Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Xilitoro

Cosa è l'Open Source spiegato coi LEGO

Recommended Posts

Forse ho sbagliato sezione, ero indeciso tra off topic e flood xD
In pratica ho trovato questo video veramente molto interessante, in pratica spiega, appunto, cosa è l'Open Source; ma non si limita nel campo software, bensì spiega proprio la mentalità. Ci sono i vantaggi e i miti "falsi", tutto ben fatto coi Lego. Inoltre ci sono i sottititoli in italiano!

[media]https://www.youtube.com/watch?v=a8fHgx9mE5U[/media]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no :asd: . Mi sembra un video che cerca solo di tirare acqua al proprio mulino e basta, non fa chiarezza secondo me. Fammi capire di che cosa dovrebbe campare sto "architetto open source" :asd: . Gli esempi son del tutto sballati secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no :asd: . Mi sembra un video che cerca solo di tirare acqua al proprio mulino e basta, non fa chiarezza secondo me. Fammi capire di che cosa dovrebbe campare sto "architetto open source" :asd: . Gli esempi son del tutto sballati secondo me.

In effetti l'utente potrebbe avere un pò di confusione, io non l'ho notato forse perchè già so cosa sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma anche no :asd: . Mi sembra un video che cerca solo di tirare acqua al proprio mulino e basta, non fa chiarezza secondo me. Fammi capire di che cosa dovrebbe campare sto "architetto open source" :asd: . Gli esempi son del tutto sballati secondo me.

 

Quoto assolutamente.
Scambia anche "Caratteristiche" per "Vantaggi". Eliminando i Svantaggi.

Che poi, non so, il progetto è open-source ma l'architetto controlla il suo progetto originale? Che senso ha?
Non vedo nemmeno la parte dove il progetto rimane incompiuto a metà perché nessuno vuole più collaborare e quello rimane senza casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti l'utente potrebbe avere un pò di confusione, io non l'ho notato forse perchè già so cosa sia.

 

L'open source non è una cosa che può essere applicata a tutto, un po' come si vuole spacciare in questo video :asd: , questo non significa che l'open source sia una cosa sbagliata eh, ma gli esempi fatti nel video non reggono proprio e la fan anche troppo facile :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'open source non è una cosa che può essere applicata a tutto, un po' come si vuole spacciare in questo video :asd: , questo non significa che l'open source sia una cosa sbagliata eh, ma gli esempi fatti nel video non reggono proprio e la fan anche troppo facile :asd:

Hai ragione, ma questo è un video un pò semplificato che spiega cos'è l'OpenSource (?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma questo è un video un pò semplificato che spiega cos'è l'OpenSource (?)

 

Non proprio :asd: , visto che fin dall'inizio dice che è un qualcosa applicabile a qualsiasi tipo di lavoro o "opera"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non proprio :asd: , visto che fin dall'inizio dice che è un qualcosa applicabile a qualsiasi tipo di lavoro o "opera"


In realtà ha detto "prendiamo degli esempi dove questa mentalità è usata".

Riguardo al fatto "di che cosa dovrebbe campare quest'architetto", quello è un esempio. Potrebbe essere un neo laureato che vuole fare degli esperimenti, che quindi rilascia i progetti gratuiti per tutti (?).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà ha detto "prendiamo degli esempi dove questa mentalità è usata".

Riguardo al fatto "di che cosa dovrebbe campare quest'architetto", quello è un esempio. Potrebbe essere un neo laureato che vuole fare degli esperimenti, che quindi rilascia i progetti gratuiti per tutti (?).

 

mmh, non proprio :asd:, all'inizio video dice "la ricetta di un QUALUNQUE lavoro è condivisa e libera da usare per tutti", poi fa l'esempio dove questa mentalità viene usata regolarmente (skateboard), esempio che ha ben poco a che fare con il "lavoro", quindi poco ci azzecca con l'open source secondo me. Dopo si vuole applicare l'open source nel caso dell'architetto

 

L'architetto open source, si, magari chi è alle prime armi può progettare gratuitamente, ma la vedo difficile visto che un progetto di una casa non lo fai da un giorno all'altro e non è nemmeno cosi semplice. Poi il progetto di una casa è su richiesta, ci si deve anche basare su che terreno si vuole costruire la casa oltre ad altri fattori, non è come fare una lista di progetti a random e la gente sceglie quello che vuole :asd: . Oltretutto, se ci sono aggiunte da parte di altri, chi ha creato il progetto iniziale ha sempre la supervisione, quindi ci deve dedicare altro tempo al progetto stesso, tempo gratuito. Qui la fan troppo facile ed è troppo forzato applicare l'open source in un frangente come quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'architetto open source, si, magari chi è alle prime armi può progettare gratuitamente, ma la vedo difficile visto che un progetto di una casa non lo fai da un giorno all'altro e non è nemmeno cosi semplice. Poi il progetto di una casa è su richiesta, ci si deve anche basare su che terreno si vuole costruire la casa oltre ad altri fattori, non è come fare una lista di progetti a random e la gente sceglie quello che vuole :asd: . Oltretutto, se ci sono aggiunte da parte di altri, chi ha creato il progetto iniziale ha sempre la supervisione, quindi ci deve dedicare altro tempo al progetto stesso, tempo gratuito. Qui la fan troppo facile ed è troppo forzato applicare l'open source in un frangente come quello.

 

Ma poi se è libero perché l'architetto può controllare il progetto?

 

Considerando il rischio che tu ti basi su un progetto non obbligatorio,magari poi lasciato a metà perché l'architetto si scoccia di continuare e tu devi cercarne un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi se è libero perché l'architetto può controllare il progetto?

 

Considerando il rischio che tu ti basi su un progetto non obbligatorio,magari poi lasciato a metà perché l'architetto si scoccia di continuare e tu devi cercarne un altro.

 

Per evitare che gente "indesiderata" ci metta le mani sopra, quindi ci vuole sempre una supervisione di chi ha fatto il progetto originale. Cosi dice il video eh :asd: , perchè si insinua che l'open source non è sicuro. E' palese che l'OS non è un sistema applicabile in questo modo per quel che riguarda sti lavori. Le collaborazione ci possono essere e sarebbe una gran cosa, più comunicazione e possibilità di collaborare e unire altri progetti, ma non si può pensare che sia tutto libero e soprattutto gratuito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per evitare che gente "indesiderata" ci metta le mani sopra, quindi ci vuole sempre una supervisione di chi ha fatto il progetto originale. Cosi dice il video eh :asd: .

 

Allora non è libero, se devi chiedere i permessi per modificare  :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora non è libero, se devi chiedere i permessi per modificare  :asd:

 

Vallo a dire a quelli del video :asd: , probabilmente non hanno capito cos'è l'open source :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vallo a dire a quelli del video :asd: , probabilmente non hanno capito cos'è l'open source :rotfl:


Ma no, sta semplicemente dicendo che la gente fa le modifiche, ma non è detto che l'autore decida di applicarle pure alla sua versione.

E poi, esempi gente, esempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, sta semplicemente dicendo che la gente fa le modifiche, ma non è detto che l'autore decida di applicarle pure alla sua versione.

E poi, esempi gente, esempi.

 

No, non ci sono più versioni. In questo esempio c'è un coppia che si rivolge all'architetto open source, lui offre 3 progetti, loro ne scelgono uno, da li si parte e man mano si aggiungono migliorie o cose minori al progetto scelto, però tutte aggiunte sempre supervisionate dall'architetto. Il video dice questo eh :asd:

 

E' il video che all'inizio afferma che può essere applicato a qualunque lavoro, di conseguenza vuole spingere l'esempio dell'architetto, ma come esempio è pessimo, perchè vuole spacciare l'open suorce come un modello, come un "ricetta" (parola usata nel video) che si può usare in qualsiasi ambito (su questa cosa vuole spingere il video), ma non è cosi, non è fattibile, come non è fattibile l'esempio fatto per l'appunto dell'architetto :asd: .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non ci sono più versioni. In questo esempio c'è un coppia che si rivolge all'architetto open source, lui offre 3 progetti, loro ne scelgono uno, da li si parte e man mano si aggiungono migliorie o cose minori al progetto scelto, però tutte aggiunte sempre supervisionate dall'architetto. Il video dice questo eh :asd:

Ma non è vero, è l'architetto che sceglie se tenerli o meno come aggiunte al progetto successivo.

E' il video che all'inizio afferma che può essere applicato a qualunque lavoro, di conseguenza vuole spingere l'esempio dell'architetto, ma come esempio è pessimo, perchè vuole spacciare l'open suorce come un modello, come un "ricetta" (parola usata nel video) che si può usare in qualsiasi ambito (su questa cosa vuole spingere il video), ma non è cosi, non è fattibile, come non è fattibile l'esempio fatto per l'appunto dell'architetto :asd: .

Il concetto di opensource è applicabile a qualsiasi opera. Il progetto della casa, il progetto dello skateboard.

Ora, è inutile dire che la gente normale non fa roba opensource perché non conviene, è come dire che Linus Torvalds non avrebbe mai dovuto rendere Linux opensource perché non ci avrebbe guadagnato nulla.

Non vedo che cosa ci sia di non fattibile nell'esempio dell'architetto. Stai forse dicendo che fare un progetto di una casa sia più impegnativo di scrivere un sistema operativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma non è vero, è l'architetto che sceglie se tenerli o meno come aggiunte al progetto successivo.

 

Questo non significa che il progetto è chiuso?

O se intendi che la gente può fare un progetto basato sul tuo, ma "staccato", allora significa non ha libertà sul progetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo non significa che il progetto è chiuso?

O se intendi che la gente può fare un progetto basato sul tuo, ma "staccato", allora significa non ha libertà sul progetto.

Chi ha mai detto che deve avere libertà sul progetto? Se il progetto è opensource non vuol dire che tutti hanno il diritto di modificarlo a loro piacimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è vero, è l'architetto che sceglie se tenerli o meno come aggiunte al progetto successivo.

Il concetto di opensource è applicabile a qualsiasi opera. Il progetto della casa, il progetto dello skateboard.

Ora, è inutile dire che la gente normale non fa roba opensource perché non conviene, è come dire che Linus Torvalds non avrebbe mai dovuto rendere Linux opensource perché non ci avrebbe guadagnato nulla.

Non vedo che cosa ci sia di non fattibile nell'esempio dell'architetto. Stai forse dicendo che fare un progetto di una casa sia più impegnativo di scrivere un sistema operativo?

 

Scusa, il video dice che, dopo aver scelto un progetto tra quelli proposti dall'architetto, i proprietari della casa possono aggiungere altre progetti sopra, come aggiungere pannelli solari, cambiare al volo compagnia di costruzione o fare altre modifiche, però sempre sotto la supervisione dell'architetto, perchè essendo il fondatore del progetto, verifica le estensioni e cosa aggiungere o meno al suo progetto originale e decide sempre lui la direzione che deve prendere il progetto (parole prese pari pari dal video :asd:)

 

Non è una questone di essere o no più impegnativo, ma l'open source è l'eccezione, non può essere la regola. Che una singola persona si sia messa li a programmare (o fare l'archittetto) e rende open source il proprio lavoro (e riuscire ad avere successo), non significa che tutti possono farlo e che sia la cosa giusta da fare. L'intento del video è raccontare la favoletta, ti dice che l'opensource è una cosa bella e si può fare tranquillamente senza problemi di sorta, anzi son tutti felici quasi :asd: . Capisco che alla gente piacciono le cose gratis :asd: , ma non può essere tutto cosi.

 

Io poi non sto criticando l''open source di per se, sto criticando questo video e il come è indirizzato. Tutti qui :asd: . Avrei preferito un video con esempi più pratici e VERI, più che inventati o ipotetici (senza poi un nessun fondamento), cosi da far capire cos'è sto os, cosa porta e cosa si ottiene in concreto da esso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Sabbath ha sempre ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Chi ha mai detto che deve avere libertà sul progetto? Se il progetto è opensource non vuol dire che tutti hanno il diritto di modificarlo a loro piacimento.

 

Allora il video mente. 3:20.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Blah, sarò io ad interpretarlo male.

Non mi pare che in nessun posto venga detto "fate progetti opensource che è meglio", o roba del genere. Il punto è, non mi risulta ci sia qualcosa di sbagliato detto nel video, e gli esempi non mi sembrano poi così fuori luogo come dici tu.

E poi, credo che il video sia pensato per gente a digiuno di questa roba, dubito si possa partire con un esempio concreto come dici tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che un prodotto sia OpenSource non significa che sia gratis. Libero (FREE) non vuol dire "piglialo a gratis" (infatti RedHat è a pagamento) ma un bellissimo "STFU DRM, tu compri il prodotto e se ti garba puoi modificarlo per renderlo adatto alle tue esigenze senza che noi ti rompiamo le palle".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da BigLOL11
      Ciao ho visto questo video divertente:http://gestyy.com/epKyZd
      mi chiedevo come si chiamasse la mod/texture, spero qualcuno mi aiuti perchè non sono tanto esperto.
    • Da latinix01
      Salve a tutti forumisti, oggi voglio presentarvi la mia ultima creazione realizzata su minecraft PC: il nuovo ponte di Genova "San Giorgio" aperto all'inizio di Agosto. Ho deciso di realizzare questa riproduzione per onorare il nuovo ponte e allo stesso tempo ricordare le vittime del ponte Morandi. Il video caricato sul mio canale minecraft motorways mostra il ponte di giorno e di notte, nel video ho riprodotto il crollo del ponte Morandi con il temporale e il camion della "Basko" rimasto in bilico sul ponte. Subito dopo la ricostruzione (rappresentata dal ponte in costruzione con l'effetto sonoro dei martelli pneumatici, parte la presentazione del ponte lato Genova aereoporto e interconnessione con la A7 con tanto di frecce tricolori nel cielo. Vi lascio al video... vi invito ad iscrivervi commentare e mettere like :)
       
    • Ospite
      Da Ospite
      Persone, ho aperto un canale youtube principalmente di minecraft. Vorrei sapere se a qualcuno potrebbe interessare il canale (https://bit.ly/SciaoMCYT) e se vi va di giocare insieme a me su discord (https://bit.ly/2zAbc1T) 
    • Da latinix01
      Ciao a tutti, oggi vi presento un progetto a cui ho lavorato intensamente l'ultima settimana: una riproduzione della città siciliana di Noto su minecraft.Noto è una città del sud-est della Sicilia famosa per l'architettura barocca e soprattutto per un evento: l'infiorata, evento artistico che consiste nel realizzare immagini con i petali di fiori che si tiene ogni anno sulla famosa Via Corrado Nicolaci, ogni terza domenica di maggio.Purtroppo, a causa del covid-19 l'infiorata quest'anno non si è svolta causando un danno economico notevole all'economia della città. Per questo, nel mio piccolo, ho realizzato questa riproduzione contenente: il duomo di San Nicolò, il municipio (Palazzo Ducezio), e l'intera via Nicolaci con l'infiorata, che prende spunto da quella dell'anno scorso salvo gli ultimi due bozzetti.L'obiettivo è quello di onorare la città di Noto e i suoi abitanti, sono di Siracusa,capoluogo di provincia di Noto, ma mi sento anche "Noticiano" o "Netino". Io credo che sarebbe bello se i "gamers" si impegnassero in un videogioco stupendo come minecraft nel far conoscere piccole realtà della propria nazione.Tutto quello che vedretè è stato realizzato in una settimana ricalcando, per quanto possibile le facciate degli edifici reali. buona visione.
       
    • Ospite
      Da Ospite
      Sciao persone, vorrei annunciarvi l'apertura del mio canale youtube riguardante principalmente minecraft Java e bedrock (https://bit.ly/SciaoMCYT) pubblico i video solitamente la domenica e il mercoledì/giovedì alle 13.00, sarei felice se verrete a giocare assieme a me e parlare insieme (server discord : https://bit.ly/2zAbc1T)
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.