Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Gianmarco

Geometria Analitica [Ian & Co.]

Recommended Posts

Vbb, ma tu sei follepazzo :asd:
Già che sei on chiedo anche a te.


Mah, a me sembra piu' semplice eseguire una serie di passaggi meccanici che non ricordare ottredicento formule...
Comunque atm non sono in condizione di far conti xD

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bla


Ok, ecco tutto. Non son proprio ordinatissimo :asd:, se non si capisce qualcosa chiedi pure. Se ci son problemi con l'orientamento delle immagini pls no farmi dannare e raddrizzale tu su pc :sisi:
Gli esercizi sono in ordine di numero, ad eccezione del 392 che ci ho passato sopra tutto il pomeriggio per poi scoprire che i risultati del libro erano sbagliati :asd:

[spoiler]9NSz9e6.jpg[/spoiler]

[spoiler]2Q5B5iE.jpg[/spoiler]

[spoiler]mfsrZL7.jpg[/spoiler]

[spoiler]hOnXVii.jpg[/spoiler]


E poi boh, se vuoi far vedere qualcosa al prof sul 392 qui ci sono i calcoli che ho fatto. In ordine: primo tentativo, secondo tentativo, scopro che il risultato del libro è errato con relative bestemmie.
[spoiler]
6eGH0o4.jpg

7T7uKVz.jpg

HRlCj25.jpg
[/spoiler]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ecco tutto. Non son proprio ordinatissimo :asd:, se non si capisce qualcosa chiedi pure. Se ci son problemi con l'orientamento delle immagini pls no farmi dannare e raddrizzale tu su pc :sisi:
Gli esercizi sono in ordine di numero, ad eccezione del 392 che ci ho passato sopra tutto il pomeriggio per poi scoprire che i risultati del libro erano sbagliati :asd:

[spoiler]9NSz9e6.jpg[/spoiler]

[spoiler]2Q5B5iE.jpg[/spoiler]

[spoiler]mfsrZL7.jpg[/spoiler]

[spoiler]hOnXVii.jpg[/spoiler]


E poi boh, se vuoi far vedere qualcosa al prof sul 392 qui ci sono i calcoli che ho fatto. In ordine: primo tentativo, secondo tentativo, scopro che il risultato del libro è errato con relative bestemmie.
[spoiler]
6eGH0o4.jpg

7T7uKVz.jpg

HRlCj25.jpg
[/spoiler]


Madò Ciuccio, ti amo <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi matematica >> geometria analitica :sisi:
Io trovo le tangenti alla circonferenza con le derivate delle semicirconferenze xD

Ciao
Ian

Concordo, anche perché almeno è un processo meccanico. Però l'altro giorno c'era un esercizio dove si doveva calcolare la distanza minima fra un punto dato e una parabola, e con la geometria analitica si faceva molto più velocemente che con l'analisi (derivata prima da analizzare un po' da bestemmia :asd:). Per il resto io di geometria analitica ricordo praticamente zero, ho completamente rimosso l'ellisse e l'iperbole, ricordo a stento la circonferenza e mi sono imparato a memoria le formule di parabola e funzione omografica per questioni di sopravvivenza (queste escono sempre negli esercizi :asd:). Lo so che potrei studiarle per disegnarle solo con l'analisi, ma vuoi mettere la comodità di impararti due formule e fare in un attimo senza imboscarti coi limiti (che spesso e volentieri sbaglio)? xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ecco tutto. Non son proprio ordinatissimo :asd:, se non si capisce qualcosa chiedi pure. Se ci son problemi con l'orientamento delle immagini pls no farmi dannare e raddrizzale tu su pc :sisi:
Gli esercizi sono in ordine di numero, ad eccezione del 392 che ci ho passato sopra tutto il pomeriggio per poi scoprire che i risultati del libro erano sbagliati :asd:

[spoiler]9NSz9e6.jpg[/spoiler]

[spoiler]2Q5B5iE.jpg[/spoiler]

[spoiler]mfsrZL7.jpg[/spoiler]

[spoiler]hOnXVii.jpg[/spoiler]


E poi boh, se vuoi far vedere qualcosa al prof sul 392 qui ci sono i calcoli che ho fatto. In ordine: primo tentativo, secondo tentativo, scopro che il risultato del libro è errato con relative bestemmie.
[spoiler]
6eGH0o4.jpg

7T7uKVz.jpg

HRlCj25.jpg
[/spoiler]

 

Rettifico: non si capisce UN SOLO cazzo :asd:

No ma serio, amico mio, tu mi fai sentire ordinato :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rettifico: non si capisce UN SOLO cazzo :asd:
No ma serio, amico mio, tu mi fai sentire ordinato :asd:

Okok, te li riscrivo ordinati :asd:

'Spetta un po'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E pensare che io sono rimasto tipo al cerchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okok, te li riscrivo ordinati :asd:

'Spetta un po'.

 

Ma cheeeee, stai tranzollo, sto riuscendo a decifrare, è pure tanto che ti sei sforzato ad aiutarmi <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okok, te li riscrivo ordinati :asd:

'Spetta un po'.

 

Senti ciuccio, la mia prof non fa capire un cazzo quando spiega, se vado avanti così mi prendo il debito e mi bocciano.

Non è che hai un microfono e ci sentiamo ogni tanto su ts3 / skype e mi spieghi alcune cose?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo, anche perché almeno è un processo meccanico. Però l'altro giorno c'era un esercizio dove si doveva calcolare la distanza minima fra un punto dato e una parabola, e con la geometria analitica si faceva molto più velocemente che con l'analisi (derivata prima da analizzare un po' da bestemmia :asd:)


Point is, io ad esempio non ho la minima idea di come farlo con geometria analitica XD


Lo so che potrei studiarle per disegnarle solo con l'analisi, ma vuoi mettere la comodità di impararti due formule e fare in un attimo senza imboscarti coi limiti (che spesso e volentieri sbaglio)? xD


Sì, voglio mettere, i limiti son pucciosissimi :asd:

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cheeeee, stai tranzollo, sto riuscendo a decifrare, è pure tanto che ti sei sforzato ad aiutarmi <3

Eh cristo, l'ho letto dopo aver iniziato la titanica impresa su Paint :asd:
Vbb, te li metto comunque, nel caso non ti fosse chiaro qualcosa. Non ho perso tempo a fare quello sbagliato.

[spoiler]
2jf0ets.png

23tnlhk.png

k2z8tw.png

3089m3s.png
[/spoiler]
 

Senti ciuccio, la mia prof non fa capire un cazzo quando spiega, se vado avanti così mi prendo il debito e mi bocciano.
Non è che hai un microfono e ci sentiamo ogni tanto su ts3 / skype e mi spieghi alcune cose?

Sicuramente non questo weekend. Questa settimana vedo, ho altra gente che mi stressa con fisica :asd:
Intanto contatta anche altra ggente tipo Ian, che più siamo e più impariamo. Credo.


Point is, io ad esempio non ho la minima idea di come farlo con geometria analitica XD

Huh, fatti qualche mesetto fa massimi e minimi :asd:
Sostanzialmente, devi fare la distanza del punto P da un qualsiasi punto generico della parabola, ponendo come incognita le coordinate del punto generico (che poi sono un'incognita sola, visto che una delle due coordinate è funzione dell'altra) e la distanza da P.

Semplifichi qua, semplifichi là, ti salta fuori l'equazione di un'altra parabola, da disegnare. Che poi rappresenterebbe la distanza di P dalla parabola in funzione dell'ascissa del punto generico.

A 'sto punto prendi l'ascissa del vertice di 'sta parabola, che in questo caso dovrebbe essere rivolta verso l'alto (Pls, niente assi obliqui): è anche l'ascissa del punto della parabola meno distante dal punto P :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Huh, fatti qualche mesetto fa massimi e minimi :asd:


Ma essenzialmente quello è il metodo con le derivate, visto che son perfette per trovare massimi e minimi di una funzione (il vertice della parabola è solo un caso particolare, e io continuo a non ricordarmi la formula per trovare il vertice e la ricavo sempre derivando :asd:) e una volta che si è arrivati alla funzione ci va veramente poco (soprattutto se è solo un polinomio).

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma essenzialmente quello è il metodo con le derivate, visto che son perfette per trovare massimi e minimi di una funzione (il vertice della parabola è solo un caso particolare, e io continuo a non ricordarmi la formula per trovare il vertice e la ricavo sempre derivando :asd:) e una volta che si è arrivati alla funzione ci va veramente poco (soprattutto se è solo un polinomio).

Ciao
Ian

Vbb, sì, le derivate son fighe sostanzialmente. Hype per la quinta :sisi: :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma se sei un quarta come hai fatto a fare già massimi e minimi? D:


Il massimo/minimo di una parabola è il suo vertice, e ci son formule per trovare il vertice dati i parametri.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo/minimo di una parabola è il suo vertice, e ci son formule per trovare il vertice dati i parametri.

Quello ovvio, formule che mi sono imparato a memoria per risparmiare tempo :asd:

No, leggendo il post di ciuccio in cui aveva scritto "fatti qualche mesetto fa massimi e minimi" mi ero leggermente preoccupato siccome si fanno rigorosamente in quinta dopo le derivate xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ancora non ho capito perché la derivata di e^x è e^x.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché il limite del rapporto incrementale di e^x per h che tende a 0 è esattamente uguale a e^x...


Sostituire la parola "derivata" con la definizione di derivata non è proprio una dimostrazione xD

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, ma se sei un quarta come hai fatto a fare già massimi e minimi? D:

*terza.

Comunque, come ha detto Ian, diciamo che so a livello teorico che cristo è un massimo ed un minimo di una funzione, ed ovviamente li so trovare in una parabola ad asse verticale o orizzontale, che basta guardare un attimo il grafico :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbeh ma ciuccio è almeno 3 anni sopra i suoi compagni xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ero nerd prima che fosse figo esserlo.


...Ah, non è ancora figo? Vbb, avvertitemi quando succede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché il limite del rapporto incrementale di e^x per h che tende a 0 è esattamente uguale a e^x...

Io arrivo a
e^x lim per h->0 di (e^h - 1)/h

Poi che si fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io arrivo a
e^x lim per h->0 di (e^h - 1)/h

Poi che si fa?




Consideri la derivata dell'esponenziale, quindi hai che: (a^x(a^h-1)/h lim h->0, sai che il limite notevole dell'esponenziale è: (a^h-1)/h h->0=ln(a).

La derivata di a^x è quindi (a^x)(ln(a)).

Metti e al posto di a, ed essendo ln(e)=1, dx/dx di e^x, è e^x.

Q.E.D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai che il limite notevole dell'esponenziale è: (a^h-1)/h h->0=ln(a).


Stop circular reasoning please.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.