Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ASSASSIN9789

Minecraft, Se Fosse Reale

Recommended Posts

Diciamo che sarebbe di "natura diversa".


Ah, il famosissimo stravolgimento locale dell'elettromagnetismo :ahsisi:

 

Sempre che ci sia qualcosa di non fuso/magnetizzato in grado di trasportarla.


I metalli che sono stati fusi continuano comunque ad essere conduttori. E anche i materiali ferromagnetici permanentemente magnetizzati non perdono proprio tantissimo in quanto a conducibilità (proprio nulla nella direzione della magnetizzazione).

 

Di sicuro la corrente alternata non potrebbe esistere per un periodo


Già, infatti se in quelle circostanze noi dovessimo costruire un generatore di alternata esso si rifiuterebbe categoricamente di funzionare fino ad un momento circa quasi casuale più o meno.

 

Poi bisogna vedere se la ionosfera reggerebbe, nel caso non reggesse non si può nemmeno parlare di un futuro per la razza umana :fermofumo:


La ionosfera non ci protegge in quanto ionosfera, piuttosto è ionosfera in quanto ci protegge: se anche l'attuale insieme di particelle che la costituisce venisse spazzato via, finché esisterà un'atmosfera una parte di essa sarà ionizzata dalla radiazione solare.

 

Se il CM terrestre fosse 1000000000 (millemila) volte meno intenso di quello prodotto da un altoparlante, allora perchè l'ago della bussola segna il sud magnetico?


Cerca pure i dati.
Also, prova ad avvicinare una bussola ad un altoparlante e poi dimmi cosa indica.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Cerca pure i dati.
Also, prova ad avvicinare una bussola ad un altoparlante e poi dimmi cosa indica.

Ciao
Ian

 

Infatti, se lo avvicini. Ma se il campo magnetico terrestre più debole di quello dell'altoparlante la bussola dovrebbe sempre indirizzarti verso l'altoparlante a te più vicino? Sai qual è la differenza fra un campo magnetico generato dal passaggio di corrente in un filo di rame e quello generato da un magnete naturale? Dopo che rispondi correttamente alla seconda domanda possiamo parlare di tutto l'elettromagnetismo che vuoi (magari via pm)

 

E se cerchi il significato di corrente elettrica capisci anche perchè la corrente (soprattutto quella alternata) non funzionerebbe in caso di tempesta elettromagnetica.

 

 

peace bro

xoxo

 

:fermofumo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se il campo magnetico terrestre più debole di quello dell'altoparlante la bussola dovrebbe sempre indirizzarti verso l'altoparlante a te più vicino?


:facepalm:
Perché ovviamente l'intensità del campo non diminuisce con la distanza dalla fonte.


Sai qual è la differenza fra un campo magnetico generato dal passaggio di corrente in un filo di rame e quello generato da un magnete naturale?


Se si esclude l'origine come differenza, direi il fatto che per il primo è più semplice trovare un modello accurato praticamente sempre.

 

E se cerchi il significato di corrente elettrica capisci anche perchè la corrente (soprattutto quella alternata) non funzionerebbe in caso di tempesta elettromagnetica.


Non "funzionerebbe" durante l'evento, ma perché non dovrebbe funzionare immediatamente dopo?

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalm:
Perché ovviamente l'intensità del campo non diminuisce con la distanza dalla fonte.
 

Il resto è quasi ok. A parte che non esiste nessuna differenza fra i 2 "tipi" di campo magnetico.

 

Non capisco questa frase, se è sarcastica o meno. Perchè così come il sud magnetico è una fonte anche l'altoparlante lo è.

 

Non funzionerebbe nell'immediato perchè, così come la corrente elettrica genera campo magnetico, il campo magnetico crea corrente elettrica. Alla conclusione ci arrivi.

 

Hai intenzione di andare all'università dopo le superiori? Se si, quale facoltà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il resto è quasi ok. A parte che non esiste nessuna differenza fra i 2 "tipi" di campo magnetico.

 

Non capisco questa frase, se è sarcastica o meno. Perchè così come il sud magnetico è una fonte anche l'altoparlante lo è.

 

Non funzionerebbe nell'immediato perchè, così come la corrente elettrica genera campo magnetico, il campo magnetico crea corrente elettrica. Alla conclusione ci arrivi.

 

Hai intenzione di andare all'università dopo le superiori? Se si, quale facoltà?

 

Stai discutendo con Ian, ti rendi conto?  :asd:

 

Cmq era sarcastico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il resto è quasi ok. A parte che non esiste nessuna differenza fra i 2 "tipi" di campo magnetico.


Beh, sì, chiaro che se prendo un punto dello spazio e misuro il campo magnetico non riesco a capire se quello che rilevo deriva da un magnete o da un elettromagnete. Intendevo, in un punto interno ad un magnete è più difficile predire il valore del campo rispetto ad un punto interno ad un elettromagnete. Sbaglio?

 

Non capisco questa frase, se è sarcastica o meno.


Giusto un pelino.

 

Non funzionerebbe nell'immediato perchè, così come la corrente elettrica genera campo magnetico, il campo magnetico crea corrente elettrica. Alla conclusione ci arrivi.

 
Una variazione del campo magnetico determina una corrente elettrica... e appunto, quando questa variazione viene a mancare, perché si dovrebbero ancora avere problemi?

 

Hai intenzione di andare all'università dopo le superiori? Se si, quale facoltà?


Fisica.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 
Una variazione del campo magnetico determina una corrente elettrica... e appunto, quando questa variazione viene a mancare, perché si dovrebbero ancora avere problemi?

Sarcasmo o no, ripeto. Sia l'altoparlante sia il polo terrestri sono fonti, il tuo discorso non regge.

 

La frase che ho lasciato quotata è quella che merita una risposta nella quale subentra la fisica atomica e la chimica-fisica. Ne riparliamo quando sarai al secondo anno di università.

 

Ti consiglio di fare ingegneria fisica o chimica, hai l'arroganza (non detto in modo dispregiativo) adatta. I fisici sono troppo molli. Poi fai come vuoi, ho visto che sei del Piemonte. Se frequenterai l'università a Torino allora se quasi costretto a fare ingegneria :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarcasmo o no, ripeto. Sia l'altoparlante sia il polo terrestri sono fonti, il tuo discorso non regge.


Ah, beh, chiaro che a pari distanza sia più intenso il campo magnetico terrestre, io facevo il confronto tra l'altoparlante nelle sue immediate vicinanze e la Terra sulla superficie.

 

La frase che ho lasciato quotata è quella che merita una risposta nella quale subentra la fisica atomica e la chimica-fisica. Ne riparliamo quando sarai al secondo anno di università.


Studio chimica in un ITIS, la chimica fisica c'è parecchio e la fisica atomica... c'è un pochetto, però integro qualcosa per conto mio nel tempo libero. Prova a parlarne ora, mal che vada la situazione non peggiora XD

 

Se frequenterai l'università a Torino allora se quasi costretto a fare ingegneria :sisi:


Motivo per cui non andrò a Torino :asd:

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
La smettete voi due? <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sarcasmo o no, ripeto. Sia l'altoparlante sia il polo terrestri sono fonti, il tuo discorso non regge.

 

Ma sono fonti a distanza diversa  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono fonti a distanza diversa  :asd:

Embè? Se il campo magnetico di un altoparlante fosse più intenso di quello terrestre. L'ago della bussola dovrebbe indicare sempre l'altoparlante, a parte in prossimità del polo magnetico. E' così difficile o c'è bisogno di un disegnino?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Embè? Se il campo magnetico di un altoparlante fosse più intenso di quello terrestre. L'ago della bussola dovrebbe indicare sempre l'altoparlante, a parte in prossimità del polo magnetico. E' così difficile o c'è bisogno di un disegnino?

 

Forse perché la distanza bussola-campo terrestre è pressoché zero? (Il campo magnetico terrestre sulla superficie è qualcosa come..). Per dire, "il valore del campo varia da circa poco più di 20.000 nT all'equatore ai circa 70.000 nT delle zone polari", quindi penso che lui voglia fare un paragone fra i 20.000 nT e l'altoparlante.

Mentre bussola-altoparlante è leggermente maggiore?  :asd:

 

Non saltare parole a caso.

 

per dire (non prendete questi dati per verità assoluta, li ho presi da internet) il campo terreste è circa 31 µT, vicino ad una cuffia raggiunge facilmente 1200.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Embè? Se il campo magnetico di un altoparlante fosse più intenso di quello terrestre. L'ago della bussola dovrebbe indicare sempre l'altoparlante, a parte in prossimità del polo magnetico. E' così difficile o c'è bisogno di un disegnino?

nelle immediate vicinanze di un altoparlante il campo magnetico muta rapidamente e con maggiore intensità rispetto a quello terrestre. Dunque perché in prossimità degli altoparlanti l'elettricità non è "diversa"? Dopotutto, in quella circoscritta zona di spazio il campo magnetico dell'altoparlante prevale su quello terrestre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saltare parole a caso.

E tu non sputare in faccia ai miei studi universitari :sisi:

Tu parli in base a quello che leggi su internet, io in base alle ore perse dietro l'argomento.

E abbassa la cresta che la tua spacconaggine non ti porterà mai a nessun risultato.

 

nelle immediate vicinanze di un altoparlante il campo magnetico muta rapidamente e con maggiore intensità rispetto a quello terrestre. Dunque perché in prossimità degli altoparlanti l'elettricità non è "diversa"? Dopotutto, in quella circoscritta zona di spazio il campo magnetico dell'altoparlante prevale su quello terrestre.

Tu hai capito quello che intendo. Se prendi una elettricità con un dato modulo, direzione e verso può cessare di scorrere in prossimità di un campo magnetico, è un po' lo stesso concetto che se fai passare un magnete attraverso ad una spira si genera un DV.

 

 

Comunque per chiudere il discorso del fatto che internet e tecnologia in caso di tempesta magnetica cesserebbero di esistere, basti sapere che le periferiche di memorizzazione sono molto sensibili ai campi magnetici. Basta mettere un hard disk fra 2 magneti abbastanza potenti (roba che si trova molto facilmente in commercio, nulla di enorme) per renderlo inutilizzabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E tu non sputare in faccia ai miei studi universitari :sisi:

Tu parli in base a quello che leggi su internet, io in base alle ore perse dietro l'argomento.

E abbassa la cresta che la tua spacconaggine non ti porterà mai a nessun risultato.

 

Comunque per chiudere il discorso del fatto che internet e tecnologia in caso di tempesta magnetica cesserebbero di esistere, basti sapere che le periferiche di memorizzazione sono molto sensibili ai campi magnetici. Basta mettere un hard disk fra 2 magneti abbastanza potenti (roba che si trova molto facilmente in commercio, nulla di enorme) per renderlo inutilizzabile

 

E intanto continui a non rispondere  :asd: 
Quelli sono dati "veri" (nel senso, dipende anche dal tipo di altoparlante e dalla distanza da esso). 

Ed è vero che salti parole a caso, visto che Ian parlava di quello sulla superficie terrestre e tu dei poli (che poi, ad occhio, all'equatore è un terzo circa)

 

"roba che si trova molto facilmente in commercio, nulla di enorme" cioè? "Valore"?
Che poi, mi pare che servi il valore quelle gru per sollevare le macchina, ma mi potrei sbagliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E intanto continui a non rispondere  :asd: 
Quelli sono dati "veri" (nel senso, dipende anche dal tipo di altoparlante e dalla distanza da esso). 

Ed è vero che salti parole a caso, visto che Ian parlava di quello sulla superficie terrestre e tu dei poli (che poi, ad occhio, all'equatore è un terzo circa)

 

"roba che si trova molto facilmente in commercio, nulla di enorme" cioè? "Valore"?
Che poi, mi pare che servi il valore quelle gru per sollevare le macchina, ma mi potrei sbagliare.

Non rispondo a bambini che fanno i grandi. Io ti do tutto il materiale, poi se non riesci a capire, accecato come sei dal tuo ego, fa lo stesso. Sinceramente non mi interessa.

 

campo.JPEG

Basta solo quest'immagine per capire.

 

Per rendere inutilizzabile molto meno, basta un magnete di quelli che si trovano in commercio. Poi dipende anche dal costruttore

 

[media]http://www.youtube.com/watch?v=xCDKB6AUi4o[/media]

 

E il magnete che usa non è nulla di magico.

 

P.S. Questa è l'ultima risposta che riceverai da me.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non rispondo a bambini che fanno i grandi. Io ti do tutto il materiale, poi se non riesci a capire, accecato come sei dal tuo ego, fa lo stesso. Sinceramente non mi interessa.

 

Rispondi a domande mai fatte.

Quelli sono i dati, non serve un genio per capire che se 1200>31. Poi magari il tuo dubbio è un altro, non so.

 

Che continui a parlare di cose momentanee. Ok, gli HD si cancellano (non ne sono sicuro, devo cercare meglio) ma questo implica un rallentamento, non un blocco. Prima o poi qualcuno li "riscriverà", semplificando.

 

EDIT:

http://www.chip.it/articoli/%E2%80%9Ci-magneti-cancellano-gli-hard-disk%E2%80%9D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.