Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

  • 0
AlphaGaming

Temperatura ideale CPU

Domanda

Salve,

 

Ho un processore AMD 4.0 Ghz eight core, come dissipatore ho un Hydro H55 della corsair.

Il problema e che il mio alimentatore sputa aria calda contro il radiatore, che sta esattamente sotto di esso, e ho paura che possa scaldarlo troppo.

In questo momento la temperatura sta a 15 gradi, il case è aperto e sono le 3 del mattino, ma sopratutto, non sto facendo nulla. (Le temperature sono prese con CPUID HWMonitor, che a quanto ho letto, non è precisissimo)

Ma quando gioco per un ora, forse di più, a Battlefield 4 oppure a Sniper Elite, la temperatura può arrivare anche a 60-65-70 gradi.

Potreste dirmi quali sono le temperature ideali di un processore?
Sto andando in paranoia, mi sono assemblato da solo il PC 2 settimane fa, e siccome è la mia prima build ho paura di bruciarmi qualche componente. Non ci dormo la notte.

Pensate che sia troppo alta? Avete qualche soluzione?

 

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate aiutarmi.

Ora vado a tracannarmi una fiala di valeriana e mi butto in branda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recommended Posts

Io metterei in estrazione quella vicino alla CPU ed in immissione quella vicino all'hard disk.

Qeulla dell'hard disk, ok, la metto in estrazione, ma quella della CPU penso di no, perché è quella che manda aria attraverso il radiatore, e l'aria dentro al PC e calda. (C'è una ventola da 90 mm in estrazione proprio affianco alla CPU, quel quadrato azzurrino chiaro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi conviene sempre farle girare al massimo. Capito.

Fanno più rumore, se hai delle cuffie e sono delle buone ventole potresti comunque non sentire nulla in gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi conviene sempre farle girare al massimo. Capito.

 

Si, però se ti girano a 7000 RPM, oltre che fare rumore si brucia il motore. Va bene farle girare veloce, ma non troppo.

 

Fanno più rumore, se hai delle cuffie e sono delle buone ventole potresti comunque non sentire nulla in gioco.

 

Io le imposterò che girino più o meno intorno ai 2500 RPM (Appena cambio questo alimentatore), non mi frega del rumore. Tanto se gioco il suono copre quello delle ventole.

 

Stiamo andando un po troppo OT...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo che consumano delle ventole sono 14 Volt, non influiscono per nulla sull'alimentatore. Li è probabilmente un alimentatore senza certificazione che non riesce a reggere totalmente la scheda video in full load o il case troppo piccolo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il massimo che consumano delle ventole sono 14 Volt, non influiscono per nulla sull'alimentatore. Li è probabilmente un alimentatore senza certificazione che non riesce a reggere totalmente la scheda video in full load o il case troppo piccolo...

Quindi? Cambio Case, alimentatore... Cosa faccio?

Le ventole sono impostate per girare al massimo possibile, ma non girano neanche alla metà della velocità che possono raggiungere. Per questo volevo cambiare alimentatore.
Poi rimane il problema che butta aria calda verso il basso... Buco il Case...? Per cambiare il case devo aspettare uno o due mesi, Prima non riesco. Mi serve una soluzione veloce.

 

(Ho 2 ventole da 120 mm, una da 90 e quelle della scheda video, sono 2. Senza contare quello dell'alimentatore, in totale sono 5)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che se giri l'alimentatore poi non hai proprio alcuna ventola che aspiri l'aria calda da sopra e la butti fuori. Il motivo per cui si mettere l'alimentatore in basso e sopra una ventola è perché la ventola è termoregolabile in base alla temperatura, mentre la ventola dell'alimentatore gira in base alla temperatura dell'alimentatore. Se tu giri l'alimentatore in alto levi anche l'ultima ventola che ti permette di estrarre l'aria calda dall'alto.

I tuoi problemi sono due: bassa efficienza energetica e potenza, che fanno girare poco le ventole e che aumentano il surriscaldamento, e un case troppo piccolo per lo sviluppo di calore che hai.

Di sicuro cambiare alimentatore e poter utilizzare a pieno regime tutte le ventole aiuterà, ma quello che sarà per davvero risolutivo è un case un pelo più grande, con la disposizione dell'alimentatore in basso e una ventola estrattiva in alto.

Come case ti consiglieri questo Zalman: http://www.amazon.it/Zalman-Z11-Plus-Case-Nero/dp/B007C008L2/

Costa 60 euro però ha già 5 ventole montate :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che se giri l'alimentatore poi non hai proprio alcuna ventola che aspiri l'aria calda da sopra e la butti fuori. Il motivo per cui si mettere l'alimentatore in basso e sopra una ventola è perché la ventola è termoregolabile in base alla temperatura, mentre la ventola dell'alimentatore gira in base alla temperatura dell'alimentatore. Se tu giri l'alimentatore in alto levi anche l'ultima ventola che ti permette di estrarre l'aria calda dall'alto.

I tuoi problemi sono due: bassa efficienza energetica e potenza, che fanno girare poco le ventole e che aumentano il surriscaldamento, e un case troppo piccolo per lo sviluppo di calore che hai.

Di sicuro cambiare alimentatore e poter utilizzare a pieno regime tutte le ventole aiuterà, ma quello che sarà per davvero risolutivo è un case un pelo più grande, con la disposizione dell'alimentatore in basso e una ventola estrattiva in alto.

Come case ti consiglieri questo Zalman: http://www.amazon.it/Zalman-Z11-Plus-Case-Nero/dp/B007C008L2/

Costa 60 euro però ha già 5 ventole montate :3

Quindi niente alimentatore? Tengo questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è cosi tirato che non ti alimenta manco pienamente le ventole si, andrebbe cambiato.

Considera che gli alimentatori senza certificazione tirati al limite sono... parecchio pericolosi. A me uno si è rotto in piena estate in quel modo. Se sono pure cosi cinesi da non avere manco il fusibile dentro quando moriranno si porteranno via pure tutto l'hardware attaccato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è cosi tirato che non ti alimenta manco pienamente le ventole si, andrebbe cambiato.

Considera che gli alimentatori senza certificazione tirati al limite sono... parecchio pericolosi. A me uno si è rotto in piena estate in quel modo. Se sono pure cosi cinesi da non avere manco il fusibile dentro quando moriranno si porteranno via pure tutto l'hardware attaccato.

Ca**arola... Penso che per iniziare cambio alimentatore, e lo devo fare di nascosto, i miei sono incazzati neri C: Cercherò di ottimizzare al massimo con le ventole che mi restano, poi quest'estate cambierò Case. Presto vi posto il nuovo Schema delle Airflow. Voi ditemi che ne pensate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è cosi tirato che non ti alimenta manco pienamente le ventole si, andrebbe cambiato.

Considera che gli alimentatori senza certificazione tirati al limite sono... parecchio pericolosi. A me uno si è rotto in piena estate in quel modo. Se sono pure cosi cinesi da non avere manco il fusibile dentro quando moriranno si porteranno via pure tutto l'hardware attaccato.

[URL=http://www.mediafire.com/view/14c37f8iryoaep1/Airflow.png]14c37f8iryoaep14g.jpg[/URL]

Ho a disposizione ancora una ventola da 120mm ma non so dove metterla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se è cosi tirato che non ti alimenta manco pienamente le ventole si, andrebbe cambiato.

Considera che gli alimentatori senza certificazione tirati al limite sono... parecchio pericolosi. A me uno si è rotto in piena estate in quel modo. Se sono pure cosi cinesi da non avere manco il fusibile dentro quando moriranno si porteranno via pure tutto l'hardware attaccato.

 

Anche perché quello non è da 500, ma 120, cercando in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

14c37f8iryoaep14g.jpg

Ho a disposizione ancora una ventola da 120mm ma non so dove metterla...

Io metterei in estrazione quella vicino alla CPU ed in immissione quella vicino all'hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Le ventole non creano danni... semplicemente hanno poca potenza e anche se sono impostate al massimo dal BIOS (Dovrebbero raggiungere i 3000 RPM) girano al massimo a 1400 RPM

 

Quindi conviene sempre farle girare al massimo. Capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ma credo che un 550W basti.

Si lo so, ma poi potenzierò il PC in futuro, e non voglio ricambiare alimentatore.

Comunque, non trovo le dimensioni, cioè, quelle scritte là sono improponibili: 

Dimensioni prodotto 35,8 x 72,5 x 23,5 cm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il case è un forno elettrico e l'alimentatore è giusto a pelo. Ma non farti paranoie se con bf 4 arrivi a fare l'arrosto in quella situazione, è normale. Io avrei preso a priori un case serio (non dico per forza da 130€) infatti non è un caso se di solito gli alimentatori sono situati in basso. Cosa fare ora? Dipende dal budget, a te la scelta.



Ah psss, anch'io su bf tocco i 65 di picco dopo un'oretta di gioco... ma sono ancora vivo, pensa te...

Inviato dal mio Nexus 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il case è un forno elettrico e l'alimentatore è giusto a pelo. Ma non farti paranoie se con bf 4 arrivi a fare l'arrosto in quella situazione, è normale. Io avrei preso a priori un case serio (non dico per forza da 130€) infatti non è un caso se di solito gli alimentatori sono situati in basso. Cosa fare ora? Dipende dal budget, a te la scelta.



Ah psss, anch'io su bf tocco i 65 di picco dopo un'oretta di gioco... ma sono ancora vivo, pensa te...

Inviato dal mio Nexus 5

Si, ma a te si spegne il computer mentre giochi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, mi sono perso quel passaggio. Prendi un alimentatore più adatto, qual'è il budget?

Inviato dal mio Nexus 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, acquisto li da molto, non sono veloci sicuramente come Amazon nella spedizione ma mi sono sempre trovato bene.

Inviato dal mio Nexus 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è in effetti giusto a pelo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.