Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Recommended Posts

Si consideri la parola MATEMATICA.

Quanti sono i suoi anagrammi in cui tutte le M precedono tutte le A? (ad esempio, MTEMIACATA)
 
 
 
 
Quante sequenze formate con 5 lettere A e 8 lettere X si possono scrivere, se si richiede che non ci siano A consecutive?
 
 
 
 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È una permutazione con ripetizioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanti

non siamo in flood piccino

 

 

Ma devono avere senso gli anagrammi o vanno bene lettere alla muzzo?

Inviato da LezzoTalk con un cellulare

no no anagrammi e basta

 

 

È una permutazione con ripetizioni. 

e fin la ok, è un argomento che sto studiando e questi sono esercizi su quell'argomento percui come ragionamento non fa una piega... ma come si risolve questo esercizio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono due, diciamo, "macrocasi":

Il primo è quello in cui le M occupano i primi due posti e le A si "muovono".

Il secondo è quello in cui le A occupano gli ultimi 3 posti e le M si muovono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Studi combinatoria?

 

Ci sono due, diciamo, "macrocasi":

Il primo è quello in cui le M occupano i primi due posti e le A si "muovono".

Il secondo è quello in cui le A occupano gli ultimi 3 posti e le M si muovono.

 

Emh, no. L'esempio del post iniziale non rientra in quei due casi, se no sarebbe molto semplice come esercizio. Ad occhio, la soluzione sarebbe 840. Se levi le ripetizioni 360.

 

no no anagrammi e basta

 

Allora 0, matematica non ha anagrammi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Studi combinatoria?

 

 

Emh, no. L'esempio del post iniziale non rientra in quei due casi, se no sarebbe molto semplice come esercizio. Ad occhio, la soluzione sarebbe 840. Se levi le ripetizioni 360.

 

 

Allora 0, matematica non ha anagrammi.

trattasi di quesito di matematica discreta

 

cmq con anagramma intendo prendi la parola e mischia le lettere a caso, quello che ottieni è un anagramma (parola sensata o meno che sia), forse non mi sono spiegato bene, forse non anagramma non significa ciò che ho detto, ma sono da poco in italia e ci può stare (?)

 

cmq date un' occhiata anche alla seconda domanda che ho scritto editando che pure con quella ho qualche problemino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di saper come trovare la soluzione, senza aver mai fatto combinatoria. Se trovate la soluzione, la scrivete sotto spoiler? Grazie :3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, se i miei calcoli sono esatti dovrebbe fare 252

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

illustrami i tuoi calcoli please

Non l'ho fatto tramite matematica, ma con un programma in C#.

Se vuoi provo a spiegarti il funzionamento, ma non è proprio facile ahaha

 

 

Giusto per conferma, le ripetizioni non sono presenti vero?

 

Tipo M1M2... è uguale a M2M1.. vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, io non ho mai fatto combinatorio in vita mia, perciò non riesco a raggiungere la soluzione. In ogni caso, per quanto ne sappia, i dati richiesti dal mio ragionamento dovrebbero essere abbastanza abbordabili da uno che combinatoria l'ha fatta.

2rnvv43.png

Insomma, è da un po' che mi interrogo su una regola generale che stabilisca (senza ripetizioni) le combinazioni possibili di 3 lettere in tot spazi, visto che:
- 3 A in 3 spazi = 1 combinazione
- 3 A in 4 spazi = 4 combinazioni
- 3 A in 5 spazi = *perde il conto
- 3 A in 6 spazi = *fanculo tutto

Comunque ripeto, non dovrebbe essere nulla di complicatissimo per uno che fa combinatoria, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Insomma, è da un po' che mi interrogo su una regola generale che stabilisca (senza ripetizioni) le combinazioni possibili di 3 lettere in tot spazi, visto che:
- 3 A in 3 spazi = 1 combinazione
- 3 A in 4 spazi = 4 combinazioni
- 3 A in 5 spazi = *perde il conto
- 3 A in 6 spazi = *fanculo tutto

Comunque ripeto, non dovrebbe essere nulla di complicatissimo per uno che fa combinatoria, no?

 

Ad occhio Nspazi!/Nlettereuguali!

Quindi verrebbe 20 e poi 120.

In generale, per calcolare il numero di anagrammi senza ripetizioni, si fa il fattoriale del numero di lettere diviso il prodotto dei fattoriali dei numero che rappresenta il numero di volte che un determinato simbolo è ripetuto. Nel caso di "CASA" si fa 4!/2! perché ci sono due A. Se era "ACCA" 4!/2!*2! perché ci sono 2 C e 2 A.

Sì, mi sono spiegato male.

 

Ah, le A possono stare anche nel 7,8,9 e le M nel 2,3.


-MM---AAA-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non l'ho fatto tramite matematica, ma con un programma in C#.

Se vuoi provo a spiegarti il funzionamento, ma non è proprio facile ahaha

 

 

Giusto per conferma, le ripetizioni non sono presenti vero?

 

Tipo M1M2... è uguale a M2M1.. vero?

eh mi disp ma si deve fare a mano l'es all'esame :/ cmq per le ripetizioni non ne sono sicuro... in altri casi come dice emanuele

 

Nel caso di "CASA" si fa 4!/2! perché ci sono due A. Se era "ACCA" 4!/2!*2! perché ci sono 2 C e 2 A.

il numero lo ottengo facendo (fatt tot lettere/fatt ripetizioni singola lettera moltiplicate tra loro) -> CASA = 4!/(2!*1!*1!) dove gli 1! sono tralasciabili solo che non sono sicuro del fatto che conti o meno le ripetizioni con questo metodo :/

 

Scusate, io non ho mai fatto combinatorio in vita mia, perciò non riesco a raggiungere la soluzione. In ogni caso, per quanto ne sappia, i dati richiesti dal mio ragionamento dovrebbero essere abbastanza abbordabili da uno che combinatoria l'ha fatta.

2rnvv43.png

Insomma, è da un po' che mi interrogo su una regola generale che stabilisca (senza ripetizioni) le combinazioni possibili di 3 lettere in tot spazi, visto che:
- 3 A in 3 spazi = 1 combinazione
- 3 A in 4 spazi = 4 combinazioni
- 3 A in 5 spazi = *perde il conto
- 3 A in 6 spazi = *fanculo tutto

Comunque ripeto, non dovrebbe essere nulla di complicatissimo per uno che fa combinatoria, no?

ni ma ora non ho molto tempo per spiegarti appieno cosa si intende cmq sei sulla buona strada

 

la seconda domanda vi riesce meglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se usassimo i fattoriali?

 

"Matematica" ha unduetrecin... dieci lettere.

I modi in cui si possono ordinare X oggetti è ottenibile facendo X! (X*X-1*X-2*...*0)

 

Parlando della parola in questione, bisogna partire da:

 

10*9*8*7*6*5*4*3*2*1

-------------------------- <--Fratto N.d.A.

Tutti i possibili casi di ambiguità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh mi disp ma si deve fare a mano l'es all'esame :/ cmq per le ripetizioni non ne sono sicuro... in altri casi come dice emanuele

Allora aspetto qualcuno più esperto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E se usassimo i fattoriali?

 

"Matematica" ha unduetrecin... dieci lettere.

I modi in cui si possono ordinare X oggetti è ottenibile facendo X! (X*X-1*X-2*...*0)

 

Parlando della parola in questione, bisogna partire da:

 

10*9*8*7*6*5*4*3*2*1

-------------------------- <--Fratto N.d.A.

Tutti i possibili casi di ambiguità

 

Quello che ho detto prima  :asd:

Se lo schema di Ciuccio è valido, è facile da lì calcolare il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno sa dare una risposta completa di ragionamento almeno della prima domanda? ho l'esame martedì e non mi sono ancora tolto il dubbio, help!

 

OK OK FERMI TUTTI CI SONO ARRIVATO! (soluzione on demand su messaggio privato)

 

ora manca la seconda domanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


  • Contenuti simili

    • Da GreySlime
      help pls
      http://puu.sh/ayBLB.jpg
      si tratta di ricavare dal testo, adottando una chiave che non conosco, un codice di 7 caratteri sia lettere che numeri. come? se lo sapessi non ve lo chiederei.
       
      [spoiler]
      p.s. il codice finale poi sarebbe la parte finale del link della pagina con il successivo indovinello (e ultimo di una sequenza assai bastarda ma con un ricco premio finale o almeno spero), tutte le pagine del sito (questo è preso da qui  http://tf2r.com/k3z6veg.html , tranquilli non c'entra assolutamente niente con team fortress 2) iniziano con tf2r.com/k percui la prima lettera è per forza k se vi può essere di aiuto
      [/spoiler]
       
      edit
       
        L'HO RISOLTO! VI POSTO LA SOLUZIONE TRA QUALCHE GIORNO PER EVITARE CHE ENTRIATE NEL RAFFLE ;P
    • Da GreySlime
      ho scaricato e provato lo scorso update l'ultimo giorno in cui era in prova il cugino di grave digger qua sotto e ci avrò fatto un gir di si e no mezzora e poi ho chiuso il gioco...
       

       
      ho notato però che ora non è più possibile trovarlo nel garage nemmeno in single player, è stato rimosso completamente? so che era per un intervallo limitato disponibile da acquistare nell'online, questa cosa l'hanno estesa anche alla modalità storia? quindi ora non ho piu disponibile? le armine swag americane nemmeno? chi ne sa piu di me risponda please
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.