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ema

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  1. quel disperato (e un po' niubbo) che chiedeva aiuto nella discussione che hai linkato ero io, quindi ti rispondo. Provando a costruire un divisore con quel metodo ho creato uno sgorbio abbastanza lento che dopo un po' si è clockato... dopo quel tentativo sono seguiti parecchi mesi di inattività con la redstone. ultimamente mi sono rimesso a costruire ma ho avuto altre priorità, tuttavia (anche se poco seriamente) ho pensato anche un po' alla divisione... ho fatto un altro mezzo tentativo fallimentare e poi mi sono messo a cercare sul web algoritmi diversi, magari migliori. Quel che ho trovato è stata questa pagina di wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Division_algorithm e questo documento word: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww-3.unipv.it%2Fvacchi%2FARCHITETTURE%2FArchitetture_backup%2FLezioniArchitetture%2FLezioniArchitetture_aa2008_2009%2FCapitolo4_Divisori%26C%2FCapitolo4.doc&ei=p87yUYj4EOa24ATC04GgAg&usg=AFQjCNH6kCJGKgmKAlNvBZV6OK5HMuQHIA&sig2=duMu_0gIU9fEDigClKBc7g&bvm=bv.49784469,d.bGE   ancora non ho messo in pratica nessuno degli algoritmi descritti e non so se mi andrà di farlo, penso che per ora mi dedicherò ad altro. comunque fra quelli potresti trovare valide alternative.    volendo rimanere sul metodo proposto da Ian Maayrkas... io non la stavo costruendo con anche i decimali ma hai pensato che possa andare in loop perché il risultato di 10/3 è 3,3 periodico? e che per questo continui a restituirti continuamente 3? mi sembra normale che lo faccia... spero di non star dicendo qualcosa di scontato.
  2. sai come renderlo più piccolo? 
  3. realizzato da me e in parte da giro94 (sono di sua creazione i subadder, macchine che possono sia sottrarre che addizionare... parte fondamentale della costruzione), il percettrone è una macchina che può essere istruita a diventare una porta logica qualsiasi escluse XOR e XNOR (naturalmente può essere istruito a seguire tavole di verità che non abbiano necessariamente un "nome").  per chi sia curioso di sapere il funzionamento interno ho postato una guida su un forum dedicato alla redstone tempo fa, chi vuole mi chieda il link..glielo mando per pm. l'algoritmo con cui funziona la macchina in questione è uno dei primi tentativi di descrivere matematicamente il funzionamento di un neurone e realizzare reti neurali. Se qualcuno se lo sta chiedendo, in minecraft un meccanismo che possa assumere il comportamento di diverse porte logiche (peraltro con anche XOR e XNOR) può essere costruito facilmente senza l'algoritmo di questa macchina e in modo molto più semplice, però in tal caso quello che ne uscirà fuori non si chiamerà "percettrone" ma sarà una cosa diversa... ho voluto trasporre su minecraft l'algoritmo su cui si basa non per le sue funzioni ma per puro sfizio. ma come si fa a istruirlo? questo è semplice. come input ha due leve e un pulsante e l'output può essere 0 oppure 1. le leve sono come gli input di una porta logica e tirarle giù o su farà restituire l'output... se l'output vi va bene non dovrete far nulla, se invece non vi va bene e volete che per quella particolare coppia di input venga restituito un output diverso, dovrete spingere il bottone. dopo vari tentativi il macchinario assumerà il comportamento della porta logica che volete che sia. p.s: l'algoritmo può essere a "più dimensioni" cioè, se eseteso, potrebbe accettare non solo due ma anche tre, quattro, cinque (quanti ve ne pare) input. io ho usato solo "due dimensioni", leggendo la guida capirete meglio cosa intendo. video dimostrativo: http://www.youtube.com/watch?v=NqBgfsxocXE&feature=c4-overview&list=UUgqt1RE0k0MIr0LoyJRy2lg schematic: http://www.mediafire.com/download/1tss682w3b75iz5/perceptron.schematic
  4. in realtà sarebbe abbastanza inutile porti questa sfida con parole comuni, infatti essa consisterà nel capire cosa voglio da te... poi realizzarlo sarà una bazzecola. La cosa non dovrebbe essere semplice per chi è alle primissime armi: realizza un circuito che prenda A e B come input e che restituisca questo output: (not(notA or B)) or (not(notB or A))
  5. io sono da poco tornato dalle vacanze, che progetti ci sono in corso? avete finito il tris?
  6. chiarissimo, ora mi aspetta un po' di lavoro ^^
  7. wow...ti sono infinitamente grato, ma avrei ancora qualche dubbio: da quel che ho capito si tratta dell'algoritmo della divisione in colonna, quindi nel terzo passaggio G non dovrebbe essere il divisore? poi io conoscevo solo un tipo di shift register... quindi i nomi ''seriale'' e ''parallelo'' mi sono nuovi, ti va di spiegarmi la differenza? in ogni caso grazie per la pazienza :D p.s. se a lavoro ultimato metterò la calcolatrice sul tubo sicuramente ti citerò nella descrizione, se hai un canale linkamelo per MP ^^
  8. se ti va ed è fattibile dimmi pure...
  9. qualcuno sa come creare un' aggeggio che divide due numeri binari? non riesco proprio a farmi venire in mente come fare e sul web non sono riuscito a trovare molto... basta anche che descriviate semplicemente l'algoritmo che si usa e dovrei essere in grado si trasporlo su minecraft... inoltre se c'è qualcuno a cui venga in mente come eseguire una divisione utilizzando solo l'addizione (ed eventualmente la moltiplicazione) dica pure, sarà sicuramente d'aiuto. grazie in anticipo :D
  10. nel minecraft 1.2.5 world edit per la modalità single-player era incormporato nella mod ''single-player commands'' ora che è uscita la versione 1.3.1 però non riesco a trovare la versione giusta ne di single-player commands ne di world edit. qualcuno potrebbe aiutarmi?
  11. alla fine della macchina (a destra nell'immagine) ci sono dei fili di redstone che costituiscono l'output in binario: redstone accesa=1 redstone spenta=0 ogni filo costituirà una cifra del risultato. le unità sono all'estrema destra (questo se ti metti davanti al risultato, invece nell'immagine è il filo piu in fondo) quindi il numero si leggerà da sinistra a destra, come nella normalità. l'input invece invece è dato da delle leve che nell'immagine si collocherebbero a sinistra, solo che non si vedono a causa di quella grossa struttura a piani.
  12. grazie mille per i consigli! però non ho chiaro cosa intendi con "metodo iterativo", credevo fosse quello che ci insegnano comunemente a scuola, cioè quello che ho usato.EDIT: a forse ho capito, volevi dire utilizzare soltanto l'addizione, ripetendo più volte la somma di un numero?
  13. si esatto, i fattori arrivano al massimo a 15. il risultato invece fino a 225 naturalmente... lo so, attualmente è uno schifo
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