Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

klaus

Consiglio Libro Fantasy ?

Recommended Posts

Come avrete capito dal titolo sono in cerca di un nuovo libro da leggere , in particolare mi piace il genere fantasy , avete qualche proposta ? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di leggere la triologia de Il Signore dei Anelli, ma ti avverto che una volta letto non potrai più leggere opere che non siano di Tolkien...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Magari titoli precedenti che ti sono piaciuti?

E' inutile proporre titoli che al 90% non rientrano nei suo gusti, visto che "fantasy" è un termine molto ampio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La saga "Guerra degli elfi", la saga "Harry Potter", la saga "Eragon", la saga "Cronache del mondo emerso", i 3 "Signore degli anelli", "Lo hobbit", la saga "Le cronache di Narnia". 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho letto le guerre del mondo emerso (o leggende???), di licia troisi, che a me personalmente è piaciuto (almeno quando lo lessi che avevo 16-17 anni), una volta lo consigliato e subito tutti mi hanno detto "blasfemia quello non si può definire fantasy" a me non sembrava poi tanto male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari titoli precedenti che ti sono piaciuti?

E' inutile proporre titoli che al 90% non rientrano nei suo gusti, visto che "fantasy" è un termine molto ampio.

no . questa è forse una delle più grandi cazzate che hai mai sparato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

no . questa è forse una delle più grandi cazzate che hai mai sparato

 

No, fantasy significa tutto e niente. Basta vedere i titoli proposti, che non comprendono assolutamente tutto il fantasy possibile. Magari a lui piace tutto il fantasy, ma non si può dire a priori.


il trono di ghiaccio

 Quello di Maas Sarah J?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, fantasy significa tutto e niente. Basta vedere i titoli proposti, che non comprendono assolutamente tutto il fantasy possibile. Magari a lui piace tutto il fantasy, ma non si può dire a priori.


 Quello di Maas Sarah J?

Sarebbero da leggere però i fantasy più importanti per poi approfondire :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sarebbero da leggere però i fantasy più importanti per poi approfondire :)

 

Ma a lui piace il genere fantasy, quindi probabilmente ha un sottogenere preferito. E comunque di sicuro non rappresentano tutti i sottogeneri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...che non è stato ancora detto c'è:
La ragazza Drago di Licia Troisi;
La leggenda di Nicholas Flamel l'immortale (non ricordo l'autore);
Geronimo Stilton nel regno della fantasia;
Il trono di spade (già detto ma merita tanto);
I regni di nashira di Licia Troisi (non mi è parso un granché)
Il ciclo di Shannara di Terry Brooks;
altri libri di Shannara di Terry Brooks (ce ne sono quanti ne vuoi)
Harry Potter (già detto, è un classico);
Lo Hobbit di Tolkien (ci stanno facendo un film!)
Il Silmarillion di Tolkien (spero di aver scritto giusto il titolo)
Hunger games (fantasy? devo ancora leggerlo)
I libri di Carlos Ruiz Zafon (è un genere misto tra il thriller, il fantasy e l'horror credo, ma sono belli)
per ora direi basta, a parte HG li ho letti tutti e ti ho consigliato i migliori che conosco (Il ciclo dell'eredità che comincia con Eragon e il signore degli anelli hanno dei pessimi finali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

EDIT:ti consiglio anche stardust

 

Ni, non mi puoi mettere stardust con i libri che hai consigliato, è carino, ma scritto molto semplice

 

Comunque andrei anche io di cronache del mondo emerso, un ottimo fantasy made in italy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh guarda, io sono un grande amante della Troisi e ti consiglio tutta la saga del mondo emerso (trilogia delle cronache, trilogia delle guerre, trilogia delle leggende); molti dicono che le leggende non siano all'altezza, e sarà che io le ho trovate avvincenti a causa della mia ignoranza nel settore, in ogni caso l'idea mi pare buona e ben portata avanti. Limpidissime le citazioni al Manzoni per quanto riguarda...
[spoiler]...La peste[/spoiler],
ed alcune ambientazioni sono state davvero ben pensate.
[spoiler]La biblioteca elfica era bellissima, dai oh[/spoiler]
Forse è qualche dettaglio del finale che mi ha fatto proprio schifo, ma vabbè, nulla è perfetto.
Alla fine la Troisi ha creato un bell'universo, poche balle.

Poi sempre della Troisi ti direi di dare un'occhiatina al primo de La Ragazza Drago; non mi ha entusiasmato, ma va detto che il modo in cui la Troisi mescola il fantasy con uno... "Slice of life" moderno merita.

But beware! Pare che la Troisi scriva con il culo e sia un po' l'equivalente di Justin Bieber nei libri fantasy. Eventuali insulti da lettori più accaniti di te non mi riguardano.
 

Deltora.

No plz, lo leggevo ad 8 anni. Bello sì, ma troppo, troppo semplificato. Cioè dai, il regno è Deltora e le due città principali sono Del e Tora. Quanta rabbia mi è salita...
Per lo stesso motivo sconsiglio la saga dei Rowan: tutti bei libri che ti godi nell'estrema gioventù, ma giusto in quel periodo di tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivo a salvarti dai consigli di libri fantasy frivoli.

 

Poi sei libero di ascoltare gli altri, ma quelli scritti sotto - secondo me - sono gli unici fantasy seri in circolazione.

 

- Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco -  George R.R. Martin - Non saprei come classificarlo. Non è né un High Fantasy perché non ci sono cagate del calibro di elfi, orchi, magia a iosa e il cattivo di turno che vuole conquistare o che schiavizza il mondo. Ma non è nemmeno un Dark Fantasy.

La fama della serie comunque precede i libri, per cui spero tu sappia di che trattano. In breve: soldi, sesso, potere, sesso, guerra, sesso, morte, sesso.

 

- La saga su Geralt di Rivia (che non ha un nome) - Andrzei Sapkowski - Dark Fantasy. Serie sconosciuta da cui hanno tratto i giochi di The Witcher, famosi RPG di successo. Come i giochi, i libri hanno un contenuto maturo. E non ci sono cagate tipiche dell'High fantasy. Il mondo di The Witcher è un mondo che sembra uscito dal medioevo più lurido, putrido e fragile della storia. Sono storie di amore, di intrighi, di amicizia, di affetto, di ragion di stato, di razzismo. E' la saga fantasy definitiva. Come poetica supera persino Martin. In italiano però ne hanno tradotti solo 4 dei libri (dovrebbe arrivare il quinto fra poco spero). In ordine:

- Il Guardiano degli Innocenti

- La Spada del Destino

- Il Sangue degli Elfi

- Il Tempo della Guerra

Leggerli in inglese è inutile, in quanto ne hanno tradotti ancora meno in quella lingua stranamente.

 

- La saga dei Guardiani di Serjej Luk'Janenko - Dark Fantasy/Gotico/Horror/Moderno. Una serie stranissima, ambientata nella Mosca degli anni Novanta. Una specie di Guerra Fredda fra due organizzazioni, i Guardiani del Giorno e i Guardiani della Notte. Troppo complicato da spiegare, ci hanno fatto anche dei film (che sono delle cretinate e non rispecchiano per niente i libri). Anche questa è una serie matura. Volgarità, Sesso, Violenze, ma tanto mistero ed emozione.

 

- La Storia Infinita - Michael Ende - Fantastico. Non mi riesce di chiamarlo fantasy, perché il fantasy viene associato a letteratura non impegnata. Questo capolavoro è assolutamente un libro impegnato, un classico della narrativa. Un inno alla letteratura, alla fantasia e all'immaginazione. Un must read. Se giudicate questo libro una cavolata, mi dispiace ma devo darvi brutte notizie sulla vostra sensibilità.

 

Naturalmente non cito Tolkien o Lewis perché sono le pietre miliari del Fantasy.

Fra i due preferisco Lewis. Più personale, più fantasioso e più originale. Anche più piacevole da leggere. Non mi interessa se Narnia è tutta una metafora del cristianesimo, quel libro ha regalato alcune delle storie più belle del genere.

Senza nulla togliere al Signore degli Anelli, che ancora oggi è considerato la Bibbia del genere.

 

Se non te ne frega niente, leggiti pure Paolini o la Troisi (quest'ultima almeno regala delle belle storie d'amore in mezzo alla trama, anche se scrive senza il pollice opponibile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri consigli :) , innanzi tutto non capisco come mai nessuno ha citato la trilogia di Hunger Games , non ne sono sicuro ma credo sia un fantasy , ho letto il primo libro della trilogia e mi è sembrato davvero bello , del secondo ho visto il film ( che ovviamente da come mi hanno raccontato è peggiore del libro, e del terzo aspetto sempre il film poiché dopo che il mio migliore amico mi ha spoilerato tutto il secondo e il terzo libro per me non avrebbe senso leggerli.) riguardo alla Troisi ho letto il primo libro delle cronache del mondo emerso e non mi è piaciuto affatto, vorrei leggere qualcosa di non molto impegnativo ma quelle da voi consigliate sono tutte saghe quindi sono indeciso se iniziare con il trono di spade o lo hobbit, se avete qualcosa da dire su questo ultimo mio commento, sono qui per ascoltarvi ^-^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri consigli :) , innanzi tutto non capisco come mai nessuno ha citato la trilogia di Hunger Games , non ne sono sicuro ma credo sia un fantasy , ho letto il primo libro della trilogia e mi è sembrato davvero bello , del secondo ho visto il film ( che ovviamente da come mi hanno raccontato è peggiore del libro, e del terzo aspetto sempre il film poiché dopo che il mio migliore amico mi ha spoilerato tutto il secondo e il terzo libro per me non avrebbe senso leggerli.) riguardo alla Troisi ho letto il primo libro delle cronache del mondo emerso e non mi è piaciuto affatto, vorrei leggere qualcosa di non molto impegnativo ma quelle da voi consigliate sono tutte saghe quindi sono indeciso se iniziare con il trono di spade o lo hobbit, se avete qualcosa da dire su questo ultimo mio commento, sono qui per ascoltarvi ^-^

Lo Hobbit anche se inteso inizialmente come favola non ha nulla da invidiare, perciò è meno impegnativo di tutti. L'unica cosa è che spesso dovrai guardare la mappa (di solito a fine libro) perchè ci si perde facilmente xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, HG è fantascienza/azione... Tra lo hobbit e le cronache del ghiaccio e del fuoco iniziati prima lo hobbit, che è decisamente piu corto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli , per i vostri ultimi commenti ho deciso che sceglierò lo hobbit ,  vi chiedo un ultimo consiglio , prendo quello illustrato o no ? ah un altra cosa , lo hobbit è una saga giusto ? e tra la saga di lo hobbit e quella del signore degli anelli che cambia ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli , per i vostri ultimi commenti ho deciso che sceglierò lo hobbit , vi chiedo un ultimo consiglio , prendo quello illustrato o no ? ah un altra cosa , lo hobbit è una saga giusto ? e tra la saga di lo hobbit e quella del signore degli anelli che cambia ?

Lo hobbit è un solo libro e non fa parte di LOTR, io ti consiglio sempre di leggere prima lo hobbit e poi lotr, perche il primo citato è una sorta di prologo, in quanto parla di come Bilbo ha ottenuto l'anello.
Io ho letto la versione illustrata, ma non ci sono proprio tantissimi disegni, tuttavia meritano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli , per i vostri ultimi commenti ho deciso che sceglierò lo hobbit ,  vi chiedo un ultimo consiglio , prendo quello illustrato o no ? ah un altra cosa , lo hobbit è una saga giusto ? e tra la saga di lo hobbit e quella del signore degli anelli che cambia ?

Lo Hobbit è un libro singolo, mentre Il Signore dei Anelli è una triologia. Fai come vuoi, io ti consiglio però quello non illustrato, dato che ti porta a libera immaginazione :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che prendero lo hobbit illustrato :3 grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei vostri consigli :) , innanzi tutto non capisco come mai nessuno ha citato la trilogia di Hunger Games , non ne sono sicuro ma credo sia un fantasy , ho letto il primo libro della trilogia e mi è sembrato davvero bello , del secondo ho visto il film ( che ovviamente da come mi hanno raccontato è peggiore del libro, e del terzo aspetto sempre il film poiché dopo che il mio migliore amico mi ha spoilerato tutto il secondo e il terzo libro per me non avrebbe senso leggerli.) riguardo alla Troisi ho letto il primo libro delle cronache del mondo emerso e non mi è piaciuto affatto, vorrei leggere qualcosa di non molto impegnativo ma quelle da voi consigliate sono tutte saghe quindi sono indeciso se iniziare con il trono di spade o lo hobbit, se avete qualcosa da dire su questo ultimo mio commento, sono qui per ascoltarvi ^-^

come detto sopra hunger games non è fantasy ma più fantascienza visto che parla di un'america rinata dopo delle catastrofi naturali sotto il nome di Panem , Nessuno dei film degli Hunger Games meritano quanto il libro , anche La ragazza di fuoco , seppur più dettagliato di Hunger Games , non è proprio fatto bene. Anche io ti consiglio Lo Hobbit , io l'ho appena finito e stò iniziando a leggere LOTR e credo che mi abbia avvantaggiato molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.