Jump to content
  • 0
ema

Neurone Di Redstone

Question

realizzato da me e in parte da giro94 (sono di sua creazione i subadder, macchine che possono sia sottrarre che addizionare... parte fondamentale della costruzione), il percettrone è una macchina che può essere istruita a diventare una porta logica qualsiasi escluse XOR e XNOR (naturalmente può essere istruito a seguire tavole di verità che non abbiano necessariamente un "nome"). 
per chi sia curioso di sapere il funzionamento interno ho postato una guida su un forum dedicato alla redstone tempo fa, chi vuole mi chieda il link..glielo mando per pm. l'algoritmo con cui funziona la macchina in questione è uno dei primi tentativi di descrivere matematicamente il funzionamento di un neurone e realizzare reti neurali. Se qualcuno se lo sta chiedendo, in minecraft un meccanismo che possa assumere il comportamento di diverse porte logiche (peraltro con anche XOR e XNOR) può essere costruito facilmente senza l'algoritmo di questa macchina e in modo molto più semplice, però in tal caso quello che ne uscirà fuori non si chiamerà "percettrone" ma sarà una cosa diversa... ho voluto trasporre su minecraft l'algoritmo su cui si basa non per le sue funzioni ma per puro sfizio.

ma come si fa a istruirlo? questo è semplice. come input ha due leve e un pulsante e l'output può essere 0 oppure 1. le leve sono come gli input di una porta logica e tirarle giù o su farà restituire l'output... se l'output vi va bene non dovrete far nulla, se invece non vi va bene e volete che per quella particolare coppia di input venga restituito un output diverso, dovrete spingere il bottone. dopo vari tentativi il macchinario assumerà il comportamento della porta logica che volete che sia.

p.s: l'algoritmo può essere a "più dimensioni" cioè, se eseteso, potrebbe accettare non solo due ma anche tre, quattro, cinque (quanti ve ne pare) input. io ho usato solo "due dimensioni", leggendo la guida capirete meglio cosa intendo.

video dimostrativo: http://www.youtube.com/watch?v=NqBgfsxocXE&feature=c4-overview&list=UUgqt1RE0k0MIr0LoyJRy2lg

schematic: http://www.mediafire.com/download/1tss682w3b75iz5/perceptron.schematic

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

5 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Interessante  :ahsisi:

Anche se di sicuro si può rendere moolto piu piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Interessante  :ahsisi:

Anche se di sicuro si può rendere moolto piu piccolo.

sai come renderlo più piccolo? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Interessante  :ahsisi:

Anche se di sicuro si può rendere moolto piu piccolo.

 

Non voglio flamare, ma, sento molte persone che appena vedono un circuito grosso esclamano subito "Si può rendere più piccolo !". Allora, chiariamoci, per fare delle affermazioni del genere bisogna avere un IDEA, di quello che si dice. Vuoi compattare qualcosa ? Benissimo, però prima di affermare che si può rendere più piccolo bisogna farsi un paio di domande: Ho capito appieno il funzionamento del circuito ? Conosco bene le singole parti che lo compongono ? Dopo essersi fatto questo piccolo esame di coscienza, si è liberissimi di dire quello che si vuole.

 

A proposito.... 

 

sai come renderlo più piccolo? 

Emue ha detto tutto questo, in modo più... Compattato :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

No comment :'D

Quoto.

 

Non mi sarei mai immaginato che qualcuno potesse fare una cosa del genere, ma soprattutto a pensarla.

 

N°11

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.