Anelli" Frodo alla fine perde un dito a causa di Gollum, in quanto il libro è uscita più di cinquant'anni fa!
Non puoi proibire di dire che Joffrey Baratheon del Trono di Spade alla fine crepa durante il suo matrimonio, in quanto il libro è uscito in Italia nel 2003, mentre in originale nel 2000!

 

Questa è la mio opinione su questo argomento, voi cosa ne pensate?

 

P.s. Visto l'argomento ho preferito mettere la discussione in Flood anziché in Off-topic. Le persone ci pensano due volte prima di leggere  una discussione in flood.

 

Personalmente, ritengo che tutti gli spoiler siano da evitare.
Ma se dovessi creare una regola, direi che si contano 3 mesi dalla distribuzione più recente.

Poniamo caso che oggi esce una ristampa di un libro del 1990. Visto che a causa della ristampa decine di persone stanno leggendo il libro, gli spoiler sarebbero da evitare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, ritengo che tutti gli spoiler siano da evitare.
Ma se dovessi creare una regola, direi che si contano 3 mesi dalla distribuzione più recente.
Poniamo caso che oggi esce una ristampa di un libro del 1990. Visto che a causa della ristampa decine di persone stanno leggendo il libro, gli spoiler sarebbero da evitare.

Però nulla mi vieta di metterlo sotto, appunto, il tasto spoiler...

[spoiler]...O no?[/spoiler]

Non sei costretto a cliccarlo  :ahsisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me invece il testo andrebbe messo sotto spoiler ogni volta che l'utente sente che quello che sta scrivendo potrebbe rovinare la visione, la lettura, l'utilizzo, ecc di un libro/film/videogioco/chipiùnehanemetta. Non importa quanto sia vecchia la cosa a cui ci si riferisce. E poi quale sarebbe la fatica di mettere un testo sotto spoiler?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non esistessero i comandi per gli spoiler, sarebbe un mondo (virtuale) migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Però nulla mi vieta di metterlo sotto, appunto, il tasto spoiler...

[spoiler]...O no?[/spoiler]

Non sei costretto a cliccarlo  :ahsisi:

 

Infatti esiste apposta il tasto XD Magari scrivendo bene prima cosa c'è scritto dentro XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine Gesù muore, resuscita e ascende nei cieli.

 

Ma alla fine non c' era l' apocalisse? la morte di gesù era a metà... poi non so che film hai visto ._.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E poi quale sarebbe la fatica di mettere un testo sotto spoiler?

^Dis.
Che senso ha far partire un dibattito su 'sta roba? Capisco si dovesse pagare un euro per ogni spoiler inserito, ma cristo, si tratta solo di 2 parole e 4 parentesi in croce. Che vi costa mettere sotto spoiler?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

^Dis.
Che senso ha far partire un dibattito su 'sta roba? Capisco si dovesse pagare un euro per ogni spoiler inserito, ma cristo, si tratta solo di 2 parole e 4 parentesi in croce. Che vi costa mettere sotto spoiler?

 

Sottovalutare lo sforzo per le piccole cose è il primo passo verso il baratro della sconfitta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dance With Dragons è uscito in Inghilterra 3 anni fa, ed è finito di uscire in Italia... boh, un anno fa?

Per cui le spoilerate di Dance With Dragons non sono legittime secondo il tuo ragionamento, tu e Markhoz per esempio avevate spoilerato il finale di a Dance With Dragons e lo spoiler è stato nascosto :asd: Io considero ancora recente il suddetto libro.

In originale è uscito nel 2011. Mentre qui in Italia siamo già arrivati alla versione tascabile. E quando un libro è arrivato alla versione tascabile, in tutti i cataloghi di libri non viene più considerato novità in quanto ha già raggiunto ottimi risultati di vendita, tali da considerarlo "conosciuto" al pubblico.

Prendendo esempio delle Cronache del fuoco e del ghiaccio, la gente non si deve lamentare se io e Markhoz per esempio stiamo parlando della decapitazione di Lord Stark per due motivi:

1)L'inverno stà arrivando da ben 16 anni.

2) Il personaggio è interpretato da Sean Bean che tira le cuoia in metà dei suoi film, esattamente come Bruce Willis, ergo se lo devono aspettare.

 

 

 

Personalmente, ritengo che tutti gli spoiler siano da evitare.
Ma se dovessi creare una regola, direi che si contano 3 mesi dalla distribuzione più recente.

Poniamo caso che oggi esce una ristampa di un libro del 1990. Visto che a causa della ristampa decine di persone stanno leggendo il libro, gli spoiler sarebbero da evitare.

Un libro/film si deve considerare dalla sua prima edizione in Italiano e/o in lingua originale. Altrimenti nessuno potrebbe parlare per esempio del Signore degli Anelli, visto che ogni anno in Italia esce una diversa edizione da una diversa casa produttrice di libri. E se leggi, avevo già detto dei limiti che (due o tre mesi) che non possono di certo applicarsi a una cosa tratta da un evento storico. Se una persona non ha mai aperto un libro di storia o non ha mai fatto caso agli eventi di cronaca è stata una sua scelta e non si deve lamentare della sua lacuna.

 

 

 

 

^Dis.
Che senso ha far partire un dibattito su 'sta roba? Capisco si dovesse pagare un euro per ogni spoiler inserito, ma cristo, si tratta solo di 2 parole e 4 parentesi in croce. Che vi costa mettere sotto spoiler?

 

Rispondo a te per rispondere agli altri. E cosa vi costa a voialtri non leggere quello che scrivono gli altri? Quando le persone discutono su un argomento fanno un certo discorso. Appena il discorso comincia a virare in direzione degli spoiler una persona furba al posto di continuare a leggere come un masochista potrebbe benissimo smettere di leggere quel post. O nel caso ci sia una lista al posto del discorso saltarla a piedi pari appena si legge dal primo punto che razza di lista è.

Alcune volte gli spoiler sono fastidiosi, soprattutto quando si è da cellulare o con internet lento essi nella maggior parte dei casi non si aprono.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=UvikDB6JFO4

 

 

 

Il senso di questa discussione? Ci sono discussioni che trattano di cartine geografiche, del Trony, di MLP, di Trader e di mille altre cose che a volte non hanno proprio senso. Questa discussione al contrario possiede un suo senso e un suo obiettivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In originale è uscito nel 2011. Mentre qui in Italia siamo già arrivati alla versione tascabile. E quando un libro è arrivato alla versione tascabile, in tutti i cataloghi di libri non viene più considerato novità in quanto ha già raggiunto ottimi risultati di vendita, tali da considerarlo "conosciuto" al pubblico.

Prendendo esempio delle Cronache del fuoco e del ghiaccio, la gente non si deve lamentare se io e Markhoz per esempio stiamo parlando della decapitazione di Lord Stark per due motivi:

1)L'inverno stà arrivando da ben 16 anni.

2) Il personaggio è interpretato da Sean Bean che tira le cuoia in metà dei suoi film, esattamente come Bruce Willis, ergo se lo devono aspettare.

 

Mai detto niente a riguardo, fra l'altro l'edizione che avevo che riuniva i primi quattro libri italiani spoilerava la sua decapitazione alla fine quando metteva la lista dei personaggi e delle casate :asd: Ma magari abbiate lo stesso la decenza di mettere sotto spoiler :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..........
........
......
....

Perde il dito sul serio?

Yep, ma pensa che Luke Skywalker perde il braccio dopo che Darth Vader gli rivela di essere suo padre ...

OOOPS!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-cut-

La maggior parte del tuo ragionamento si basa sul concetto che hai di "recente", senza però contare che la definizione che ne dai è tua personale e che le altre persone possono avere un mezzo di valutazione diverso. Non puoi ovviamente imporre il tuo modo di pensare agli altri, come non possono gli altri imporlo su di te: infatti non sei costretto a mettere il testo sotto spoiler, ma farlo ti porta via pochissimo tempo ed è una semplice forma di rispetto verso gli altri. Magari, anche il solo mettere, per esempio, "SPOILERS HERE", all'inizio del post, se hai una connessione lenta o sei da cellulare (che poi scegli te di accedere tramite cellulare, ma vabbé). Poi, se uno avesse letto due libri di una trilogia, ma non il terzo, ma volesse discuterne ugualmente, è ovvio che parlargli della trama del terzo libro sarebbe fuori luogo.

Il resto del discorso sono opinioni tue, su cui, secondo me, non vale la pena di discutere.

 

Ah, per la parte sugli eventi storici: la gente è interessata alla cronaca, sia passata che presente che futura, e posso dire che è più interessata a come finisce l'evento che al suo svolgimento, o comunque il sapere come finisce non dà fastidio. O per lo meno, io non ho mai incontrato qualcuno che non seguisse ciò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yep, ma pensa che Luke Skywalker perde il braccio dopo che Darth Vader gli rivela di essere suo padre ...
OOOPS!

... Sul serio? Probabilmente non vedrò mai star wars, grazie :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yep, ma pensa che Luke Skywalker perde il braccio dopo che Darth Vader gli rivela di essere suo padre ...

OOOPS!

[spoiler]*prima  :asd:

E non perde tutto il braccio :ops:[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo a te per rispondere agli altri. E cosa vi costa a voialtri non leggere quello che scrivono gli altri? Quando le persone discutono su un argomento fanno un certo discorso. Appena il discorso comincia a virare in direzione degli spoiler una persona furba al posto di continuare a leggere come un masochista potrebbe benissimo smettere di leggere quel post. O nel caso ci sia una lista al posto del discorso saltarla a piedi pari appena si legge dal primo punto che razza di lista è.
Alcune volte gli spoiler sono fastidiosi, soprattutto quando si è da cellulare o con internet lento essi nella maggior parte dei casi non si aprono.


http://www.youtube.com/watch?v=UvikDB6JFO4



Il senso di questa discussione? Ci sono discussioni che trattano di cartine geografiche, del Trony, di MLP, di Trader e di mille altre cose che a volte non hanno proprio senso. Questa discussione al contrario possiede un suo senso e un suo obiettivo.

Beh, se qualcuno ha davvero 'sti ENOOORMI problemi ad aprire uno spoiler, è già un'altro discorso. Poi vabbè che io son da telefono con un'ADSL schifosa e non ho problemi :asd:. In ogni caso, come ha detto G anche un SPOILERS HERE andrebbe benissimo.
Cosa mi costa non leggere direttamente lo spoiler? Beh, in teoria nulla. In pratica, peró, è impossibile farlo.
Se fosse così semplice non leggere qualcosa non ci sarebbero tutte 'ste discussioni. Una parola scritta peró è come una voce: puó non essere ascoltata, ma se c'è solo lei (i testi non sono ammassati l'uno sull'altro) viene spontaneo farlo. Se adesso, per esempio, mentre scriv KATNISS MUORE.
Arrivati al "KAT" tempo di rendersi conto che si sta parlando degli HG hai già letto tutta la frase.

Perchè credete che sia sbagliato stampare un bel "SPOILERS QUI" in cima al messaggio, così che almeno uno che ancora non s'è visto gli HG sa in cosa si sta immergendo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che più un film sia vecchio più bisogna fare atteznione agli spoiler, rispetto invece a film più recenti. Il signore degli anelli bene o male moltissimi ragazzi anche della vostra età l'avran sicuramente già visto, cosa contraria per un film più vecchio come può essere Se7en.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende tutto dalla concezione di Moderno o meno.

Una cosa che abbia già una decina di anni è una cosa risaputa, anche solo a livello di citazione.

Se uno mi viene a chiedere poi "Chi è Gandalf?" dopo ben 60 anni (con Lo Hobbit son già quasi 60 anni) un po' se la viene a cercare lo spoiler.

Buona cosa dire ATTENZIONE SPOILER, ma solamente se si dice di qualcosa veramente importante, o che ci siano persone che abbiamo dichiarato precedentemente  nella stessa discussione che non lo hanno ancora visto o letto.

 

Solitamente, quando uno apre una discussione chiamata "Parliamo della saga letteraria a cui si è ispirato The Witcher" significa che quella persona abbia già letto i libri e quindi chiede le varie opinioni delle altre persone che lo abbiano già letto.

Tipo il punto in cui si scopre che il padre di Ciri, ossia il famoso Duny non è mai morto affogato ma anzi è in realtà l'Imperatore di Nilfgaard è una faccenda attorno alla quale molti fan di questa saga (fra cui io) discutono spesso e volentieri sui vari forum.

Un po' come andare a vedersi una Recensione completa di un film e lamentarsi che spoili la trama. Una recensione seria, fatta da critici seri, DEVE parlare della storia per poterla criticare, altrimenti che recensione è?

Oppure venire su questo forum e aprire la discussione "Il finale di Minecraft: pareri?" e lamentarsi che al suo interno se ne parli senza spoiler.

 

Diversa la faccenda di trollare le persone dicendo i finali di libri o film su discussioni VERAMENTE a caso. Non puoi venirmi a dire che il Sergente Hartmann viene ucciso da Palla di Lardo in una discussione intitolata "One Piece: pareri e impressioni".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio creare flame, ma solo discutere pacificamente sulla mania di ostacolare/nascondere  gli  spoiler detti dagli utenti.

Tutti abbiamo diritto di dire la nostra su un argomento (Articolo 21 della Costituzione Italiana e Articolo 10  della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali). L'etica del nascondere o censurare lo spoiler si può (e anzi si deve applicare) solo nel caso che il suddetto spoiler si riferisce a una cosa recente (tipo due o tre mesi), non di certo a una cosa uscita 16 anni fa per esempio!
Altrimenti nessun utente potrebbe andarsene in giro con il nick "Gandalf il Bianco" perché sarebbe di suo uno spoiler.
Prendiamo il caso dei film. Se il film non è tratto da nessun libro non si possono fare spoiler sulla trama per almeno due o tre mesi per consuetudine. Viceversa, se esso è tratto da un libro o da un fatto storico non si possono proibire di certo in quanto giù usciti/accaduti almeno 6 mesi prima.
Se poi una persona non è informata sono fatti suoi.
Non si può proibire alle persone di dire che nel film "Titanic" alla fine la nave affonda.
Non si può proibire di dire che nel "Signore degli Anelli" Frodo alla fine perde un dito a causa di Gollum, in quanto il libro è uscita più di cinquant'anni fa!
Non puoi proibire di dire che Joffrey Baratheon del Trono di Spade alla fine crepa durante il suo matrimonio, in quanto il libro è uscito in Italia nel 2003, mentre in originale nel 2000!

 

Questa è la mio opinione su questo argomento, voi cosa ne pensate?

 

P.s. Visto l'argomento ho preferito mettere la discussione in Flood anziché in Off-topic. Le persone ci pensano due volte prima di leggere  una discussione in flood.

Ecco mi hai rovinato il finale, è a questo che serve lo spoiler.

Io non ho mai visto nessuna saga del Signore degli Anelli, ne letto alcun libro con lo stesso nome.
Hai rovinato il finale perchè avevo deciso di iniziarlo a vedere da sabato ora mi hai rimasto appeso perchè non proverò piu niente quando lo vedrò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.